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Introduzione a WitP:AE

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da maie, 8 Giugno 2018.

  1. maie

    maie

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    Ciao a tutti,

    sfruttando i saldi di questi giorni sul sito Matrix ho deciso di acquistare WitP:AE che ho già prontamente installato e aggiornato alla beta v.1.01.26a.

    Tutto molto bello.

    Da dove incomincio? :D
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    COMPLIMENTI

    Gioco migliore di sempre senza se e senza ma.


    Allora, ho un bel po' di materiale da passarti ma purtroppo ho il fisso a Parigi e dubito di raggiungerlo in tempo. Intanto ti cerco dei link simpatici da utilizzare per farti una cultura.

    Suggerisco:
    1) leggere il manuale
    2) leggersi dei 'bignami' (che ti passo)
    3) leggersi degli AAR particolarmente istruttivi (alcuni te li posso indicare, qui un grandissimo must dei giappo anche se sono molto in disaccordo su alcune sue scelte: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2959613&mpage=1&key= partita che va avanti da 7 anni ahahahah)
    4) fare uno scenario contro l'IA (tipo il Mar dei Coralli)
    5) spendere millenni a capire le cose

    oppure giochi alleato e anche se sei fatto quando giochi arrivi al '44 e vinci.
     
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  3. bacca

    bacca

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    Fai uno scenario piccolo, e poi passa a una gc vs.ia
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Io contro Longstrett ho iniziato diretto in PBEM da giappo con lo scenario liscio e HR malvagissime ahahhahaha

    E l'ho pure fatto quittare :D:p:D:p:cool::fumo1:



    Comunque si ha ragione bacca.
    Personalmente consiglio il lato giappo se si vuole avere un understanding molto profondo del gioco, sennò meglio alleato e tanti saluti
     
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  5. kaiser85

    kaiser85

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    Leggi il manuale e gioca a cazzo piccoli scenari col manuale aperto finché non impari tutto, non hai scelta.
     
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  6. blubasso

    blubasso

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    Io ho giocato lo scenario delle Salomone una volta da solo e una volta contro bacca. Pur non essendo esaustivo, ti dà un buonissimo quadro della situazione dato che copre 6 mesi di guerra. Potresti cominciare da lì, manuale alla mano e chiedendo sul forum.

    EDIT: Se fai le Salomone da giapponese, preparati a combattere più che altro con la mancanza cronica di... tutto, prima di combattere contro gli USA. Finché non ti arrivano le portaerei non avrai carburante, e nemmeno navi degne di combattere. Un pugno di CA e qualche sporadico DD. Imparerai la gestione di un'armata con pochissime risorse a disposizione. È un fantastico allenamento alla gestione delle risorse, quando sono (e saranno, credimi) limitate.
     
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    Ultima modifica: 9 Giugno 2018
  7. ivaldi79

    ivaldi79

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    Gli scenari non ti aiutano a capire l'economia giapponese.
     
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  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Quoto al 200% ma se gioca alleato può anche capire zero di economia.

    Fermo restando che capire il lato giappo aiuta moltissimo un alleato secondo me .
     
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  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Grande! Che coraggio :p
    L'interfaccia è ostica, all'inizio è difficile anche solo muovere le unità o fare gli sbarchi, per imparare l'ABC basta uno scenario come giustamente ti hanno già detto.
    Per l'economia serve la grande campagna, io partirei da una GC contro l'AI.
    :approved:
     
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  10. blubasso

    blubasso

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    L'economia gli serve solo se vuole giocare dalla parte del giapponese, con gli americani è un pochino più semplice, basta superare lo shock dei primi 8 mesi nei quali si prendono scoppole a ripetizione. Per quello che consigliavo per prima uno scenario relativamente breve: gestire semplicemente le forze da entrambe le parti è meno tremendo di dover impostare (ipoteticamente ma il rischio è reale per un assoluto neofita) scorrettamente una campagna e accorgersi dopo 6 mesi reali di gioco che si ha sbagliato tutto. In più con la Grande Campagna devi conoscere bene anche la logistica e come funziona, altrimenti giochi un anno e alla fine ti ritrovi senza risorse o non hai idea di come portarle per tempo. Con uno scenario c'è tutto, ma in scala minore (a parte la gestione delle fabbriche e della produzione del giapponese), quindi avendo tutto ma di meno, puoi capire meglio cosa fare e come farlo. IMO.
     
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    Ultima modifica: 10 Giugno 2018
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Hai poi iniziato ad esplorare il gioco?

    I risvoltini aiutano negli sbarchi per non bagnarsi i pantaloni.
     
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  12. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Quoto!!!
    Benvenuto nel Pacifico!
    Secondo me dovresti capire da subito che parte ti piacerebbe giocare, perchè se ti va il lato Jap è conveniente approfondire da subito quel versante.
    Se giochi da alleato è possibile che dopo anni di praticantato (tanto ci vuole, anche se la conoscenza del manuale abbrevia un po' i tempi), tu non abbia più voglia di ricominciare daccapo con la gestione della produzione e delle pochissime risorse che hai fin da subito.
    Io ho fatto una figuraccia da Jap contro @kaiser85 con il quale umilissimamente e pubblicamente mi scuso. Avevo alle spalle come Jap solo l'inizio di una GC con scenario moddato contro Invernomuto e pensavo che la mia esperienza da alleato avrebbe potuto sopperire eventuali mancanze, ma non è stato così. Il giap è proprio cosa a se stante, non solo per la gestione dell'industria bellica, ma anche per la pianificazione e l'impiego delle forze sul campo e se non hai una solida esperienza di quel lato, un'eventuale GC con un giocatore reale, termina a fine 42.
    Consiglio qualche scenario breve all'inizio, per imparare la gestione delle unità, dei rifornimenti, dei comandi, per poi attaccare una gran campagna contro l'AI.
    Dopodiché dovresti essere abbastanza ferrato per affrontare un avversario reale non troppo skillato. ;) :)
     
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  13. kaiser85

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    Figurati :)
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Personalmente credo che giocare Alleato consenta di imparare in tranquillità un bel po' di cose, ma che non insegni fino in fondo.

    Mi spiego meglio: si rischia di prendere cattive abitudini quali il "toh, ho perso cinque portaerei. Vabbè! Andrà meglio la prossima volta!". Il Giappone per definizione non può perdere nulla, dunque è una questione di sopravvivenza l'imparare a giocare.


    Fra l'altro, giocando sempre alleato, secondo me si incappa in un paio di robe mica da nulla:
    1) si sovrastima la forza giappo iniziale
    2) non si capisce dove e come colpire il giappo

    Paradossalmente, mi sentirei in grado di giocare alleato in modo pienamente efficace solo dopo aver fatto un bel po' di anni col Giappone.


    Non è, lo sottolineo, un giudizio di merito sui giocatori alleati. Semplicemente, credo che giocare da Alleato ti faccia imparare da Alleato punto e stop. Giocare da Giappo ti fa invece capire tutto il gioco, anche il lato Alleato.


    Pure il discorso fabbriche&co, è in realtà meno inquietante di quel che sembra. Volendo, per qualche mese uno può portare avanti l'impostazione di default iniziale senza per questo avere uno sbarco neozelandese ad Osaka.

    Il grosso, terribile guaio è il fatto che ad un certo punto credo (non ci sono ancora per fortuna) semplicemente non ci siano più stimoli a giocare perché ti trovi chiuso a prenderne senza poter fare nulla di nulla.
    Alleato invece ne prende in fase iniziale ma sa benissimo che da lì a poco apre un altro buco del culo al povero Giappo, dunque subisce con piacere perché sa che renderà con gli interessi ogni botta presa.


    Quindi il concetto, in tre parole è: se vuoi imparare tutto il gioco, gioca Giappo. Se vuoi imparare Alleato e basta, gioca Alleato, sapendo che se nel future volessi giocare Giappo ti toccherebbe imparare da capo il gioco praticamente.


    VIVA L'IMPERO.
     
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  15. kaiser85

    kaiser85

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    Citando l'ultima parte sulle motivazioni è proprio questo che manca in giochi come witp e wite un parametro di morale nazionale e delle truppe che segua l'andamento della partita, es. perdo una portaerei, il morale si abbassa di una tacca portando dei malus magari alla fine alla resa di una parte o dell'altra automaticamente.
     
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  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Diciamo che la parte politica è la parte più complessa da simulare, ma che comunque servirebbe molto.

    Trovo abbastanza assurdo che un Alleato possa giocare con lo à la Cadorna mandando a morire centinaia di migliaia di truppe senza pagar dazio.

    Sia ben chiaro, uno paga di non avere più determinati asset eh, ma sticazzi è comunque nulla rispetto all'importanza politica di certi eventi.
    Ed è anche perché trovo il famoso Sir Robin un insulto alla logica e alla decenza più di ogni altra roba. Poi chiaramente alleato può farlo, ma sticazzi

    Anzi. Estigrancazzi.


    Tipo in WITP AE non vedo perché avere i dannati THAI che si ritirano per forza dopo tot. Metti che Alleato sfonda prima, si ritirano prima. Metti che quando si ritirano sto assediando San Francisco, mica cambiano fazione sti maiali, no?

    Credo che alcuni eventi e robe andrebbero riviste per dare più peso alla politica. Definitivamente. Magari anche una roba tipo "mi bombardi il Giappone e mi vengono dei requisiti di garrison aerea" o una roba del genere sarebbero cool.

    Tipo fai il raid di Doolittle e la cosa mi obbliga poi a tenere un paio di preziose squadriglie in Giappone per tot tempo. O viceversa ti bombardo Perth e la devi difendere per X tempo per motivi politici (e cioè che la popolazione si scazza)
     
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  17. bacca

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    Parliamo sempre di un gioco vecchio con interfaccia vecchia.
    Quando ci rimetteranno mano vedremo
     
  18. blizzard

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    Come ti trovi @maie, ci stai giocando?
     
  19. maie

    maie

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    Purtroppo ho appena cominciato a leggere il manuale. Sono ancora in altissimo mare :D
     
  20. GyJeX

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    Ma sempre in vacanza stai ?? :hilarious:
     
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