1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I Videogiochi Che Fecero La STORIA

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da MaxHeadroom, 7 Ottobre 2010.

  1. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Chissà perchè eh? :asd:
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ha fatto Storia anche il vecchissimo ma sempre molto bello Prince of Persia tuttora insuperato anche dai suoi stessi capitoli del seguito :)
     
  3. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    quoto archita
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mi piacerebbe che facessero un buon remake di Popolous ( quello vero, non quella schifezza di Black & White ) e Power Monger...chissà perchè non ci hanno ancora pensato !
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    perchè schifezza? (non l'ho mai giocato,lo conosco dai giornali dell'epoca)
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    perchè in realtà non crei nuovi terreni, certo ci sono i vari effetti divini ma il gioco è incentrato sulle creature e sui rapporti con i fedeli con quests un pò troppo sdolcinati...

    popolous aveva il pregio di totale terraformazione e la tatticità era superiore :)
     
  7. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    si popolous me lo ricordo, era su floppy.

    cmq i giochi che fecero la mia storia ludica sono stati quelli del primo nintendo; super mario 1, 2 e lo stupendo 3; il football; quel calcio spettacolare che facevi le rovesciate ed era il tiro speciale; top gun e molti altri.

    per pc mi ricordo che ero piccolo e giocavo ad prince of persia ed a un gioco del basket spettacolare. Poi, quando avevo il pentium 75, acquistai warcraft 2 e i vari command e conquer e red alert...Age of empires 1 (bellissimo) ed il 2, stupendo.

    Lords of the realm 2? ci avete mai giocato? avrò passato migliaia di ore ad insultare i re nemici.
     
  8. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Quotissimo. AoEII è stato lo strategico con il quale ho inaugurato il mio primo, venerando, pc, ben dieci anni or sono. Poi, quando ho conosciuto gli stretegici a turni, ho odiato AoE e ogni derivato.
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    red alert resta memorabile per me, è stato il mio primo RTS :)

    starcraft pure era molto bello ma più che altro per i filmati all'epoca davvero ben fatti !
     
  10. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Oh! Ecco un gioco che ha fatto la storia. I primi due erano uno spasso assoluto, il terzo è stato il primo RTS tridimensionale della storia: 1998. Due anni in anticipo rispetto a Emperor Battle for Dune. Un po' in ritardo rispetto a Birthright che però era un tattico alla Total War.

    Io ho chiuso con la serie quando Kefka ha ucciso l'imperatore. Lo shock è stato troppo grande.

    E' solo il cugino macabro di Alone in the Dark: la differenza è che Alone era più incentrato sugli enigmi mentre Resident Evil più sui combattimenti, ma neanche tanto visto che nei primi due neanche avevi i movimenti laterali...nel 3 hanno messo qualche combo strana il che lo rende più interessante.
    Nel 2 non ti trovi a vagare in una città piena di zombi: lo fai solo all'inizio, poi per quasi tutto il gioco sei rinchiuso in luoghi chiusi. Il 3 è l'unico dove stai all'aria aperta per un tempo accettabile.

    Dato che parli di console perchè non citare qualche picchiaduro? Street Fighter tra quelli classici e Golden Axe tra quelli a scorrimento. Tra i moderni direi Soul Blade. Di picchiaduro per pc buoni c'era il mitico Die by the sword.

    Theme Hospital era un passo indietro rispetto a Theme Park, il che non stupisce visto che un parco giochi è più vario e divertente di un ospedale!

    Commandos era popolare perchè ci giocava il professore di laboratorio di matematica. La prof si è sempre domandata perchè durante laboratorio ci diceva "Maledetti nazisti!".

    Rome Total War ha fatto la storia dei giochi che pagano i recensori e ha lanciato la persecuzione contro gli strategici in tempo reale contro cui questo tattico aveva il complesso di inferiorità.

    Follia. Il IV ha rovinato la serie. E' vero che il 3 pur avendo poche fazioni le aveva poco diversificate, ma sul quel campo il 5 ha migliorato la situazione: lì ogni fazione ha abilità uniche mentre prima l'unica fazione ad avere un'abilità esclusiva erano i negromanti.
    Gli eroi che combattono, le creature che si muovono per conto proprio, il fatto di avere solo quattro livelli di creature, il fatto di dover disabilitare DEFINITIVAMENTE un tipo di creatura (giocando in modalità hot seat vedi cosa l'altro costruisce e agisci di conseguenza...e lui non può più rimediare) sono tutti peggioramenti della serie peculiari del quarto capitolo. Almeno il quinto ha difetti di altro genere come il design idiota.

    Buon gioco, ma il seguito lo ha stracciato.

    E' un gdr con trama e meccaniche degne da avventura grafica. Per questo motivo non ha avuto molti imitatori. Su questo campo Ultima Underworld invece pur avendo una storia meno interessante (parlo della trama generale, i personaggi secondari sono uno spasso) è un videogioco che ha fatto la storia perchè ha introdotto il 3D nei gdr uscendo contemporaneamente a Wolfenstein 3D. Non ricordo altri gdr tridimensionali dove puoi pure pescare.
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    hanno fatto storia dei videogames anche l'interessante connubio di laser-disc e tecnologia digitale che era la serie di Rebel Assault dove la libertà era minima ma la giocabilità assoluta e il divertimento stellare ( per l'epoca almeno ) e ha fatto scuola Street Fighter ( concordo con vota DC ) sul genere rullacartoni ora da un pò di anni trascurato sulla piattaforma PC ( nonostante l'uscita recente del remake in 3d del buon vecchio street fighter )

    qualcuno anche ricorda del memorabile ghost & goblins ? **
     
  12. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    metal slug semplice ma divertente!
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    1942..semplicemente la pietra miliare di tutti gli sparatutto a scorrimento verticale :)
     
  14. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Di age of empire ne avete già parlato ? Un gran gioco, il re degli strategici in tempo reale
     
  15. balos

    balos

    Registrato:
    3 Novembre 2010
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    e SimAnt chi se lo ricorda? ci giocavo con un vecchio resuscitato pc che aveva ancora il dos sopra...
     
  16. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    ghost and goblin non era the haunt castle? o una roba simile..
    comunque quello del cavaliere che deve liberare l'amata dalle grinfie di un demone?
     
  17. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    cioè?
     
  18. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Beh, come non menzionare, a questo punto, il glorioso Fantasy General e il mitico X-Com? Del primo, anni fa, ne venne presentato un clone, Fantasy Wars, che presentava soltanto una grafica al passo coi tempi ma, sostanzialmente, un gameplay identico. Non m'è mai piaciuto, anche per la limitatà quantità di truppe rispetto al predecessore.
    X-Com, invece, è stato seguito da altri due episodi, meravigliosi, e da una serie di imitatori più o meno riusciti. Ma l'atmosfera e l'immediatezza del primo non sono state più raggiunte.
     
  19. Egar

    Egar

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Mi permetto di dissentire. Il primo VG ad implementare le regole di AD&D è stato il famosissimo Eye Of the Beholder (di sicuro il secondo episodio della famosa trilogia, resta il migliore). Oggi vi farà sorridere, ma quando nel 1994 lo giocavo sul mio 386sx, mi sembrava di rivivere le partite a AD&D che facevamo su carta e penna. Un must

    Dono qualcosa alla discussione:
    ALONE IN THE DARK
    Il primo, il vero, il solo inimitabile papà dei survival horror. Parliamo della Infrogrames, casa che divenne successivamente famosa per Neverwinter Nights. La trama prende spunto dai Miti di Cthulhu e varia su tutto lo scibile lovercraftiano. Su K prese un lodevole 914, voto alto per l'epoca in cui ricordo che i redattori erano davvero di manica stretta.
     
  20. Yossarian

    Yossarian

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Località:
    Londra
    Ratings:
    +0
    Il mio primo strategico su PC fu Syria della neonata (all'epoca) SSI, su un Commodore. Credo fosse l'89 o giu' di li'. Potrei sbagliarmi.

    Fra gli storici per me ci sono:

    Power Monger.

    Elite Frontier: totale. C'ho perso notti.

    Second Front: Idem. Sto aspettando con ansia War in The East della Matrix.

    Pacific War: sempre Grigsby. E infatti ho WITPAE ed e' un orgasmo.

    Doom. No comment. Un capolavoro.

    The Operationa Art of War della Talonsoft.

    Sid Meier Gettysburg.

    Civilization.

    Combat Mission: ha ragione chi lo ha citato. Ha cambiato la storia del wargaming tattico trasformandolo in qualcosa di bello anche per gli occhi.
     

Condividi questa Pagina