1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Horse Lord] com'è?

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Basileus, 17 Luglio 2015.

  1. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    Salve a tutti!
    qualcuno lo ha già provato? impressioni?
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    allora, sto facendo una partita con Uyghur (i nomadi più a est). Sono partito da clan vassallo e nel giro di 4 generazioni sono diventato Khagan. Mi sta piacendo molto, anche se ho paura che in mano ad un giocatore umano i nomadi sono veramente troppo sgravi: alla suddetta quarta generazione (dopo all'incirca 50 anni di gioco) già potevo tirar su un'orda (che funziona come le retinues) di 7000 uomini, e potevano essere anche di più. considerando che i miei 3 clan vassalli possono tirar su in media 2000 uomini a testa, saliamo ad un totale di 13000 uomini. Più altri mille da vassalli "feudali", per un totale di 14000 uomini. Senza contare che guadagno 14 ducati al mese, e quindi posso anche prendere dei mercenari. Ah, e le orde rimpiazzano i caduti molto velocemente, rispetto alle retinues normali (con un sistema a manpower come in eu). E siccome sono esclusivamente cavalieri, sono praticamente un rullo compressore (nella prima fase di ogni battaglia ho già dimezzato il morale avversario, tanto che posso vincere anche in netta inferiorità numerica, con dei buoni generali). In questo momento, solo l'Impero bizantino (15000 uomini) e gli Abassidi (35000 uomini? ci sono rivolte varie e non riesco a quantificare bene) hanno più uomini di me. Se rimango a nord, posso tranquillamente passeggiare fino in Francia. E tutto questo avendo appena 62 holdings (ad esempio i bizantini ne hanno 257, e possono dispiegare appena 1000 uomini in più. questo significa che se arrivo pure io a 240 holdings posso tirar su 56000 uomini, su per giù. E la regione nomade è bella grande). Altra cosa bella sgrava è che i vassalli non nomadi (quindi feudali, repubblicani, tribali e religiosi) ti danno SEMPRE il massimo possibile delle levies e delle tasse che ti devono, indipendentemente dall'opinione che hanno di te (quindi, siccome appena ti vedono si sciolgono dal terrore, possono anche odiarti a -100, ma ti danno sempre tutto). Il grosso bilanciamento a tutto ciò è la legge di successione: quello che ha più prestigio tra i tuoi fratelli e i tuoi figli eredita, MA se uno dei clan minori ha più popolazione di te (più terre, più popolazione) può entrare nella linea di successione ed ereditare al posto degli eredi della tua dinastia (solo il khaganato, le contee te le tieni), in maniera dei tutto pacifica. Questo rende molto facile diventare Khagan, visto che da clan minore non hai limiti nel possedere contee, ma rende più difficile rimanerlo, visto che i clan (compreso il tuo) devono avere su per giù lo stesso numero di terre, pena grossissime penalità di opinione e la possibilità che un clan nuovo sorga spontaneamente per prendersi un po' delle tue terre (e potrebbe succedere QUESTO: [​IMG])
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  3. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    quanti soldati hanno i ribelli scusa?
    consigli di prenderlo subito o aspettare i saldi?
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    allora i ribelli calcolano il numero di truppe, immagino, alle stesso modo tuo: quindi più holdings senza nulla = più truppe (per te e per eventuali clan che si ribellano).

    io personalmente mi ci sto divertendo, poter avvicinarmi pian pianino all'europa e immaginarmi il cagozzo che viene al papa non ha veramente prezzo...tra le tante espansioni di ckII è forse una di quelle che mi sento di consigliare più vivamente.
     
  5. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    la via della seta come funziona invece?
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    semplice: sono delle province di terra dove è possibile costruire dei trade post, esattamente come nelle province costiere. Credo che le repubbliche possano costruire i trade post liberamente, tutti gli altri invece se e solo se possiedono la contea. inoltre, se una delle province è assediata (o in guerra) quella via viene chiusa e i soldi da lì non passano fino a che non si sblocca la situazione (la via della seta si può bloccare del tutto).
     

Condividi questa Pagina