1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia e pianificazione strategica

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Mimmmo, 8 Novembre 2006.

  1. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Messaggio a tutti quei giocatori che forsennatamente tentano di salvare la nostra Italia da quella guerra contro Albione e i Sovietici.

    Gioco ormai da un po' con l'Italia, stipulo l'alleanza con l'Asse di cui di solito facciamo parte solo io, Germania e Ungheria. Anche se ci fosse il Giappone per me cambierebbe poco. Dopo aver scacciato le truppe inglesi dal Egitto, dalla Siria, dall'Irak, da Malta e da Cipro (insomma, dal Mediterraneo) ci si ritrova in una fase di stallo che precede l'entrata in guerra degli Americani...

    Infatti possiedo il controllo del Mare Nostrum ma non posso prendere Gibilterra perchè o dovrei passare dall'Atlantico (Vale la pena di circumnavigare l'Africa?), o dovrei ottenere il permesso di passare da Franco (quell'ostinato). Dunque dovrei dedicarmi a conquistare i territori Inglesi in Africa che presto diviene una cosa lenta, faraginosa e che da pochi frutti. Alcune truppe devono essere inviate in Normandia a far da bada alle spiagge, qualcosina va verso la Russia (sotto controllo tedesco) ma il mio sostegno su quel fronte non può che essere marginale. Un' ipotesi sarebbe attaccare l'India ma l'entrata in guerra degli U.S.A. non potrebbe rompermi le uova nel paniere?

    Insomma, su quali fronti devo investire? L'ultima volta ho fatto la cazzata di iniziare l'invasione della Grecia perchè volevo Creta e ci sono rimasto piantato per un bel po... della seria "La storia ritorna"
     
  2. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Invadi la spagna e beccati gibilterra :)
     
  3. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Minkia... bisogna essere davvero mavagi e spregiudicati per pensare ad una tattica del genere... Dopotutto la Spagna Falangista è mia amica, non avrei motivo di attaccarla...

    Mh... L'attacco giapponese a Pearl Harbor è il 7 dic. 1941... forse per quella data se attacco la spagna ce la faccio a prendere Gibilterra ma poi devo devo perdere tempo a conquistare la Spagna e liberarla di nuovo...

    Quindi mi consigliate di lasciar perdere qualunque azione nell'Africa a Sud dell'Egitto? Perchè pensavo col tempo di costruire qualche unità meccanizzata da mandare lì, dato che non ci sono infrastrutture. Così potrei almeno intrattenere una parte delle divisioni di Albione...

    Campagna indiana? Qualcuno tempo fa sul forum la consigliava, conviene farla?
     
  4. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    gibilterra e' fondamentale!
    anche io sono d'accordo che la spagna e' sacrificabile:approved:
     
  5. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    quoto gibilterra... se per prenderla devi passare da madrid beh tanto peggio per franco...
    cmq più che verso l'india o l'africa io farei una puntata offensiva su baku passando magari dalla persia... apriresti un nuovo fronte in grado di alleggerire la pressione ad ovest e se il colpo è ben assestato potresti anche riuscire a chiudere una bella sacca... ma soprattutto per l'amor di dio prendi il controllo della wehrmacht!!! :spinta:
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Se vai in Spagna vacci in forze perchè ha buone truppe, poi vedi se riesci a puppettizzarla senza annetterla così gli lasci gran parte delle forze e ti fà da cuscinetto.
    Anzi forse sarebbe ancora meglio obbligarla ad una pace che ti conceda solo il diritto di passaggio.
    Non facendola entrare nell'Asse non apri un possibile fronte atlantico da difendere ma puoi attaccare Gibilterra.

    Riguardo alla Grecia io la prendo nel '38/'39 con 6/9 divisioni di fanteria senza grossi problemi basta non ripetere gli errori storici.
    Proteggi il fronte Nord e sbarchi in peloponneso, appoggiato dalle corazzate ed dall'aviazione, e marci su Atene una volta presa solitamente accetta di divenire puppet.

    Comunque essendo nell'Asse è bene che cerchi di controllare gli sbocchi del mediterraneo prima che gli USA entrino in guerra, altrimenti rischi di trovarti le sue flotte che scorrazzano sbarcando gente ovunque.
    Resta il fatto che non sempre dopo Pearl Harbor entrano negli Alleati a volte fanno la guerra al Giappone per conto loro, almeno per un pò di tempo.
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Nella mia partita attuale invece la guerra è scoppiata con qualche mese d'anticipo a caso di un attacco da parte del giappone agli U.S.A. (subito dopo la dichiarazione di guerra c'è stato anche l'evento pearl harbur...nel 1939!!!) quindi quei bastardi yenki mi pappano un sacco di roba. Ma come si fa a rendere fantocci senza annettere e poi liberare? Non mi dire con i trattati di pace perchè solitamente vengono sempre rifiutati.
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Premetto che io gioco con HOI2 non DD e quindi a quello faccio riferimento per risponderti.

    Puppettizzi senza annettere proprio con "implora la pace" poi usi "reclama ancora" e quindi detti le tue condizioni.

    Chiaramente la percentuale delle richieste deve essere inferiore a quella ottenuta dalle vittorie, anche se in alcuni casi accettano anche proposte più alte mentre in altri rifiutano proposte più basse.

    Solitamente detto le condizioni subito dopo aver rifiutato una pace, con cessioni territoriali, offerta da loro, succede in alcuni casi, solitamnete con la Turchia, che loro rifiutino la mia proposta.
    Allora proseguo la campagna occupo ancora qualcosa e poi ripropongo la richiesta, solitamente a qual punto accettano.

    Mi pare che accettimo sempre se hai tutti i punti chiave tanto da poterli annettere, anche se generalmente la proposta di pace, con cessione territoriale, arriva prima di ciò, percui non ho mai avuto occasione di verificare.

    Se ti muovi bene e non annienti gran parte delle loro divisioni ti ritrovi un puppet da subito dotata di esercito, a qual punto puoi, se vuoi, passargli qualche bluprints.

    Nella mia attuale partita gli USA non si sono dati molto da fare, oltre che fornire aiuti a Russia e Regno Unito, Lo sbarco in Bretagna e Norvegia lo hanno fatto i Britannici, in Nordafica non è sbarcato nessuno in quanto Vichy resta neutrale, credo abbiano preso qualche isola nel pacifico, ma poca roba.
    In compenso si stanno picchiando di brutto con il Giappone sul mare, l'elenco delle navi affondate è tutto Stelle e strisce e sol levante.
    Dubito che riescano in 1 anno e mezzo a piegare i nipponici, anche se ora sono soli contro praticamente tutti, tranne il sottoscritto che è troppo lontano per aver qualche interesse, visto che i Sovietici gli hanno appena dichiarato guerra.
     

Condividi questa Pagina