1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine) - inv (A) vs ste (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 4 Ottobre 2009.

  1. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Sangue!Sangue!
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    26-31 Agosto 1942


    SOPAC: La KB si è scagliata su Suva come un toro infuriato, incurante dei pericoli e delle mie difese. La giornata è stata campale, in questo turno si contano 114 aerei alleati andati perduti contro 148 aerei giapponesi. Fra questi, una grossa parte sono caccia e bombardieri della KB.
    La giornata si apre con un nuovo inutile sweep di Zero su Nadi, seguito da un massiccio attacco su Suva, lanciato da 160 miglia ad est della base. La mia CAP, in stato quasi massima allerta e schierata fra i 15.000 e i 25.000 piedi, si difende bene, ma non riesce ad impedire il bombardamento della base. Per fortuna il grosso degli aerei era o in aria o trasferita altrove (i bombardieri pesanti erano stati trasferiti a Sidney).


    Morning Air attack on Suva , at 132,160

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 160 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 60 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 98
    D3A1 Val x 154
    D3A2 Val x 2



    Allied aircraft
    P-38E Lightning x 10
    P-39D Airacobra x 47
    P-400 Airacobra x 17
    P-40E Warhawk x 50


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 10 destroyed
    D3A1 Val: 9 destroyed, 21 damaged
    D3A2 Val: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-38E Lightning: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 6 destroyed
    P-400 Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 7 destroyed
    Hudson III (LR): 1 destroyed on ground
    C-47 Skytrain: 1 destroyed on ground


    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Airbase hits 15
    Runway hits 52


    Alla fine della giornata Suva ha il 38% di danni alle piste e 18% alle strutture della base.
    A questo attacco sono seguite diverse incursioni di aereosiluranti sulle mie navi intente a scaricare truppe e rifornimenti nel porto.
    I danni sono stati abbastanza contenuti, con qualche siluro a segno su un cargo e su un cacciatorpediniere di scorta, mentre sono aumentati inesorabilmente i velivoli giapponesi abbattuti dai miei caccia.
    La KB, a fine giornata, risulterà abbastanza menomata, nonostante i numeri riportati dai miei piloti siano sicuramente esagerati (ho scoperto che la FOW c'é SIA nei combat report SIA nella schermata delle air losses dell'INTEL).
    Il tentativo di replica degli americani è ambizioso: due squadroni di Dauntless (36 bombardieri in picchiata), uno di A-24 Banshee (16) e altri gruppi di Hudson e B-30 Liberator, scortati da diversi P-40 e P-39, si dirigono verso la formazione da battaglia giapponese a 15.000 piedi, nel tentativo di colpire le preziose portaerei nemiche.
    Gli aerei americani incontrano una nutrita CAP di Zero e una precisa contraerea nemica: è una vera mattanza. Nonostante le prerdite orribili, alcuni gruppetti di aerei superstiti, seppur danneggiati, riescono a portarsi in posizione per lo sgancio delle bombe. Qui accade una cosa che non so se attribuire ad un bug o alla FOW. Infatti, una CVL nipponica mi viene segnalata come colpita da una bomba da 1000 libbre. E' però una vittoria illusoria perché non vedo traccia del colpo sul report e anche il mio avversario ha smentito il colpo ricevuto.
    Per gli alleati quindi, verificati i risultati del raid, c'é poco da gioire: al termine della giornata gli squadroni di Dauntless (con i relativi piloti) sono annientati, mentre quello di Banshee è decimato. Le perdite fra i caccia sono importanti, ma vanno decisamente meglio. Più favorevole la situazione dei piloti impegnati in missioni di CAP: il grosso dei combattimenti è verificato sui cieli di Suva e perciò le squadre di recupero alleato hanno potuto operare al meglio.
    Le mie previsioni per il giorno successivo prevedevano una ritirata della KB verso Noumea. Con mia grande sorpresa, c'é stato un nuovo attacco. Le perdite, visto il minor numero di aerei impegnati da ambo le parti, sono risultate più basse rispetto al giorno precedente. Non disponendo più di bombardieri degni di questo nome, non c'é stata nessuna replica alleata... Sempre il 27, un sottomarino alleato in pattuglia fra Noumea e Suva comunica l'avvistamento di un enorme convoglio giapponese. Un cargo, carico di truppe, viene silurato, poi interviene una nutritissima scorta che satura la zona con bombe di profondità, ma mio sottomarino riesce a mettersi in salvo. Il convoglio probabilmente faceva parte di una vera e propria forza d'invasione che aveva il compito di sbarcare a Nadi.
    Vista l'evolversi della situazione e con la KB decimata dai due giorni di durissimi combattimenti, alle portaerei alleate, già dal 26 in navigazione a NE della Nuova Zelanda, viene ordinato di fare rotta N-NE per ingaggiare le portaerei nemiche. E' prioritario rimanere al di fuori del raggio dei bombardieri nipponici di stanza a Noumea, per cui una rotta diretta sulle portaerei nemiche non è praticabile.
    Il 28, la KB viene segnalata in ritirata verso Noumea. Il mio avversario ha rinunciato all'invasione, temendo probabilmente una situazione di pericolo. Le portaerei alleate fanno perciò dietro front verso Aukland, dove attenderanno l'arrivo di navi da rifornimento (sono in crisi con il carburante, l'aspetto logistico di WITP è micidiale, se uno non pianifica in anticipo si rischia SEMPRE di trovarsi a secco nei momenti cruciali della partita: questi sono errori che non posso più permettermi di fare).
    Dal 29 in avanti si torna alla normalità: la KB è svanita mentre a Noumea viene segnalato un grosso quantitativo di navi nemiche. Ai convogli alleati contenenti truppe e rifornimenti per Suva e dirottati altrove per la presenza della KB, viene ordinato di fare dietro front e di riprendere la loro rotta originaria. Il 31 le prime truppe di rinforzo mettono piede a Suva.


    In definitiva è stata una netta sconfitta tattica giapponese: il mio avversario ha perso un mucchio di aerei e piloti importantissimi e non ha ottenuto nulla di rilevante. Per gli alleati non c'é stata una vittoria eclatante (nessuna portaerei nemica risulta danneggiata), ma sono comunque soddisfatto, al prossimo tentativo di sfondamento mi farò trovare molto più preparato con le mie portaerei...


    DEI: dopo giorni di pesantissimi bombardimenti, inizia l'invasione di Den Passar. Al 31 Agosto le truppe nipponiche non hanno ancora sferrato l'attacco, nonostante l'assoluta assenza di resistenza da parte delle poche truppe olandesi della guarnigione.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Quoto tutto
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    1 12 Settembre 1942


    La partita è in una fase di relativo stallo, tranne in Cina, dove le truppe del Mikado hanno iniziato un'offensiva su larga scala che le forze cinesi non sembrano in grado di contenere.


    SOPAC: non c'é molto da segnalare, in questo periodo ho continuato a rafforzare le mie basi più avanzate qualora i giapponesi decidessero di riprendere l'offensiva. Voglio costituire scorte importanti di carburante e rifornimenti sulla linea Sidney, Auckland, Suva e Pago Pago. Purtroppo le CV e le BB "bevono" parecchio e il carburante scarseggia. Le basi ricche di carburante sono distanti e i convogli richiedono parecchio tempo per giungere a destinanzione. L'Australia e la Nuova Zelanda vengono rifornite prevalentemente dalle basi inglesi in Africa mentre Suva accoglie le petroliere in arrivo dalla costa ovest statunitense. Il viaggio dagli Stati Uniti passa da Christmas Island come primo punto di rifornimento e poi da Pago Pago fino a Suva. In linea di massima sono costretto a passare molto a sud causa perdita dell'isola di Canton. Fortunatamente finora l'Alto Comando nipponico non ha sviluppato troppo la base e non ci ha piazzato uno squadrone di Betty o Nells altrimenti avrei dovuto seguire rotte ancora più a sud di quelle attuali, con conseguente ulteriore allungamento dei tempi di arrivo dei rifornimenti.
    A Suva, principale roccaforte alleata, la situazione è abbastanza buona. Altre truppe sono arrivate e ora ho truppe per 1200 AV a Suva e oltre 400 a Nadi. Le fortificazioni stanno raggiungendo il livello 4. Insomma, se il mio avversario decide di rifarsi vivo a Suva sono pronto a riceverlo.
    A Sidney e a Coen, in Australia, ho concentrato i miei bombardieri pesanti. Sono tutti in addestramento, in attesa di essere concentrati a Port Moresby per iniziare una campagna di bombardamento su Rabaul. Ho 96 bombardieri pesanti in Australia fra B-17 (varie versioni) e B-24, suddivisi in 8 squadroni. Non è molto ma credo sia sufficiente per tenere impegnati i caccia giapponesi.


    DEI: non capisco la strategia giapponese nella zona, è caduta Den Passar ma tutta la zona a nord di Darwin è ancora saldamente in mano mia. E' una strategia rischiosa, io fossi nei suoi panni investirei per prendere anche Darwin, altrimenti nel 43 – 44 si potrebbe trovare esposto in questa zona a pericolosi contrattacchi alleati.


    Birmania: per ora i giapponesi sono fermi a Lasho, ma la sorte della base e delle truppe alleate è segnata. A breve mi aspetto la caduta della guarnigione. La mia strategia di rallentamento però ha funzionato, rispetto a 2 settimane fa i giapponesi in questa zona non hanno sostanzialmente guadagnato un metro e io nel frattempo ho rinforzato il confine indiano. Aykab è ben difesa e può resistere ad un eventuale assedio. Per ora la forza aerea giapponese non si concentra sulla mia base più avanzata ma è impegnata esclusivamente a martellare le mie truppe a Lasho.


    Cina: il mio avversario è scatenato ed ha aperto una profonda breccia sulla direttiva Loyang – Sian. Ho tentato un contrattacco a SE di Sian concentrando un gran numero di unità cinesi ma i risultati sono stati sconfortanti. Due divisioni giapponesi hanno tenuto testa a quasi 10 corpi d'armata cinesi. Purtroppo la situazione dei rifornimenti per le mie truppe in Cina segna il rosso profondo, non so bene come organizzare una difesa decente. Non ha giovato il mio tentativo di contrattacco ad Hankow: la guarnigione giapponese ha tenuto e io sono dovuto tornare indietro con la coda fra le gambe e un bel po' di soldati cinesi in meno.

    Allegati: immagini contenente la situazione al 13/09/1942 per i principali teatri di guerra.
     

    Files Allegati:

  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Leggendo i vari AAR mi sembra che l'area cinese sia spesso lasciata da parte dai giocatori, sia alleati che jap, come mai? Forse perchè troppo impegnativa quindi con una HR apposita, oppure perchè la situazione è difficile da sbloccare da ambo le parti?
    Perchè, soprattutto per i jap, trovo insensato lasciare a marcire tutte quelle divisioni e rifornimenti che altrimenti potrebbero essere usati altrove in modo sicuramente più utile.

    Per il resto mi sembra un jap un po' svogliato, almeno le DEI prenditele!

    Un'ultima cosa: perchè puntare tutto su Aykab? Se il jap la lascia e va a prendere Chittagong per esempio? Come sono i porti e gli aeroporti nelle due città?
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Rispetto a WITP mi sembra più complicata, ma un giapponese riesce cmq a sfondare specie a nord. Noi abbiamo sbloccato la cina qualche mese (di gioco) fa, perché era la prima partita e ti assicuro che di cose da gestire ce ne sono già abbastanza :)

    Cjottagong è fortificato e ha sui 400-500 di AV. Sto sviluppando tutta la costa. La mia idea e di ritirarmi verso nord se il giapponese arriva in forze ma fargli pagare ogni metro di terra che conquista. Se attacca da sud sono pronto a riceverlo.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    13-24 Settembre 1942

    SOPAC: l'arrivo a Port Moresby di una "RAF Wing" ha incrementato notevolmente in numero di squadre addette alla manutenzione degli aerei: ora ce ne sono in numero sufficiente per rendere la base pienamente operativa ed aumentare il numero di aerei da impiegare per l'attacco alle basi nemiche. E infatti il 18, al tramonto, 4 squadroni di quadrimotori alleati (B-17E, B-17F e B-24) arrivano a Port Moresby con l'obiettivo di bombardare la grande base nemica di Rabaul.
    Il raid viene pianificato per la mattina del giorno successivo. La quota operativa viene fissata a 20.000 piedi in modo da limitare la reazione della caccia giapponese. Ecco i risultati:


    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 10
    A6M3 Zero x 11
    Ki-43-Ic Oscar x 11



    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 18
    B-17F Fortress x 12
    B-24D Liberator x 19


    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 5 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed on ground
    G3M3 Nell: 1 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-17F Fortress: 1 destroyed, 1 damaged
    B-24D Liberator: 1 damaged



    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 15


    Il raid viene ripetuto per i due giorni successivi, con risultati analoghi. Quando i quadrimotori arrivano in formazione sono dolori per i giapponesi, i cui leggeri caccia subiscono perdite sia in aria sia a terra. Se invece i caccia individuano fortezze isolate, a patire sono gli aerei alleati.
    Dopo 3 giorni il Comando Alleato decide di dare respiro agli equipaggi e agli aerei e le missioni su Rabaul vengono sospese. Ho intenzione di concentrare un numero più elevato di quadrimotori su Port Moresby per colpire Rabaul in maniera continuativa, magari facendo ruotare gli squadroni impegnati nei raid.


    Qualche successo dei sottomarini alleati in zona: il 20 settembre il Sargo, il Growler e l'Halibut silurano dei cargo giapponesi nei pressi di Roi Namur e Noumea. Un mezzo miracolo visti gli orrendi siluri americani del periodo.


    Il 23 una Task Force giapponese di superficie viene avvistata molto a sud a largo delle coste australiane, tra Sidney e Brisbane. La formazione navale viene immediatamente avvistata dai ricognitori costieri alleati. Si tratta di un incrociatore pesante, il Tone, scortato da alcune cacciatorperdiniere.
    A Sidney è operativa una TF contenente due portaerei americane (purtroppo le altre erano in cantiere per aggiornamenti), che lancia i suoi aerei. Il risultato è uno smacco per i piloti americani:


    Afternoon Air attack on TF, near Coffs Harbour at 95,164

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 24
    SBD-3 Dauntless x 18
    TBF-1 Avenger x 14


    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 3 damaged
    TBF-1 Avenger: 2 damaged

    Japanese Ships
    DD Urakaze
    CA Tone
    DD Isokaze
    DD Oyashio
    DD Natsushio

    Aircraft Attacking:
    7 x TBF-1 Avenger launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 22in Mk 13 Torpedo
    8 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    7 x TBF-1 Avenger launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 22in Mk 13 Torpedo
    1 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    5 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb


    Le agili navi giapponesi evitano gli attacchi e la contraerea è molto precisa, disturbando il tiro degli aerei alleati. Sono molto preoccupato per questi risultati, speravo decisamente meglio dai miei piloti.


    Il Comando Alleato decide di ritirare le portaerei verso Melbourne (il gruppo navale nemico potrebbe essere solo un preludio ad un raid della KB sulla capitale austriana) ma tutti a tutti i bombardieri in zona viene dato l'ordine di attaccare il naviglio giapponese se avvistato.
    Le navi sono avvistate in ritirata, all'altezza di Brisbane, dove però opera un gruppo di B-26 e uno di Hudson. Un B-26 in attacco da 2.000 piedi riesce a colpire il Tone con una bomba:


    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 6


    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 1 damaged

    Japanese Ships
    CA Tone, Bomb hits 1



    Aircraft Attacking:
    6 x B-26 Marauder bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 6 x 500 lb SAP Bomb


    Purtroppo gli altri raid non riescono a mettere a segno alcuna bomba: fino all'arrivo dei B-25 in configurazione attack bomber c'é da soffrire per gli alleati...


    DEI: invase e catturate Ruteng e Raba. Il mio avversario sembra essersi deciso a conquistare le isole fra Giava e la Nuova Guinea.


    Cina: il giapponese è in piena offensiva. Nel nord ho fermato l'avanzata 40 miglia a sud-est di Sian. Qui i giapponesi hanno concentrato 4 divisioni, contro 15 corpi cinesi, con organico e qualità molto eterogenea. Inizialmente ho tentato una controffensiva ma le unità giapponesi hanno retto l'urto, nonstante il mio enorme vantaggio numerico. Una divisione giapponese ha tentato una sortita su Sian passando da nord, ma i difensori della città hanno contrattaccato ed hanno costretto gli attaccanti alla ritirata.


    Birmania: nessuna novità di rilievo, le posizioni sono sostanzialmente immutate. Non capisco che aspetta il mio avversario ad attaccare.


    Produzione: da inizio settembre produco 65 P-40K Warhawk al mese. Con 30 di resistenza, una corazza resistente ed una velocità di punta di 370 miglia all'ora, il P40 comincia a diventare un osso duro per la prima generazione di caccia nipponici, che ora possono contare solo sulla maggiore agilità dei loro apparecchi rispetto a quelli americani. Per fortuna degli americani, i piloti giapponesi scopriranno sulla loro pelle che è molto meglio essere veloci in combattimento che agili.

    [​IMG]
     
  8. Wolf

    Wolf

    Registrato:
    25 Novembre 2010
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Per me il Jap dopo il bagno di sangue dei suoi piloti imbarcati si è
    messo sulla difensiva.
    Hai già deciso dove intendi prendere l' iniziativa?
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me Rabaul e Kavieng sono lì solo da prendere, con la copertura aerea di Lae e Buna comoda comoda; ma seppur mancanti di piloti le sue CV fanno ancora paura. Prima di agire sarebbe meglio fargli prendere un'altra scornata, poi la strada per Tokyo non è spianata ma quasi.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Infatti la mia idea è quella di supertramp: puntare su Rabaul - Nuova Guinea e iniziare a sondare il perimetro esterno della DEI se il giapponese mi lascia campo libero in zona.
    Neutralizzare Rabaul potrebbe portare al collasso delle sue basi nel Sud Pacifico. Da valutare un'offensiva inglese in Birmania nel 43.

    Ciao.
     
  11. Wolf

    Wolf

    Registrato:
    25 Novembre 2010
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Sviluppando le basi alleate della Nuova Guinea che danno sul mare delle Salomone così da poterle riempire di
    aerei immagino.
    Grazie seguirò gli eventi con il consueto interesse.
    P.s. non c'è paragone tra il gioco originale e l' AE, quest' ultima ha una profondità veramente incredibile.
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    25-29 Settembre 1942


    Velocissimo update.


    SOPAC: due squadroni di caccia USA in Australia hanno ricevuto i nuovissimi P-38F Lighting. I nuovi caccia, che con i serbatoi addizionali hanno un raggio operativo massimo di 520 miglia (520 miglia marine = 960 chilometri circa), sono destinati a scortare i bombardieri pesanti alleati su Rabaul. Con un service rating di 3 (in AE il valore indica quanto è complessa la manutenzione dell'aereo, i primi modelli di P-38 non brillavano al riguardo), sarà dura mantenere i caccia in efficienza, ma spero di riuscire a tenere Zero e Oscar lontani dai bombardieri per il tempo necessario per colpire duramente la base nemica. Siamo vicini ai limiti di autonomia per i P-38, per cui non mi aspetto cose mirabolanti: con la scorta però sarà possibile ridurre la quota dei raid, aumentando la precisione dei bombardamenti e massimizzando i danni alla base. Non appena termineranno le procedure di upgrade partiranno i raid su Rabaul.
    Purtroppo il 29 è stata avvistata una piccola flottiglia di superficie nemica a largo di Port Moresby. Probabilmente si tratta di un'azione di bombardamento navale.
    La flotta nemica è arrivata a poche miglia dalla base alleata indisturbata: la maggior parte dei miei aerei era in training, ma due gruppi di 4 Catalina in recon non sono riusciti ad avvistare nulla. Devo assolutamente aumentare il numero di aerei di pattuglia per aumentare le chance di un avvistamento "a distanza di sicurezza". Purtroppo ho commesso un altro errore: avevo tutti i bombardieri in tranining con raggio zero. Li ho messi in attacco navale ma è tardi, speriamo comunque di riuscire a colpire qualcosa post bombardamento. Per sicurezza, ho trasferito i preziosi quadrimotori in Australia.


    Cina: i giapponesi stanno aumentando la pressione al centro, come evidenziato dagli screen allegati.
     

    Files Allegati:

  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se non mi prende prima le basi lui sicuramente creerò una serie di basi che si supportano a vicenda (Buma / PM / Lae / Gili Gili). A quel punto la sua posizione a Rabaul sarà notevolmente indebolita perché è già molto difficile chiudere una base, se ne devi chiudere 3-4 contemporaneamente è veramente dura.
    Credo cmq che inizierà azioni offensive su PM, tra 4-5 mesi avrò i B24 in buon numero, se mi lascia basi vicino a Rabaul nelle mie mani è finita per lui (P38 in sweep da Lae e B24 da PM, bye bye Rabaul).
    Sto spostando delle unità di Sea Bee dalla costa usa, ne arriveranno un bel po', ovviamente la destinazione sarà Nuova Guinea...

    Ciao.
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ciao, vedendo i tuoi screenshot mi verrebbero in mente le seguenti osservazioni:

    Cina
    Che guarnigione c'è a Hankow? Dato che Ichang è ancora tua potresti provare a spingere lì se lui non l'avesse difesa adeguatamente, ovviamente serve solo a rallentare la sua avanzata e distogliere truppe da altre zone.

    SOPAC
    Rabaul e Kavieng sono fattibili? Provare un azione adesso ti pare una follia?
    La KB è stata ben sfoltita di piloti esperti e tu hai parecchie CV.

    A Noumea c'è troppa roba per essere un bersaglio fattibile, quindi io la ignorerei del tutto e cercherei di tagliarla fuori con l'azione sopra descritta. Non potenziare Rabaul è un errore che forse puoi sfruttare prima del previsto.
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Già provato ed è andata male, le truppe cinesi sono solo carne da cannone, nelle offensive fanno pena.

    La KB rimane temibile ed io ho 6 portarei USA operative nell'area. Sostanzialmente siamo pari. Lui ha anche le CVL della baby-KB, ma dubito che concentri tutto nella stessa zona.
    Rimango molto dubbioso ad eseguire un'operazione anfibia priva di una totale copertura anche della mia aviazione terrestre.
    Per ora intendo logorare Rabaul dall'aria, poi vedremo una volta ottenuta la superiorità aerea in nuova Guinea e sviluppate Gili Gili e al limite BUna e Lae.

    Concordo completamente sul tagliare fuori Noumea.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    30 Settembre – 2 Ottobre 1942


    SOPAC: la flottiglia di superficie giapponese non ha attaccato PM durante la notte. Il 30 mattina viene avvistata dai miei ricognitori vicino a Tagula Island (103,138). 5 B-25C Mitchell scortati da un P-38F Lighting decollano dalla grande base alleata in nuova guinea e intercettano il gruppo nemico. L'attacco viene condotto sull'incrociatore pesante Tone, che però riesce a manovrare molto abilmente evitando tutte le bombe dei bombardieri alleati.
    Il giorno seguente il gruppo navale nemico si riavvicina verso Port Moresby. Stavolta l'aviazione alleata è all'erta e a decollare sono i bombardieri in picchiata. L'attacco avviene nei pressi di Milne Bay. Con sommo disappunto del Comando Alleato, la Tone riesce nuovamente ad evitare le bombe mentre un micidiale tiro di contraerea abbatte 2 dei 15 Dauntless che hanno partecipato alla missione e ne danneggia altri 7. In serata viene esonerato il comandante dello squadrone, visti i risultati penosi ottenuti in combattimento. La precisione dei bombardieri alleati è preoccupante, spero che le cose migliori con l'arrivo degli attack bomber perché altrimenti è durissima (i piloti dei dauntless avevano abilità di bombardamento navale – NavB – fra i 50 e i 70, non erano proprio pivellini). Nel frattempo, un altro gruppo di Dauntless raggiungerà Sydney, nella speranza di aumentare il limitato potere offensivo di Port Moresby. Sto anche addestrando i piloti all'attacco navale da bassa quota, in modo da ottenere il massimo dai miei aerei.
    Il 2 Ottobre il gruppo navale giapponese viene avvistato nello stretto fra Cooktown e Port Moresby. I casi sono due: o il mio avversario sta testando le mie difese prima di un raid oppure è una trappola. Sacrificare la Tone per far uscire allo scoperto le mie portaerei e distruggerle con la sua KB. Ad ogni modo, il 2 si levano in volo da PM 4 Mitchell. Vengono intercettati da 6 zero in CAP sulla Tone (ci sono portaerei vicine che forniscono LRCAP oppure questi aerei arrivano dalla distantissima Rabaul?). Il risultato è prevedibile, 1 Mitchell abbattuto, 3 danneggiati e nessun colpo alla Tone.
    Non ci siamo proprio.
    2011-03-13_01.jpg
    Ho mosso a nord la CarDiv 1, una ACTF composta dalla Hornet e dall'Enterprise. Sarà seguita a breve dalle CarDiv 2 e 3, con altre 2 portaerei ciascuna. Se non avvisto la KB, l'obiettivo è intercettare la Tone nel nei pressi di Milne Bay. Ma devo agire con precauzione, se è una trappola rischio di cascarci in pieno e di dire addio alle mie portaerei.





    DEI: invasa Koepang, i giapponesi stanno sbarcando indisturbati le loro truppe coperti da un fortissimo gruppo navale di superficie e da alcune portaerei leggere. Non posso fare molto per contrastare lo sbarco.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    3 Ottobre 1942


    SOPAC: le ripetute provocazioni giapponesi, che con le loro navi si permettono di navigare fino a poche miglia da Port Moresby, suscitano una dura reazione dei piloti alleati. A prima mattina, un gruppo di 9 Dauntless attacca la Tone e uno dei cacciatorpedinieri di scorta, lo Shiranui. Per l'ennesima volta, le bombe sollevano qualche spruzzo intorno alle navi nemiche, senza nessun colpo a segno. Per contro, tre bombardieri alleati tornano alla base sforacchiati dall'antiaerea nemica.
    Subito dopo è la volta dei bombardieri "tradizionali": 9 Hudson e 9 Mitchell si avvicinano a bassa quota alle navi, scortati da 5 Lighting e 4 Kittyhawk australiani. Il cielo è sgombro dai caccia nemici: i Mitchell arrivano a pelo d'acqua, a poco più di 100 piedi, mentre gli Hudson sorvolano le navi nemiche da circa 1000 piedi. Le quote più basse favoriscono gli aerei alleati: quattro bombe esplodono sul ponte della Tone, causando il divampare di numerosi incendi, ma sono danni superficiali, la corazzatura dell'incrociatore nipponico sembra aver retto bene. Il pomeriggio arriva un ulteriore raid: 10 Mitchell scortati da 4 Kittyhawk tentano di mandare sul fondo l'incrociatore nemico, ma il comandante dell'unità giapponese è bravo e manovra bene, evitando tutti i colpi. Una bomba da 500 libbre centra invece il cacciatorpedinere Maikaze causando una grande esplosione. La nave nemica è avvolta in un denso fumo scuro, rendendo difficile per i piloti alleati capire quale sia la sua sorte.


    DEI: Koepang cade in mano giapponese, distrutti al suolo i pochi aerei alleati rimasti (per lo più rottami non più in grado di volare).
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mica l'ho tanto capita questa mossa, per me trattasi di errore umano (ovvero non aveva notato la l'avventurosa TF...)
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dopo un'eternità (davvero), riprendo l'AAR della partita con un piccolo update. Per varie ragioni ho avuto pochissimo tempo da dedicare a WITP e il ritmo ne ha risentito parecchio. La testimonianza è data dal fatto che in oltre un anno e mezzo siamo avanzati di soli sei mesi nella partita. Ho anche dovuto sospendere, a malincuore, l'AAR, e mi scuso con tutti i lettori: ci ho messo impegno in questo AAR e ho sempre avuto la volontà di continuarlo almeno con qualche periodico aggiornamento, ma ho sempre dovuto rinunciare per questioni di tempo: ho preferito mantenere in vita i miei PBEM per rispetto verso il mio avversario piuttosto che gli aggiornamenti su NWI.
    Se vi può consolare, non vi siete persi molto. Questa fase del gioco è abbastanza piatta e piuttosto noiosa: io, in qualità di alleato, attendo di avere una flotta attrezzata (dal primo aprile riceverò 5-6 hellcat al giorno :love:) mentre i giapponesi dopo aver fallito l'assalto a Suva, hanno deciso di consolidare il perimetro difensivo. In questi sei mesi abbiamo fatto piccole puntatine offensive ma nessuna operazione in grande stile. Le nostre flotte sono abbastanza intatte, io non ho perso nessuna portaerei e neppure Ste ha perso navi importanti.
    L'unico teatro veramente molto attivo è stato quello cinese, con Ste che è davvero scatenato e minaccia di arrivare ai confini con l'India e l'URSS a breve se non mi invento qualcosa. Purtroppo in Cina sono in crisi ovunque con i rifornimenti e non ho assolutamente idea di come aggirare il problema.

    Siamo ora al 21 marzo 1943, termino l'aggiornamento con le foto della mappa nei vari teatri.

    Port Moresby: nessun progresso giapponese in Nuova Guinea. Ho deciso di rendere operative Lae e Buna per mettere a ferro e fuoco Rabaul, su cui i giapponesi hanno concentrato moltissimi caccia. Purtroppo mantenere una continua campagna di bombardamenti con i bombardieri pesanti in questa fase ha dei costi molto alti per l'alleato. Fortunatamente sono entrati in produzione i nuovi B24D1 che consentiranno di avere dei rimpiazzi nel campo dei quadrimotori.
    Nuova_guinea.jpg

    Noumea: situazione statica, difficile un assalto alleato prima di aver messo KO la Kido Butai.
    Noumea.jpg

    Suva-Pago Pago:
    perimetro difensivo USA nel sud del Pacifico. Di recente c'é stato un raid della KB che ha affondato dei cargo (per fortuna vuoti) USA. I miei convogli passano normalmente su questa linea.
    Pacifico_sud_Suva_Pago_Pago.jpg


    Australia del nord: non c'é stata da parte dei giapponesi una puntata su Darwin. Sono inattivi dalla conquista di Timor.
    Nord_Australia_Timor.jpg

    Birmania: i giapponesi hanno tentato una debole puntata verso Akyab ma sono stati fermati. Ho creato una forte linea difensiva sulla costa e sul confine indo-birmano. I giapponesi hanno catturato port Blair e le città birmane e sembrano essersi accontentati.
    Da calcutta partono giornalmente raid di B24 contro basi ed unità di terra giapponesi con il compito di logorarli.
    BIrmania_oc_indiano.jpg

    Cina: qui è un disastro, di peggio non si poteva fare...
    Cina.jpg
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    credi che in cina riuscirai a fermare il nemico o anche chungking e la cina centrale è destinata a cadere?

    purtroppo senza supply non si va da nessuna parte, il centro(changsha) è condannato, kweiyang mi sembra poi facilmente raggirabile da nord-est
     

Condividi questa Pagina