Ipotesi assurda, Giappone anziche Italia: WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Lenfil, 2 Novembre 2007.

1. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Certo, infatti la battaglia forse poteva prendere una piega diversa, la guerra no, ma questo per principio, non lo sto mettendo in dubbio :approved:

Quello che mi sembra assurdo però è mettere sullo stesso piano la Marina Nipponica con quella Italiana..

Ragazzi qui c'è qualcosa che non va, prima Pak, ora anche i Bresciani...:p

Ciau :)

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    :mad:

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Vedi che non ci capiamo.

Per prima cosa la battagli di Midway senza la decodifica del codice da parte degli USA sarebbe stata lo sbarco giapponese a Midway.
    Perchè in zona gli USA al massimo avrebbero avuto un paio di sommergibili.

Per secondo io non ho mai messo sullo stesso piano la RM e la flotta imepriale.
    Ho solo detto che anche la flotta imperiale non avrebbe avuto enormi successi se il nemico fosse sato in possesso di gran parte dei suoi piani di operazione.

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    "...Sapete che se analizzate l'arrivo di rifornimenti in Linbia scoprirete che solitamente arrivava circa il 40% di ciò che partiva, tranne nei casi in cui i convogli non erano segnalati agli alleati germanici in cui arrivava almeno l'80%..."

questo dato non mi è chiaro, io mi rifaccio a Giorgerini, secondo il quale ci fu sempre un 80/90% di consegne a buon fine, tranne nel periodo della "crisi di malta" e dopo il gennaio del 43, quando il mediteraneo fu pieno di navi yankee

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    @ metalupo: hai editato il post e ti ho risposto sulla parte cancellata!

:cautious:

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Ho editato il post perchè non ricrodavo più le percentuali precise e poi mi sembrava di andare un pò fuori tema.

Dall'arrivo del Afrika Korps l'invio di rifornimenti in Libia è stato sempre più difficile, perchè il non aver tolto di mezzo Malta dava hai britannici una base in zona da cui colpire i nostri convogli.
    In più l'uso di Enigma per informare Rommel del loro invio, completo di rotte e date, faceva si che i Britannici sapessero dove trovarle senza doversi neppure sbattere di cercarle.
    Si nota facilmente, una volta scoperta l'esistenza di Ultra, che i convogli di rifornimenti che arrivavano quasi integri erano quelli di cui i tedeschi non erano stati informati.

Cercati un testo che tratti della battaglia di capo Matapan, scritto negli anni '70, l'essitenza di Ultra mi pare sia stata rivelata negli anni '60 e scoprirai che l'ammiraglio Chunningam (spero di aver scritto giusto il nome) sapeva esattemante la rotta della flotta italiana, questo perchè era stata comunicata hai tedeschi che avrebbero dovuto fornire supporto aereo.

Nel contempo non so se lo sapete ma fino a poco prima della 1° battaglia di El Alamain il servizio segreto italiano conosceva quasi tutto sullo stato delle truppe Britanniche in Egitto grazie hai rapporti che l'addeto militare USA in Egitto inviava in patria tramite l'ambasciata USA a Roma, i nostri 007 erano riusciti a fare una copia del codice che gli USA cambiarono poco prima di entrare in guerra.
    Purtroppo non fummo capaci di sfruttare a dovere queste informazioni ed in almeno un caso non lo furono neppure i tedeschi, successe per la seconda offensiva Britannica che colpì Rommel mentre assediava Tobruk, mi pare fosse l'operazione Crusaders ma non vorrei sbagliarmi, in quel caso il nostro servizio informazioni segnalò, con più di 24 ore di anticipo, che il nemico era in procinto di avviare un operazioen offensiva, ma i tedeschi non ci credettero ed il peggio fu evitato solo perchè Bastico ordinò all'Ariete ed hai giovani fascisti di abbandonare la'ssedio di Tobruk e disporsi a difesa del confine libico, permettendo così al resto dell'Afrika Korps di non essere colto di sorpresa.

7. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Ok, ora ho capito cosa intendi dire

Per il resto sono daccordo con te, era il fatto della flotta che non comprendevo :approved:

Ciau :)

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Avevo letto qualcosa in rete di vari "miti" smontati sulla battaglia di Midway nella quale le decisioni di Nagumo venivano, in parte, rivalutate. Sicuramente persero una battaglia che sulla carta era imperdibile, almeno viste le forze in campo. Non credo che i Giapu sarebbero sbarcati facilmente a midway, dato che l'aeroporto era lungi dall'essere neutralizzato dopo il primo attacco.
    Sul discorso Supermarina - Flotta imperiale, nel 40-41 *qualsiasi* ammiraglio sano di mente avrebbe saputo cosa scegliere, e i suoi marinai avrebbero avuto gli occhi a mandorla...

Saluti

PS
    Qualcuno ha letto Shattered Sword? Io sto pensando di fare un ordine natalizio su Amazon... Peccato che dagli USA non spediscano, con il dollaro così debole mi sarei scatenato :)

CIAO!!!

Condividi questa Pagina