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Il Miglior Carro Moderno

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mikhail Mengsk, 12 Giugno 2007.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

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    si scuste mi sono sbagliato,mi ricordavo che la spagna avesse qualche ariete,mi confondevo con il "Centauro".
    Cmq tutto sommato l'Ariete non è poi tanto male,non so che corazzatura abbia ma va a 65 km orari,un cannone da 120mm a canna liscia,mi pare sulle 60 tonnellate di peso,non è un gioiellino però nemmeno un mezzo di scarto.
     
  2. Raufestin

    Raufestin

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    Oddio, sinceramente non lo so di preciso. Comunque sapevo "per sentito dire" che i carri russi avevano avuto problemi...comunque credo che un carro armato ora come ora debba più assomigliare ad un IFV corazzato (ed armato) pesantemente che ad un Tiger della seconda guerra mondiale
     
  3. GyJeX

    GyJeX

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    t-90 a Grozny mi pare di no... Il T90 ora è presente in cecenia inquadrato come forza di polizia armata, ha visto il combattimento solo come "close support" in azioni di rastrellamento, c'è un video documentario di una televisione russa che ne mostra 4 mentre aprono il fuoco dal crinale di una collina subendo poi il fuoco di ritorsione di alcuni rpg. Per quanto possa sembrare assurdo in conflitto a bassa intensità in territori impervi il nostro Ariete si comporta molto meglio
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    Ebbero problemi perchè non erano supportati da fanteria... Volevano effettuare un'incursione mordi e fuggi per raggiungere il palazzo presidenziale e tornare indietro, invece rimasero imbottigliati tra le vie e i palazzi... Fu un'ecatombe. Il problema principale è che i t80 impiegati non avevano modo di manovrare e di rispondere al fuoco di RPG che veniva dai seminterrati e dalle cantine, l'alzo dell'armamento principale non era sufficente, in casi come questi il Merkava sarebbe stato ben più efficace...

    I nuovi progetti prevedono che i carri cooperino molto più strettamente di come lo fanno ora, i membri d'equipaggio diminuiranno drasticamente (il carro S poteva benissimo essere gestito da 2 membri d'equipaggio, ma "fattori psicologici" spinsero i pezzi grossi a continuare con l'equipaggio classico), i calibri aumenteranno (leopard 2 con arma da 140mm, i russi addirittura da 152mm) e per assurdo i mezzi occidentali diventaranno più grossi (il challenger su tutti), mentre quelli orientali si rimpiccioliranno anche di più...
     
  5. Principenero

    Principenero

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    E per quanto riguarda gli autoblindo?

    in quel campo i nostri non sono buoni?:cautious:
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    Si esatto è per questo che il merkava è il miglior carro del mondo.. ottimo analisi Raufestin...
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    Forse è l'unica cosa corazzata che produciamo di cui possiamo andare fieri... il Centauro ad esempio è un gran bel mezzo (anche se assomiglia a un carro leggero che ad un blindo vero e proprio)... così come anche il puma a 6 ruote fa il suo dovere
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    Io darei un'occhiata anche al rooikat 105, più potente, più pesante, più veloce, maggiore autonomia, maggiore accelerazione (0-30 in 8secondi) del Centauro
     
  9. ange2222

    ange2222

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    vogliamo riprendere la discussione sullo S-103?? :D

    Cambio punto di vista
    Gli MBT sono sovradimensionati per i "conflitti a bassa intensità".
    Il Centauro (e i mezzi similari) possono essere una risposta più efficace, anche se sono più vulnerabili.
     
  10. Caronte

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    avevo letto di un progetto di trasformazione dei Centauro: con corazze aggiuntive e cannone da 120mm doveva diventare un mezzo di supporto alla fanteria al posto dei vecchi Leo. Confermate?
     
  11. BadBlackBear

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    Ah, scusa messe, non avevo letto la seconda parte [avevo appena finito di schierare contro gy le mie forze inglesi, e dovevo filare al volo, ma volevo puntualizzare cmq :D]

    Il Lecrerq non saprei ben definirlo, lo conosco poco, cmq da quanto mi dice gy, è basso e la sua corazza è si sottile ma efficace

    Mentre, i Type non sono da annoverarsi tra i carri competitivi moderni, sia cinesi che giapponesi, e la stessa cosa vale per l'ariete

    L'ariete in europa è il peggio carro moderno, ha si il suo 120mm, ma è un cannone vecchio, ha il L44, non il nuovo L55, il tonnellaggio è assolutamente inferiore agli altri, questo perchè il motore non riesce a erogare abbastanza potenza.
    Questo comporta meno corazza [anche se ultimamente hanno aggiunto delle placche speciali, ma non hanno questo grande boost nei confronti dei colpi anticarro HEAT o SABOT] e meno colpi che può trasportare
    Non ha un sistema tecnologico avanzatissimo, all'interno, e si dice che se va in avaria non c'è ancora chi sappia rimetterlo in moto

    E' cmq un carro moderno, con visore termico e notturno, un cannone da 120mm e stabilizzatore, l'avrebbe di certo vinta contro ogni carro di generazione inferiore, come T-72 [con lui, a forza di prestazioni rudi forse se la giocherebbe alla pari], M-60, Leopard1, Chieftain, etc etc

    @Raufestin
    Non so quali siano le particolarità in piu' del merkava rispetto agli altri carri moderni, per le guerre a bassa intensità, ma il sistema che intendi te, ossia le feritoie che permettono al comandante di guardarsi in giro senza aprire il portellone, le hanno anche Challenger e Leopard.. e credo anche tutto il resto dei carri
    Il merkava, di unico, sappiamo che ha i rasta :D, come ben dicevi..
    Ma non credo che per i suoi rasta, e la sua manovrabilità sulle pendenze, possano confermarlo il miglior carro del mondo

    Il leopard dovrebbe avere un qualcosa che è contro le mine, ora sono stanco, bagnato, e non ricordo.. appena rimetto mano ai documenti, vi so dire meglio
     
  12. ange2222

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    non so quanto sia protetto adesso il centauro, però resta sempre un mezzo ruotato, quindi più vulnerabile di un cingolato.
    Appesantirlo con nuove protezioni e un cannone più grosso potrebbe ridurne la mobilità senza avere dei vantaggi reali:
    cosa da di più il 120 rispetto al 105?
    - maggior capacità di penetrazione (ma serve? che mbt deve distruggere?)
    - maggior potenza esplosiva (a scapito di riduzione di colpi a bordo).
    Se l'aumento di protezione si limita all'aggiunta di protezioni 'leggere' anti rpg posso comprendere l'operazione, ma temo che si voglia ottenere una specie di MBT a basso costo.
     
  13. ange2222

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    Il Merkava ha il motore anteriore e il compartimento dell'equipaggio posteriore, questo protegge maggiormente gli uomini dai colpi frontali, permettendo di abbandonare il carro dalla parte posteriore.
    L'accesso posteriore permette un più facile rifornimento e sgombero feriti. è possibile trasportare materiale e uomini
     
  14. BadBlackBear

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    Allo stesso tempo è piu' facile provocare danni meccanici al motore e rendere immobile il merkava
     
  15. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    Si, convengo che portarlo a 120 e corazzarlo rubi la qualità che è propria del centauro, mobilità e velocità [tocca i 130 in autostrada]
    C'è da dire che un 105 non potrebbe mai pensare di offendere il petto di un carro moderno, ma un 120 si, e il centauro fu pensato come mezzo controcarro
     
  16. ange2222

    ange2222

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    Infatti il centauro non è fatto per lo scontro faccia a faccia con gli MBT.

    Dovrebbe essere impiegato in imboscate, magari a distanza ravvicinata.
     
  17. ange2222

    ange2222

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    non proprio!

    ovvero se io perforo la corazza frontale di un carro cosa succede?

    1- Abrams: pilota morto/ferito grave e carro immoblizzato, l'equipaggio in torretta fugge se non è stato colpito alle gambe dalle schegge dalla torretta.
    2- MErkava: motore immobilizzato, l'equipaggio fugge dalla porta posteriore.

    Trascuro la possibilità che il carro venga distrutto perché in questo caso c'è poco da fare.

    Il Merkava potrebbe essere sfavorito in caso di colpo sul retro, non essendoci il comparto motore l'equipaggio è colpito in pieno
     
  18. GyJeX

    GyJeX

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    Ci sarebbe da cambiare in toto la torretta, con quel che spendi compri metà di un'altro centauro, il gioco non vale la candela...
    Il Centauro è designato "Carro Caccia", la funzione controcarro non è contemplata, però pare sia stato disegnato con l'intenzione di far fuori carri isolati e danneggiati, come supporto ravvicinato fanteria invece è davvero mostruoso ma scegliendo preferisco il BMP3 coi suoi due cannoni da 30, il cannone da 100, i suoi ATGM, l'arena etc...

    Se non ricordo male, Merkava e Abrams hanno generatori elettrici a se stanti, anche se il motore è piantato continuano ad operare, per quanto possano resistere da immobilizzati...
     
  19. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    Si infatti si parla spesso di una seconda versione migliorata.. ma per la mancanza di fondi molto probabilmente non se ne farà di nulla e verranno aggiornati gli Ariete man mano che rientrano nelle officine per la manutenzione...

    Cmq hai ragione l'Ariete tra i carri della nuova generazione è sicuramente il peggiore ma come hai detto te contro i carri della vecchia tiene bene il confronto.. infatti l'auspicio delle forze armate è di non trovarsi mai a confronto con un Leopard2 o un Merkava... e anche il mio :cautious:
     
  20. ange2222

    ange2222

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    il BMP3 è, imho, un grande IFV, mentre il vantaggio del centauro è anche la sua debolezza: le ruote!

    Le ruote danno un vantaggio logistico e di mobilità strategica.
    Fanno consumare meno, non danneggiano il manto stradale, sono più semplici da riparare ecc.


    Domanda banale: quanto consuma un centauro rispetto ad un MBT?
     

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