1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italian command ops wargame-club

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da sinbad, 16 Febbraio 2011.

  1. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Ciao, ho installato ICQ e sono loggato come Weckerle. Ho provato a cercare "Topo" ma non trovo nessuno con questo (preciso) nick. Mentre invece ho trovato Shjne.
     
  2. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Topo : ho riprovato a cercati con il tuo indirizzo email e sei comparso....ti ho messo nei miei contatti ICQ
     
  3. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    stasera club aperto!!

    Io e Topo abbiamo finito la nostra partita, anche se un po' di corsa per un problema coi saved files che cercheremo di capire meglio piu' in la'.

    Come avevo previsto... dice dice, ma non e' affatto una schiappa, e poco ci mancava che al Manhay crossroad ci rimettessi le penne!
    Mosse e contromosse... tutti e due un po' cauti all'inizio, lui si ritirava (alleato) e io tedesco attaccavo poco.
    Poi ho provato un assalto a Manhay, ma prenderla era impossibile.
    Poi lui ci ha provato sul mio fianco sinistro, e per poco non mi mandava gambe all'aria. Infine assalto finale, e crucchi pure respinti un po' indietro da Grandmenil.

    Insomma alla fine un pareggio, con un leggero vantaggio per l'alleato (Topo, appunto)

    Grandissimo gioco, davvero, e bello scenario!

    Alle prossime!!
     
  4. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Dunque, nella mia prima partita con Sinbad (leggi sopra) è emersa spontanea, almeno per me, una considerazione fondamentale in BftB ma anche in CotA e nella vita in generale:
    Ci vuole un pò di culo! :D
    Per almeno tre volte ho fatto una considerazione, così tanto per fare, del tipo:

    E tutte le volte ho, più o meno casualmente, messo una pezza ad una infiltrazione pericolosissima dei crucchi! o_O

    Insomma mi sono divertito come un bambino in un negozio di giocattoli, o come un adulto ad un incontro di lotta femminile nel fango :sbav:
    Questo gioco è davvero fenomenale, e riesce a trasmettere ansia, apprensione, paura, rabbia e altre cose che, a saperlo prima, era superfluo il matrimonio...

    Perchè chi è interessato non mette su' un account su ICQ, così il martedì sera o eventualmente in altre occasioni ci si trova più facilmente?

    Saluti e a presto!
     
  5. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Domani sera, Martedì 5 Aprile sono disponibile salvo problemi dell'ultimo minuto.

    Qualcuno interessato?

    Nel caso io dalle 21 in poi controllo la posta elettronica e sono su ICQ.

    Saluti!
     
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Peccato, ieri club chiuso, temo.

    Io ho un periodo difficile di lavoro e viaggi in giro per l'italia, ma presto tornerò sui campi di battaglia!

    Mi piacerebbe riuscire a mettere da parte un po' di tempo per fare uno scenario medio, da chiudere magari in 2-3 sere abbastanza vicine.
    Insomma una di quelle partite da ricordare.

    Quindi preparatevi
    :facepalm:
     
  7. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    domani sera penso di essere disponibile per uno scenario BFTB o COTA. Qualcuno accetta la sfida?
     
  8. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Non sono ancora certo di avere la serata libera; se sei interessato domani in mattinata posso eventualmente confermare.

    Saluti!

    EDIT:
    Ovviamente se nel frattempo riesci a metterti d'accordo con qualcuno in grado di darti da subito la disponibilità, io mi metto in coda.
     
  9. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    ci aggiorniamo domani a fine mattinata e ti faccio sapere.
    Grazie e saluti
     
  10. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Che bello, tenete il club aperto!

    in una parola: bravi

    A presto, tra poco torno!
    ciao
     
  11. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    confermo la mia disponibilità per stasera. Battete un colpo se ci siete!
     
  12. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Confermo la mia disponibilità per stasera e batto un colpo! (a meno di cataclismi familiari incontrollabili...)
    Se ti và una partita, scegli pure tu scenario, side e order delay, a me và bene tutto.
    A presto!
     
  13. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Bene, grazie della disponibilità! Più tardi ti comunico tutto. Mi pare di aver visto che hai sia BfTB che Cota.
     
  14. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Sì, però ora ho installato solo BftB, fammi sapere se devo reinstallare anche CotA
     
  15. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    No, non importa, proviamo uno scenario di BfTB
     
  16. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Stasera club aperto: io e Topo abbiamo iniziato uno scenario di BfTB "Battle of the roadblocks", io dalla parte degli Alleati e lui dalla parte dell'Asse.
    Abbiamo giocato la prima giornata su due e mezzo di durata totale dello scenario. Io devo difendere l'avanzata dei tedeschi su Bastogne e con l'arrivo della notte temo l'infiltrazione di truppe nemiche oltre le mie linee. Vedremo cosa ci riserverà la mattina del secondo giorno come sorpresa.
     
  17. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Probabilmente la mattinata del giorno successivo ti riserverà un'accozzaglia di crucchi sfiniti ai bordi delle strade...:D

    Scherzi a parte, le tue unità mi hanno tenuto bloccato per più tempo di quanto avrei sperato; ora si tratta di capire la bontà delle scelte fatte all'inizio, perchè l'order delay painfully realistic non perdona e lascia poche possibilità di correzioni dell'ultima ora.

    Comunque mi stò divertendo parecchio anche stavolta.

    A presto e spero che altri si aggreghino al club.

    saluti!
     
  18. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Non bisogna mai sottovalutare la grande determinazione della Wehrmacht! Quindi rimarrò con gli occhi ben aperti :cautious:

    Guidare un esercito con l'order delay "painfully realistic" è come pilotare un transatlantico: le scelte vanno accuratamente pianificate, perché quando si vedranno i risultati sarà troppo tardi per cambiare idea...
     
  19. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    fateci sapere come prosegue!

    Io sono in ballo con una vecchia promessa, e lo scenario è Mayhem on the Meuse, ridotto con advantage axis per gli alleati, e advantage allies per l'asse.
    Un what if piuttosto interessante, con possibilità di attacco per tutti e due.
    Certo che tutta questa ambientazione delle Ardenne è proprio difficile per il tedesco!
     
  20. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Amici, ancora una volta, è incredibile quanto è fico questo gioco!!!! Non ci si crede!

    Ieri era una di quele giornate che, se l'avversario mi diceva che non ce la faceva, ero contento. Poi ti metti al tavolo... ora non vedo l'ora di vedere come va a finire.
    Faccio il tedesco, e ho un attacco in corso per uscire dalla mia testa di ponte sulla Mosa. Però mi aspetto anche un contrattacco corazzato nelle mie retrovie. Che trepidazione!

    Insomma ieri ho tenuto aperto il club, versione internazionalem ma purtroppo non siamo ancora riusciti a finire la partita.
    Ma subito due considerazioni:
    - anche in una partita che non passerà alla storia per la qualità delle mosse dei giocatori, il gioco è fichissimo! Come a scacchi, anche le partite più bloccate magari non sono bellissime da raccontare, ma dall'interno sono emozionanti.

    - Ancora: L'ambientazione. Una gran differenza rispetto a Cota è che nelle Ardenne ci sono 8 ore di luce, e 16 di buio e freddo. In Cota il contrario. A parte le temperature, che non superano mai lo zero nello scenario che sto facendo.
    Quindi è vero che si possono fare meno cose, meno azioni, meno operazioni. Però grande spazio alle infiltrazioni.
    Rispetto a Cota, con BFTB ci si diverte uguale, però effettivamente la situazione è estrema, e secondo me un po' condiziona.
    Per esempio nelle mie partite a Cota ho rarissimamente mandato il gioco a velocità alta. Con BFTB ci sono molte ore in cui si può mandare spedito il gioco, tanto non succede nulla o quasi.
    Poi però quando la battaglia si accende, è più violenta. Inoltre, le unità si arrendono un po' più spesso, non credete?

    Gli scenari di HTTR saranno diversi, da questo punto di vista, con più ore di luce

    E certo è un vero peccato che ci siano pochi scenari user made. Disegnare uno scen temo sia molto impegnativo, ma se le persone lo giocassero piu spesso on line, vedrebbero che anche uno scenario di piccole/medie dimensioni può essere molto interessante, e richiederebbe meno impegno per farlo

    - secondo me va proprio giocato con painfully realistic. E' difficile, però bisogna sempre considerare che anche l'avversario ha gli stessi tempi di reazione.

    - Per i tedeschi è sempre difficile, come è giusto che sia. Per adesso, nel mio scenario, un attacco mi ha fatto avanzare di qualche chilometro, ma per vincere non basta. Realistico, ma anche un po' frustrante.

    Infine, cari amici, se non ho capito male, oggi è il compleanno di uno dei nostri iscritti, Invernomuto. Anche se ci ha un po' snobbato per dedicarsi ai grandi spazi della russia. -)-)
    Auguri auguri!!
     

Condividi questa Pagina