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Jagged Alliance 2: Reloaded

Discussione in 'Jagged Alliance' iniziata da FdV77, 2 Settembre 2010.

  1. GyJeX

    GyJeX

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    sulla scia di Farville ecco Jaggedville :D Ma se ne parlava già un'annetto fa, quei pochi secondi di gioco sono interessanti
     
  2. Kargan

    Kargan

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    A quanto pare questo JA back in action è imminente e uscirà
    il 7 Febbraio.
    Chissà che cavolo han combinato, ma la fiducia è al minimo.
     
  3. Shadow88

    Shadow88

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    Già il fatto che mancano i turni stravolge il gioco...quindi nn ci aspettiamo nulla di buono...speriamo nei mod
     
  4. T-Duke76

    T-Duke76

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  5. JC LEON

    JC LEON

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    io l'ho acquistato su steam..speriamo non siano 24 euro persi...
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

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    Ieri ho provato la demo e non mi è dispiaciuta per niente!

    Il gioco però è difficile, e la disparità numerica nella missione inclusa nella demo non aiuta per niente!
    Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più dell'aspetto "strategico/rpg" nella demo, ma credo che a 24 euro possa essere un buon colpo!
     
  7. Kargan

    Kargan

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    Acquistato anch'io, fra 4 giorni vedremo.
     
  8. Kargan

    Kargan

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    Allora, al momento sono a 60 ore di gioco, vi faccio un piccolo sunto di quello
    che penso di BiA (back in action).

    PRO: Il gioco di per se è gradevole. Il nuovo sistema di Plan to go, o pausa tattica, ti permette
    diverse ottime combinazioni ed il 3D aiuta parecchio nel vedere dove si nascondono
    i propri uomini. Calcolando che i timori peggiori erano legati all'abbandono dei turni, direi
    che sotto questo punto di vista, ci si può stare, e dopo aver preso la mano (straconsiglio il tutorial),
    risulterà avvincente.
    La grafica è ottima e le mappe, anche se non moltissime, sono ampie, ben disegnate e spesso con molti
    civili che prenderanno tanti di quei colpi poveretti...:) Parlando di grafica, è eccezionale come si possa
    vestire i propri mercenari a piacimento. Si va da magliette a cappellini, occhiali di vario tipo (anche da vista),
    fino alle BANDANE, e tutti questi vestiti, possono avere VARIE MIMETICHE (solo desertiche ce ne sono di 3-4 tipi),
    tanto che a gioco avanzato, è facile farsi più squadre abbinate per le varie mimetiche (una desertica, una boschiva, una urbana, ecc).
    Mi piace molto quando, a volte, i nemici vengono a cercarchi, soprattutto negli ambienti urbani, dove bisognerà
    snidarli casa per casa, e anche le granate accecanti avranno un ruolo importante. Trovo gli scontri urbani il massimo in questo gioco.
    Con questo sistema di pausa, si possono fare molte combinazioni e portare più squadre a fare quel che si vuole.
    Ottimo anche l'apporto degli Shotgun, che fanno un danno che nessun fucile d'assalto si permette neanche
    di avvicinarlo (neanche sulla magnifica 1.13 mi avevano convinto, qui ne ho uno per ogni squadra).
    I mercenari sono gli stessi, con qualche piccola differenza nelle abilità, e anche la mappa è ARULCO, con gli stessi
    nomi, il che mi fa tornare indietro nel tempo.
    Bellissimo il fatto che un'arma impugnata altezza fianco, è meno precisa di un'arma già preparata per fare fuoco mirando dalla canna.
    Le armi non sono poche, ma neanche moltissime (diciamo una decina di pistole, 4-5 shotgun, 15-20 fucili d'assalto, 3-4 da
    cecchino e alcune armi particolari tra lanciarazzi, RPG, ecc). Le mine antiuomo sono davvero ECCEZIONALI, soprattutto per difendere
    le posizioni.
    Altra cosa positiva, da non poco conto, tranne il parlato, il gioco è TUTTO IN ITALIANO.

    CONTRO: Purtroppo ci sono molte cose che potevano essere fatte.
    Prima tra tutte, la nebbia di guerra, NON ESISTE. Ciò vuol dire che vedrete OGNI
    nemico, anche se state a 2km. Li vedrete nelle case, nei tetti, il tipo di percorso che faranno, ed in pausa,
    ve li farà vedere ancora meglio rendendoli rossi come si avesse un visore notturno.
    I programmatori hanno risposto a questa pesante critica dicendo che ciò è voluto, perchè al contrario di JA,
    qui l'AI nemica reagisce ed essendo sempre in sopranumero, rimette in equilibrio il vantaggio dato al player
    di vedere praticamente ogni nemico.
    Questa spiegazione non mi ha convinto, e come molti altri, leggendo i vari forum, penso che questa cosa
    sia la più castrante tra gli aspetti negativi.
    Il secondo aspetto negativo più grave, secondo me, è la gestione della milizia. Roba più incredibile non potevano crearla.
    Praticamente dopo aver conquistato una città (e anche luoghi particolari), non si deve creare nessuna milizia, ma si vede che ci sono uomini disarmati, tutti in mimetica boschiva, che vanno in giro (ve li indica con un pugno azzurro se fuori vista). Si va li, e gli si cede un'arma, il buono è che puoi anchemettergli elmi, uniformi e giubbotti antiproiettile. Se all'inizio sembra carino, è una vera boiata. Resistono poco o nulla contro le pattuglie nemiche, le armi le rivendi e ci fai parecchi soldi, e ogni volta, per fare quest'operazione, devi andare li con una squadra, CARICARE la mappa, correre qui e li (perchè, se più di uno, sono sparsi nella mappa), e armarli. Ciò vuol dire che ora si è costretti
    a fare più squadre, perchè una deve sempre aspettare le squadre nemiche al varco, o intercettarle, altrimenti si perde tutto ciò che
    si è conquistato. Pessimo (o magari voluto per rendere il gioco meno statico, a me non piace).
    La telecamera non è male, ma spesso non convince, e si poteva migliorare un bel pò (cosa fattibile con una patch).
    Il sistema economico poteva essere MOLTO meglio. Praticamente si inizia che si deve conquistare l'aeroporto (niente Omerta)
    di Drassen, fatto questo, c'è petro che vende un mucchio di armi e ti abilità bobby ray, che a seconda come gli gira, ha a disposizione
    TUTTO. Potreste trovare le armi più potenti già il 1° giorno (poi ovvio il 1° giorno non basteranno i soldi).
    L'inventario è peggiorato moltissimo, niente slot reali come quelli di JA2 (o stupendi come quelli dell'1.13), ma un semplice inventario
    simile a Diablo dove mettere il tutto, tranne le armi, che hanno 3 slot TUTTI uguali (ci va una pistola o un mitragliatore, sempre uno slot occupa). Senza contare che ogni volta che si cambia arma, la impugna scarica. Bho.
    Altra cosa che farà storcere il naso, manca l'IMP. Ciò vuol dire che non si avrà un vero e proprio alter ego. Difatti ora i mercenari, una volta
    acquistati, resteranno vita natural durante (magari questo è meglio), ma senza un vero IO, secondo me ci perde.
    Una cosa gestita male, sono gli attacchi nemici, che avvengono sempre negli stessi punti della mappa tattica. Forse la cosa è random, non saprei, fatto sta che non puoi mettere in posizioni difensive preventivamente, ma dovrai far correre come un forsennato la tua squadra a prendere posizione OGNI volta, anche se era li da 3 giorni e prevedeva l'attacco. Magari qualcuno lo trova divertente, io no.
    Cosa assolutamente brutta, hanno tolto l'inventario di ZONA, quello che ti faceva vedere tutto l'equipaggiamento di un settore
    dalla mappa stessa, risistemarlo o darlo ai vari mercenari. Ora devi fare TUTTO sulla mappa tattica, passando gli oggetti di mano in mano,
    perdendo un tempo infinito e anche tralasciando molti oggetti caduti ai nemici (valli a cercare tutti).
    Vero che ci sono TUTTI i vecchi PNG, anche quelli delle missioni, ma in alcuni casi i contesti sono diversi, e Skyrider non ti fa viaggiare
    nell'elicottero (ti da una missione).
    Le armi non solo dovevano essere di più, ma ora si potrà mettere un SOLO accessorio ad arma, tra i soli 4-5 disponibili. Si potrà avere un mirino (che tra l'altro, i più potenti, si possono mettere ai fucili d'assalto e persino shotgun), ai fucili, di tutti i tipi, e il silenziatore alle pistole. Dove sono finiti tutti gli attachments che si potevano fare a JA2????? Personalizzavi la tua arma in modo fantastico, inoltre hanno
    semplificato le raffiche (niente raffiche brevi o automatiche, ogni arma che ha una raffica, ha un numero standard di colpi che spara, fino
    ad un massimo di 10 per le mitragliatrici), senza contare che per non pagare i diritti, le armi hanno nomi leggermente modificati.
    Nuovo sistema per le ferite troppo semplificato. O si muore sul campo, o si guarisce davvero in un lampo.
    Infine, mancano i siparietti tra Deidranna e Elliot. Vabbè è na cavolata ma ci stavano troppo bene.

    NEUTRO:
    Proprio poiché la gestione nella mappa strategica (quella di Arulco), è ridotta ai minimi termini, i personaggi non possono
    più allenarsi, ma hanno avanzamenti alla D&D, con un livello da portare avanti, e 7 punti da spendere sulle caratteristiche a ogni
    passaggio di livello. Leggo almeno che a molti questo sta piacendo, di fatto non è del tutto negativo, almeno ti costringe a portarti
    dietro TUTTI per farli avanzare.


    Non so, io mi ci sto anche divertendo, ma mi rendo conto che lo sto facendo perchè giochi di questo genere sono spariti.
    Purtroppo l'eredità è pesante, e cercare di stare al passo con il miglior tattico di tutti i tempi è durissima, soprattutto
    se è vero che fondi e tempo a disposizione dei programmatori erano molto limitati. Rimane che il gioco è carino,
    piuttosto tattico, il sistema di combattimento molto funzionale, tranne per quella maledetta Fog of war, che non esiste. Se non si raddrizza di brutto con i modder (cosa quasi impossibile visto che si tengono stretti il codice sorgente), si rimane sulla sufficienza striminzita.
    VOTO 6

    PS: Noto con piacere che già siamo al secondo aggiornamento (1.5), si vede che al momento
    i programmatori lo stanno seguendo.
     

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