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HistWar Les Grognards - anteprima e discussione

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Adraeth, 18 Settembre 2007.

  1. T-Duke76

    T-Duke76

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    Il sistema dei comandi sulla mappa mi pare decisamente più completo e flessibile rispetto a quanto visto su Take Command 2nd Manassas.
    Questo gioco è veramente succulento e sembra anche avere delle caratteristiche tutto sommato innovative. Non credo che i possessori di pc di fascia bassa avranno troppi problemi, il comparto audio-grafico mi pare carino ma tutt'altro che trascendentale, certo bisognerà vedere l'ottimizzazione...
     
  2. Adraeth

    Adraeth

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    Altri succulenti Screens.... oggi abbiamo la Santa Madre Russia :D :D.

    Non vedo l'ora di manovrare tutti sti soldatini sul video, dato che non posso sempre monopolizzare i tavoli di casa per giocare al napoleonico :facepalm: .
     

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  3. Adraeth

    Adraeth

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    Ed ora un video un poco più tecnico, ma che penso vi farà piacere.

    http://www.histwar.com/video/OdBTutorial.wmv

    Si tratta del video tutorial per creazione di OOB. Come potete vedere è tutto abbastanza semplice e lineare, il gioco prevede anche un generatore random di ordini di battaglia, il quale può comunque essere editato una volta generato (e qui ancora le analogie con i titoli Breakway si fanno sentire).

    Godetevelo e postate pure i commenti.

     
  4. T-Duke76

    T-Duke76

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    Bello! Sembra effettivamente di facile creazione. Certo che quella manona sarà bella da vedere ma non particolarmente funzionale...una spartana freccia credo sarebbe meglio :D
     
  5. Adraeth

    Adraeth

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    Ci avevo pensanto anche io, ma penso che la manona sia stata inserita solamente nel video appunto per l'effetto tutorial, non penso che sia presente nel gioco.... almeno spero :cautious:
     
  6. Adraeth

    Adraeth

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    I VILLAGGI O CENTRI ABITATI
    Come saranno simulati i combattimenti nei villaggi o centri abitati? Questa pare essere una questione molto importante per chi è appassionato del periodo napoleonico tattico e grande tattico. Dalle battaglie a lipsia, a La Haye Sante, o Sokolnitz e numerosi altri scontri; il napoleonico non può prescindere da considerare la lotta per gli abitati.

    Ed HistWar come funziona in questo? Se qualcuno ricorda i titoli Breakaway a cui si fa sempre riferimento come degli ultimi giochi in real time sul napoleonico, gli abitati erano occupabili da una di fanteria che di fatto scompariva dalla mappa e diveniva individuabile da una bandierina sull'abitato. Il detto abitato (spesso una casina o due per abitati più grandi) dava dei bonus e poteva essere sottoposto alle cannonate. Ed ora arriviamo ad HistWar. Il gioco di JMM utilizza (a quanto si evince dalle dichiarazioni dello sviluppatore e dei beta tester) abitati sotto forma di grandi caselle quadrate o rettangolari, le quali hanno delle vie di accesso alla città costiuite dalle strade che portano alla città stessa.

    Cosa comporta questo? Comporta che le truppe poste a difesa dell'abitato si collocano all'ingresso della città ove la strada arriva e si considerano occupanti la città. I combattimenti per la presa della città o villaggio saranno quindi svolti all'ingresso della stessa, la cosa carina è che i difensori approntano delle barricate per far notare la loro difesa :D . Ovviamente l'abitato può essere sottoposto a cannoneggiamento per fiaccare i difensori, ed esso andrà anche in fiamme, le casine e le loro finestre in fiamme devo dire hanno un effetto molto ma molto carino. Saranno anche presenti delle ridotte, veri e propri pseudo-bunkers di legno ove mettere le truppe o le batterie.

    Eccovi postato uno screen che mostra un bel paesaggio con appunto una città sullo sfondo.​
     

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  7. Alias

    Alias

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    Grazie Adraeth per le continue news :approved:

    A vedere il filmato l'editor è molto comodo, pochi clic ed hai creato un'armata senza entrare nei meandri di varie sottoschermate...

    Carina l'idea della barricate ma se le unità potevano occupare l'edificio lo preferivo :(
     
  8. Antigono

    Antigono

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    Speriamo che anche l'editor delle mappe sia abbastanza semplice (tipo CM). Ho provato quello di COTA non sapevo cosa fare.
     
  9. Adraeth

    Adraeth

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    L'autore lo paragona spesso a quello di CM, afferma inoltre che sarà possibile ma non obbligatorio ricreare il campo di battaglia da foto satellitari.

    Per quanto si evince da varie discussioni o dal sito battlefront http://www.battlefront.com/products/les_grog/map.html le uniche cose che non potranno essere inserite nel randomizzatore di mappe sono le ridotte e i ruscelli (invece i fiumi maggiori sì); unica cosa, come per altri randomizer di mappe, lo si deve provare sul campo. Alcune volte le mappe random escono veramente strambe su alcuni giochi, ma comunque il fatto di poterla rieditare dopo mi fa ben sperare.

    Questa una immagine dell'editor di mappa mentre si selezionano i tileset per modificarla.
     

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  10. Adraeth

    Adraeth

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    EDITOR DI DOTTRINA

    Oggi parliamo dell'editor a mio avviso più innovativo di HWLG, l'Editor di Dottrina.​

    Per Dottrina si intende la normale attitudine delle componenti di una armata riguardo alle componenti del nemico, quindi fanteria, cavalleria ed artiglieria. Ogni armata ha una sua attitudine specifica derivante dalla qualità delle truppe o dal nemico che si ha di fronte. ​

    Per fare un esempio, storicamente gli Asburgo tenderanno a stare in linea e a privilegiare una posizione ferma e fare fuoco; i francesi invece cercheranno di sfondare le linee nemiche con un mix di linee e colonne di attacco (ordre mixte) oppure con massicce colonne. ​

    Queste differenze si ripercuotono su come sarà combattuta la battaglia e sulle mosse che un generale potrà far compiere alle sue truppe. ​

    Attraverso l'Editor di Dottrina sarà quindi possibile modificare l'attitudine di ciascuna componente della nostra Armata o armata nemica. L'immagine allegata vi mostra l'attitudine verso la fanteria, come potete notare le attitudini sono due: il primo fattore vi dice la formazione priviliegiata ed il secondo l'azione privivlegiata. ​

    Quindi una unità con Colonna e Chargez, tenderà a mettersi in Colonna a ingaggiare il nemico a breve distanza e, appena può, caricarlo con forza.​

    A mio avviso questo editor permetterà di moddare il gioco anche in funzione guerra dei 7 anni (federico il grande) o comunque aiuterà a creare eserciti differenti e scenari interessanti.​
     

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  11. Alias

    Alias

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    Questa è una chicca non indifferente, aumenta decisamente lo spessore nei combattimenti :approved:
     
  12. T-Duke76

    T-Duke76

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    Sapevo diq uesta caratteristica ma non ne avevo mai visto un'immagine, direi a dir poco sublime. Spero che la dottrina sia impostabile anche per l'artiglieria!


    Adraeth posteresti per favore il link del forum francese? :)
     
  13. Adraeth

    Adraeth

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    Eccovi alcuni screens nuovi, due vi mostrano come si presentano gli abitati, in tal modo capite meglio la spiegazione fatta circa gli stessi. Altro screen è invece per mostrare come siano presenti gli schermidori (jaegers, voltiguers, tiralleurs etc..) davanti la linea di fanteria.

    Questo il link al forum francese: http://www.histwar.com/forum/
     

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  14. Adraeth

    Adraeth

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    Ecco il nuovissimo video rilasciato da JMM (il programmatore di HWLG):

    http://www.histwar.com/video/HW28.wmv

    Sono solamente due minuti ma secondo me sono molto utili per due cose:

    - Si nota la mappa 3D a blocchi come la più agevole per dare ordini e come gli stessi ordini di movimento siano impartiti

    - Ci possiamo rendere conto della velocità di gioco reale, quando le due linee si affrontano nell'ingaggiamento in linea di fuoco potete notare la reale lentezza del caricamento del moschetto e l'effetto Nebbia da moschetto che, pur se in dose minima, chi ha visto delle battaglie in reenactment sa cosa vuol dire :approved:
     
  15. Alias

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    Azz...c'èra pure una divisa sporca di sangue o_O
     
  16. Adraeth

    Adraeth

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    Io per lo più impazzisco per il tocco geniale delle bandiere rovinate dai colpi di moschetto... fateci caso ^^.

    Inoltre altra chicca, le bandiere si possono catturare e questo comporta una diminuzione (piccola) del morale nemico, ricordate comunque che i porta aquila o porta bandiera non erano mai in prima fila, ma (a quel che si dice nel forum) dovrebbero rimanere nella retrovia della brigata.
     
  17. T-Duke76

    T-Duke76

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  18. Adraeth

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    Molto carino questo video, tratta la mischia, interessante sempre notare prima la mappa 3D a blocchi, per me una genialata.

    Edit: ci eravamo persi per strada questo video

    http://www.histwar.com/video/HW29.wmv

    qui fate attenzione, le immagini della mappa 3D a blocchi che seguono sono la stessa cosa che il video mostra in 3D con i soldati, questo per farvi vedere come opera il gioco ai due livelli di grafica e come ragiona la AI in difensiva
     
  19. Fieramosca

    Fieramosca

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    ma sarà tutto in random anche le mappe??
     
  20. Adraeth

    Adraeth

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    No tutto random no, ci saranno anche editor da zero, ma ci saranno anche le opzioni per fare random gli ordini di battaglia, le mappe etc... giusto per fare una battaglina ipotetica in pochi minuti.

    Pensa a CMAK.... e capisci come funziona.
     

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