1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

II G.M. : bibliografia essenziale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da rob.bragg, 18 Novembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Finito di leggere "Battleship: The Sinking of the Prince Of Wales and the Repulse" di Martin Middlebrook and Patrick Mahonehy.
    L'avevo letto all'inizio degli anni '90 ma l'ho riletto volentieri.
    Un libro interessantissimo sull'avvenimento e, se mai ce ne fosse bisogno, ci si riende conto di quanto le cose in guerra possano andare in una maniera piuttosto che in un'altra a dipendenza di decisioni che, quando prese, sembrano poco importanti.
    Consigliatissimo.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Segnalo inoltre che, precedentemente, ho terminato "The British Pacific Fleet: The Royal Navy's Most Powerful Strike Force" di David Hobbs.
    Un libro davvero completo ed esaustivo che racconta la creazione, praticamente da zero, della BPF, attraverso le prime esperienze delle incursioni contro le DEI per poi passare all'operazione Iceberg ed alle incursioni contro il Giappone.
    Grande attenzione alla parte logistica, con la flotta di appoggio necessaria per poter operare in acque così lontane dalla Gran Bretagna.
    Viene spiegato anche il grande sforzo per attrezzare i porti e gli aeroporti australiani per assistere la BPF nello svoglimento delle suo operazioni.
    L'autore si sofferma anche sui rapporti anglo-americani, non sempre all'acqua di rose anche in questo scacchiere.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mi e' venuta' la curiosita' di leggere qualcosa,in dettaglio pero' non come episodio di Gazala,sull'assedio di Bir-Acheim.
    Dubito fortemente ci sia qualcosa in italiano,pero' io chiedo lo stesso se qualcuno ha qualche suggerimento.
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Segnalo un buon libro su la battaglia di Montecassino.
    Si tratta di "L'inferno di Montecassino" di Peter Caddick-Adams.
    La campagna e' vista principalmente dalla parte degli alleati anche se non mancano testimonianze dalla parte tedesca.
    Il libro copre gli eventi che vanno dall'approccio seguente allo sbarco di Salerno sino alla conquista di Roma,anche se la parte principale e' ovviamente dedicata a Cassino.
    L'autore mi pare molto equilibrato e,caso raro,non disdegna alcuni apprezzamenti alle truppe italiane,ormai alleate.
    Viene citata e anche trattata la partecipazione italiana agli assalti iniziali e molta importanza viene dedicata anche a tutto quello che riguarda le salmerie,praticamente indispensabili in ogni momento delle battaglie.
    Anche qui viene dato spazio e risalto al contributo degli italiani e dei loro muli.
     
    • Informative Informative x 1
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  6. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    L'ho visto oggi in libreria, ad una prima occhiata sembrava superficiale come opera, ma può essere che mi sbagli dato che ho sfogliato solo qualche pagina.
     
    • Informative Informative x 1
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    • Like Like x 2
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Incuriosito dal titolo "luftwaffe" (di Murray) nella lista di rob, ho scoperto questo interessante sito www.ibiblio.org/hyperwar/ dove questo libro é liberamente leggibile, e c'è anche tanta altra roba interessante

    Ma dall'interno del sito il collegamento al libro di Murray non funziona, quindi eccolo qui www.ibiblio.org/hyperwar/AAF/AAF-Luftwaffe/
     
    • Informative Informative x 1
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Segnalo un libro sull'invasione tedesca di Creta,quello di Beevor,Creta 1941-1945.
    L'ho trovato interessante non tanto per la descrizione dei preparativi di entrambi gli schieramenti,dell'attacco dei paracadutisti e degli scontri finali fino al reimbarco della Creforce ( che pure si fa leggere),ma perche' la (quasi) seconda meta' del libro tratta del la resistenza dei ribelli cretesi e,ovviamente,di come gli agenti inglesi infiltrati (oltre ai militari che non erano riusciti ad imbarcarsi) cercavano di coordinare i vari gruppi.
    Sono narrati parecchi episodi,anche dettagliati,della strenua ,e feroce,resistenza cretese,con personaggi incredibili e aneddoti interessanti.
     
    • Like Like x 1
  10. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Si trova in formato digitale?
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    un pò di lateral thinking

    [​IMG]

    http://www.amazon.com/Operation-Snow-Soviet-Triggered-Harbor/dp/1596983221

    In Operation Snow: How a Soviet Mole in FDR’s White House Triggered Pearl Harbor, author John Koster uses recently declassified evidence and never-before-translated documents to tell the real story of the day that FDR memorably declared would live in infamy, forever. Operation Snow shows how Joseph Stalin and the KGB used a vast network of double-agents and communist sympathizers—most notably, Harry Dexter White—to lead Japan into war against the United States, demonstrating incontestable Soviet involvement behind the bombing of Pearl Harbor. A thrilling tale of espionage, mystery and war, Operation Snow will forever change the way we think about Pearl Harbor and World War II.
     
    • Like Like x 1
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ho trovato a casa dei miei "Storia delle SS" di Gerald Reitlinger (Sugar Editore, titolo originale "SS Alibi of a Nation", 578 pagine).

    Qualcuno di voi lo ha letto? Opinioni? Grazie.

    Ho leggiucchiato un po' e mi è parso parecchio pesante...
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Per le feste volevo regalarmi Samurai! (di Saburo Sakai with Martin Caidin & Fred Saito), possibilmente in inglese (ma venduto in Italia, cioè senza spese di spedizione eccessive e/o tasse aeroportuali del piffero).

    Chiedo quindo aiuto a voi per qualche link utile per ordinarlo.

    edit: in italiano lo trovo ovunque, in inglese invece no (cioè, lo trovo in USA etc, ma in Italia non riesco)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2015
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    • Useful Useful x 1
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    • Useful Useful x 1
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non credo sia in inglese...o almeno, non l'ho capito.

    Maledetto! Mi sono fatto prendere la mano ed ho ordinato due libri (arriveranno ad inizio febbraio, giusto in tempo per il mio compleanno, causa disponibilità non immediata di uno dei due titoli):

    - Samurai! (Saburo Sakai with Martin Caidin & Fred Saito)
    21,29 EUR
    - Instruments of Darkness: The History of Electronic Warfare, 1939-1945 (Alfred Price) 23,60 EUR

    Grazie a tutti.

    edit: a proposito di Instrumet of Darkness, lo ho cercato ovunque, il prezzo varia da 45 USD, a 60 USD, ad addirittura 250 USD (su Amazon)...come mai ci sono queste disparità folli di prezzo? Non sono riuscito a capirlo. Una volta trovato a 24 EUR non sono però riuscito a resistere, nonostante debba attendere febbraio...
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2015
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    E alla fine anche Cohimbra ha cominciato a interessarsi di storia militare :lol:

    PS li vuoi in inglese per sfruttare l'occasione per migliorare nella lingua? Entrambi sono tra i pochi libri disponibili anche in italiano

    Letto? Un parere? :D
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2015
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    La mia libreria adesso è ben ricca, addirittura quattro titoli...

    Principalmente i motivi sono tre:
    - per infrescare il mio inglese ormai arrugginito;
    - perchè non mi fido granchè delle traduzioni in questo genere di libri (non ne ho motivo, ok, però...così è);
    - per fare il saputello quando qualcuno li vedrà e dirà "wow, leggi in inglese!" ed io risponderò "beh, sai, ho studiato, io..." :D

    A proposito, grazie per il link al libro di Murray (Strategy for Defeat: The Luftwaffe, 1933-1945), lo sto spulciando pian piano.
     
  20. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    E' nella pila dei libri da leggere, tra non molto sarà il suo turno. :D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina