1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gy(can)_vs_Basileus Romaion(ger) italia 1943

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da GyJeX, 22 Gennaio 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ho appena spedito il 5° turno, la partita procede giornalmente (un turno un giorno).
    Situazione: Volteggio libero come un uccello sopra le unità tedesche, la contraerea spara ma non becca una cippa, è già qualcosa... finora ho perso solo una semicingolato comprato con que che restava dei punti a disposizione, un cannone sulla carta anticarro ma non penetra manco un budino :( Però ho parcheggiato male una carretta davanti alla bocca di un Panther e 10 a 1 che la perdo al prossimo giro :( L'artiglieria tedesca fa un sacco di rumore ma di concreto poca roba, la suppression è bassa nonostante tutto e solo due squadre di fanteria, finora, sono rimaste ferme... dal canto mio posso mostrare come trofei due 251, un po' di soldatini tedeschi spaventati e crivellati e una sequenza di colpi su panther e stug che non hanno penetrato ne causato danni... eccheccazz... penso finirà in pareggio... Sempre che gli hurricanes non facciano una bella sorpresina...
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    basileus non te la prendere ma tifo gyjex,in caso gyjex vince potrei finire come miglior giocatore dell'asse:contratto:


    gy,non mi deludere:cautious:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah beh, grazie per il "disinteressatissimo" appoggio... (colpa tua se vinco questa partita e perdo il torneo!!!!!!! Per questo spera che questa la pareggi o perda, che altrimenti metto Otto sulle tue tracce con licenza di uccidere!! )
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Traditore, vendi la patria per una poltrona :D
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    otto non può farmi niente,basta fargli vedere una falce e martello che porto sempre con me insieme al libro rosso di mao e lui non oserà avvicinarsi:D
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Forte del grande sostegno mostrato da nemici e soprattutto alleati, vi aggiorno sulla situazione corrente (come vista da me):

    T1:
    - piovono colpi di 2 mortai da 3" canadesi
    - un velivolo da ricognizione sorvola da est ad ovest il settore nord. Reazione scarsa della contraerea.
    - Un semicingolato con pezzo da 6pdr si affaccia a nord e spara da 1000m sui Panther senza colpire. Un Priest ed una mtg sparano sui fanti a sud da 1400m.
    T2:
    - il temerario semicingolato nemico e' distrutto.
    - due Hurricane Mk.IId fanno una passata: uno a nord centra un Panther, uno a sud uno StuH, entrambi senza danni ai mezzi. La contraerea latita un po' (=quasi nessuno spara).
    - I mortai nemici sparacchiano ancora.
    - mtg nemiche fanno fuoco da 1000m nei vialoni in citta'.

    T3:
    - questa volta nessuna attivita' nemica visibile. Tracce di fumo "di copertura" verosimilmente di fumogeni dei fanti o di qualche carro in un vialone.
    - Punto l'artiglieria sulle presunte posizioni della fanteria nemica, indicate dalla linea del fumo.

    T4:
    nulla da segnalare, se non nel replay l'inquietante collasso di due edifici lignei. Spero che gli si sia immobilizzato qualche carro o veicolo usato come demolitore.

    T5:
    Mio turno: non succede nulla, poi passa un ricognitore nemico a nord.
    Turno nemico: inizia la battaglia!
    A nord un altro 6pdr su M3 spara ad un Panther da 650 m centrandolo senza effetto (ma facendogli paura, visto che lancia i fumogeni).
    Al centro attacca con 4 Honey II, 4 Honey-Scout e fanteria le mie avanguardie, perdo 2 Sdkfz 251/1 e qualche fante.
    A sud un Priest ha uno scontro a fuoco con uno StuG ma nessuno si fa male, uno Sherman V spara su un altro StuG che non risponde al fuoco e si becca un colpo frontale da 950 m senza danni, un Priest spara su alcuni fanti.

    dovrei aver centrato qualcosa con l'artiglieria, ma non riesco a vederla nei replay. Non sembra aver fatto danni (almeno al terreno)

    T6:
    Mio turno: a nord non succede nulla, il nemico spara e si nasconde,
    al centro distruggo un Honey-Scout e danneggio un Honey II che resiste ad un colpo "sabot"!

    Intervengono di nuovo 2 Hurricane IId che mitragliano a nord a vuoto e l'artiglieria nemica (mortai e Priest sparacchiano in giro a nord e continuano a centrare in modo preoccupante i Panther). La reazione della contraerea e' sempre solo formale, tanto per far vedere che ogni tanto (ma solo ogni tanto) sparano anche loro.

    Situazione VH:
    blocco nord: tedesco
    blocco centrale: neutrale
    blocco sud: canadese.

    Ho appena spedito il sesto turno.


    PS: qwerty, non ti preoccupare, oltre a questa ho altre 2 partite da completare (di cui una con cyberdisk) e potrei anche perderle entrambe! (o tutte e tre)
    (soprattutto dopo aver curiosato nella classifica e scoperto che sia GyJex e cyberdisk hanno una media di oltre 3500 punti a partita!)
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mi viene da piangere, questi canadesi sono delle cacche colossali, i cannoni anticarro sono inutili, ho preso i più potenti cacciacarri a disposizione e manco uno stug fanno fuori, che roba... E manco ci stanno i Calliope!! l'aviazione spara con gli He sui Panther eccheccazz... Mi resta da prendermela solo con la fanteria tedesca mentre le mie carriole restano sotto il fuoco precisissimo del pak tedesco :(
    Sto sgranando centinaia di colpi di mitragliatrice a tutto quello che vedo, forse un 10% va a segno, che tristezza, e l'artiglieria tedesca picchia come sempre, unico conforto è che la suppression cala sempre ad ogni turno, almeno quello...

    P.S.
    turno appena spedito, poco da segnalare, non ho visto il turno dell'artiglieria manco stavolta...
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Poveri canadesi! Non me li trattare male!
    Se hai a che fare con i panther, frontalmente c'è poco da fare, ma sugli altri tre lati si può lavorare molto bene sia con il 6pdr che col 75mm(preciso) dello Sherman V.
    Contro gli Stug e PzIV,III puoi competere quasi alla pari.
    Se hai preso truppe con piat, lanciafiamme ed esplosivo...sai bene che potenziale AT hanno.

    I fanti canadesi, quando non soppressi, con me si sono ben comportati.

    Se stai mitragliando (bren di squadra, vickers o mezzi?), suppongo che la mappa offra fire-arcs decenti, nonostante gli edifici.

    Per l'artiglieria che non si vede, io ho avuto lo stesso problema con edox, dovuto al fatto che lui (o io, non ricordo) aveva settata su ON l'opzione fast artillery.

    ps. è possibile vedere una mappa (senza truppe ovviamente)?
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ok, ma... Mica l'avversario è scemo che li lascia scoperti...

    Infatti s'è visto :( Colpo diretto e nada...

    Torniamo sempre lì, come li avvicini ??

    Yep, daccordissimo

    Si, insomma, strade e stradine dritte con degli spiazzi qui e lì chei tedeschi dominano con panther e stug

    Io ce l'ho sempre off, la cosa curiosa è che nei primi turni la vedevo, ora non più...

    mmmmh, boh, vedremo :p
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Senza mappa non so se puoi manovrare per fare imboscate. Se non si avvicina puoi solo tenerti al coperto ovviamente, ma se si tiene a distanza anche i danni che può fare dovrebbero essere limitati (tra fumo ed edifici che bloccano la los)

    Sfortuna, il potenziale c'è.

    Le squadre piat sono abbastanza invisibili e utili allo scopo. Se i carri sono soppressi (dall'artiglieria o da altro), anche i genieri hanno la possibilità di avvicinarsi.

    Comunque, al solito, senza mappa sono solo parole in libertà.
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i piat fanno male se ben usati,nella mia partita con ange ho lasciato un panther poco supportato dalla fanteria in una zona in cui ero abbastanza sicuro che era tranquilla,mentre lo muovo all'improvviso BOOOOMMM!!!



    e il panther per colpa di un piat nascosto in una casa non cè più:piango:
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Turno 7:
    pare che la mia artiglieria abbia avuto qualche effetto sopprimendo almeno uno-due plotoni nemici (qualche squadra in rotta).
    L'Honey II danneggiato ha terminato di soffrire (era in "retreating" e non si era mosso), un Sexton fattosi avanti al margine nord della citta' si e' aggiunto al bottino.

    Ecco a voi la mappa:
    il terzo superiore e' di terreno piatto ad aperto.
    i due terzi inferiori sono di citta', ma anche se spww2 dice "ortona" sembra piu'la periferia di qualche citta' americana che non un centro abitato italiano: ampie vie perpendicolari, vasti spazi tra gli edifici (a parte blocchetti di edifici vicini, normalmente sono 3-4 esagoni, che possono diventare 7-8 al centro).
     

    Files Allegati:

    • ita43.png
      ita43.png
      Dimensione del file:
      317,9 KB
      Visite:
      58
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    che tristezza... che desolazione... Vabbene che è una vita che non tocco SPWW2, ma cazzarola... Sono proprio delle cacche...
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    pensa che io ho affrontato questo scenario solo con waffen SS con mp44 e panther:D



    però a giudicare dai post in questa partita non mi sembra che ti sta andando malissimo:humm:
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    si ma giocavi contro di me, non contro Gy!
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    La mappa e la posizione dei vhs non danno la sensazione di essere in una situazione di scontro particolarmente city-like: in effetti la città è poco "densa".

    È dura fare arrivare i canadesi a nord se Basileos, come credo, ha già ben schierato da quelle parti le sue MG, i pak e qualche carro: mi pare difficile schiodarlo da li.

    Gy ha il controllo dei vhs sud che mi sembrano abbastanza difendibili se riesce a schierare una difesa allargata che coinvolga le abitazioni fino a circa l'altezza del casermone, in modo da non essere troppo soggetto all'artiglieria crucca.

    I vhs al centro... si vedrà. Potenzialmente potrebbe essere lo scontro + interessante della partita perché ci son un po' di casette in più, ma dipende da quanto i competitors si accaniranno per la loro conquista.

    Se ho capito bene, Gy ha optato per qualche priest e sexton dedicati al tiro diretto per contrastare il nemico (sopratutto i carri, credo), sacrificando un po' della potenza dell'artiglieria indiretta: è una scelta che sta pagando? (sempre se non ho preso un abbaglio).
     
  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    riprendendo l'analisi di cyberdisk:

    Situazione tattica a nord:

    I canadesi tengono il villaggio ad est dei VH, io quello subito ad ovest dei VH (che sono proprio attaccati alle case e che ho "catturato" muovendo un Panther). In mezzo ci sono circa 600-700 m di terreno libero.

    Un paio di Priest ed un mortaio canadesi ogni tanto bombardano il mio villaggio, il Panther in questione attira come una calamita almeno un colpo o le sue schegge ogni turno. I canadesi hanno nel loro villaggio degli M10-3" ed M3-6pdr oltre che a delle fastidiose Vickers. Ogni tanto escono e sparano sul Panther (gia' centrato frontalmente senza danni da un proiettile 6pdr).


    Mentre nella citta' vera e propria e' piu' difficile spiegare (senza tradirsi). Non e' affatto densa e ci sono molte "linee di vista" tra le case, sfruttate dai mezzi canadesi per colpire la fanteria in tiro diretto (quando la vedono).
    Comunque tra le case ad est e ad ovest dei VH "centrali"(che pero' sono abbastanza a nord) c'e' una distanza di 7-8 esagoni. Rischiosa per entrambi da attraversare.

    Artiglieria: l'uso di GyJex e' misto, direi 50% diretto e 50% indiretto. Difficilmente in un turno sparano piu' di 2-3 Priest/Sexton (oltre ai mortai). La visuale non e' ottima ed inoltre, visto che non vedo la mia artiglieria nel replay (ma pare neanche GyJex veda la sua) mi e' difficile capire anche solo dove abbia sparato e quindi dedurre i possibili danni. (ed abbiamo entrambi fast-artillery=off!!!)


    Ho mandato adesso il mio turno 8. Le forze di entrambi sono sostanzialmente intatte. Perdite di veicoli immutate:

    tedeschi:
    2 Sdkfz 251/1

    canadesi:
    1 Honey II
    1 M3-6pdr
    1 Sexton
    1 Honey-Scout (APC, Honey senza torretta che trasporta 4 fanti/incursori/esploratori)

    oltre a pochi fanti per entrambi.
    Lo scontro vero e proprio deve ancora iniziare.
     
  18. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiornamento: nell'ultima settimana sono stati completati altri turni ed ora siamo a meta' del quattordicesimo. La situazione e' praticamente immutata anche se c'e' stato qualche piccolo macello di fanti.

    Sintesi:

    Nord: i Panther "dominano". In realta' non hanno sparato un colpo mentre gli M3-3" coi loro 76mm continuano a rigarne la carrozzeria da un migliaio di metri nell'indifferenza totale degli equipaggi. Bisognera' spiegare loro cosa significa "fuoco di reazione", concetto evidentemente a loro ignoto.
    Nella steppa settentionale le uniche vittime sono state un cecchino tedesco in avanscoperta e due squadre esploratori canadesi che facevano la stessa cosa. Sono quasi invisibili ma appena vengono individuati non hanno scampo non essendoci ripari (... sono cozzati uno contro l'altro)

    Centro-Nord: i VH al centro sono ora saldamente in mani tedesche, non si segnala nessun tentativo di opposizione nemica (forse per timore del Panther piazzato a coprire la zona?). L'unica reazione e' stata il lancio di qualche PIAT da 300 m. (PS: Ma non erano a molla? come fanno a lanciare a ben 300m?)

    Centro-Sud: nel mezzo della cittadina sono iniziati gli scontro con perdita di un paio di squadre tedesche e contro una squadra mitraglieri canadese (oltre a fanti e pionieri sparsi per entrambi). Gli M3-Scout canadesi danno molto fastidio veloci e pieni di mtg come sono e sono i principali responsabili delle mie perdite. Pero' la fanteria canadese non riesce a farsi strada dovendo attraversare 4-5 esagoni di terreno aperto e subisce pure i tiri dell'artiglieria tedesca.

    Sud: si segnala una carica corazzata canadese inotorno al blocco VH meridionale che e' sfuggita agli StuG (ha rimesso solo un M3-Scout) ed ha messo in rotta due squadre di fanti tedesche. L'eroico tenente Teuber pero' ha immobilizzato un altro M3-Scout ed un M3-portamortaio prima di scappare. Purtroppo ha mancato lo Sherman V.
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiornamento a meta' del T17:

    Atteggiamento apparentemente remissivo delle forze nemiche, che si limitano a sparare dalla distanza a nord ed a consolidare le posizioni a sud. Al centro scontro di fanterie, coi genieri canadesi armati di mitra soccombenti nei confronti dei fanti tedeschi (e del bombardamento continuo). Le artiglierie canadesi provano a fare controbatteria sui mortai ma senza alcun effetto.
    Tra le perdite "totali" si segnalano un semicingolato tedesco per un Sexton canadese.

    Attendo che Gyjex mi mandi il turno.
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    vi siete bloccati a solo 3 turni dalla fine?:humm:
     

Condividi questa Pagina