1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[jagged alliance2] Tattiche

Discussione in 'Jagged Alliance' iniziata da Caronte, 8 Ottobre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Sono all'aereoporto di Dreanna con 5 mercenari,ma non riesco a ucciderli perchè mi colpiscono a grande distanza rispetto ai miei.
    Ho provato a ripararmi dietro una Jeep,ma questa è esplosa; provo ad aggirarli con il mio scout (Igor),ma ci impiega troppo tempo; i miei dottori (MD e Ira) hanno mira scarsa, inoltre il mio personaggio ha pochissime munizioni per la mitraglietta. Suggerimenti?
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Disturbo solo per una piccola comunicazione di servizio. Jagged Alliance lo consideriamo wargame d'ora in poi. Scusassero l'intromissione :p
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Usi la patch 1.3 ?
    I tuoi soldati sono al massimo della salute ?
    Che armi hai a disposizione ?

    Nel mentre che mi dai le informazioni io ti consiglio di:
    1) accerchiare, scappa da quell'area e cerca di entrare da un'altra direzione, magari da Nord, dovresti essere abbastanza coperto
    2) fumogeni, sono ottimi per coprire i movimenti
    3) cerca di posizionarti in alto rispetto al nemico
    4) Se hai mercenari abili in spostamenti notturni sfruttali, spesso sono letali
    5) L'IA prima della 1.3 è abbastanza stupida, basta che fai rumore i nemici arrivano ;)
    6) se il nemico è troppo forte, attacca altrove, cerca nuove armi e poi ritenta
    7) procurati un mercenario con l'abilità di teaching e usalo per istruire gli altri ;)
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    1) riesco a posizionarmi come voglio: il problema è quano volano pallottole (ho 3 calibro38 con munizioni jhp, una 357 al mio scout e una 45 al soldato più forte).
    2)non fumogeni o kit mimetici x il mio scout (che però a un atterzzo che gli permette di sentire meglio i rumori).
    3)tutti edifici a un piano.
    7) ho un ottimo maestro,ma cosa posso insegnare?marksmaship?
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Gli edifici ad un piano (sono tutti così in JA2...) spesso hanno i tetti piani e non spioventi, ci puoi salire sopra, camminare in modalità stealth e scendere alle spalle degli avversari ;)

    marksmaship migliora la mira, è un'ottima idea migliorarla ;)

    altra cosa, puoi far impugnare due armi a un personaggio, questo ti permette di sparare due colpi singoli, ma non due raffiche...

    Mi permetto di consigliare l'abbandono dell'attacco, e l'accerchiamento attraverso altri quadranti, è possibile che durante gli spostamenti incappi in qualche pattuglia nemica, magari riesci a recuperare qualche fucile e dopo ritentare, con armamento migliore, l'attacco all'aereoporto, magari di notte...

    Occupare l'aereoporto è comunque prioritario visto che sblocca la vendita online di armi e munizioni, il che diventa molto utile una volta presa la prima miniera ;)

    Ultimo consiglio, tieni raggruppati i tuoi uomini il più possibile, almeno all'inizio, fintanto che non imparano abbastanza da usare decentemente le armi pesanti...
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    nonostante la patch e i consigli di Gyjex sono rimasto molto deluso:piango: dal gioco (meno male che l'ho pagato poco e lo posso rivendere): scout inutili (vengono rilevati da soldati distanti anche se strisciano dietro i ripari in modalità furtiva), soldati nemici quasi invulnerabili ai colpi alla testa (anche senza elmetto) e con la capacità di colpire in corsa (quando i miei da fermi accucciati dietro un riparo li mancano regolarmente), traiettorie dei proiettili al limite di Stark Trek o City Hunter (soldato armato di pistola corre davanti a una finestra, spara e colpisce alla testa un mio soldato sdraiato dietro un riparo attraversando 3 finestre di fila), capacità di penetrazione di certe armi molto esagerata, ripari poco comprensibili (una sedia ripara meglio di una barricata di sacchi di sabbia!!!!!).
    E prima che installassi la patch consigliatami la cosa era anche peggio (considerando che non gioco nemmeno alla difficoltà più alta:wall: ).
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Credo che la delusione dipenda soltanto da una cosa, dal fatto che non hai giocato Ja2 nel periodo in cui è uscito, ossia 10 anni fa... E' normale che ora, avendo ben altri standard, il gioco deluda al primo impatto, ma continuando a giocare fino ad entrare completamente nell'ottica del gioco le soddisfazioni arrivano e sono Grandi Soddisfazioni :D

    E' vero che certe volte accadono cose fantascientifiche come quelle che racconti

    Ma è anche vero che con la giusta esperienza anche i tuoi personaggi riescono a fare cose del genere e anche di più, come lanciare granate di modo che cadano proprio dietro la finestra dove è appostato un cecchino nemico, oppure centrare la testa di un altro cecchino appostato sul ciglio di un cornicione senza che questo s'accorga di nulla, oppure impugnare un LAW sfondare una parete e prendere così di sorpresa i nemici che si sono riparati dietro, organizzare trappole esplosive a base di c4 con comandi a distanza (divertentissimo:D), lanciare Gas asfissiante dentro un gabbiotto di guardia, vedere il nemico che tenta di scappare prima di crollare a terra senza un gemito e poi accanirsi su di lui con un coltellaccio o a calci e pugni, o direttamente tagliargli la testa con un machete (vomitevole)... Purtroppo l'inizio è disarmante e frustrante, 4 pistolette, pochi colpi, il nemico invincibile (i colpi in testa sono mortali se usi pallottole HP (hollow point) su bersagli senza elmetto, con l'elmetto devi usare pallottole AP (armor pircing) e se gli elmetti sono in Kevlar o giù di lì devi usare armi più pesanti, col G3 è veramente difficile che qualcuno rimanga in vita con un colpo i testa, ma alla fine è meglio una bella raffica in pancia, quella non sbaglia mai), munizioni scarse, corazze zero, morale a terra, ferite che non guariscono... Ma quando cominciano ad arrivare le prime vittorie e le prime armi serie (il Dragunov su tutti, arma devastante e terrificante se usata da mani esperte), le cose cominciano a cambiare, le tattiche si affinano, si comincia a capire il modo di pensare del nemico, si comincia a gestire strategicamente il terreno con milizie, turn-over dei mercenari, traffici d'armi, bounty hunters, mezzi per spostarsi rapidamente, la ricerca della benzina per i mezzi ( a parte l'elicottero che ha bisogno di contanti e non di benzina)... E' uno dei giochi più belli in assoluto, ma bisogna sacrificarsi per giocarlo a fondo :)
    Se comunque almeno della formula di gioco sei rimasto soddisfatto puoi provare Silent Storm, è più recente, grafica 3D, meno frustrante, simile a JA2...
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Non è tanto un problema di grafica, altrimenti sarei rimasto a Fallout tactics (FT),ma di personaggi: in FT uno scout ,anche alle prime armi, riesce quantomeno ad avvicinarsi a una decina di metri alle spalle prima di essere scorto, un cecchino con un fucile riesce a colpire almeno una volta su 3. Invece non vedo differenze tra medico, scout o tiratore: vengono individuati a grande distanza e hanno tutti mira scarsa nonostante 85 in markmanship. Ho provato con uno scout creato da me (stealth e camoflage): viene individuato a circa 100 metri di distanza nonostante strisci da un riparo all'altro: non mi sembra molto realistico!
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    mah... Ho sempre preferito gli assalti orchestrati alle imprese singole, ma mi è capitato migliaia di volte di avvicinarmi tanto al nemico da lanciargli un coltello da lancio alla testa, o ingaggiarci una lotta corpo a corpo... Di giorno è quasi impossibile spostarsi senza essere visti, specie in ambienti urbani o comunque desertici, si hanno molte più probabilità in zone boscose o con erba alta, ma sopratutto di notte, poi tutto dipende dal valore di Abilità, più è alto più è difficile essere visti, più è alto e maggiori sono le probabilità di sparare per primi... Gli uomini Stealth li uso per attirare i "cattivi" nel mio "tunnel di fuoco", sono loro a doverti venire a cercare non tu a cercare loro ;)
    Il capitolo mira è parecchio complicato, una pistola sarà sempre imprecisa dopo i 20 metri, a meno che non abbia 100 di mira, ma anche in quel caso si può sbagliare... La situazione migliora tantissimo quando alle pistole aggiungi un mirino laser, e ai fucili una bella ottica o un bipiede, il massimo lo raggiungi con G3 con ottica, mirino laser e bipiede (funziona solo da sdraiati, nota bene) in quel caso puoi riuscire a centrare la testa che spunta da sopra un sacco di sabbia anche da 100 metri e avere un cecchino con un arma simile a copertura della squadra è essenziale perchè genera interrupts a raffica quando inquadra nemici apre il fuoco per primo e dando il tempo alla squadra di mettersi al riparo...
    Ultima considerazione, ogni arma ha una sua distanza limite oltre la quale il colpo è imprevedibile e sbaglierà bersaglio 99 volte su 100 (a meno di armi esplosive come LAW o m209 da 40mm (potentissimi, specie il napalm di Urban Chaos :D)), quindi una .358 già da 10 metri farà cilecca... Quindi diventa tutta una questione di spigoli, finestre, coperture vicendevoli, spara e scappa...
    Fallout tactics l'ho trovato molto semplice, troppo semplice, non dava soddisfazione... Ma è anche vero che l'ho giocato anni e anni dopo JA2...
     
  10. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2

    ma dipende tutto da che personaggio prendi e come lo equipaggi come scout..
    Se prendi il buon vecchio igor [Night Ops, Stealth, e una buona dose di AGI] non puoi sperare niente, perchè tutto nell'interrompere e scoprire o non scoprire è fortemente dettato dal livello del pg.
    Se prendi Shadow [è il terzo mi pare. Stealth, se ricordo bene, Camouflage, ossia 100% di camo perennemente, Liv 9 o giu' di lì] la storia è tutta diversa.

    Cmq rinuncia a fare cose fighe ai primi giorni..
    Poi lo scout come lo intendi te sarà anche oltre ogni tipo di aspettativa, una volta addestrato, livellato, equipaggiato a dovere
     
  11. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Ne aprofitto per darvi un piccolo spaccato delle mie sanguinose operazioni notturne..
    Sono a difficoltà Expert [non ho ancora azzardato ad andare avanti con l'insane] e sono tre giorni che -pur con la mia ragazza qui- continuo questo scontro. E questo dovrebbe darvi la misura di questo scontro.. Fottutamente sanguinoso.
    Forse.. e dico forse.. me ne mancano una dozzina abbondante. Cmq contando i corpi [e calcolando nel mucchione in mezzo che ce ne sono almeno due per figura di cadavere] sono piu' di 50-60.

    Mi sta facendo disperare, dato che sono soltanto con 4 merc e sono armato da primi livelli, e quegli st***zi hanno tra le mani degli M24
     

    Files Allegati:

  12. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Ogni volta volta che fai fuori qualcuno, si fa quella pozza enorme di sangue? Sembra resident evil...:cautious:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    a volte è peggio di resident evil, specie quando colpisci con calibro 7.62 HP la testa di un bersaglio senza elmetto, esplode letteralmente con coreografico zampilletto sanguinolento finale :D Oppure quando colpisci a bruciapelo un nemico con una fucilata calibro 12 in piena pancia gli vedi le budella fuoriuscire dalla schiena mentre viene sbalzato via :D Ma la cosa più micidiale è quando torni dopo qualche ora in un settore dove si è combattuto, ci sono i corvacci che banchettano sui cadaveri!!!

    Max! 60 cadaveri ??? ma dove sei finito ???
     
  14. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Quasi quasi lo prendo:sbav:
     
  15. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Dove sono finito?
    E' la semplice città appena a est del punto di partenza, dove c'è aeroporto e miniera. E' in particolare il settore della miniera.
    L'avevo conquistata facilmente, c'erano solo 5 nemici.. Poi mi piazzo la, comincio a settare il campo medico per i feriti, comincio ad allenare la milizia.
    Tempo 3 ore e mi ritrovo una squadra da 25 che vuole riprendersi la città.
    Ok, dico, è giorno, armamento pessimo.. me la do a gambe nel settore a nord, e attendo che cali la notte..
    Ed eccomi qua, a disperarmi per aver bruciato quasi tutte le mie munizioni.


    E, si, è decisamente traumatizzante quando becchi per la prima volta la testa che esplode. Sembra collassare, e poi pezzi di carne, sangue, ossa in giro per tutti i quadratini attorno
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ho ricominciato cambiando mercenari. Dopo aver liberato Omerta e assunto Ira ho aspettato i soldati mandati da Dreianna (12) e li ho uccisi:3 mercenari riparati dietro una barricata e 2 che spuntavano dentro e fuori da una casa martellando quelli che sparavano alla barricata.
    le mie domande sono:
    - è necessaria l'abilità "rooftop sniping" per sparare dai tetti? Ho provato a farlo con il mio scout e non riuscivo a colpire i soldati a 20 metri da me anche stando in piedi sul bordo del tetto (mentreloro mi colpivano eccome).
    - come mai alcuni mercenari sparano con 2 armi (senza l'abilità ambidestro) mentre altri no?
    - come conquisto quel cavolo di aereoporto?:mad:

    Ho pure una domanda relativa alle armi:
    -ho un sacco di .38 vuote che mi ingombrano gli zaini. Mi conviene tenerle per rivenderle o buttarle o nasconderle?
     
  17. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Innanzitutto..
    Per una buona squadra, all'inizio, essenzialmente, dovresti averne uno, massimo due di veramente bravi, poi in caso un pò di carne da macello che però può crescere. C'è chi riesce ad andare soltanto con un milioni di merc scarsi e chi invece come mio fratello è capace di spender tutto per avere shadow.
    Poi.. Prendi i mercenari a seconda della tua strategia. La grande bellezza di questo gioco è che ogni situazione la risolvi a Tuo modo.
    Per esempio io faccio affidamento sulle operazioni notturne [e quindi prendo tutte i merc abili alle Night Ops], mio fratello predilige il gioco stealth, come abbiamo sentito Gy si diverte a usare trappole di esplosivi, cecchini e quant'altro..


    Riguardo alle tue domande
    1) Se hai l'ultima patch installata, puoi notare la probabilità di colpire dei tuoi colpi, a seconda di quando spendi. Anche se tu miri al torso, e vedi poco e niente che aumenta nella probabilità di colpire, allora vuol dire che:
    Il tuo scout è girato da un'altra parte, e prima di poter sparare mirando, deve girarsi o cmq sparare un colpo "d'orientamento" verso il bersaglio per poi mirare.
    Per quanto non sembri, qua c'è tutta una serie di angolazioni. Se sei sdraiato, e un tizio è vicino al tuo edificio dove sei arrampicato, è spesso probabile che tu possa vedere la testa piuttosto che il torso.
    Prova a mirare alla testa e vedi com'è la probabilità di colpire.
    [ah, ricorda che se sei su un piano di livello, devi premere TAB se vuoi mirare a un tizio che sta sotto o sopra, a seconda dei casi]

    2) non lo so.. che sia una questione di Dextrity?

    3) Ti posso dare qualche consiglio quando torno ad avere piu' tempo per scrivere

    4) Le .38 puoi anche buttarle via... le vendi a poco, sono delle armi decisamente penose. Poco accurate, pochi colpi in caricatore, poca gittata d'efficacia. La differenza tra questa e una glock è abissale. Poi già dopo aver conquistato l'aeroporto avrai con te già dei fucili automatici o da cecchinaggio
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Scusate l'intromissione, BadBlackBear hai un pvt! :contratto:
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    - l'abilità "rooftop sniping" praticamente riduce le penalità dovute all'angolazione alto-basso (un cecchino sul tetto spara il 95% contro bersagli più in basso di lui e questo modifica la sua prospettiva visiva), ma se il cecchino è scarso di mira e manca di un ottica montata sull'arma continuerà a mancare la maggior parte dei bersagli.

    - L'abilità ambidestro non "serve" per impugnare due armi, una per mano, le puoi comunque impugnare ma la mano dominante sarà precisa (sempre legata alle statistiche de personaggio) mentre l'altra mano subirà notevoli limitazioni, l'abilità ambidestro elimina queste limitazioni... Se un mercenario con due pistole ( esclusivamente armi leggere, al massimo gli mp5) spara comunque con una mano sola può dipendere da:
    a) munizioni esaurite per una delle due armi
    b) un'arma è troppo danneggiata per funzionare (di norma nessun'arma spara sotto i 15 punti di efficenza)
    c) se è selezionata la raffica solo un'arma aprirà il fuoco, appunto, con una raffica, l'altra resterà in silenzio (se non sbaglio c'era un esperimento in una build della 1.3 per consentire di sparare a raffica con due mini-uzi, nella versione che ho io non è possibile)
    d) ferita grave che ha ridotto a meno di 20 la destrezza, in quel caso la seconda arma non sparerà mai...

    - Per conquistare l'aereoporto... Cerca di avere armi pesanti per tutti i tuoi mercenari, mp5 per esempio e munizioni a profusione, prova ad entrare nell'aereoporto da ovest e posiziona il tuo gruppo (tieni sempre uniti i mercenari, almeno all'inizio, bisogna imbastire azioni corali, niente eroismi solitari, ci sarà tempo più avanti ;)) più a nord possibile, elimina eventuali cattivi facendo rumore, sparando qualche colpo per attirarli, se non arriva nessuno cerca di tagliare la rete che delimita il perimetro, non ricordo se c'è una via già aperta... per tagliare la rete dovrebbe bastare il coltellino svizzero, ma se hai esplosivo è anche meglio :D stai sempre basso e furtivo e cerca di impadronirti di una stanza, l'IA è parecchio deficente e solo gli elitè usano gli esplosivi (a seconda della difficoltà ci saranno 2 o più elitè nell'aereoporto), quindi perlopiù entreranno alla carica dentro la stanza dalla porta, dovrebbe essere facile sbarazzarsene, il resto è improvvisazione...
    Non entrare da Sud, è un suicidio, per via dei cecchinio sui tetti... Se riesci ad entrare da nord, direttamente dentro il perimetro assicurati di entrare vicino ai caseggiati, gli angoli offrono riparo e permettono di prendere di sprovvista le guardie che pattugliano l'area...

    - le .38 vendile, o dalle ai mercenari da soma, l'unica cosa di buono che hanno è che si ricaricano in fretta...
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Sono riuscito a prendere l'aereoporto , anche se dovrò rifarli perchè non posso più curare i mercenari feriti e mi muoiono lentamente sotto gli occhi (avevo pianificato un incursione:lo scout stava liberando la via quando è stato sorpreso e mi sono arrivati addosso in massa).
    - Sono riuscito ad accedere al sito di bobby ray,ma non trovo come vendere le armi? Me lo spiegate meglio perfavore!
    -Come riuscite a procurarvi gli mp5:sbav: ? Tutti i nemici che trovo io da Omerta all'aereoporto (mi sono anche fermato a dormire lungo la strada ed è arrivata un'altra pattuglia: uccisi pure loro) hanno solo le .38. Ho recuperato un panetto di esplosivo,ma ho anche i tronchesi e uso quelli per la rete (voglio giocarmela sul silenzioso).

    PS: il cecchino sul tetto è sceso per attaccare il mio Grizzly e si è beccato una raffica in pancia.Così impara a fare il cattivo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina