1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR huirttps (ISR) vs prostetnico (RUS) - Report congiunto della battaglia n. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 17 Febbraio 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nuovo scontro huirttps vs prostetnico , ancora Israele vs Russia, 20.000 pts a testa.
    Il report del primo scontro qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?22439-DAR-huirttps-%28Israele%29-vs-prostetnico-%28Russia%29

    Dalle lande desertiche siamo passati a delle alture (del Golan? :asd:) molto boscose, ecco qui la mappa enormissima sulla quale le armate si scontreranno

    huirttps-prostetnico battle 2.jpg

    Russi fortemente motivati a vendicarsi (file intitolato revenge.zip) , israeliani determinati ad affermarsi anche sul nuovo terreno.

    A presto per i primi turni
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    bene, bravi , bis!
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Mi sembra di capire che questo sia il secondo scontro con i VH raggruppati e non sparsi.
    E' una precisa scelta vostra ( se si ,perche'?)o solo un caso?
    P.S. Questa mappa l'hai catturata con il sistema di cui all'altro post?
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    In realtà, la scelta di avere tre blocchi invece che VH sparsi, è più frutto del caso che di una precisa volontà!
    La prima volta ho creato io la mappa, questa l'ha creata prostetnico, ma in entrambi i casi non abbiamo espresso preferenze sulla disposizione dei blocchi.
    A me piace di più la mappa a VH sparsi, ma diciamo che pure così non mi dispiace.

    Si, lo screenshot è fatto con il tool che ho segnalato qui http://www.netwargamingitalia.net/f...s-della-mappa-anche-a-schermo-intero-a-colori, incollando ben sei screenshot (mappa 160x120 se non sbaglio)

    Per quanto riguarda lo svolgimento dello scontro, finora sono emersi solo scontri elicotteristici tra AH64 Apache dalla parte degli israeliti e KA52 Alligator dalla parte dei bevitori di vodka. Dando uno sguardo più generale la situazione è la seguente

     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Hmmm,supponevo che ci fosse un collage,gia' le mappe di normali grandezza non ci stanno tutte in una finestra.
    Troppo sbattimento per i miei gusti ;),preferisco usare il programmino fornito da Basileus,anche se mi devo ricreare i VH.
    Comunque bell' incollaggio,l'unica sbavatura si vede in basso,all'altezza della linea che demarca la zona di deposizione delle unita'. :approved:
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma come fa un mezzo antiaereo in mezzo ai boschi a vedere qualcosa? io continuo a non capire questa storia della visuale. cioè, la visuale normale "a piano terra" coincide con quello "in aria" oppure no? perchè se io sono in un bosco, la visuale a piano terra è di 50 metri per lato, e se uso il comando "visuale" che mi avete insegnato si colorano ben pochi esagoni, di solito.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il bosco avrà delle radure e delle piccole alture, non è che un esagono piatto e boscoso lo è per ogni centimetro quadrato, un po' di fantasia ;) In più, se si tratta di sam, MBT non simula la rete radar e di allerta, lo da per scontato, per questo un patriot ingaggia su tutta la mappa anche se si trova sommerso dalle sequoie. Almeno era così ai bei vecchi tempi... lacrimuccia.
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Radar... No, il piano terra non coincide con quelli superiori: finchè gli helo se ne stanno coperti sfruttando orografia o in qualche avvallamento (o anche solo folta vegetazione d'alto fusto) non hanno quasi nulla da temere, solo quando mettono fuori il naso per sbirciare oltre rischiano, in questo SPMBT è abbastanza realistico. Non lo è in altre situazioni: restando in ambito helo, all'ingaggio tra due helo avversari anche se muniti di AAM non li utilizzano (stessa meccanica degli ATGM) rispondendo invece con degli AGR, ovviamente sprecandoli inutilmente...
    Il Pantsir è un sistema piuttosto autonomo, munito sia di radar (2) che di optoelettronica, capitargli a tiro non è quasi mai una buona idea.
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Questo vale per la difesa contro aerei (peraltro deprecabile) non contro gli helo, che di fatto sono trattati come tank "sorvolanti", acchiappabili solo quando "sbucano": di fatto sbucano in un campo visivo che non è... visualizzabile al giocatore, ovvero non corrisponde alla solita FOV (che può essere limitata dagli alberi).

    ... se solo mettessero mano a un po' di codice, SP sarebbe un tattico molto migliore di quel che è.
     
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Scambi di cortesie a centrocampo.

    Gli SPAA russi tirano giù elicotteri a non finire, per ora le mie perdite sono

    Distrutti
    2 AH64
    3 elicotteri da trasporto (di cui uno con un plotone parà dentro :mad:)

    Danneggiati
    1 AH64
    2 elicotteri da trasporto

    Da parte mia, un AH64 emerge da un anfratto e si ritrova davanti una colonna autocarrata di russi, e patapim e patapam, con il Gatling da 30mm e i DAGR da 70mm infligge notevoli perdite (11 sagome in carlinga!!)
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    non ho capito, cosa vuol dire che sono tank sorvolanti? cosa significa che non corrisponde alla solita FOV?
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Buone nuove per i figli di (niente battutacce, per favore :asd:) Abramo!

    YHWH ha parlato al comandante, ispirandogli mosse sagge (per una buona volta!) ed aggressive.

    La costante pioggia di colpi e cluster da 155mm induce Pantsir (privi di corazza) e Tunguska (corazza leggera) a muoversi. Questo però comporta l'impossibilità,per gli SPAA, di tirare SAM. Dunque è il momento adatto per far avanzare gli AH64 (o far intervenire aerei SEAD) a randellare il nemico e vendicare i compagni caduti.
    L'operazione ha pieno successo - un Tunguska ed un Pantsir fanno ka-bum!

    Lo stesso AH64 che ha picchiato duro sulla colonna autocarrata ritorna e termina l'opera canticchiando "no blindatura? ahi ahi ahi!!" - un intero plotone di Kornet team è eliminato. Restano in vista un paio di MG, un paio di AGL e qualche squadra di fanti. A loro penserà l'artiglieria da campagna. D'altronde, come riportato nei quote di MBT, "gli artiglieri pensano che al mondo ci siano due tipi di persone : gli altri artiglieri e gli obiettivi" :asd:

    Nel settore meridionale i parà , dotati di Spike MR , fanno lo scherzetto ad un T90 nascosto nel bosco.

    Qui termina il turno e anche il mio sorriso gaudente e giulivo perchè arriva l'artiglieria russa a mostrare l'intero campionario nemmeno fossimo ad una fiera: Buratino, Nona, MSTA... e sono dolori!!!
     
  13. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Turno Russo

    Abbravo Abrà ;-) co l'artiglieria chettete ritrovi nun faccio in tempo a mette er naso fori chemme pioveno in testa certi cocomeri, aho!

    L'artiglieria avversaria è veramente devastante, con tempi di risposta pari a mezzo (0.5! si avete letto bene) turno. In queste condizioni, benchè si sia solo al terzo turno, la cosa assume i caratteri di una partita a scacchi e russi a scacchi si sa...

    Se una Tungu e un Pant sono trapassati, i loro confratelli in questo turno li hanno degnamente vendicati: due AH64 non rivedranno le rive del Giordano. Nel settore centrale la "colonna maledetta" tenta di riorganizzarsi e togliersi al più presto dalla linea di tiro dell'artiglieria, i T90 cercano di raggiungere le posizioni assegnate, ma i Gaz con la fanteria di supporto sono troppo lenti, e pertanto si cercano posizioni di copertura "attiva".
    Nel settore meridionale un Alligator muove alla caccia del team che ha eliminato il T90: sorprende invece un Merkava acquattato dietro un boschetto, tira un inutilissimo Kor: le contromisure del tank fanno il loro dovere ed annebbiano completamente questa visuale; l'Alligator prosegue la ricerca del team Atgm e lo scova, eliminandolo; nel tentativo poi di posizionarsi a ore 6 del Merkava per tentare un attacco più efficace viene sorpreso da un secondo Spike Team, comunica l'avvistamento a chi di dovere ed anche di questa seconda minaccia non resta traccia. Quindi soddisfatto ripiega.
    A fine turno cade la solita pioggia mista a neve, fortunatamente a vuoto, quello che doveva prendere l'aveva già preso :-\
    Adesso attendo l'aviazione, perchè so che arriverà, e non ho quasi nulla da opporle.

    Altro di significativo non succede.

    -J-


    ***
    Il fatto di scegliere VE raggruppati è una mia idea: mi sembra che con mappe così ridotte sia più realistico indicare precisamete pochi obiettivi tatticamente fondamentali, tipicamente: il ponte, il valico tra due montagne, la cima che domina due versanti...


    ***
    "Tank sorvolanti": ad esempio non soffrono i malus del terreno
    La FOV di SAM e AAA (se con radar) è -giustamente- molto meno limitata rispetto a quella delle altre unità terrestri: nascondere anche a distaze elevate un Helo dietro a un bosco non è affatto così efficace come può esserlo per un carro, lo è invece occultarlo dietro un colle o in un avvallamento.
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    una domanda, ok per gli obiettivi raggruppati, ma sbaglio o sono casuali nella vostra mappa?
    quindi, mi pare di capire che gli elicotteri si nascondono meglio dietro le colline che dietro i boschi o le case?
    bella battaglia, continuate il racconto, grazie:approved:
     
  15. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Esagoni: non sono casuali ma raggruppati nei 3 classici gruppi da 7, uno su un valico a Sud, uno su un valico al centro e il terzo su un'altura secondaria a Nord.

    Elicotteri: si dietro a colline o in avvallamenti sono relativamente al sicuro, mentre i soli alberi non sono così efficaci come copertura; le case sono traditrici ;-)

    La battaglia: sono passati altri due turni piuttosto interlocutori. L'artiglieria Israeliana è veramente notevole, condizionando pesantemente l'avanzata; il piano originale ovviamente è sfumato, già s'intonano canti sulla "colonna perduta" e questi due turni sono serviti a chiarire un minimo la situazione: i parà sono dannatamente vicini ai VP, talmente che una squadra si fa sorprendere e annichilire da un T90; un mio Alligator volteggia e sforacchia, mettendolo fuori combattimento, un SpSAM che aveva sprecato i suoi OpFire contro il mio imprendibile ;-) UAV. Stranamente la IAF non si è fatta viva: temo moltissimo quanto accadrà nel prossimo turno.
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    IAF sta per israelian air force?
     
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    si, IAF è israeli air force :)

    scusate l'assenza,ma sono all'estero per lavoro e non sempre riesco ad essere presente come vorrei.

    Prostetnico mi sta vaporizzando la fanteria eliportata a colpi di artiglieria di tutte le misure, dal 120mm al 203mm passando per le termobariche dei Buratino!

    Se io ho colpito una colonna , lui sta mazzolando di brutto l'intera parte centro-settentrionale della mappa! Come detto a Prostetnico via mail, mi trovo in grossa difficoltà perchè i fanti sono bombardati ma non posso salvarli con gli elicotteri perchè entrerebbero nel campo di tiro di un Pantsir che non riesco a snidare con l'artiglieria. Nei turni precedenti avevo effettuato un tentativo con gli elicotteri d'attacco che ha portato a due successi ma ha comportato grosse perdite :wall:
    Ma la mia artiglieria sarà impressionante, ma finora non sta ripetendo i risultati del precedente scontro :mad:

    adesso la parola passa agli aerei rossi : nell'ultimo turno i miei Merkava sono stati attaccati da ben 4 AGM sui 16 :)eek:) trasportati dai SU-25SM.

    Purtroppo le mie difese aeree sono messe male. Gli Hawk fanno pena (per risparmiare non ho preso gli efficacissimi Patriot), gli SPAAG sono scarsi (ed uno ha fatto bum sotto i colpi da 30mm del KA-52 di Prostetnico) , solo i SAM Mistral della fanteria si fanno rispettare e costringono il suddetto elicottero a tornare alla base con 9 danni.

    L'artiglieria sarà decisiva nel devastare la fanteria?
    Ci sono numerosi MBT nei boschi, come andrà lo scontro?
    L'aviazione che parte avrà?
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    uh, che bel racconto, peccato che capisco poco perchè non conosco i pezzi di cui parlate (che gnoranteo_O), ma davvero interessante

    domanda, ma come fa l'avvistatore di artiglieria ad avere tempi di 0,5,? :confused:
    il mio avvistatore DDR nel 65 quando va bene ha 2,3
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sul tema osservatori d'artiglieria posso dire solo che gli israeliani sono pazzeschi! Mezzo turno è un delay praticamente nullo, ciò costringe i russi a muoversi in continuazione. Non so perchè sia così, ho fatto una prova con i russi e il miglior FO ha un delay di 1.2 , booh!

    Breve riassuntino video

    TOS Buratino (questi fanno davvero male!)


    Pantsir


    Tunguska


    Sukhoi Su-25
     
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    Sapessi come vorrei saperlo anch'io :) è uno strazio, una volta capita l'antifona (dopo una partita persa brutalmente ed ennemila danni subiti) l'unico modo per cercare di limitare le perdite è muoversi, usare l'artiglieria (AA e AG) a turno: metà tira e metà si sposta, magari integrando con qualcosa offmap, resta comunque un bell'handicap.

    Sto ancora ragionado sul perossimo turno (per ora ho solo visto il replay), faccio solo alcune considerazioni: vero, l'artiglieria russa ha un bell'arsenale e in questa partita ho preso unità che non avevevo mai considerato prima (stiamo sperimentando entrambe), ma se e cosa vada a colpire resta un mistero, non so che efficacia abbia realmente, i colpi che cadono durante il turno avversario non si vedono. Discorso analogo per l'aviazione: i Sukoi tirano i loro agm ma i Merkava se ne fanno beffe, su 4 -quatto- 0 -zero- centri, scommetto che se fossero stati Hellfire o Mavs... ;-)
     

Condividi questa Pagina