1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Dilemma del 1942

Discussione in 'War in the East' iniziata da hurricane, 2 Ottobre 2015.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Il Fronte Orientale - 1.9.1942
    upload_2015-11-1_17-43-31.png

    upload_2015-11-1_17-44-15.png

    upload_2015-11-1_17-44-48.png
     
    • Like Like x 2
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Il Fronte Orientale - 1.9.1942

    L'Armata Rossa (secondo i dati del FHO) :)

    upload_2015-11-1_18-0-22.png
     
    • Like Like x 1
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Si sono presi un'altra bella mazzata! :cool:
    Certo che avessero avuto le basi per gli Il-2 :p
     
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    beh, un vantaggio c'è : si sono salvati dalla mattanza :)
    comunque, sono riuscito a riattivarli ed ora ci sono circa 3.000 Sturmovik pronti a decollare ...
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    :D
    Grande! Come hai fatto?
     
  6. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Ho impostato giocatore umano anche per il russo, per un turno, e ho sistemato tutta la "riserva aerea".
    Poi ho controllato, e a distanza di due turni è tutto OK : sbloccati ed operativi :)
     
  7. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Lancio Agenzia Stefani, 10 settembre 1942 (anno XX)

    << Le divisioni alpine "Tridentina", "Julia" e "Cuneense", attestate lungo il corso del Don (attorno a Rostov) respingono, con italico vigore, i contrattacchi bolscevichi >>

     
  8. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    15.10.1942

    Inizia un nuovo inverno e finisce la campagna estiva del secondo anno di guerra.

    Il Fronte Orientale corre ora lunga la linea :
    Volkhov, Novgorod, Ilmen, Pola, Selinger, Torzhok, Kalinin, Canale Moscova-Volga, Ryazan, Tambov, e poi a sud fino al Donets e al Don, a Rostov.

    L'Armata Rossa conta 6,2 milioni di uomini, ma ne ha persi, in 15 mesi, 7 milioni (4,5 prigionieri) : 122 formazioni corazzate (corpi e divisioni) e l'equivalente di 427 divisioni di fucilieri e 66 di cavalleria.

    In linea conta ancora 16 Corpi Corazzati e 2 Meccanizzati (su 58 ! +5 formati nell'estate 1942 : i rimanenti sono stati distrutti nelle grandi operazioni di accerchiamento a Mosca e Tambov) e l'equivalente di 477 divisioni di fucilieri e 69 di cavalleria.

    Ora, con il ritorno del fango, la WH prepara le nuove linee difensive per il secondo inverno, nel profondo della Grande Russia. Ma Mosca e Leningrado sono ora in mano tedesche, e la popolazione rimasta sotto il controllo bolscevico è poco più della metà dei 196 milioni iniziali.

    Il potenziale umano non può più essere infinito ...

    upload_2015-11-2_20-48-21.png
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Che perdite ha avuto e che effettivi ha la Wermacht?
     
  10. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Analisi :

    1 Ottobre 1941 - effettivi
    - WH : 3,4 milioni, + Alleati
    ~ 140 divisioni tedesche + Alleati
    - RKKA : 3,6 milioni (il minimo raggiunto)
    ~ 250 divisioni (incluse le brigate); nessuna formazione corazzata maggiore della brigata

    1 Ottobre 1942 - effettivi
    - WH : 3,6 milioni, + Alleati
    ~ 160 divisioni tedesche + Alleati (*)
    - RKKA : 6,2 milioni
    ~ 480 divisioni equivalenti + 24 Corpi Corazzati/Meccanizzati (6 distrutti nella prima settimana di ottobre,
    nell'ultimo accerchiamento prima della rasputitsa) e 22 di Cavalleria

    Nonostante abbia inflitto ancora perdite incredibili ai russi (2,7 milioni, in estate) il rapporto a inizio inverno è passato, rispettivamente, da 1:1 a 1:2; gli effetti sulle operazioni della AI-Stavka mi "incuriosiscono" parecchio.

    Anche perchè i russi "crescono" in autunno/inverno, come i funghi. Nel periodo Ottobre 1941 - Maggio 1942 passarono da 3,6 milioni a 7,3 milioni !

    Perdite totali dell'Asse alla data : 750k uomini. Rapporto quasi 1:10 :)

    In realtà, ciò che ovviamente fa la differenza sono i prigionieri :

    KIA e WIA : 750k a 2.500k (1:3)
    POW : 0 a 4.500k :fumo1:

    upload_2015-11-3_12-2-15.png

    (*) gli Alleati sono così schierati :

    - Ungheresi : guarnigioni
    - Rumeni : itsmo di Crimea (TUTTI !)
    - Italiani, tranne il CdA Alpino : guarnigioni
    - CdA Alpino (Tridentina, Julia, Cuneense, ognuna rinfiorzata da un reggimento tedesco e con TUTTI i supporti di artiglieria del ARMI a disposizione del Corpo) : basso DON.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2015
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Stavo leggendo che gli effettivi russi non sono mai stati molto elevati , nell'estate del '43 erano solo 5,7 milioni. Questo a causa dei continui incessanti (spesso disastrosi) attacchi durante tutte le stagioni.

    Alla tua Wemacht la Russia ha fatto bene, é pure cresciuta di numero! :eek:
    Certo che schierare gli Alpini sul Don é proprio tirarsela addosso... ;)

    PS
    Come sta messa la Luftwaffe? Leggevo che dal 43 un sacco di squadriglie sono state ritirate per far fronte ai bombardamenti strategici lasciando la superiorità aerea ai Russi.
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    purtroppo questo è un difetto (grosso) della AI. Troppo "prudente" e quindi poco "sovietica" : attacca solo se ha odds favorevoli.

    Voglio proprio vedere quest'inverno 1942.
    Rispetto al passato, avendo i Corpi Fucilieri (oltre a quelli Carri/Meccanizzati) può concrentrare il TRIPLO di forza contro il settore attaccato ! Ed è spuntata anche la prima Divisione di Artiglieria (bruttissima bestia)

    Ho costituito un bel pò di "festung", tanto avevo manpower in eccesso. Così mi mantengono i punti di difesa principali ad un ottimo livello di fortificazione, se dovesse succedere qualcosa di inaspettato, in inverno.

    e in più, ad oggi, ho reclutato la bellezza di 500.000 hiwi !
    (il che si traduce in un enorme risparmio di manpower nelle support squads)
    [un'altra piccola perla di Grigsby !
    La maggior parte delle mie divisioni ha ora il 20+% di personale
    nei servizi formato da Hilfswilliger)


    Assolutamente voluto e cercato. Amo troppo i "miei" alpini; ma questa volta li ho messi nelle condizioni migliori : un reggimento di tedeschi aggregato ad ogni divisione e tutta l'artiglieria dell'ARMIR a supporto diretto (il resto della truppa è nelle retrovie a scaldarsi nelle itsbe :) ) Vediamo se questo inverno 1942 sarà come quello storico. Non mi aspetto alcuna Nikolaevka ... (spero non siano le ultime parole famose)

    Al momento ho la superiorità aerea totale e il russo praticamente è a terra, in tutti i sensi. Vedremo nel 1943 :)

    E sto sperimentando nuove tattiche di combattimento :pompous:
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 3 Novembre 2015
  13. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Le sorprese di Natale (1942)

    Sotto l'alberello (una betulla nel giardinetto della sua modesta itsba, appena fuori Mosca - ohh noooo, Mosca è in mano tedesca : a Gorky :) ), lo zio Iosif Vissarionovič si è fatto qualche regaluccio :

    upload_2015-11-4_10-48-40.png

    480 MLR !!! :mad:

    upload_2015-11-4_10-49-6.png

    200 MLR !!! :mad:

    hanno capito (i russi, storicamente, oltre che in WitE) che la fanteria da sola non "sfonda" le linee fortificate, ed stanno preparando delle enormi mazze ...

    Ora la missione del OKH (che purtroppo, per negligenza, non ha simili strumenti), sarà quella di seguire il dispiegamento di queste unità della Guardia : dovunque vadano, si preannunciano disastri imminenti : "clear and present danger" !!!
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina