1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Je Maintiendrai: La Repubblica del Nord

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mac Brian, 8 Giugno 2014.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Bellissimo AAR!
    La svolta dinastica con la Francia t'ha permesso di respirare e di avere un po' di tregua rispetto al blue blob.
    Quali sono i tuoi futuri piani in Europa?
     
  2. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Io non uso DW però ...
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Grazie!

    I miei piani: tradire la Francia quando ci sarà l'occasione giusta e prendermi la Wallonia.
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ma ti conviene cercare di espanderti ancora in europa? Ormai il tuo territorio è abbastanza definito, e con la francia sei in buoni rapporti. forse ti conviene concentrarti nell'espansione asiatica, americana ed africana, ed eclissarti dalla politica europea.
     
    • Agree Agree x 1
  5. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Infatti non sarà una cosa immediata, anzi chissà quando succederà, ma prima o poi succederà.
     
  6. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    OK, la partita è stata aggiornata alla 1.7 con Res Publica e sembra tutto ok, qualche stranezza diplomatica e il commercio un po' fluttuante per i primi due mesi, ma non ci sono problemi gravi né crash. Però dovrete aspettare un paio di giorni per un aggiornamento perchè non ho giocato in attesa che uscisse il dlc.
     
    • Like Like x 1
  7. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    In realtà, prima lo fai meglio è. Preso il centro-nord italico (come mi pare di capire stia succedendo) la francia diventa inarrestabile, tantopiù che converte alla propria cultura i territori presi. Nella mia partita con bisanzio passo in italia e leggo "Sienne", "Romagne" e via dicendo. Ma è impossibile backstabbare: la spagna è alleata di entrambi, la GB fa pena da quando è uscita la patch 1.5 e Russia/Commonwealth mi odiano, anche l'Austria.
     
    • Like Like x 1
  8. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Regno di Lodewijk Van Brabant Parte 4 - L'inizio della fine

    156.jpg Wimpel_Nederland.png
    Gli anni fra la metà del 1575 e la metà del 1580 si sarebbero dimostrati fondamentali per tutta la storia successiva dei Paesi Bassi, anche se ben pochi potevano saperlo a quel punto. Difficilmente poteva saperlo anche Lodewijk, che in linea con la sua idea di impero globale, proseguiva con le sue guerre espansionistiche in asia, dove nel maggio del 1575 venne annesso il piccolo regno meridionale di Venad e dove nel 1576 gli olandesi entrarono persino in guerra con il grande impero Vijayanagar, il cui esercito era stato duramente messo alla prova da una guerra in Birmania, con il dichiarato intento di acquisire nuovi porti e nuovi territori in cui impiantare piantagioni di tutti quei prodotti orientali che iniziavano a diventare fondamentali per l’élite delle principali città olandesi.

    eu4_13.jpg
    eu4_19.jpg
    eu4_29.jpg
    Contemporaneamente Lodewijk ebbe anche occasione di dimostrare alla Spagna di essere un uomo di fiducia, partecipando alla conquista spagnola di Pisa. In un primo momento gli italiani inflissero una sonora sconfitta agli spagnoli, che tuttavia si ripresero in fretta e finirono per annettere l’intera Toscana. A quel punto dell’Italia, divisa tra Francia, Spagna e Austria, rimaneva ben poco.

    eu4_11.jpg
    eu4_21.jpg
    Nello stesso periodo vi furono molte novità anche dalle colonie. Formato un insediamento stabile nelle Cocos Island, la Compagnie delle Indie Orientali decise di lanciarsi nel progetto di colonizzazione della zona occidentale dell’isola di Java, un tempo parte del glorioso Impero Majapahit che ora si era tuttavia ritirato, a causa di tensioni con le popolazione native, alla sola zona orientale. La spedizione ottenne il consenso di Lodewijk che si prodigò a trasferire una guarnigione di 5000 soldati dal Nord America all’isola di Java, al fine di garantire la difesa del nuovo insediamento. Questa ondata di entusiasmo coloniale finì per destare allarme negli ambienti aristocratici, preoccupati che un eccessiva migrazione di uomini dall’Europa verso le colonie potesse portare ad una scarsità di contadini e servi. Lodewijk fu quindi costretto a calmarli, restringendo, attraverso un decreto reale, la possibilità per i servi e per coloro che erano legati contrattualmente alla terra, di lasciare il paese per le colonie, causando ancora una volta le ire di buona parte dell’Assemblea degli Stati Generali.

    Senza titolo-1.jpg

    Il re non si preoccupava più di tanto di quello che pensavano i demagoghi tuttavia, in quanto per lungo tempo era stato assorbito dalla coscienziosa preparazione della sua prossima mossa in Europa. Memore di quanto l’esercito francese fosse uscito malconcio dall’ultima guerra con l’Imperatore, Lodewijk decise di dare il via ad un nuovo conflitto con l’Impero, con il vero intento di indebolire a sufficienza la Francia e permettergli quindi di far valere le sue ambizioni sulle terre della Wallonia ancora in mano ai francesi. Il pretesto per la guerra fu la conquista della città pomerana di Luneburgo, che venne difesa da una coalizione formata dalla Gran Bretagna, l’Austria e i suoi alleati italiani. Da parte degli olandesi scesero invece in campo l’Irlanda, la Spagna e la Francia, ignara del vero fine di Lodewijk.

    eu4_32.jpg Mappa che non tiene conto del successivo ingresso di Venezia e Bosnia dalla parte degli imperiali.​

    Fin dall’inizio la guerra si configurò come uno dei conflitti più grandi e sanguinosi che l’Europa avesse mai visto. Le prime battaglie si svolsero nei mari, dove la flotta olandese, rinforzata con i nuovi galeoni, distrusse le flotte mercantili inglesi e pomerane e bloccò le navi da guerra inglesi, in svantaggio numerico, nel porto di Londra.

    eu4_34.jpg
    Assicurato il dominio navale, che garantì agli olandesi il totale controllo dei commerci nel nord, il teatro terrestre venne invece affidato ai francesi e agli spagnoli. Il sud della Germania e il nord Italia si trasformò nella tomba di decine di migliaia di soldati di entrambi gli schieramenti. Chiaramente, data la superiorità numerica, la bilancia pendette subito a favore dei franco-spagnoli, tuttavia l’Imperatore e i suoi alleati compattarono le proprie forze e riuscirono più volte e a infliggere dure perdite agli alleati nelle numerose battaglie tra il 1580 e il 1582. Nel frattempo l’esercito olandese avanzò indisturbato a nord, prendendo Luneburgo e Meclemburgo.

    eu4_36.jpg
    eu4_38.jpg
    eu4_42.jpg
    eu4_43.jpg
    Nel Maggio del 1582, con l’esercito francese decimato dalle battaglie e dalle dure condizioni che per due anni avevano affrontato sulle Alpi, Lodewijk decise di spostare l’intero esercito sui confini francesi e, fatto ciò, si accordò con l’Imperatore, che cedette Luneburgo e Meclemburgo ai Paesi Bassi.

    eu4_46.jpg
    La situazione appena conclusa la guerra era la seguente: a nord le truppe olandesi a piena potenza, in quanto non avevano praticamente subito perdite durante la guerra, erano pronte sui confini francesi, rinforzate da alcune truppe arrivate dall’India assieme a 6 vecchie caracche da guerra e 22 navi da trasporto, mentre a sud le truppe francesi, i cui ranghi erano stati estremamente assottigliati, rifugiatesi in Baviera, tornavano verso i propri confini nazionali. Dopo alcuni mesi, necessari per rompere tutti gli accordi con la Francia, l’11 settembre del 1582 venne inviata a Parigi una formale dichiarazione di guerra, a cui seguiva una lettera personale di Lodewijk al cugino a cui si chiedeva di cedere le provincie di Hainaut e Namur di propria spontanea volontà per evitare spargimenti di sangue. Xavier I Van Brabant, re di Francia, rifiutò categoricamente di scendere a patti senza un onorevole scontro sul campo di battaglia.

    eu4_48.jpg
    eu4_53.jpg

    La guerra che avrebbe cambiato tutti e tutto era iniziata.
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 20 Luglio 2014
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sei un infame! :D

    Secondo me però hai fatto una pessima mossa, non riuscirai a ridurre la Francia a potenza di second'ordine e hai buttato via un'amicizia preziosa e secolare. La vendetta dei mangiarane è prossima...
     
    • Agree Agree x 1
  10. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Concordo con Pandrea: hai compiuto una sottile manovra diplomatica, ma con questa guerra potrai al massimo umiliare i Francesi e non certo ridurli a nazione marginale.
    Come diceva Machiavelli: "Se devi colpire un nemico, colpiscilo in modo da causargli un grande danno!" (o più o meno era così :D); significa che visto che ormai hai aperto le danze, ti conviene strappare alla Francia ben più di due misere province, perché non è detto che in futuro avrai delle occasioni per fare altrettanto (e in generale la Francia resterà un poco più forte). Allo stato attuale dei piani di guerra, ciò che otterrai sarà di prendere sì due province, ma di doversela anche vedere con il resto della Francia che ti sarà ostile, forse per sempre.
    Con una guerra così importante, credo che dovresti prendere almeno 4 o 5 province, il che significa conquistare una fascia di territorio che va dalle Fiandre Francesi fino alla Normandia orientale (compresa Calais, che ti sarà utile per il dominio navale del Canale della Manica).

    P.S. Non sottovalutare le capacità di ripresa dei Francesi.
     
    • Like Like x 1
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    oppure usare la guerra soprattutto per indebolire la francia, quindi non chiederle province ma chiederle di liberare tutti gli saterelli possibili. con delle successive manovre diplomatiche questi staterelli potrebbe anche diventare tuoi vassalli.
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ignoro la situazione in EU4, nel 3 c'era una specie di Occitania da liberare che ti permetteva quasi di dimezzare il territorio francese.

    Però adesso, a meno di una guerra davvero devastante per i baguettari, hai come nemici la Gran Bretagna, la Francia e l'Austria, sei circondato. Secondo me ti sei messo in un bel cul de sac... da cui potresti uscire diventando imperatore! Ci hai pensato? Sarebbe fattibile?
     
  13. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    No, mi odiano tutti nell'Impero perchè l'austria chiede sempre provincie imperiali indietro causando ogni volta un -25 alle relazione con tutti i principi. Comunque non vi preoccupate, la situazione non è tragica, come è gia stato detto la Gran Bretagna non è questa grande minaccia e poi ho sempre la Spagna (pfff :ROFLMAO: ),... no chi voglio prendere in giro, prima o poi tradirò anche loro, voglio le loro colonie.

    Però c'è anche la Russia, dovrei essere abbastanza lontano da non volere niente da loro, per un po'.
     
  14. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Tieniti la spagna fino alla totale estromissione della Francia dal giro delle grandi potenze. Ora colpisci, prendi le due provincie, ma senza rilasciare staterelli. Rompi i loro accordi diplomatici più pericolosi. Cerca di tenere la tregua sotto i dieci anni, di modo che quando sarà terminata potrai dichiarare di nuovo evitando che intervenga qualcuno dalla loro.

    Ma prima distruggi il loro esercito e fai salire la WE il più possibile. Punta al 100% di warscore. Se riuscirai, le province italiane dovrebbero ribellarsi e proclamare l'indipendenza, che sarebbe una grande cosa, eviteresti di chiedere il rilascio di staterelli tramite la richiesta di pace, abbreviando il periodo di tregua.

    Ah, hai backstabbato alla grande. Penso di volerti bene.
     
    • Like Like x 1
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Hai tanti nemici, ma con la Spagna al tuo fianco affrontarli uno alla volta non dovrebbe essere un problema... Concentrati su uno fino a che non sarà più un problema e poi passa agli altri...
     
  16. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Io non avrei mai dichiarato guerra alla Francia, per quanto debole. Avrei cercato di scatenare rivolte a manetta ovunque in modo da destabilizzare il sistema interno e poi eventualmente approfittare del caos per marciare trionfalmente su Parigi.
     
  17. Active

    Active

    Registrato:
    28 Novembre 2009
    Messaggi:
    503
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +2
    ma giochi con le nazioni fortunate? Non ho mai fatto una partita così 'storica'
     
  18. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Si, nazioni fortunate. Oddio, è storica finché non vedi l'Austria che blobba e gli spagnoli in New England che formano lo stato della Florida (lol).
     
  19. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ...e i Paesi Bassi che conquistano il nord della Germania.
    P.S: infame! Quel povero alleato ti aiutava sempre e tu come l'hai ripagato? Pentiti dei tuoi peccati. E poi, visto che ormai la frittata è fatta, tira più mazzate che puoi ai francesi.
     
  20. Active

    Active

    Registrato:
    28 Novembre 2009
    Messaggi:
    503
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +2
    Bè a parte i paesi bassi che storici non possono essere (sennò che giochi a fare :):)), le altre potenze sono Austria, Francia, Spagna, Russia e GB (un pò indietro), più o meno quelle storiche
     

Condividi questa Pagina