1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Interviste: Sicut Leones

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Mcgerm, 29 Luglio 2009.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Sicut ci riceve nel suo ridotto nelle valli Bergamasche. Da questa “Tana del Lupo” condurrà le sue truppe nella difficile semifinale contro Mazzocco. E’ un generale abituato a prendere decisioni repentine e a comunicarle con poche, precise parole. Così anche la nostra intervista può apparire asciutta e diretta, ma leggendola emergono la conoscenza dei mezzi e le lucide tattiche che Sicut utilizza. Per questo noi lo ringraziamo, non vogliamo Combatstar che si svendono al luccicante e rutilante mondo dei tornei e delle comparsate televisive con veline e infermierine, noi vogliamo generali veri, e sicuramente in Sicut l’abbiamo trovato.

    Da quanto tempo giochi con gli “esagonali” per pc? E da quanto tempo giochi con SPMBT?

    ho iniziato sul PC a Panzer General,non mi ricordo in che anno,ma saranno una quindicina. Alla serie Steel Panthers ci gioco dal primo che è uscito mi sembra nel 98,era in DOS e mi girava bene sul 133Mhz...la serie l’ho fatta tutta compresa Sp2 che era ambientata in epoca moderna.

    Che formazione hai? Hai iniziato giocando board game da tavolo e dopo sei passato al computer, oppure sei troppo giovane anche solo per ricordare una scatola e le pedine e quindi hai sempre e solo conosciuto il gioco su PC?

    sono un appassionato di tecnica militare,specie della WW2 ma non disdegno anche la moderna, di giochi da tavolo sono fermo al Risiko,causa irreperibilità di avversari .

    Se un tuo amico completamente digiuno di “giochi di guerra” capitasse un giorno su NWI e ti chiedesse di consigliarli un titolo per iniziare a pasticciare un po’, quale gioco indicheresti?

    Non SpMbt se non conosce la tecnica militare, forse è più comprensibile SpWW2,ma io sono monotematico,non sono uno a cui chiedere un consiglio del genere

    Andando un po’ sul concreto di SPMBT, quale periodo preferisci tra il 1946 e il 2020 e perché (es: amo i missili antitank, adoro gli elicotteri cazzutissimi, sono un fan degli ambush vecchia maniera, ecc…)

    Anni 60/70,mappa grande con tanti turni,non tanti punti ,è più divertente poter manovrare per fare qualche sorpresa che fare la WW1 con atgm cluster ecc...nelle mappe piccole non c'è più tattica di quelle grandi,anzi direi l'opposto visto che diventa uno scontro frontale.

    Quali tattiche danno i migliori risultati in un Meeting engaments? Artiglieria a profusione e poi via, oppure cozzo di corpi corazzati e chi ce l’ha più lungo vince, o in alternativa uso di commandos e elicotteri per destabilizzare il fronte? Oppure qualche tattiche un po’ più raffinata?

    Dipende da chi hai tu e chi hai di fronte,di solito è meglio puntare sul settore in cui si ha un vantaggio tecnico di equipaggiamento e dal tipo di mappa, purtoppo se vuoi vincere artiglieria a profusione a partire dall'invenzione delle cluster. Se hai elicotteri ottimi(come EW e exp) mentre il tuo avversario ha contraerea penosa anche l'assalto eliportato si può considerare. L'assalto con i carri è raro che paghi,almeno se non hai i Merkava3, anche se è il più divertente.

    Quanto conta da 1 a 10:
    avere buoni carri
    avere buona fanteria
    avere buona artiglieria
    avere un buon supporto aereo
    sapere muovere bene quel che c’è


    Dipende dall'anno e la mappa,così non è possibile fare una classifica,a parte per il saper muovere che è importante ma è più importante saper sfruttare i mezzi e le possibilità.

    Mappe grandi per fare tanto movimento o mappe piccole e raccolte ma molto tattiche?

    Il generale inizia ad essere impaziente di tornare al lavoro e ribadisce quanto già detto prima: mappa grande con tanti turni e pochi punti ,è più divertente. Nelle mappe piccole non c'è più tattica di quelle grandi,anzi direi l'opposto visto che diventa uno scontro frontale.

    Quale tra i tre scontri del girone ti è piaciuto di più e perché?

    Quello che non ho giocato contro Driant,prima che sparisse stavano funzionando tutte le tattiche ma non ero sicuro di avere le armi migliori. Invece gli altri due scontri li avevo già vinti finiti gli acquisti,specie il 2°,il terzo è stato più difficile anche perchè l'avversario aveva indovinato il mio armamentario ma la mappa era molto favorevole al primo giocatore...

    Secondo te dove andrebbe modificato SPMBT per renderlo ancora più interessante?

    Togliere o rendere costosissmi gli Ammo,rendere un poco più casuale le reazioni delle truppe e sopratutto il filtro della scelta bersagli,ma ho notato un certo miglioramento in questo versione dopo versione

    Che fazioni e che periodo ti aspetti di incontrare nel caso arrivassi in finale?

    Visto che su 4 Battaglie 3 sono state nel periodo moderno,(io considero anche gli 80 moderni,visto che ci sono le stesse armi odierne) mi aspetterei un massimo anni 70,ci sono molti possibili scenari storicamente interessanti e passabilmente equilibrati,anche perchè non ci sono armi ammazzatutti tipo le TI.
    CUBA-US Marines 1968/70,

    CUBA-Sud Africa,India-Iran

    potrebbero essere due scenari bilanciati,forse

    Domanda aggiuntiva: il Maus avrebbe fatto il mazzo anche ad un T-90?

    ...il Maus non si muoveva quasi..
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Sicut!
    Sicut!
    Sicut!
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ...il Maus non si muoveva quasi..




    Non ne aveva bisogno :facepalm:

    E' una questione di punti di vista... Come in quel paese talmente povero che la donna cannone del circo pesava 70kg :D
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    e ti pareva XD
     

Condividi questa Pagina