1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia - Francia scenario Doomsday

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da aniceman, 1 Luglio 2013.

  1. aniceman

    aniceman

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    66
    Località:
    Paparotti (cercate bene vicino a Udine)
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti, con un mio amico, dopo tante campagne e scenari storici, ho deciso di tuffarmi sulla terza guerra mondiale. Il problema sta nel fatto che fermare l'Unione Sovietica è dannatamente difficile: l'Italia, una volta perso il nord, è collassato (complice anche l'assenza di rifornimenti causati dall'utilizzo alleato) ed è stato costretto a ripiegare in Sicilia, mentre la Francia (nel dettaglio tenuta da me), dopo un iniziale ripiegamento sulla Maginot Seconda ha dovuto cedere il passo alle truppe rosse provenienti da Sud (dove per di più ho perso un'esercito completamente senza motivo, così da un giorno all'altro), fino a ripiegare in Bretagna dove ho organizzato la difesa e ripreso piano piano qualche territorio.

    Detto questo, siamo alla ricerca di strategie e tattiche alternative per sopravvivere cercando di limitare le perdite e soprattutto evitare che gli alleati consumino tutto il petrolio e i rifornimenti (carenze che mi hanno impedito di lanciare offensive di contenimento), insomma, se qualcuno ha qualche suggerimento su come sopravvivere alla marea rossa si faccia avanti, non siamo certo pivelli e abbiamo alle spalle campagne e vittorie di un certo spessore.
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Con la Francia non ho mai giocato a Doomsday, ma lo fatto un paio di volte con l'Italia.
    Sulla base di questa esperienza potrei consigliarti, da Francese, di inviare truppe ad aiutare L'Italia, se il nord Italia cede i Russi tendono poi ad andare ad ovest verso al costa azzurra.
    Inizialmente il tuo settore debole è il confine con l'Italia, perché questa poche truppe e mal posizionate per la difesa dei confini orientali.
    Se non la supporti rischi di trovarti da solo a sostenere l'assalto del gruppo d'armate sud Sovietico che ha dilagato in nord Italia.
    Certo se ti riuscisse di ottenere il controllo delle truppe Italiane riusciresti a coordinare meglio le operazioni, evitando che queste ultime si dissanguino in inutili attacchi improduttivi, specialmente nei primi mesi di guerra quando le forze Russe sono fresche e gli effetti della superiorità aerea USA ancora non si fanno sentire appieno.
     
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Concordo su tutto ciò che dice metalupo, in particolare per esperienza so che si ottengono migliori risultati con la cooperazione tra più nazioni, invece che procedendo ognuno per conto suo. Questo significa, tradotto nel gioco, cercare di ottenere il controllo militare degli alleati per coordinare manovre e attacchi e per evitare, in secondo piano, che l'IA si lanci in offensive suicide.

    Per quanto riguarda la difesa della Francia, potresti arroccarti sulle province alpine e sfruttare il terreno a tuo vantaggio quantomeno per mantenere la posizione. Già riuscire a tenere duro agli assalti sovietici è da considerarsi un buon risultato, almeno finché gli Americani non cominceranno a dispiegare il loro potenziale offensivo (da cui dipendi cronicamente). A mali estremi, se proprio non ti riesce di arginare i Sovietici, fai un colpo di mano e invadi la Svizzera per creare una linea difensiva dalla Costa Azzurra all'Alsazia-Lorena: tutte province montuose e ben difendibili, con temperature rigidissime in inverno (vabbé i Soviet ci saranno abituati :rolleyes:), a patto di non lasciare bucchi attraverso cui i Sovietici potrebbero penetrare.

    Dato che questa strategia non lascia molto spazio alla mobilità, devi puntare tutto sulla superiorià di fuoco (non sperare in quella numerica): quindi devi produrre molte artiglierie, anche di vecchio modello, basta che le truppe scendano in campo con roba pesante con cui martellare il nemico in avvicinamento; assolutamente produrre artigliere anticarro e corpi del Genio militare per muoverti agilmente in presenza di fiumi. Da evitare, invece la produzione di navi di qualsiasi tipo, come pure di aerei di non grande utilità in un teatro del genere (trasporti, bombardieri strategici e così via).
    Il tuo esercito tipo dovrebbe essere così:
    Provincia montuosa ;) (bonus trinceramento + terreno)
    Fanteria o Alpini + Artiglieria da campo
    Fanteria o Alpini + AT
    Fanteria o Alpini + Genieri
     
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Conta che se cede il Veneto ti ritrovi i Russi alle porte di Marsiglia in un attimo, l'Italia non ha forze per contrattaccare.
    In questo caso se si muove bene ripiega sotto al Po' e prova a difendere il centro sud, se si muove male, cosa alquanto probabile se la controlla l'IA, viene sbaragliata occupata e resta praticamente senza unità.
    Per cui se ti riesce di prenderne il controllo militare fallo perché ti tona utile.
     
  5. aniceman

    aniceman

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    66
    Località:
    Paparotti (cercate bene vicino a Udine)
    Ratings:
    +0
    Non ho abbastanza divisioni per organizzare una difesa di qualsiasi tipo praticamente, arrivo si e no a 40, considerate anche quelle alleate sotto il mio comando, e i russi ne hanno quaranta a provincia :(
    Comunque proverò come dice Carlo ad aggiungere brigate d'artiglieria, a sto punto meglio puntare su fanteria base piuttosto che motorizzata e sperare che col gelo si vincano le prime battaglie senza finire i rifornimenti (l'allied usage è abbastanza fastidioso).
    Non ci sono eventi particolari nello scenario?
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Che io ricordi ci sono due categorie di eventi. La prima è per l'occupazione da parte nemica di città importanti; eventi del tipo "Roma è stata occupata" oppure "Parigi è stata occupata" che generano dissenso, la seconda riguarda la creazione di stati fantoccio comunisti in Europa, tipo che se i Sovietici conquistano l'Italia, la rilasceranno sotto un regime comunista guidato da Togliatti. Ma su quest'ultimo punto ho un dubbio: può essere che i Sovietici rilascino gli stati conquistati senza alcun evento e solo perché l'IA è stata programmata in quel modo (per creare un blocco sovietico di stati satelliti, insomma).
    Facci sapere come è andata! :)
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Giocando con l'Italia nell'ultima partita sono riuscito a difendere il Veneto con le 10 divisioni iniziali e l'appoggio di 4 o 5 divisioni alleate, fino a quando l'offensiva Anglo/Americana non ha costretto le divisioni Sovietiche a ripiegare.

    Nella partita precedente, sempre con l'Italia, avevo perso il nord ma ero riuscito a tenere la linea del Po, da cui ho potuto lanciare una controffensiva, rioccupare il nord e tagliare i rifornimenti alle divisioni Sovietiche penetrate in costa azzurra permettendone la distruzione agli alleati Francesi.

    Il fatto che i sovietici abbiano 40 divisioni a provincia non li avvantaggia più di tanto visto il malus per supero limite di comando.
    Cerca di non ricadere nei malus per limite di comando pure tu e di concentrare i tuoi CAS e bombardieri tattici in interdizione sulle province da cui possono partire gli attacchi Russi.
    Se hai bombardieri strategici usali per demolire le infrastrutture di quella regione così da ridurre pure i rifornimenti alle truppe Russe.
     

Condividi questa Pagina