1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I Concorso letterario NWI "L'inferno di stalingrado"

Discussione in 'Off Topic' iniziata da auricaesar, 26 Aprile 2016.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Io l'ho letto ma per un giudizio vorrei anche leggere qualcos'altro, giusto per comparare.
     
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Uffa :(
     
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Se vuoi ti dico le mie impressioni ma in privato, giusto per non aiutare chi scriverà di nuovo
    ;)
     
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    • Dislike Dislike x 1
  5. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    l'ho letto anch'io eh... però un concorso è un concorso quindi non mi esprimo... comunque l'ho letto tutto dai, qualcosa vorrà dire
     
    • Like Like x 1
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Tu sai leggere? :eek:
    :D:ROFLMAO:
     
    • Funny Funny x 1
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Il tempo mi darà ragione (Semi Cit.) :D
     
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non sai quanto tempo ti resta (cit.)
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    E date tempo al tempo, per bacco!
     
    • Like Like x 1
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Beviamoci su
     
    • Agree Agree x 1
  11. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Vista l'impazienza mostrata da molti di voi nel voler leggere questo capolavoro :D vi lascio una prima parte del racconto. La seconda parte spero di poterla concludere presto.


    Stalingrado – Gennaio 1943



    <<Capitano che ci facciamo qua?! Perché ci ha trascinati in questo inferno?!>>



    Walter Pali, capitano del 127° Autoreparto del Regio Esercito guardò Carlo Balloni, uno dei suoi tanti autieri e provò ad accennare una risposta ma dopo aver balbettato un laconico “Non..” tacque.
    Freddo e devastazione avrebbero ammutolito chiunque, ma una risposta era doverosa, anche solo per tranquillizzare momentaneamente quei pover uomini in preda al panico.

    Il capitano si fece coraggio e dopo un profondo respiro iniziò il suo discorso:



    <<Abbiamo eseguito gli ordini, siamo soldati e facciamo quanto ci viene chiesto. So che molti di voi sono sfiduciati dalla situazione, ma se vi lasciate andare morirete qui in questo inferno di ghiaccio e non rivedrete mai più la vostra terra! Vi chiedo un ultimo grande sforzo...>>



    Carlo lo interruppe

    <<Ultimo grande sforzo?! Capitano siamo tagliati fuori! Lo sa bene anche lei che noi siamo già morti! Noi moriamo a Stalingrado!>>



    Il capitano Pali si avvicinò a Carlo, lo guardò dritto negli occhi e prese in mano la piastrina di riconoscimento del suo autiere.
    <<Te la posso già strappare?! Vuoi davvero essere un morto che cammina? Allora questa me la prendo subito e mi tolgo il pensiero!>>



    Carlo fece un passo indietro, abbasso lo sguardo e si defilò.



    <<C'è qualcun altro che vuole consegnarmi la piastrina?! Chi si sente già all'inferno mi consegni immediatamente la piastrina di riconoscimento!>>



    Nessuno mosse un dito, la maggior parte di loro abbasso lo sguardo.



    <<Bene...Ora pensiamo a cose più serie! Sergente Turetto è riuscito a capire quali siano le intenzioni dei tedeschi?>>



    Il sergente Turetto, uomo tutto d'un pezzo era già stato decorato con una medaglia d'argento per un eroica azione nei pressi del Don qualche settimana prima, salvò la vita a molti suoi compagni fungendo da esca durante una precipitosa ritirata da un villaggio, dato per morto riuscì invece a sfuggire ai russi ed a raggiungere i propri compagni la mattina successiva.



    <<Capitano, ho parlato con l'attendente di Paulus, temono una imminente offensiva sovietica tra domani e dopodomani>>



    <<Non si hanno notizie di una eventuale controffensiva per spezzare l'assedio?>>



    Turetto scosse la testa senza proferire parola.




    La situazione era critica, isolati, senza cibo e con pochissima acqua gli uomini di Pali potevano sperare solo in un miracolo. Ma il capitano Walter non aveva alcuna voglia di attendere la manna dal cielo, nonostante tutto doveva agire.



    <<Passeremo la notte in questo scantinato, domani mattina verificheremo il da farsi con i tedeschi>>



    Lo scantinato era buio ed umido, ogni tanto si poteva udire lo sgattaiolare di qualche ratto, probabilmente anch'esso in cerca di qualcosa da mangiare.

    I soldati erano accucciati l'uno accanto all'altro per cercare di scaldarsi il più possibile, ma il glaciale inverno russo era implacabile.

    In pochi riuscirono a prender sonno, i pensieri andavano al possibile destino che li attendeva ed alle persone care lasciate a casa, il cui ricordo era ormai offuscato dalle efferatezze che solo chi ha mai visto un campo di battaglia può conoscere.

    Il capitano Walter era il solo ad essersi appartato lontano dal resto del gruppo, la solitudine lo aiutava a pensare, urgeva trovare una soluzione, ma l'unica che gli veniva realmente in mente era quella della resa, “Chissà!” pensò, “...magari avremmo più possibilità di sopravvivere in prigionia che cercando di scappare da queste rovine”. Questa decisione lo tormentava, non poteva neanche pretendere che tutti avessero la voglia di arrendersi così a cuor leggero.
     
    • Like Like x 3
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    ??? Non era indicato nel regolamento non è che vuoi usare trucchetti di marketing con me?
    Fai come nei simpson usi i bastoncini luminosi?
     
  13. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Non vi è trucco non vi è inganno. Vanghino signori venghino. Cit.

    Colpa dell'impaziente auricaesae! xD
     
  14. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    Sei George R.R. Martin vero? Non ci sarà mai una seconda parte... :(
     
    • Funny Funny x 2
  15. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Bene Pali e Carlo moriranno per una cannonata errata tedesca il giorno dopo, appena usciti dallo scantinato.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Stalingrado, eh ? Winter is coming...
     
  17. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Daniel,mquanto ti manca indicativamente?
     
  18. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    che ore sono da voi? ...
     
  19. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    @danielmorrison io ti evoco
     
    • Funny Funny x 1
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :ROFLMAO:
     

Condividi questa Pagina