1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT Impiego fanteria meccanizzata

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Caronte, 20 Luglio 2008.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Quale è il modo migliore per usare la fanteria meccanizzata di elitè come i bersaglieri italiani o i panzergrenadier tedeschi (con i Marder persino più scarsi dei Dardo)?
    Pur avendo degli ottimi bonus (morale, exp, vision) si tratta di squadre di 6 elementi e che mal sopportano uno scontro a fuoco. Usarli in difesa mi sembra uno spreco visto che durerebbero pochissimo, in attacco rischiano di prenderle anche dai più economici scout, hanno scarse armi anticarro.
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    negli anni 60 sto usando i bersaglieri che avendo il superbazooka in ogni squadra hanno la miglior arma anticarro:humm:


    nel torneo li sto usando come forza offensiva mobile,occupo rapidamente i VP,se già ci trovo le avanguardie nemiche le combatto e grazie ai mezzi di qualità,morale,esperienza superiore dovrei riuscire a sloggiare il nemico e tenere la posizione finchè arriva la mia massa...
     
  3. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Dovrebbero essere usati in velocità, come forza mobile per l'appunto, prima dell'arrivo di forze più ingenti. In tutti gli scontri a fuoco in cui li ho visti coinvolti però non hanno brillato e di fronte a fuoco intenso tendono ad ritirarsi (retreating) velocemente. Meglio forse farli seguire da qualche plotone di meccanizzata.Ciao.
     
  4. Traiano

    Traiano

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    37
    Ratings:
    +0
    concordo appieno.
    le squadre sono poco numerose e raramente riescono a rivaleggiare con quelle avversarie, d'altro canto non bisogna sottovalutare i mezzi di appoggio: i dardo seppur tutt'altro che eccellenti sono in grado di fornire una buona copertura contro altri APC leggeri e contro la fanteria, inoltre i loro eventuali TOW possono tornare utili anche per schiantare qualche carro che si facesse troppo avanti.

    d'altro canto se adeguatamente supportati da qualche carro o anche solo da un accurato fuoco d'artiglieria (sia per ammordibire il nemico prima di doverci impattare sia per dare copertura ad una posizione difensiva improvvisata e momentanea) possono tenere anche posizioni piuttosto scomode.
    una volta (ITA vs Libia) un plotone di bersaglieri su Dardo con l'appoggio di un Ariete a 1 km di distanza e di una salva di cluster di qualche pzh2000 ha inchiodato un'intera compagnia meccanizzata, d'altro canto si trattava dell'IA ma anche contro un giocatore umano possono riuscire ostici, anche grazie all'alto bonus in morale ed exp.
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Una delle tattiche più usate negli ME è raggiungere una buona postazione con la fanteria e prepararsi a difenderla dall'assalto dell'avversario.
    Solitamente si usa la fanteria meccanizzata su mezzi veloci (tipo BTR),ma, nel caso di paesi come l'Italia dotati solo di M113 o VM90P, quale è il modo migliore per utilizzare i veicoli dopo aver sbarcato i fanti?
    Mezzi come il BTR o il Fuchs spesso hanno una mitragliera di grosso calibro utile contro gli APC, ma i mezzi con solo le mitragliatrici conviene tenerli nascosti e usarli solo come trasporti o possono avere qualche altro utilizzo nel puntellare la difesa ad un attacco corazzato?
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quando so che non entreranno nel raggio di atgm,tank e simili,li mando avanti a mitragliare i fanti nemici e li faccio rientrare prima della fine del turno,questo lo faccio sopratutto dalla lunga distanza


    cose come gli m113 costano poco,a volte li mando a caricare a testa alta fanti anche un minimo soppressi,è rischioso ma se non spuntano tank nemici e le armi AT di quei fanti non mi colpiscono a causa della suppression il nemico si ritrova con una squadra di fanti in meno
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Costano poco, quindi puoi usarli per ricognizione senza pensarci troppo su. Altrimenti, tenuti leggermente indietro, possono saltare su e aggredire fanterie soppresse, oppure sopprimerle loro stessi alla distanza. Io li uso come MMG mobili e corazzate, non sembra ma alla lunga rompono parecchio perché l'avversario deve rischiare un veicolo molto più costoso per seccarli.
     

Condividi questa Pagina