1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia '39

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Krek, 9 Agosto 2006.

  1. Krek

    Krek

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Prima di tutto saluto tutti voi, è il primo messaggio che lascio :D

    Poi espongo la mia situazione:

    E' la seconda partita che faccio a DD (la prima ovviamente un disastro :) ). Lo scenario è quello del '36. Ho iniziato entrando subito nell'asse, ho costruito 6/7 fabbrichette e ora ho un IC (o PI ) intorno ai 90/71 (a volte arriva a 91 altre scende a 89).

    Nei primi anni mi sono concentrato sulla ricerca utilizzando gli schemi che mi fornivano i tedeschi, ho burattizzato l'etiopia lasciandogli un paio di provincie (ho pensato che le loro divisioni mi sarebbero state piu utili per tenere occupati gli inglesi in futuro, piuttosto delle modeste risorse che avrei ottenuto annettendo). Poi ho conquistato e annesso l'Arabia (petrolio :sbav:). Lasciando un po di garrisons a fare amicizia coi partigiani e concentrando un po di truppe nel nord (sono a 3/4 provincie da suez). Poi ho aspettato l'evento relativo all'albania per annetterla, per due motivi: 1- Le risorse e fabbriche facili di Tirana (che è anche a una sola provincia da Belgrado), 2- Vlore è un confine di terra coi greci. Però Adolfo mi ha fatto lo scherzo di accettare la pace lasciando Tirana a loro e Vlore a me... :facepalm:

    Fatto ciò ho lasciato l'asse a fine agosto '39, perchè non avrei potuto ancora competere con gli inglesi, sebbene mi sarebbe piaciuto espandermi dall'africa del nord attraverso i territori francesi per arrivare fino al lato africano di gibilterra.

    Fin qui tutto OK, poi il mio modesto piano era questo: Farmi aiutare dai bulgari a prendere la Grecia (Mi interessava il porto e l'aereporto di Creta per la vicinanza con Suez, e in piu il territorio greco sarebbe stato un buon punto di partenza per prendere la turchia).

    Quindi mi sono alleate coi bulgari e ho dichiarato guerra alla grecia.

    Con mia sorpresa appena dopo la mia dichiarazione di guerra, la romania e la jugoslavia mi hanno dichiarato guerra... Ho avuto un po di difficoltà iniziale ( avevo lasciato scoperto il confine a venezia, e gli slavi erano arrivati fino alle porte di milano e delle sue belle fabbriche), ma poi sono riuscito a ricacciarli indietro, e ora ho preso Maribor, Ljubiana e Rjieka (ora come ora l'ho persa, ma la riconquisto in un attimo).

    I Bulgari poveretti hanno tre confini e tutti e tre di guerra, io gli ho mandato un Figheter e un TAC, ma c'era poco da fare (a proposito, dopo che hanno perso la provincia con l'aereoporto, i miei aerei non li riavrò mai piu?).

    Vorrei un parere da chi ne capisce piu di me, su cosa fare ora... Io pensavo di scendere la Jugoslavia (se ce la faccio) lungo il confine ungherese e cercare di arrivare a Belgrado (poi potrei burattizzarli come cuscinetto dai rumeni mentre mi concentro sulla grecia, o viceversa). Ammesso e non concesso che riesca, vi pare una buona idea?

    Ultima cosa, su cosa è meglio focalizzare le ricerche in tempo di guerra? Sulle dottrine o sui mezzi?

    (magari sta sera se mi funzia imageshack vi posto lo stamp)
     
  2. Cohen

    Cohen

    Registrato:
    6 Agosto 2006
    Messaggi:
    96
    Ratings:
    +0
    Yugoslavia burattino equivale a perdere province Core (cioè dove non hai partigiani e prendi risorse piene, tipo le nazionali), che è tutta la costa dalmata.

    Poichè non sei in guerra con gli inglese approfittane per sbarcare le truppe dove necessario, tipo Creta, Athene e Salonicco (che ha fortificazioni terrestri, ignorate dagli attacchi marittimi), annettendo la Grecia rapidamente e portando soccorso alla Bulgaria se esiste ancora. La base a Rodi è un ottimo supporto, e basta 1 divisione a difenderla dalle flotte scarse di trasporti di tali nazioni.

    La Yugoslavia la puoi invadere facilmente, senza fretta. Il bersaglio primario è la Grecia dove gli inglesi se dichiarano guerra possono rendere le cose ostiche per Creta con la loro marina.
    Ovviamente aiutare la Bulgaria è primario anche, in quanto è una gran perdita (vabbè in single player no, in multiplayer sono divisioni che controllano le spiagge dei balcani dagli attacchi anfibi degli alleati).

    Riguardo a cosa ricercare, dipende dalle tue industrie e dal nemico.
    Teccare per unità avanzate vuol dire avere IC libera per upgradare, eventualmente eliminare produzioni seriali avviate per nuove.
    Le dottrine hanno un effetto immediato e non necessitano di punti industriali, però non hanno lo stesso impatto di unità più avanzate.
    Il mio consiglio è di mixxare le cose, tieni Balbo fisso a fare dottrine aeree, poi il resto alterni. E non ricercare mai cose che sono a oltre 1 anno di differenza (es nel '39 non ricercare la Fanteria o i Carri del '41).
     
  3. Krek

    Krek

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Ho fatto come mi hai detto: annesso la grecia, levato i bulgari dai casini e ora sto marciando con calma verso belgrado... ero molto soddisfatto... solo che la romania... è entrata nell'asse! :(
    Una guerra contro Germania, Ungheria, Jugoslavia e Romania credo proprio di non poterla vincere (3 su 4 confinano con me...)
    Questo è successo l'11 dicembre, io ho l'autosave dell'1, c'è un modo per eivtare ai rumeni di entrare nell'asse? che non sia la conquista perchè in 11 giorni non ce la faccio... forse influenzando la germania... non so

    Edit: ho provato a caricare, ho speso un sacco di soldi a influenzare germanie e ungheria, ma sono solo riuscito a rimandare l'entrata rumena nell'asse al 30 dicembre... (ho provato a entrare negli alleati ma nulla...)
    Unica cosa che mi viene in mente è entrare nell'asse io, però ho dovuto allegerire il confine francese e quelli inglesi in africa... credo che mi spazzerebbero via in poco tempo... stallo completo :(
     
  4. Belisarius

    Belisarius

    Registrato:
    29 Luglio 2006
    Messaggi:
    350
    Ratings:
    +0
    Puoi sempre imbrogliare:asd:(io non l ho mai fatto, ma se ti può servire) Quando carichi la partita usi per un pò la Romania e fai sì che esca dall'asse, oppure che dichiari guerra alla germania. una volta fatto ciò salva, poi carica usando di nuovo l'italia.
     
  5. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    :facepalm: No comment:facepalm:
     
  6. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    Prima cosa: :) benvenuto.
    Risposte al primo messaggio di Krek:
    Ti consiglio con l'Italia di non costruire fabbriche all'inizio, ma risparmia PI per produrre divisioni per conquistare province con fabbriche.
    Ok per Etiopia e Arabia.
    L'Albania la invadi facile, visto che non ha neanche 1 divisione e la annetti subito (petrolio+fabbriche):) .
    Per la Bulgaria è un buon alleato, ma la AI gioca uno schifo, quindi ti conviene assumere il controllo militare.
    Gli aerei prestati ai bulgari li hai persi:piango: .
    Burattizzare la Jugoslavia è inutile perchè perdi risorse e fabbriche e non serve al tuo scopo di creare un cuscinetto, perchè la Jug. sarà tua alleata da subito ed in guerra con i tuoi nemici.
    Data la situazione italiana all'inizio io scelgo mezzi per le fanterie e dottrine per le navi.
    Ciao

     
  7. Belisarius

    Belisarius

    Registrato:
    29 Luglio 2006
    Messaggi:
    350
    Ratings:
    +0
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2

    Si, effettivamente non è una buona idea, dato che sei una piccola/media nazione, e non c'è nemmeno il supporto di materiali come energia acciaio e materie prime per farle andare

    [probabilmente è a questo che è dovuto il tuo dislivello continuo del numero effettivo di PI]
     
  9. Krek

    Krek

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    alla fine sono tornato indietro a luglio, ho sempre lasciato l'asse e ho aspettato un paio di mesi prima di dichiarare guerra ai greci, solo che sta volta ero da solo (i bulgari mi hanno rimbalzato). Poi come al solito dopo una settimana la Jugoslavia mi ha dichiarato guerra... solo che sta volta è entrata negli alleati, il che rispetto a quando entrava nell'asse è una figata, perchè cosi posso entrare IO nell'asse, e cosi ho fatto. Dopo una serie di casini la guerra è tra: Alleati (i soliti piu romania e jugoslavia) e asse (germania ungheria italia etiopia e bulgaria), in piu noi dell'asse siamo in guerra coi greci che non sono alleati con nessuno...
    è un bel casino ma divertente :D
    nel mediterraneo soffro la royal navy, mentre va oltre le aspettative la campagna in africa (non ho ancora perso una battaglia). la jugoslavia sparisce velocemente e gli ungheresi tengono occupati i rumeni.
    Poi ovviamente il gioco ha deciso di crushare (al 30 ottobre per farmi perdere tutto il mese :mad:I
     
  10. Krek

    Krek

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    la guerra va avanti (sono ai primi mesi del '40) e nel mio piccolo mi va bene. la jugoslavia è distrutta (resiste solo a belgrado), quindi ho iniziato a ricacciare indietro i greci che si erano presi un po troppe libertà :D
    confido di annetterli entro l'estate. in mare come al solito un disastro, gli inglesi e i francesi mi massacrano (ho aspettato anni una portaerei, e appena l'ho messa in mare, lei e le altre navi con lei si sono scontrare con 54 imbarcazioni nemiche :piango:). i pochi sottomarini che mi restano agiscono di notte al largo di suez cercando di levare rifornimenti agli inglesi (e devo dire che a volte ci riescono pure, bravi :p).

    Ottime le prestazioni dei bombardieri navali che sono gli unici a tener testa alla RN. Una cosa che mi da fastidio è che non riesco a rifonire le mie divisioni in arabia (sono 8 ben armate, se rifornite arriverei ai bordi di suez in un attimo vista la pochezza nemica in quella zona). In nord africa sono al confine con El Alamein (ancora poco difesa), la battaglia decisiva sarà ad alessandria, sede di porto e aereoporto molto sfruttati dagli alleati. dall'altra parte (tripoli) i francesi avanzano quasi indisturbati. Dalle parti dell'Etiopia gli inglesi guadagnano territori dal sud, e li perdono nel Nord che è quello che mi interessa (spero di riuscire a confinarli in 3/4 regioni sul canale).

    I crucchi (oltre a lasciarmi solo in Africa) continuano ad aprire nuovi fronti (ora hanno dichirato guerra a danimarca e norvegia) e rimandano l'attacco della francia, il che mi da moolto fastidio visto che devo tenre bloccate una cifra di divisioni sulle alpi.
    Io ho il problema di spostare le truppe, visto che non sono ancora in grado di lanciare i parà, e che farli andare in giro per il mediterraneo è sempre più una scommessa...
     
  11. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Storicamente è stato proprio così, prima norvegia e danimarca, poi francia.
    Probabilmente le tue unità in medioriente non ricevono rifornimenti perchè i tuoi convogli vengono affondati dalla royal navy, che continua a picchiare.
    Ti consiglio di sbarazzarti rapidamente di malta... e se non hai ancora brutalizzato la spagna per prenderti gibilterra, bhè, è la prossima mossa.

    Senza suez e gibliterra, l'inghilterra è in ginocchio per quanto riguarda le sue colonie. In india arriveranno pochi rifornimenti e tutti i materiali dovranno passare dal sud dell'africa, impiegandoci un'eternità. Se poi riesci a strozzare anche questi convogli, stai mettendo in difficoltà gli inglesi
     
  12. Krek

    Krek

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    La guerra continua, ora siamo a metà '40. Come sapevo non potevo sopportare 5 fronti di guerra (Medio Oriente, Jugoslavia, Grecia, Sud e Nord Africa). Ora che la Jugoslavia e la Grecia non esistono più (le ho annesso io :D ) e che ho perso il Medio Oriente :piango:, le cose sono più semplici. Sono riuscito a trasportare in africa gran parte delle truppe che erano nell'est europa (che ora è tutto dell'asse), fermando l'avanzata francese dall'ovest, e arrivando ai confini di Alessandria a est: Entro l'anno credo che il lato africano di suez sarà mio.
    I crucchi (che insistono nel lasciarmi solo in africa) hanno annesso ogni cosa in europa e da poco hanno sfondato la linea maginot. Io ogni sparo qualche colpo dalle alpi giusto per tenermi allenato ma finchè i galletti non alleggeriscono un po il confine non passo :(
    Vanno maluccio le cose in etiopia, dove non riesco a rifornire le truppe, però controllo ancora Massaua e la capitale etiope.
    Purtroppo sono rimasto solo con 2 navi da trasporto (la marina "da guerra" è ormai un bel ricordo) il che mi rallenta ulteriormente, ma ogni volta che trovo un varco per arrivare a Creta, suez trema :D
     

Condividi questa Pagina