1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italian command ops wargame-club

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da sinbad, 16 Febbraio 2011.

  1. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    bene, aggiudicato per stasera. Io ci sono dalle 21.00 circa in poi
     
  2. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    ...causa formattone imprevisto, ho perso il salvataggio.
    Ma sono tranquillo perchè sò che avevi salvato pure tu.
    .
    ..
    ...
    ...sono tranquillo?
     
  3. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    ... mi pare proprio di si.... devo vedere sul computer di casa, ma si, mi ricordo che avevo salvato anche io...
    Te lo confermo dopo pranzo
     
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49

    Mannaggia, per me è un periodo orrendo, non so a chi dare i resti

    Però, caro Diablo85, tranquillo, si gioca si gioca! è che deve passare, almeno per me, 'sto periodo (che non sara' proprio breve).
    Per esempio mi vorrei fare una partita con gli scenari nel deserto, che ne dici? intanto scaricateli, no?
    ciao
     
  5. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    @Nicdain:
    Nel formattone ho perso anche tutti gli indirizzi email, quindi dovresto farti vivo tu quando sei pronto.

    A stasera!
     
  6. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    eccomi qua, io sono quasi pronto. Un quarto d'ora per un paio di faccenduole e si può partire.
    Ti posso mandare il savegame per email così fai l'host come l'altra volta?
     
  7. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Se non sbaglio intendi i nord africa scenarios scaricabil da questo sito :http://cota.matrixgames.com/downloads/
    Li avevo già scaricati e provati mi pare due :). Comunque ok quando sei pronto dimmelo.
    Ciao ;)
     
  8. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Molto bene, il club si amplia!
    Volevo giusto provare qualche scenario di Cota, per avere un pò di più di ore di luce.
    La notte in questa serie è sempre un incubo!

    a presto.
     
  9. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    conclusa da pochi minuti un'altra intensa sessione con Topo sulle Ardenne. Lo scenario è sempre Battle for the roadblocks, io Americano devo difendere Bastogne e Topo Tedesco deve invece conquistarla.

    Le cose non vanno bene. Mentre per tutto il secondo giorno avevo sperato di tenere a bada i crucchi, specialmente dopo l'entrata in scena della 101a aviotrasportata a fare da scudo a Bastogne, adesso, alle prime luci dell'alba del terzo giorno, non sono così sicuro di farcela. I tedeschi mi sono entrati dappertutto, alcune avanguardie persino a Bastogne, negandomi l'obbiettivo. La vedo parecchio dura. I miei sono stanchi perché i combattimenti sono andati avanti senza tregua per tutta la giornata e la notte. Spero solo che anche il nemico sia stremato.

    E' sorprendente come in questo gioco non si possa adagiarsi neanche un attimo, ma si debba continuamente stare in punta di sedia a seguire con trepidazione lo svolgersi dell'azione. I capovolgimenti di fronte possono essere continui e ho imparato (me l'ha detto Topo, in realtà :shy: ) che in difesa bisogna microgestire parecchio le proprie unità per ottenere la disposizione migliore.

    Adesso mancano 13 ore al termine dello scenario e prevedo un finale da brivido. Ma per questo bisognerà aspettare la prossima volta...
     
  10. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Partita davvero interessante; sono riuscito a sfondare più o meno dove pensavo, ma temo che i miei reparti a Bastogne siano destinati alla resa; in effetti l'intenzione sarebbe quello di negarti l'obiettivo di Bastogne, anche perchè prenderla credo sia quasi impossibile.
    Sono stato fortunato a trovare uno sbocco a nord e a riuscire ad evacuare verso Bertogne.

    Proprio per condividere cose come questa (il consiglio sulla microgestione in difesa) avevo proposto la creazione di un thread apposito di "tattiche e consigli". Prima o poi lo faremo.

    Questo gioco ha davvero una marcia in più, è incredibile.

    Saluti!
     
  11. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    urca!
    questi due si sono proprio divertiti!
    Per adesso Topo mi sa che si sta dimostrando "uno dei meglio giocatori"!

    Altra cosa: sto leggendo il quaderno Osprey sulla campagna di Tunisia.
    Accidenti, ci sarebbero un paio di battaglie interessantissime, Kasserine, e soprattutto Sidi Bou zaid. Perfette per Command ops, mappe da 30 km circa, un paio di giorni di lotta...
    ad avere il tempo per fare uno scenario... si trova anche un sacco di roba su internet, le info storiche non mancano. Si potrebbero anche sfruttare gli scenari della Campaign series di Tiller.
    Ma manca il tempo, purtroppo!!


    Per Diablo85:

    Sì, quei due sono scenari sull'operazione crusader, uno sul famoso scontro a Sidid Rezegh, e l'altro sugli italiani a Bir el Gobi, famoso pure lui, ma qui
    http://www.theedmistons.co.uk/cota.htm#
    ci sono altre cosette interessanti:
    - Beda Fomm, con gli italiani
    - Marsa el Brega (secondo me ottimo per l'on line)
    - Operazione Brevity
    - operazione Battleaxe
    - un altro scontro

    Fammi sapere se hai problemi a scaricarli, la versione dovrebbe essere la 2.1
    C'è una modifica alle mappe, ci sono le istruzioni.
    ciao
     
  12. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    ok fatto tutto! Aspetto solamente voi. :p

    ciao.
     
  13. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    @Topo: stasera potrei esserci per finire il nostro match nelle Ardenne
     
  14. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Domattina per lavoro devo alzarmi alle 5, e questo per me rappresenta un forte deterrente...
    Se riuscissi a liberarmi stasera un pò prima, se tu fossi disponibile, se moglie figlie non frantumassero troppo gli zebedei, se riuscissimo ad essere abbastanza rapidi potremmo pure provare.
    Facciamo così, se tu puoi prendere altri impegni fai pure; se stasera la maggior parte delle condizioni di qui sopra dovesse verificarsi io provo a farmi vivo, ok?
     
  15. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Ok, senza problemi. Forse ti conviene andare a letto presto, vista la sveglia antelucana! ;-)
     
  16. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Infatti, meglio se rimandiamo, ok?

    Alla prossima!
     
  17. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    @ Topo: se ci sei, stasera sarei disponibile a finire la partita
     
  18. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Ok, scusa il ritardo io stasera ci sarei; dalle 21:15 circa sono online.

    Saluti!
     
  19. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    @Topo: ok, ci sono anche io
     
  20. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Il finale dello scenario "Battle of the roadblocks" Topo (Axis) vs Nicdain (Allied) è un pareggio! Nonostante la pressione dei crucchi riesco a fermare l'avanzata alle porte di Bastogne, salvo un paio di unità che si infiltrano fino alla suddetta città e di cui mi negano il controllo. Senza di questo, perdo una buona fetta di punti vittoria e quindi la possibilità di volgere a mio favore lo scenario. Inutile il tentativo di far rientrare nel pomeriggio del terzo giorno truppe motorizzate verso Bastogne. I miei uomini, dopo tre giorni di combattimenti asprissimi, sono allo stremo e a malapena riescono a tenere le posizioni.
    Dopo questo concitato scenario, sono sempre più convinto della validità di questo wargame e del gioco online. Il divertimento è veramente assicurato!
     

Condividi questa Pagina