1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    infatti, penso anche io sia stato venduto troppo presto
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    imo a livello commerciale hanno sbagliato , potevano aspettare almeno l'autunno.
     
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Secondo te avrebbe fatto veramente la differenza in termine di soldi?? secondo me no , lo steam charts ci dice che attualmente ci sono connessi più di 40 mila giocatori , sicuramente arriverà verso i 50 mila , certo stellaris è arrivato quasi a 70 mila ma qui c'è anche da dire che era un genere nuovo che ha attirato quasi tutti i giocatori della paradox ( dai victoriani a quelli di crusader king, da quelli di hoi a quelli di eu , e non solo anche giocatori che non avevano mai giocato un gioco della paradox, ) , io credo che la variazione dei giocatori tra adesso o novembre sarebbe cambiata poco , e alla paradox lo sanno bene anche perchè per autunno ci saranno già minimo 2 dlc che purtroppo venderanno come al solito.
     
    • Agree Agree x 2
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Pensate che prima o poi uscira un DLC in stile Doomsday che estenda la timeline del gioco? Secondo me è inconcepibile che, arrivati ormai al quarto capitolo della serie, si debba iniziare sempre dal 1936 e terminare nel 1948.

    Personalmente mi capita spesso che la partita si faccia interessante solo intorno al 1944-1946, quando con la mia nazione ho sconfitto una delle fazioni e mi sto avviando verso una Guerra Fredda/escalation militare con quelle rimanenti, con tanto di bombe atomiche e aerei a reazione. Sarebbe davvero brutto vedere interrotta una partita mentre la situazione sta prendendo una piega fantastorica molto interessante.
    Auspico quindi che la Paradox estenda la timeline almeno fino al 1953 (fino al 1963 sarebbe un sogno :)).

    Comunque credo che, dal punto di vista commerciale, abbiano sbagliato a rilasciare due giochi in un lasso di tempo brevissimo: Stellaris ha riscosso un enorme successo, attirando le attenzioni di tutti i giocatori.
     
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ho provato il gioco e per adesso non ci siamo secondo me , ci sono molte cose da sistemare , in primis le statistiche ? ? ? non esistono o io non le ho trovate , ma cosa sopratutto più scandalosa che non ci sono i battlereport , non sai quanti uomini hai perso in quella battaglia , già nel 3 lo avevano peggiorato ma era ancora accettabile da maniaco di darkest hour dove ti dava scritto tutto non posso tollerarlo , poi un altra cosa che mi è sembrata ancora inutile è l'aviazione (bombardamenti), anche qui mancano completamente i report , io su darkest hour con i stormi di b17 dissolvevo completamente intere divisioni in campo aperto nel deserto senza protezione aerea , direte che sono un pazzo che è fissato con i suoi battlereport e statistiche ma dopo ore di darkest hour non posso giocare ad un gioco dove queste cose non esistono e l'aviazione è ancora dubbia per me ( devo provarla meglio =.
     
  6. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    La prima impressione è nettamente negativa. Gli anacronismi storici sono all'ordine del giorno, come i britannici che sbarcano in Germania sulla costa della bassa sassonia nel 1940, o gli stati uniti che entrano in guerra contro l'asse alla fine del 1940 invadendo l'AOI.
    Non ci siamo.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In pratica braccino corto Paradox sta risparmiando sul testing buttando fuori il prodotto un pò ad minchiam?

    Dai , però non ditemi che sbaglio, l'hanno fatto uscire in basso stile , quasi come se nessuno se ne dovesse accorgere, imo sanno che han fatto na mezza cagata, forse col tempo migliorerà , anzi sicuramente, ma intanto tu povero compratore fai da tester e sistemi il gioco che poi loro rivenderanno fra un anno sistemato?

    Dio salvi VICTORIA !

    Hoi3 era la direzione giusta, andava migliorato , ma quella era la direzione, invece già con Eu4 hanno preso la strada di civilisation , al posto che rendere il gioco più storico lo hanno reso reso più "possibile" dove ormai di storico c'è solo la cartina geografica. Idem è la mia aspettativa di hoi4 , che non comprerò perchè i video mi sembrano espliciti per ora, idem hanno fatto con Stellaris (titolo che di per se è antistorico). Ci credo che non si mettono su VIC, è un progetto che richiede qualosa di completamente diverso sia come concetti che soprattutto come target di mercato.

    edit: perdonatemi ma sto diventando vecchio e bigotto!
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 7 Giugno 2016
  8. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    io da appassionato della serie ho deciso di non acquistarlo al D1 però sono fiducioso.

    Hoi 3 vanilla non era un granché, è chiaro che se oggi dovessi paragonare il vanilla con tfh +Black Ice con cui gioco non ci sarebbe paragone.

    Per avere un minimo di esperienza positiva bisognerà aspettare 2-3 patch; per divertirsi una due espansioni e magari una nuova versione del BI che so stanno sviluppando. Per questo sono fiducioso; spero che hoi4 abbia maggiori potenzialità di modding, giocabilità etc. rispetto al 3. Gli unici difetti importanti che vedo sono:
    - l'assenza del carburante;
    - assenza OOB;
    - il battleplanning e la generale tendenza a semplificare il micromanagement (che a mio avviso non è un limite).

    sperò che approfondiranno questi aspetti con le espansioni (d'altronde l'OOB fu introdotto in un secondo momento).

    Però ora sarei grato se qualcuno di voi facesse una piccola recensione...
     
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Benvenuto nel club.
    Occhio, ci sono dei ragazzini che giocano a pallone sul tuo prato!
     
    • Agree Agree x 1
  10. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Sicuramente dopo 15 dlc hoi4 diventerà giocabile, per adesso io lo sconsiglierei di comprarlo , se avete amato hoi3+BI e DH questo lo detesterete (sempre per adesso ) , ultimamente mi sta scocciando la politica di mercato della paradox , buttare fuori un gioco incompleto perchè si , sia HOI4 che Stellaris sono incompleti ( anche eu IV al tempo) e poi sparare DLC su DLC per farlo arrivare a 200 euro di gioco ? ?? pura follia , mi meraviglio anche di tante recensioni positive , sicuramente di persone nuove che non hanno mai giocato ai titoli più vecchi .

    Riguardo a Victoria spera mai che non esca il 3 e tieniti stretto il 2 perchè se mai uscirà sarà na cagata pazzesca.
     
    • Agree Agree x 3
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Questo è il problema.
    Non si chiede di fare un gioco perfetto al D1, ma vedendo i video (del gioco uscito), guardando i commenti qui (https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/what-do-you-think-of-the-game-so-far.942482/) e leggendo NWI, l'idea è sempre quella di un gioco non buono.
    La cosa che però reputo assurda è che oramai tutti sono rassegnati al discorso che tra 1 anno (e 50€ di DLC vari), il gioco migliorerà.
    Ma vi rendete conto? Se io compro un auto e mi tocca, prima di farla funzionare come dovrebbe, andare dal meccanico 3/4 volte PAGANDO, io passerei la mia vita a far cause contro la casa produttrice! Qui invece alla paradox si perdona tutto:
    • La diplomazia è scarsa? Vabbè tanto poi uscirà il DLC...
    • E' possibile che nel 1936 non esista il denaro come risorsa per degli scambi commerciali? Vabbè tanto poi uscirà il DLC
    • E via così...
     
    • Agree Agree x 6
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non intervengo spesso qua, ma da ex amante di Hoi2 mi permetto una intromissione; trovo il tuo intervento appropriato. Personalmente trovo la politica dei DLC assurda e non acquisterò mai un titolo che ne faccia uso (od abuso). La Paradox per come la vedo io ha passato il segno già da tempo, abbassando oltretutto la qualità dei titoli (parere ovviamente soggettivo).
     
    • Agree Agree x 3
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    dai... in fondo non potete sentirvi presi in giro fino a quando non spenderanno milioni di $$ per lucchettare hoi4.exe con denuvo :lol:

    Io sono arrivato al punto in cui mi diverto più a leggere i vostri AAR che a giocare :(
     
    • Agree Agree x 1
  14. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Hanno già aperto la sezione AAR su pxplaza:
    https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?forums/hearts-of-iron-4-after-action-reports-aar.947/

    In particolare mostrano bene il gioco uno sull'URSS e uno sull'Italia.
    https://forum.paradoxplaza.com/foru...-aar-soviet-union-long-road-to-berlin.940596/

    https://forum.paradoxplaza.com/foru...-italian-juggernaut-an-italian-aar-ii.940081/

    In particolare quello dell'URSS è finito nel '42 dopo che l'URSS aveva attaccato per prima nel maggio '41.
    Notare Francia e Italia a caso per l'Europa.
    [​IMG]
     
  15. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Sono d'accordo su tutto.
    Oltretutto, i DLC di HoI2 (che all'epoca si chiamavano ancora espansioni :)) erano veramente dei miglioramenti ad un gioco base di per sé completo e giocabile. Prendiamo Doomsday: estende la timeline fino al 1953, aggiunge nuove tecnologie, nuovi eventi, nuove unità, nuovi ministri e generali, un nuovo scenario ucronico e introduce lo spionaggio (per la prima volta in assoluto in un gioco Paradox).
    Darkest Hour, poi, non ha nemmeno avuto bisogno di DLC per diventare quella piccola perla che è adesso, ma solo patch GRATUITE.
    Già i DLC di HoI3 non possono reggere il confronto con un'espansione come Doomsday, figuriamoci quelli di questo nuovo capitolo (si sono cristallizzati su quella timeline, ridicola al giorno d'oggi, del 1936-1948).

    Ho visto anch'io qualche gameplay su YouTube: ne ho ricavato l'impressione che il gioco sia stato semplificato, ma soprattutto mi è sembrata un'edizione "ringiovanita", abbellita del terzo capitolo, con tanti fronzoli in più (ma anche con elementi grafici riciclati: le foto degli eventi sono delle miniature come quelle di HoI2 :lol:, e non delle foto di giornale belle grandi come in DH).
    Anche EU4 ai tempi mi fece la stessa impressione: adesso, dopo diversi DLC, è un signor gioco, migliore persino del 3 sotto diversi punti di vista. Ma non è questa la strada che si deve percorrere: non dico far uscire sempre giochi perfetti al primo giorno, ma neanche che per sopperire a problemi e mancanze si debbano aspettare uno/due anni buoni di DLC.

    "I DLC sono opzionali, acquisti solo quelli che desideri veramente. Con le espansioni eri obbligato a comprarle tutte per avere il gioco aggiornato."
    Bene ma non benissimo. Sarei d'accordo solo se fossero DLC belli corposi come Doomsday, che siano veramente un valore aggiunto per il gioco e non una sistemazione in itinere (o comunque qualcosa di poco sostanzioso).

    "Spesso i problemi di un gioco emergono dopo la sua pubblicazione, gli sviluppatori non lo possono prevedere."
    Nessun problema! Ci rendiamo conto che la diplomazia su Stellaris fa acqua da tutte le parti? (non ci ho giocato, ma pare che gli utenti se ne siano lamentati) Facciamo una bella patch che riveda l'intero meccanismo diplomatico e non un DLC correttivo. Anche a non voler pensare male (sembra che io detesti la Paradox, ma tutt'altro: è una delle mie software house preferite :)) il sistema per non ricorrere al portafoglio c'è.

    HoI4 attualmente ha una media del 90% di recensioni positive.
    Posso spiegarlo solamente in due modi:
    1. Si tratta di giocatori molto giovani, che per motivi anagrafici non hanno potuto giocare ai titoli precedenti o non erano interessati perché comunque troppo piccoli (magari quando è uscito Darkest Hour avevano 11-12 anni).
    2. Si tratta di giocatori più grandicelli, ma che non hanno mai provato un HoI (o DH, ancora meglio) in vita loro e magari questo è anche il loro primo gioco Paradox.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 7 Giugno 2016
  16. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Porco baffone!
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Vi state tutti dimenticando che la Paradox con EU4 e CK2 ha sempre associato ai DLC delle corposissime patch gratuite. Capisco che a livello metodologico ed etico sia sbagliato fare uscire un gioco incompleto però aspettiamo un po' prima di parlare. Anche perchè mi sembra di rileggere le critiche che venivano mosse ad EUIV al D1, quando dopo numerose patch ne è venuto fuori un gioco migliore del predecessore.
    P.S. Oltretutto quelli che sono riportati mi paiono più problemi di bilanciamento che vere e proprie lacune lasciate apposta per vendere DLC (timeline corta a parte). Provate voi a programmare un'IA che sappia simulare alla perfezione una Seconda Guerra Mondiale anche se nel '39 lo Zar ritorna al potere in Russia e decide di attaccare il Nepal e poi ne riparliamo.
     
  18. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Io mi ricordo che in HOI 3 vanilla con la Germania non riuscivo mai a vincere il fall gelb. In HOI 4 con l'Italia in 19 giorni ti pappi la yugoslavia.
     
  19. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Ok, ma è il quarto gioco sulla seconda guerra mondiale, non si può ripartire da 0 ogni volta.

    E comunque la partita russa aveva appositamente scelto l'impostazione per una partita più storica, ma a quanto pare...
     
    • Agree Agree x 1
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le mie critiche prima di tutto sono concettuali.
    da Eu3 a eu4 si poteva andare in due direzioni o più storico (MEIOU) o più Civilisation , mi sembra che eu4 sia come CIV, bel gioco ma è un CIV, totalmente astratto!
    Vende di più di un MEIOU EU4 , probabilissimo! Però io avrei preferito un'altra cosa.

    @GyJeX purtroppo il tempo degli aar è tramontato , ormai si va di multy intensivo, tipo eu4, dove succedono cose bellissime tipo inghilterra che conquista parigi , o gli ottomani che conquistano mosca e Roma...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina