1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I mercenari nei conflitti moderni

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Caronte, 20 Novembre 2007.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    E' oramai vecchia la notizia che, nel conflitto iracheno, i soldati mercenari abbiano superato il numero di quelli regolari e che il fatturato di società come la Blackwater (di cui Cheney ha delle quote) sia quasi quintuplicato negli ultimi 3 anni.
    Io mi ricordavo che l'ultimo conflitto "moderno" a cui abbiano partecipato un elevato numero di mercenari sia stato la guerra in Congo del 1964 (in cui si vedevano molti ex militari tedeschi con tanto di decorazioni del secondo conflitto mondiale). A voi risultano altri conflitti recenti in cui il numero dei soldati mercenari sia stato rilevante per la condotta delle operazioni?
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Ammetto la mia ignoranza,
    so poco della storia dei mercenari nel XX secolo;

    li ho sempre collegati a conflitti africani (i 4 dell'oca selvaggia ha lasciato il segno), li ho sempre (quasi) immaginati centro-nord europei, francesi, inglesi, belgi, tedeschi o sudafricani, insomma il solito stereotipo.
    Assoldati da tipi loschi nelle bettole di Amburgo, lasciano famiglie malmesse e si ritrovano ad ammazzare guerriglieri nelle foreste dell'africa centrale.

    Blackwater ha infranto anche questo "mito".
     
  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    MI pare fosse famosa l'operazione in Angola di diverse truppe mercenarie che poi, divenute troppo potenti furono liquidate in maniera sbrigativa.

    Sono dell'idea che in ogni teatro di guerra ci siano compagini "a contratto", quindi Timor, Colombia, Darfur, Somalia-Eritrea-Etiopia (come luoghi di uso massiccio) e anche direi che ogni regione considerata dalla Farnesina come "di pericolo" per i viaggi e quindi teatro di Guerra, abbia truppe mercenarie in loco.
     
  4. dags1972

    dags1972

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    senza andare tnato lontano...ex juguslavia
     
  5. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    ma scusate non sono mercenari anche gli islamici in iraq davvero pensate che lo fanno cosi....x il loro dio :balla:
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ma queste truppe sono determinanti nel corso di azioni di guerra (come il caso da te citato dell'Angola) o si limitano alla protezione o alla deterrenza? A me aveva colpito il fatto che l'esercito americano (pur essendo numeroso, contando anche le truppe della Guardia Nazionale) sia costretto a subappaltare non solo le azioni di protezione del personale e di alcuni siti (cosa questa abbastanza normale),ma anche vere e proprie missioni di assalto ad esterni; saranno comunque ex-militari,ma sempre fuori dalla catena di comando, idem per alcune truppe a Guantanamo.

    per il discorso blackwater: quella società non li recluta in bettole malfamate,ma cerca comunque ex-militari con esperienza come i 4 dell'oca selvaggia.
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    beh ma hai dimenticato gli italiani... se non sbaglio in congo ce n'erano...
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Come diceva giustamente dags1972, in Yugolslavia c'erano parecchi nostri connazionali che facevano i Contractors...come si dice oggi per non dire "mercenari"!
    Ci fecero una figura barbina...mi ricordo che al tempo della guerra tra Serbia e Croazia, ci fu un reportage della Rai, nel quale si parlava appunto di questi Rambo de noarttri.
    Gli ufficiali croati che vennero intervistati, affermavano che gli Italiani, erano bravi a farsi pagare ma che in azione li si vedeva pochino. Vennero anche intervistati 3 o 4 di questi "professional all'amatriciana" e tutti dichiararono che di azioni vere e proprie non ne avevano fatte....ma guardie in postazione ne avevano fatte a iosa. Personalmente conosco un ragazzo Croato che ha partecipatoa quella guerra...e mi ha confermato (tra i tanti orrori che mi ha raccontato) questa tesi.:facepalm:
    Ps: ma anche quattrocchi e soci non erano alla fine dei mercenari? :confused:
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non li ho dimenticati, ho esposto la "immagine" del mercenario che mi son fatto; non sono dati di fatto, ma impressioni.
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    erano contractors, più o meno la stessa cosa
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma sei pazzo a dire cose del genere ???? Chiamare mercenario una persona che ha ricevuto la medaglia d'oro al valor civile alla memoria mentre portava la pace in Iraq! Lo sai che rischi grosso ? Tutti i benpensanti d'Italia potrebbero farti causa per vilipendio alla memoria di un eroe italiano!! Cerca di dare il giusto significato alle parole, per cortesia, non siamo tutti anarchici norcoinsurrezionalisti filoirachenocomunistineri qui dentro, dai...
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Mi piace chiamare le cose con il loro nome. E penso di essere in buona compagnia...vero NWIisti?!!:D
    Ps: ma poi perchè gli hanno dato la medaglia al valore??..non per essere polemico eh??! Proprio non lo so!!:confused:

    Comunque, anch'io, come Ange...forse influenzato da film come" i 4 dell'oca selvaggia" avevo un'idea romantica del mercenario.
    Consiglio...abbiate pazienza..sto invecchiando e l'unica cosa che riesco ancora a fare è dare consigli, invece di fare..ehm..ehm...vebbè...se riuscite, guardatevi "blood diamonds" con Di Caprio...sfiora anche l'argomento dei mercenari in Africa...mi è piaciuto..e pure Leo devo ammettere che è bravino nella sua parte.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Semmai, perchè a lui si e ai carabinieri di Nassirjah no... Forse le avevano finite, tra tagli, finanziaria, costi della politica etc è anche normale...

    Quoto, bel film :approved:
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    appunto. Erano presenti,ma non determinanti ai fini bellici.
    Parlando ipoteticamente, se in Iraq Blackwater e società simili se ne andassero tutte assieme, la condotta del conflitto subirebbe serie ripercussioni obbligando soprattutto gli USA a fornire quei mezzi e quegli uomini che mancano (non per motivi economici,ma politici).
    come strategia, il ricorrere a mercenari a fianco di soldati regolari mi sembra abbastanza rischioso per le differenze nella condotta delle operazioni e nella catena di comando.
    nelle varie guerre in Africa nominate da Adraeth ricordo che spesso i mercenari formavano i "quadri" di un esercito regolare e solo in poche missioni vi furono azioni svolte esclusivamente da truppe mercenarie.

    PS: che li chiamiate mercenari , contractors, soldati di ventura, militari a pagamento, guardie private o soldati con contratto a progetto sempre quello sono. alla fine è un mestiere come un altro.
    se poi prestiamo fede al libro di Ken Follett "i mastini della guerra" ti tocca pure del lavoro di scrivania.
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    gli hanno dato davvero una medaglia d'oro!

    mah, non capisco!

    con tutto il rispetto dovuto al povero quattrocchi, la medalgia d'oro mi sembra eccessiva.

    per i morti di nassirya s sono inventati una decorazione ad hoc

    il genio italico no ha limiti
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Cerchiamo di rimanere in topic, visto che fra l'altro mi sembra piuttosto interessante. Per discutere di quattrocchi medagliato, l'Italia in IRAQ, l'italietta, le medagliette, i cazzi e mazzi italiani etc etc aprite un altro thread e non monopolizzate questo che mi pareva fosse di molto più ampio respiro.
     
  17. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Diciamo l'ipocrisia italica!!!
    Tornando in topic...nelle guerre Africane (Angola, Congo etc..etc..) degli anni 50 - 70 i mercenari "bianchi" erano assunti come ufficiali o sottufficiali, mentre la "bassa manovalanza" era assunta tra i soldati di colore...chiaramente il trattamento salariale era molto diverso.
    Mi ricordo un film italiano degli anni 70 che parlava di questo argomento: "Duri a morire" ...un pò datato e pompato ma caruccio.
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    torno in topic riprendendo il tema Quattrocchi/blackwater, o meglio faccio una domanda:
    contractors = mercenari
    o no?
    i moderni contractors in cosa si distinguono dal mercenario anni '60?

    tralasciando l'equipaggiamento che è ovviamente cambiato,
    l'osservazione di pak era giusta, spesso il mercenario occidentale era ufficiale - sottufficiale, mentre la truppa era terzomondiale.

    Le società di contractors agiscono così?
    mi sembra che sul posto prendano in servizio interpreti/guide e che il grosso sia occidentale.

    altra questione: contractors filippini, leggenda o realtà?
     
  19. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Di mercenari filippini non ne so nulla...però ho trovato una interessante "inchiesta" sui contractors italiani:
    http://www.indicius.it/torpore/mercenari_dello_stato_italiano.htm
    ...continuo a cercare qualcosa di interessante....
    ".....rapido ed invisibile....."
     
  20. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

Condividi questa Pagina