1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. y10r

    y10r

    Registrato:
    15 Giugno 2015
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +5
    @von kaja stai giocando con i dlc o senza?
     
  2. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    Con tutti i DLC, ognuno apporta qualcosa al miglioramento del gioco.

    sul gaming:

    le linee di rifornimento sono gestite in maniera più accurata di HOI3. Ancora mi sfuggono moltidettagli perchè la gestione è complessa.
    Oltre alla ferrovia (ma devi avere locomotive disponibili e se non le produci rischi grosso) e alle linee fluviali puoi anche dislocare trasporti su gomma (ma anche qua devi avere camion disponibili a scapito delle divisioni motorizzate.
    Devi difendere le linee ferroviarie che non solo possono essere attaccate dagli aerei (il che ti costringe a tenere caccia alzati praticamente ovunque ma anche dalla resistenza).
    Sto pesando di creare delle brigate con due battaglioni di cavalleria, due di artiglieria semovente e un MP di supporto da dislocare lungo la lina ferroviaria che da berlino porta a Minsk per difenderla sia dagli aerei che dai partigiani.
    Non so se sia una buona idea ma mi hanno azzerato la ferrovia in alcuni punti e mi si sono collassate le linee di rifornimento.

    sono paranoico io o anche voi fate qualcosa di simile?
     
  3. y10r

    y10r

    Registrato:
    15 Giugno 2015
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +5
    @von kaja basta che una volta create le divisioni di cavalleria(io facevo 5) con brigata di MP, clicchi sull'iconcina della resistenza e una volta settate queste divisioni come standard per combattere i partigiani le metti nelle province dove il gioco ti dice che c'è alta resistenza.
     
    • Like Like x 1
  4. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    L'iconcina della resistenza mi era sfuggita.
    Ma la domanda è se aveva senso metterci un battaglione di anti aerea per difendere le linee ferroviarie dai bombardamenti aerei
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2022
  5. y10r

    y10r

    Registrato:
    15 Giugno 2015
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +5
    E' quella con il pugno nero e il fuoco giallo intorno, se ci clicchi ti fa vedere tutte le province dove c'è la resistenza, basta mettere una divisione che prima hai impostato come MP(ovviamente deve avere un valore in Suppression, io usavo 5 di cav con la brigata di supporto MP) nella provincia che ti seleziona.
    Sul battaglione antiaerea viene chiamato in causa solo in caso di CAS da parte dell'aviazione, in caso di strategic attack conta l'antiair della provincia e gli aerei intercettori.

    Attento anche in caso dovessi costruire l'artiglieria ferroviaria(dato che usi i dlc) è molto facile attaccarla in caso di attacco aereo nemico.
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2022
  6. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    grazie, l'idea è metterci un'aliquota di AA semovente sia per i CAS ma anche di supporto di fuoco di artiglieria contro eventuali divisioni di ribelli. E' solo un'idea, in HOI3 i danni da CAS sulle linee di rifornimento erano irrilevanti (e non c'era il concetto di camion e locomotive da carico). Magari scopro che non serve a nulla. vedremo, ho messo repressione brutale proprio per scoprirlo :)
     
  7. y10r

    y10r

    Registrato:
    15 Giugno 2015
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +5
    I cas danno supporto alla fanteria(Close Air Support), i ribelli(Partigiani) non sono come in Hoi3 nel senso che non compaiono divisioni vere e proprie ma fanno solo atti di sabotaggio e ti compare la scritta gialla sulla provincia per qualche secondo(si risolve come ho scritto sopra).
    Su Hoi3 non sono d'accordo, i danni alle infrastrutture erano devastanti, e per ricostruirsi ci voleva molto tempo, per cui le truppe sopratutto se ammassavi rimanevano senza rifornimenti per tanto e permettevano all'esercito nemico di avanzare più facilmente, in una partita sempre con l'italia il giocatore Uk aveva un esercito esiguo ma una tale superiorità aerea che poteva bombardare facilmente 4-5 province dietro le mie linee e con una divisione ne faceva fuori 5 mie tranquillamente.
     
    • Like Like x 1
  8. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    Ho risolto cosi:
    La premessa è che non potendo creare modelli infiniti di divisioni (scelta forse poco storica ma sensata per dare un equilibrio al gioco) ho fatto una divisione di guarnigione MP (di quelle che non vedi e gestisci e di cui vedi solo lo dislocamento sulla lista della resistenza) con 4 battaglioni di cavalleria è una compagnia MP che assegno di default a tutti gli stati occupati.
    Poi ne ho creata un'altra con 5 battaglioni di cavalleria, 2 autoblindo, 1 di AA più la compagnia di MP che invece disloco lungo la linea ferroviaria Berlino Minsk e nei territori dove la resistenza è più alta.
    Ho scoperto poi che volendo puoi assegnare le divisioni di guarnigione singolarmente per ogni territorio per cui potresti modulare le risorse impegnate per ogni territorio a seconda del valore del territorio (in una zona senza fabbriche non ha senso sprecare truppe ad esempio).
    Ma intanto procedo con il tutto uguale poi vedrò, sono sempre in partite di prova per imparare.
     
  9. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    Su gaming:
    [EDIT: ho scoperto su Reddit che a molti ogni tanto capita questa cosa, basta andare su impostazioni e fleggare su river. I fiumi tornano fuori. Lascio il post perché magari capita a qualcun altro]
    - continuo a bestemmiare con le mappe. Mi sono reso conto che di fatto quelle originali del game e anche quelle che sto testando non visualizzano i fiumi :(((
    ce n'è abbastanza per buttare il gioco in effetti. Tuttavia ho fatto delle prove e calcola i fiumi come bonus per la difesa e deficit per l'attacco. perchè lli abbiano soli dalle mappe è un mistero grande al punto che mi eravenuto il dubbio che fosse un problema solo mio.
    Stalingrado senza fiume non si può vedere...
    altra cosa cliccando nel territorio non hai la mappa con i confini ed i relativi dettagli (mari, fiumi, ecc), anche questo è fastidioso...

    upload_2022-8-8_17-30-10.png
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2022
  10. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    io le vedo, forse perchè ho installato alcune mod?

    hoi4_1.jpg
     
  11. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    come ho scritto sopra ho risolto fleggando river sulle impostazioni/video

    bella mappa, che MOD USI?
     
  12. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Ho provato i mod consigliati da von kaja in questo thread, qualche post fa
     
    • Like Like x 1
  13. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    Quindi usi i miei :)
     
    • Agree Agree x 1
  14. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    si uso i tuoi.

    cmq non si può rimanere ancorati al passato ed a un gioco che ha 13 anni, voglio prima o poi passare al 4, ma la mappa di hoi 3 con mod non è estremamente più chiara ed pronta per pianificare manovre?

    HoI3_4.jpg HoI3_6.jpg
     
    • Like Like x 1
  15. y10r

    y10r

    Registrato:
    15 Giugno 2015
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +5
    @albertismo Passare ai giochi nuovi sarebbe l'ideale se magari fossero curati un minimo, 14 anni fa non c'era la grafica di oggi eppure i giochi erano pieni di contenuti, adesso puoi farmi vedere la mappa in 3D i fiumi con la grafica HD ma se non posso fare un decimo di quello che facevo 15 anni fa perchè si deve semplificare, preferisco non passare ai nuovi.
    Paradossalmente Victoria 3 potrebbe diventare uno dei migliori se lo rendono moddabile come Hoi4. Basta che dopo 10 anni di gioco non lagga perchè anche l'honduras crea un esercito degno della russia del 1945.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    hai ragione, infatti io gioco solo al 3 + bi.. per ora non cambio. speriamo in vic3!
     
    • Like Like x 1
  17. y10r

    y10r

    Registrato:
    15 Giugno 2015
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +5
    Black Ice ho provato e riprovato a giocarlo e farmelo piacere ma purtroppo non mi piace per niente il discorso delle decisioni. Ogni momento devi fermarti per prendere decisioni di ogni tipo, la leadership che cambia in continuazione, sicuramente è un problema mio ma per me Hoi3 sarebbe perfetto con un mod che aggiungesse più brigate e divisioni formate da 7-8 brigate.
     
    • Like Like x 1
  18. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    le mappe sono una delle cose fastidiose di HOI4 che i MOD risolvono fino ad un certo punto
     
  19. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    il fatto di no poter gestire le brigate e le compagnie specializzata nelle divisioni e di non poter mettere più di 5 divisioni per corpo d'armata è il vero limite di HOI3 (per altro superato molto bene da HOI4 a mio avviso anche con il limite della mancanza di corpi d'armata e gruppi di armate a cui si può ovviare).
    il mio problema è che con un Mac a 64k HOI3 non gira più...
     
  20. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61

Condividi questa Pagina