1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia vs Alleati (work in progress)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da cohimbra, 31 Maggio 2011.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Infatti ho scritto alla fine degli anni 40, non nel 40. Non sono così folle xD Nel 40 è difficile se non impossibile sbarcare in UK, figuriamoci negli usa. E per la fine degli anni 40 l'Italia può diventare una ottima potenza anche giocando più o meno "storicamente", ovvero fiancheggiando la Germania. Comunque di solito le prime portaerei le metto in mare a giugno del 40, in tempo per entrare in guerra, ma di norma ancora non ho le tech navali adeguate, ergo mi limito al mediterraneo e con assoluta prudenza.

    Riguardo il discorso delle corazzate, beh sono inutili contro le portaerei ma per il resto sono pur sempre i panzer del mare xD Io cerco di farne un buon numero fino al 38-39 e mi fermo come livello a quelle di liv IV, le Littorio, poi passo alle portaerei dato che con l'italia ci son pochi slot e pochi pi. Per dire le corazzate sono vitali se si vuole intervenire direttamente nella guerra di spagna, mirando in futuro a gibilterra, io tendo ad impiegare fino al 40-41 le corazzate come navi ammiraglie, sempre accompagnate da una valanga di incrociatori e dd (vanno bene anche quelli di inizio gioco,livelli II e III, gli I sono inutili)flottone da 30, grand'ammiraglio da 3 di abilità, e comunque assoluta prudenza, perchè l'organizzazione e il livello degli ammiragli sono inferiori a quelli Alleati. Poi le navi ammiraglie diventano le portaerei, smetto di investire in corazzate ma ovviamente quelle già prodotte non è che le butto, prima le retrocedo a scorta delle cv fino a quando non ho sufficienti cl di buon livello, poi le utilizzo come scorta e appoggio alla flotta da trasporto/sbarco, dato che con lo shore bombardament si può ottenere un malus per le truppe nemiche fino a -25, e non è poco.
    Ma man mano che passano gli anni le cv assumono un ruolo sempre più centrale, anche perchè aumentano di numero ed ogni corazzata occupa uno spazio per una capital ship,quindi lo toglie ad una portaerei e servono più cl o dd di supporto. Poi passando ancora gli anni avremo più di 15 fra cv e bb,e ovvio che la precedenza và alle cv, dato che non conviene mettere più di 15 capital ships in una flotta, e per ogni spazio di mare conviene avere massimo 30 navi (grand'ammiraglio).

    @cohimbra
    la cosa di mettere un dd che restringe il range non la capisco molto, una volta che esci dal mare nostrum (si spera tu lo possa fare prima o poi) è fondamentale poter spingere la marina più lontano possibile dalle basi. In battaglia poi la distanza fra le flotte varia, ma in teoria le cv ben supportate da incrociatori leggeri con buone brigate (radar,spotter etc.) dovrebbero ingaggiare battaglia dai 70 km in su e lo stesso cercherà di fare l'ia se nella sua flotta sono presenti portaerei. Gli unici che eludono spesso il range delle portaerei sono i sottomarini, ma sono controllabili tramite gli incrociatori leggeri e le torpediniere di supporto e cmq le corazzate farebbero poco.
    Comunque ha molto senso anche la tua accoppiata corazzate + aereosiluranti, basata sull'arretratezza tecnologica italiana nel campo delle portaerei, anch'io tempo fa preferivo così, ma la guerra è limitata all'ambito mediterraneo e comunque devi farti buoni intercettori per proteggere i bombardieri navali (che costicchiano come pi). E se ti limiti solo all'ambito mediterraneo devi sperare in una Germania molto forte, altrimenti stai sicuro che prima o poi gli yankees verranno a bussare ai tuoi confini, prima in africa e poi in Italia, e ci farai ben poco con gli aereo siluranti contro la us navy e l'aviazione americana. Ergo per questa partita cerca di aiutare il più possibile la germania contro la russia, al momento dubito tu sia in grado di sbarcare in uk.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - Marzo '42 - Piano Quinquennale:

    -Attacco alla Russia (il 5 Marzo alle 05:00 - l'attacco verrà rimandato fino a quando il meteo lo consentirà, credo al massimo metà marzo);
    -Guerra di posizione in Africa (a proposito, sono riuscito a spingere verso l'interno una quindicina di divisioni alleate che si possono scordare di fuggire via nave);
    -In cantiere 2 flotte CV+CA+CL;
    -In cantiere Tattici,Navali,Intercettori e un paio di trasporti;
    -Addestramento Motorizzate + L-Arm in rapporto 2/1 (non troppi causa consumi elevatissimi di prezioso petrolio e prevalenza di giungle/deserti/montagne/colline);
    -Costruzione di Costal Fort nelle provincie sensibili e pianeggianti;
    -Costruzione Antiaerea a manetta (ho già milano/venezia/bologna con 15 fabbriche e 10 AA più tutte le province industrializzate (in Italia si capisce) con 5/8 AA);
    -Costruzione Radar (ne ho 3);

    ...e che dio ce la mandi buona.

    @bjb
    l'invasione degli Uk è un'eventualità lontana nel tempo, prima ho altre gatte da pelare, e la pellaccia da salvare...per quanto riguarda gli yankee, finchè ho suez e gibilterra non ho nulla da temere (tranne continui bombardamenti sulle industrie e continui tentativi di sbarco in africa/asia/spagna); anche se dovessero sfondare in africa in mare non ci possono mettere alcunchè, al massimo possono prendere aeroporti in libia e tunisia e provare con i parà, ma l'italia è stretta e montuosa...
     
  3. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    in mare no, ma in cielo si.

    Reggi a casablanca (prima o poi sbarcheranno lì) e se vuoi un consiglio fortifica al suwayz e fayum, che sono le due regioni chiave nel deserto egiziano.

    Buona fortuna per la russia :)
     
  4. UlpioTraiano

    UlpioTraiano

    Registrato:
    27 Aprile 2011
    Messaggi:
    111
    Ratings:
    +0
    Eh, ovviamente intendevo il caucaso :)
    Sulle truppe motorizzate... non mi sono mai piaciute. Considerando quanto costano in più, che hanno statistiche da fanteria, che comunque praticamente tutto il resto dell'esercito è composto da fanteria, e che fuori strada comunque sono piuttosto lente... preferisco solide unità di fanteria con una brigata su semoventi. Normalmente su un classico corpo da tre divisioni metto una brigata AA, una con semoventi e una con cacciacarri.
    Sulle fortificazioni... penso di non averle mai costruite. Avendo la manodopera, preferisco di gran lunga le unità. Hanno il notevole vantaggio di essere mobili, mentre le fortificazioni sono inutili se la zona non è interessata dagli scontri. Inoltre, il malus che ricevono le truppe da sbarco è tale che anche una manciata di uomini è in grado di bloccare interi eserciti quando trincerata. Con o senza fortificazioni.

    Ps quando puoi mette un paio di screenshot sul fronte russo all'inizio dell'attacco e ad attacco inoltrato, magari alla fine della stagione utile.
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ...avevo intuito...riguardo le motorizzate, io le mando (diciamo una quindicina) nel cuore dell'Africa, per sotituire le divisioni di fanteria che sposterò verso il fronte russo. Entro un mese dovrei avere disponibili altre 15 fanterie oltre a quelle sotto:

    Primo fronte:

    [​IMG]

    Secondo fronte:

    [​IMG]

    Inoltre ho accettato i vostri consigli per quanto riguarda la produzione di flotte e truppe di terra, con CV-CA-CL e fanteria in quantità; il piano di invasione che mi suggerisci mi alletta, ma credo che le forze in campo mi permettano solo di fare azione di disturbo sui due fronti, in modo da alleggerire la pressione sui tedeschi e confidando in una loro avanzata perchè se baffetto non ce la dovesse fare, rischio la distruzione del mio impero. D'altra parte non posso restare con le mani in mano, perchè una caduta tedesca mi leverebbe l'ombrello che ho su tutto il nord Europa portando alla distruzione del mio impero; le prospettive non sono rosee, ma il consiglio di guerra ha preso la sua decisione: che guerra sia!

    (nel fine settimana conto di postare gli screen delle truppe schierate al fronte, più qualche screen sull'avanzata, mia o dei russi che sia...ah, non scordiamoci gli inglesi e gli americani! prevedo tempi grami)
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    E' fattibile sconfiggere l'Unione Sovietica, anche con l'Italia, purchè si siano preparate delle solide basi negli anni precedenti all'attacco. A me poi aveva dichiarato guerra a sorpresa quindi non ero nemmeno preparato (avevo conquistato come te l'Iran ed era quasi sguarnito): i primi attacchi sono stati tosti, con le mie truppe che si ritiravano, ma la situazione si è ribaltata con l'arrivo del grosso dell'esercito e dei contingenti alleati (Olanda, Regno Unito e Francia) e degli Americani che iniziavano a premere in Siberia Orientale.

    Ti suggerisco un esercito composto in gran parte da fanteria meccanizzata (quella motorizzata è inutile se ci sono poche strade e già la marcia in Siberia è dura) e da carri armati + brigate di artiglieria a propulsione/artiglieria missilistica. Per il 1942 dovresti aver scoperto già tutte queste tecnologie; io poi ho pure usato la dottrina della Blitzkrieg che molto fornisce morale alle truppe. E non dimenticare di utilizzare in maniera massiccia i CAS per creare danni e confusione tra le truppe russe.
    Una volta prese Mosca, San Pietroburgo e Stalingrado il grosso del lavoro è fatto, il resto poi è un inseguimento tra le vaste pianure siberiane; in un anno o poco più i sovietici dovrebbero capitolare. A me la guerra (dichiarata da loro) è scoppiata nel 1947 ed è terminata nel 1948 con la spartizione della Russia tra me, gli Stati Uniti e dei fantocci fascisti semi-indipendenti. Insomma, spero che questo possa servirti da incoraggiamento! ;)

    P.S. C'è da dire, però che nella mia partita l'Italia era l'unico stato in grado di costruire e lanciare le bombe atomiche e mi sono fatto strada anche a suon di missili balistici nucleari. Ho sganciato qualcosa come 6-7 bombe atomiche su razzi in territorio russo, sia sulle capitali che sulle province con alta densità di truppe.
     
  7. UlpioTraiano

    UlpioTraiano

    Registrato:
    27 Aprile 2011
    Messaggi:
    111
    Ratings:
    +0
    L'ideale sarebbe avere una sessantina di divisioni. Una decina a sudest per tenere a bada gli inglesi, e poi circa 25 divisioni nel caucaso e altrettante negli 'stan. Le meno agguerrite (eufemismo per non dire le peggiori :) ) schierabili negli 'stan. Ma anche con qualche divisione in meno l'attacco può riuscire, visto che baffone è seriamente impegnato con baffetto :)


    PS io preferisco i bombardieri tattici. Trovo siano la combinazione ideale tra capacità di attacco e portata utile. Aggiungiamo che normalmente li uso per attaccare truppe in movimento o in ritirata.
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    secondo me è una follia aprire il fronte caucasico quando poi gli Alleati possono premere dall'India... o il Giappone sfonda dalla Birmania oppure credo che finirai schiacciato da russi e inglesi...

    Caucaso e India sono rognosissimi senza la possibilità di disporre di numerosi carri, e l'India ha un'infinità di spiagge.
    Scordati la blitzkrieg dalla persia verso stalingrado, dal primo screen si vede che la Germania non è ancora arrivata in crimea...

    Imho sarebbe stato più utile fermarsi all'Iraq e portare se proprio volevi le truppe in Germania,per supportare l'offensiva tedesca nei punti cruciali. Per la mia esperienza (ho fatto molte volte l'attacco alla russia dalla persia con l'Italia) l'operazione è molto lunga, inizialmente sfonderai ma pian piano la marea russa rifluirà, se giungerai a stalingrado pensa ad abbandonarla appena vedi che le cose si mettono male, non è vitale tenere stalingrado, è vitale tenere il caucaso, e baku in particolar modo, che è montagnosa, ergo i carri hanno malus pesantissimi, sarebbe ottimale se tu avessi numerosi alpini.

    Ancora buona fortuna :D
     
  9. UlpioTraiano

    UlpioTraiano

    Registrato:
    27 Aprile 2011
    Messaggi:
    111
    Ratings:
    +0
    1. L'attacco all'URSS ha per scopo quello di evitare il crollo della Germania con conseguente esposizione del nord a possibili (certe) penetrazioni da parte degli alleati dal nord della francia e successivamente della russia dall'austria/romania etc. In ogni mia partita, la Germania veniva giustamente ricacciata dalla Russia dopo l'estate del '42. E anche inviare degli aerei serviva praticamente a nulla. Poi, visto che ci si è fatti una propria alleanza (grecia, turchia etc.), non ci si può proprio alleare con la Germania e conseguentemente non si possono controllare le truppe tedesche. Ma, la Germania non deve avere problemi (per i motivi suddetti), perciò, va aiutata. Questo a mio parere è il modo migliore perché ci si infila in un varco relativamente indifeso ma molto pagante. Nel caucaso ci sono molte industrie e molto petrolio. Negli 'stan sono anche concentrate molte industrie. Un attacco in queste zone, e con poche divisioni si può piegare la Russia e permettere alla Germania di evitare la ritirata, anzi la si aiuta nell'avanzata.

    2. Non è necessario arrivare a Stalingrado. Anzi, è proprio dannoso in quanto allunga inutilmente il fronte. L'attacco nel Caucaso non lo spingerei oltre oltre il caucaso stesso e le zone della cecenia, il resto tanto vale lasciarlo ai tedeschi.

    3. capitolo india: con le 10 divisioni di cui parlavo non ci si va da nessuna parte. Servono solo per fare la guardia per evitare che gli inglesi rompano le scatole in Iran. Quindi si piazzano le divisioni in Iran e, se gli inglesi si fanno vedere, li si fa ritirare, senza inseguirli, solo inviando i bombordieri a eliminare le divisioni in ritirata per evitare che ritornino in maggior numero, ma sempre senza avanzare. L'india si lascia ai giapponesi. Al più, si usano gli aerosiluranti dall'oman per attaccare i convogli. Per l'Italia ci sono altre gatte da pelare tra Africa e Russia.

    Ps l'ideale come momento dell'attacco sarebbe la ripresa degli attacchi tedeschi.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    1 & 2 - hai fatto una foto realistica della situazione, la mia come ho già detto è soltanto un'azione di disturbo per attirare più truppe russe possibile ed alleggerire il compito ai tedeschi...appena a nord della georgia c'è una bella catena montuosa, quando i russi mi schiacceranno conto di tenerli li, rimarrei comunque in possesso di provincie succose di petrolio ed energia (quest'ulitima in quantità minore ma preziosissima per l'italica gente);

    3 - esatto, come vedete negli screen sopra confino con l'india con una sola provincia, per giunta montuosa, quindi con due/tre divisioni vedo di tenerli li, cosi da dirottare tutte le divisioni in zona per aprire il secondo fronte in russia, in modo da scompigliare la loro linea compatta di divisioni che viaggia verso berlino e far riprendere l'avanzata a baffetto, che negli ultimi mesi ha perso qualche provincia di troppo.

    Se non intervenissi sarei spacciato...sono al 10 marzo '42, il tempo stringe, la neve ed il fango presto lasceranno il posto agli scarponi delle mie instancabili truppe, in guerra continua da ormai 6 anni (quasi) consecutivi..forza ragazzi, un ultimo sforzo e poi potrete godervi...un altro decennio di battaglie! l'alternativa è l'oblio.
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - 5 Arile '42 -

    Il fango la fa ancora da padrona ma quell'inetto del furher sta perdendo troppo terreno e la decisione non può più essere rimandata...è giuntà l'ora della verità!
    Guerra!Guerra!Guerra!

    [​IMG]

    La situazione all'inizio delle ostilità

    [​IMG]

    La tomba di 18 divisioni sovietiche...

    [​IMG]

    Un mini-sbarco a sevastopol crea il panico tra le file nemiche che se la danno a gambe permettendo ai crucchi di avanzare sul mar nero...

    [​IMG]

    11 luglio '42 - i crucchi sono ad un passo da mosca, ma è presto per cantare vittoria...i russi infatti sono passati al contrattacco ricacciandomi indietro e costringendomi ad una ritirata da panico per salvare le mie divisioni che si erano inoltrate un po troppo all'interno. Adesso mi sono assestato su di una catena montuosa in attesa del da farsi: sto inviando al fronte altre divisioni, ma soprattutto non ho ancora aperto il secondo fronte (quello dall'afghanistan per interdenci), conto di farlo appena i russi proveranno a sfondare sul primo (e lo faranno, oh si se lo faranno) per provare a crare ancora un po di panico tra le file nemiche...adesso il PI di baffettoilrosso è sceso a 280...

    [​IMG]

    Intanto in africa è in atto un estenuante tira molla con gli inglesi, ma tuttora gestibile...

    Riuscirà l'operazione diversiva italiana a permettere la vittoria di baffo1 su baffo2?
    Riuscità l'inedito cartello italia-grecia-turchia a tenere testa ad inglesi e americani nel continente nero ed in quello asiatico?
     
  12. UlpioTraiano

    UlpioTraiano

    Registrato:
    27 Aprile 2011
    Messaggi:
    111
    Ratings:
    +0
    Il vantaggio di aprire il fronte caucasico e quello degli 'stan in contemporanea era proprio quello di costringere baffone a diluire le truppe proprio mentre le truppe nemiche avanzavano... e a togliergli altri preziosi PI :)
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    -Ottobre '42-

    Sul fronte ceceno si combatte senza sosta, è tutto un avanzare/ritirarsi e le perdite di vite umane sono state ingenti, la regia marina con l'aiuto di 5 unità aerosiluranti ha ottenuto il completo controllo del mar nero (annientata la flotta sovietica di stanza a rostov, 23 unità navali). Nel frattempo in africa il nemico continua a sbarcare truppe...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    La situazione globale della guerra italia-resto del mondo:


    [​IMG]


    La situazione Giapponese:


    [​IMG]


    -A metà novembre '42 un'altra svolta nel conflitto più esteso di sempre: gli alleati dichiarano guerra a Vichy. Mi sa proprio che devo cominciare a pensare seriamente ad un nuovo dispiegamento di truppe in africa, e alla svelta...intanto, per non saper nè leggere nè scrivere, per la paura di perdere le province succose che ho occupato fino ad ora sul fronte russo, ho creato l'Armenia e l'Azerbaijan (l'Armenia in realtà non servirebbe a niente, ma la sua creazione è una punizione per i turchi, adesso miei alleati è vero, ma solo perchè li ho sconfitti dopo una loro vile dichiarazione di guerra!)...non mi dispiacerebbe creare la cecenia in spregio ai russi, ma il dissenso ad oggi non me lo consente...

    [​IMG]


    A breve un nuovo inverno scenderà sulla steppa sovietica, allungando sicuramente il conflitto su quel fronte per un altro anno ancora (come minimo)...riuscirà la macchina bellica italiana a rifornire anche le truppe africane con nuovi e più adeguati mezzi per far fronte alla più che probabile invasiione di massa degli alleati?
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Nel febbraio '43 gli alleati piegano il regime di Vichy, occupando l'Africa nord-occidentale...
    lo scontro con gli yankee si avviicina pericolosamente e in italia comincia a serpeggiare un certo disagio per la piega che hanno preso le operazioni di guerra: in Africa centrale le italiche truppe sono impegnate in una ritirata strategica vista l'inferiorità numerica, nel corno africano ed in persia riescono tuttora a contenere l'orda alleata (ma di avanzare non se ne parla), sul fronte ceceno i russi fanno la voce grossa e le mie truppe sono costantemente sulla difensiva (e avanzare su questo fronte beh, è semplicemente impensabile)...

    La fine di Vichy, l'Italia trema (notare il trascurabile PI yankee):

    [​IMG]

    Le divisioni raggranellate qui e là, non un granchè per far fronte agli yankee, ma tant'è:

    [​IMG]

    Intanto in africa orientale gli alleati fanno la voce grossa (notare che non c'è una sola divisione britannica, ma addirittura una peruviana,una cubana e due brasiliane!):

    [​IMG]

    I sovietici addirittura esagerano, facendomi capire chiaramente di non essere gradito, ma è tutto l'esercito italiano ad essere sotto pressione sui vari fronti:

    [​IMG]

    Nel maggio '43 ecco spuntare il famoso generale patton, e si verifica il primo vero contatto con i maledetti yankee!:

    [​IMG]

    Nel luglio '43 il famoso generale prova una disperata mossa di contrattacco, sperando che gli usa mandino al più presto soccorsi (anche il popolo italiano è rimasto sorpreso dalla pochezza delle divisioni sbarcate, ma sicuramente non si faranno attendere altri sbarchi)...caro patton, ti farò mangiare il calcio d'avorio della tua ridicola pistola!

    [​IMG]

    Mentre riorganizzo l'esercito per mandare altre divisioni in africa, il nostro caro e un po rincotto baffino non riesce a sfondare in russia...MUOVITI STOLTO! mi servono quelle divisioni!

    [​IMG]


    Ad oggi sono sotto costante bombardamento alleato, a dire il vero in Italia ci hanno provato una sola volta (ho tutte le provinice industrializzate con 8/10 AA + qualche stazione radar) e sono stati scoraggiati dal riprovare (danni minimi per me, enormi per loro), il grosso dell'aviazione alleata si scatena su persia e spagna infastidendomi non poco ma senza conseguenze importanti sulla mia PI.
    Il vero problema è che gli americani in combutta coi canadesi hanno piallato tutta la mia aviazione, in pratica posso far volare solo gli aerosiluranti (5) , tre intercettori e due tattici; tutto il resto dell'aviazione o è in riparazione (8 tra tattici ed intercettori) oppure in fondo all'oceano (2 tattici, 2 intercettori, 1 bomb. navale)...se penso alla fatica fatta per produrli!
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Dopo nenache sei mesi dall'impegno concreto degli americani nel conflitto la situazione per l'Italia precipita rapidamente: mentre sul fronte russo non si muove foglia da mesi (orde di divisioni trincerate da una parte e dall'altra, nessuno prova più ad attaccare), in Africa gli alleati avanzano, lentamente ma avanzano, favorite dalle mie ritirate strategiche ma avanzano...che ironia: io che pensavo di pungere alla pancia (caucaso) i russi permettendo ai tedeschi di sfondare alla testa (mosca), rimango vittima dei miei stessi piani; sono bloccato alla testa (caucaso) e gli alleati sfondano alla mia pancia (africa).

    Intanto il gen. Patton mi fa un bel pernacchione imbarcandosi dal marocco (ceuta) per tornare ad essere fastidioso in senegal (dakar), ci rivedremo presto...

    - Ottobre '43 - L'avanzata alleata in africa:

    [​IMG]

    - L'avanzata tedesca in russia (l'img è dell'agosto '43 ma ad oggi le posioni sono le stesse, ed inizia un altro inverno....):

    [​IMG]

    Prevedo di ritirarmi il più lentamente possibile verso l'africa del nord in modo da formare una sorta di linea maginot (ma che regga!), sfruttando monti e fiumi e pregando jesus che i crucchi s'inventino qualcosa in russia al più presto per poter sbloccare le mie divisioni per una massiccia controffensiva in africa (lo sforzo bellico in patria è al massimo, ma ci vorrano alcuni mesi perchè un buon numero di divisioni siano in grado di combattere)...è il momento in cui i duri cominciano a giocare...infatti adesso mi fermo per una settimana (ferie), per riprendere poi la strada che porterà...vedremo dove!
     
  16. UlpioTraiano

    UlpioTraiano

    Registrato:
    27 Aprile 2011
    Messaggi:
    111
    Ratings:
    +0
    Se c'è una cosa che puoi fare in nord africa è quella di lasciarli entrare e non opporre resistenza, per poi riprendere le spiagge occidentali e chiudere gli americani in sacche. Tolte le spiagge, e considerando che nel mediterraneo non hanno possibilità di entrare, dovrebbero perdere rapidamente l'organizzazione e permetterti di eliminarli.
     
  17. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    come le riprende le spiagge? Se caccia la flotta fuori dal mediterraneo gliela piallano, e l'ia tende comunque a mantenere truppe a casablanca. Mi pare che avevi detto di aver potenziato al massimo i cannoni antiaerei in Italia...a questo punto concentra tutto sulla Russia, in Africa fai una ritirata progressiva verso l'egitto. Dovresti aver già la tecno che dà un bonus di +50% alla costruzione di forti terrestri. Metti in costruzione 10 forti a fayum,10 ad al suwayz,10 ad Alessandria (avresti dovuto farlo appena conquistato l'egitto). In questo modo crei una fortezza attorno a suez e mantieni chiuso il mediterraneo. Con tali fortificazioni bastano una quindicina di divisioni per tenere il fronte e nel frattempo puoi concentrarti sulla Russia. Una volta che crepa l'urss tu e adolfo potrete passare al contrattacco. Sta a te però ritardare il più possibile l'inevitabile avanzata americana verso El Alamein e il Cairo. Certo potresti difenderti anche direttamente a suez, ma dopo sarà molto più difficile passare al contrattacco e perderesti anche le poche industrie egiziane. Ovvio che l'aviazione usa ti martellerà all'infinito...sviluppa le tecno per aumentare la potenza della flak antiaerea..
     
  18. UlpioTraiano

    UlpioTraiano

    Registrato:
    27 Aprile 2011
    Messaggi:
    111
    Ratings:
    +0
    Semplicemente è difficile che hanno sempre una flotta nella zona. E, se ancora non hanno conquistato tutte le spiagge, ad entrare in porto ci vuole poco. Inoltre, è difficile che riescono a prendere le zone vicino alle colonne d'ercole, per cui un punto d'appoggio per lo sbarco può essere quello.
    Le fortezze... con la produzione di tre fortezze che staranno sempre lì ci costruisci una divisione che la metti dove serve.

    Ad esempio l'idea di lasciare l'africa e aspettare che tolgono Suez è dir poco deleteria perché a quel punto scialano nel mediterraneo.
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ...suez e gibilterra sono l'assicurazione sulla vita dell'impero, l'obiettivo PRIMARIO è tenere entrambe le provincie, non c'è altra via. Perdere il controllo anche solo momentaneo di una delle due significa fine del conflitto e sconfitta matematica. Tutti gli sforzi bellici dell' impero sono orientati alla difesa e successiva messa in sicurezza di suez, è lo snodo che mi permette di continuare i combattimenti e non trovarmi gli alleati in patria.
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - Dicembre '43 -

    Nel continente nero l'avanzata alleata continua inesorabile, intanto gli yankee cominciano a bussare anche nel corno...

    [​IMG]

    Una piccola vittoria per l'italia contro i padroni del mondo (qualcuno poi mi dirà come diavolo hanno fatto a mandare 11 divisioni in Tunisia, forse col teletrasporto?)

    [​IMG]

    Nel frattempo fischiettando un imponente sbarco americano avviene in Senegal (ahi ahi qui si mette male)

    [​IMG]

    Il 25 gennaio accade l'impensabile...sarà la svolta?

    [​IMG]

    ...Certo che no! baffo2 si inalbera e spazza via i crucchi riprendendosi Mosca nel marzo '44...

    [​IMG]

    A metà '44 i russi hanno sfondato su tutto il fronte mangiandosi un pezzo di Bielorussia, gli alleati mi hanno costretto a retrocedere fino in Etiopia...la guerra sta prendendo una piega ben precisa, e non è quella che mi aspettavo (eufemismo).
    Che il sodalizio Italo-Turco-Greco-Armeno-Azero + Asse sia avviato alla distruzione totale?
     

Condividi questa Pagina