1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guerre coloniali italiane in Africa

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Caronte, 26 Aprile 2007.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Apro questa discussione come spin-off da quella su Mussolini e la fucilazione.
    Ho cercato a lungo informazioni sull'armamento delle truppe etiopi (soprattutto sulla rivista di Storia Miltare , che tratta l'argomento con diversi articoli) e ho trovato solo citazioni di alcuni cannonicini tedeschi e vecchissime blindo inglesi. In nessun articolo si parla di proiettili Dum-Dum (creati dagli inglesi).
    Vorrei sapere qualche notizia in più , soprattutto sull'armamento e sulla consistenza numerica delle truppe che gli italiani dovettero affrontare e se, come affermato da qualcuno, a fianco delgi etiopi combatterono anche dei mercenari inglesi (pagati dagli stessi etiopi e non dal governo di Sua Maestà).
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i Dum Dum sono gli HP di inizio secolo:
    http://www.earmi.it/diritto/faq/hollowpoint.htm

    Che poi, tempo fa, mi ero imbattuto in una discussione sulle DumDum in epoca di guerre coloniali e si arrivava alla conclusione che spessissimo i militari occidentali accreditavano l'uso di Dum Dum anche per vecchi fucili ad avancarica, in pratica gli eserciti locali usavano incidere alcuni tipi di "palla" per garantire una efficacia in più alle loro vecchie armi, quindi non si trattava di munizionamente costruito in fabbrica...
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho fatto passare appositamente le pagine di wikipedia:
    italiano
    inglese
    spagnolo
    tedesco
    francese

    l'unica che cita l'impiego dei proiettili DUMDUM è la pagina italiana.

    Ho guardato wikipedia proprio perché rappresenta una fonte d'informazioni "particolare".

    Del Boca (Italiani brava gente) spiega l'impiego dei gas da parte degli italiani come risorsa per bloccare il contrattacco delle truppe di Ras Immirù che aveva messo in crisi il fronte italiano in eritrea.
    Sempre Del Boca fa notare che le truppe di Ras Immirù erano (in parte) "equipaggiate modernamente".

    Quindi la motivazione dell'impiego dei gas sarebbe strategica e non una rappresaglia.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  5. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Quindi noi abbiamo usato dumdum e loro no?:cautious:

    o cmq noi più di loro?:cautious:
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    leggendo il sito dei carabinieri io ho capito che erano gli abissini ad avere a disposizione i proiettili dumdum, non gli italiani.
     
  7. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    infatti

    ma oltre a quello io ho sempre saputo e pensato che fossro gli etiopi ad averli!
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nessuno ha un testo serio da consultare (il sito dei carabinieri non riesco a considerarlo serio, sarà colpa delle barzellette ???)?? La mia libreria langue in materia di coloniali...
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io ho solo Del Boca (italiani brava gente e l'africa nella coscienza degli italiani), ma sono a casa, in ufficio ne sono sprovvisto :)

    Poi ho un libro fotografico sull'argomento, ma non ci può aiutare molto.

    poi abito in via Amedeo De Rege Thesauro,

    http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/schedaoltre.asp?ID=499

    ma anche questa cosa è pressoché inutile
     
  10. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    allora... se posso consiglierei l'osprey n. 309 della serie men at arms, dedicato alla guerra d'etiopia... se volete posso postare un estratto relativo all'armamento dell'esercito etiopico appena torno a casa... cmq anche li' si fa riferimento a proiettili "morbidi", ovvero in grado di espandersi all'impatto... sempre sull'argomento consiglio "storia bugiarda" e "faccetta nera" entrambi di petacco, non tecnicissimi ma molto piacevoli, specie quanto ad aneddoti...
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Si definiscono così tutti i rpoiettili non camiciati (quasi inutilizzabili sulle armi automatiche), che tendono a "stracciarsi" facilmente a causa della morbidezza del piombo non trattato (si usa solitamente dell'antimonio per indurirlo).
    Non è che sono penasti per espandersi e causare più danni,ma è una semplice conseguenza del materiale; anche alcuni proiettili per pistole calibro22 non sono camiciati e , come conseguenza, si spiaccicano facilmente quando impattano su oggetti duri (come un osso).
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    si infatti io sono d'accordo con te... forse mi sono espresso male... non si trattava dei famigerati "dum dum" ma di proiettili antiquati... vero è che gli effetti sui malcapitati che venivano colpiti erano cmq devastanti...
    hai ragione anche sulle '22... infatti quei maledetti insudiciano tutta la canna!!! :mad:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Proiettili antiquati daccordo, ma di conseguenza erano antiquati anche i fucili e quindi avevano meno potere di spinta, no ? Che forza ci vuole per far "stracciare" una palla contro un osso ?? Ma sopratutto, che armi avevano gli Etiopi per usare un simile munizionamento ??
    Che poi a ben pensarci, la pratica dell'incisione delle palle ( Non pensate male :D) era pratica sperimentata anche dai nostri soldati durante la prima guerra (compresa la "girata delle palle", pratica questa che portava a ferite davvero devastanti perchè la pallottola perdeva stabilità e tendeva a colpire con tutti i lati tranne che con la punta...). Io continuo a credere che le dum dum fossero munizioni fessurate magari da una ristrettissima aliquota dei soldati etiopici e che la propaganda fascista abbia ingigantito all'eccesso la vicenda...
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ti quoto,

    in una guerra in cui i prigionieri venivano sistematicamente fucilati, torturati, evirati, ricercare le responsabilità per pallottole dumdum è "...come fare una multa per eccesso di velocità alla 500 miglia di Indianapolis..."
     
  15. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    La frase è da Apolicps now vero?

    sei proprio sicuro che i soldati italiani praticassero sistematicamente la pratica della fucilazioneù,evirazione e tutto il resto?
    non era nella nostra cultura:facepalm:


    ps:auguri a maglor per il nuovo incarico:love:
    pps:pessima la battuta di gj!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
     
  16. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Sul "sistematicamente" non saprei.. Ma i 250.000 morti Yugoslavi, i 300.000 etiopi, i 100.000 libici e i 100.000 greci forse avrebbero qualcosa da dire a riguardo..
    Oltre ai diversi libri sull'argomento mamma rai potrebbe decidersi a mandare in onda "Fascist Legacy", dopo averlo acquistato per tenerlo insabbiato più di 15 anni..
    In alternativa, ciò di cui non si può dire perchè al punto 4 del regolamento, offre una versione con doppiaggio non professionale.. Non è molto ma rende benissimo l'idea di qual era la "nostra" cultura..
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Le nefandezze italiane nei territori occupati sono riconosciute da tutti tranne che dagli italiani... La censura s'è data tanto da fare in questo senso "oscurando" film e documentari su eventi legati alla Libia per esempio... E quando qualcuno alza la voce e porta testi e ricerche a sostegno di queste nefandezze allora è un revisionista... I Gas impiegati per rappresaglia in Libia ne sono un esempio lampante...
     
  18. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Vi posso assicurare che in italia si parla quotidianamente male delle nostre truppe,in ogni fronte,in ogni situazione.

    Dico "vi" perchè già dalla prima media insegnano:

    Hitler?pazzo cattivo
    Mussolini?mezzo pazzo cattivo
    soldati di Mussolini?sporcaccioni schifosi
    Partigiani?eroi

    non che sia contro i partigiani e contro i fascisti,ma penso che ad esempio chi ha combattuto ad el alamein dovrebbe essere considerato un eroe al pari di un partigiano.


    e poi le contraddizzioni italiane:la cerimonia della liberazione.....sull'ALTARE DELLA PATRIA!!!
     
  19. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    EH?!?!
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh no i soldati che hanno semplicemente combattuto, magari con molto onore, non c'entrano. El-Alamein, le battaglie in Russia, tutti episodi di cui nessuno parla "male". Diverso se si parla di truppe che hanno partecipato a rappresaglie sui civili, deportazioni et similia. Qui si tratta di criminali in uniforme.

    Del resto neanche i tedeschi erano tutti mostri, la maggior parte erano semplicemente soldati. Indottrinati quanto vuoi, ma soldati che combattevano altri soldati. Magari, ripeto, guadagnandosi il rispetto del nemico per coraggio e onore.

    Quelli che massacravano civili, deportavano ebrei, ecc ecc erano dei mostri. Così come alcune formazioni "partigiane" non erano certo eroiche, c'erano partigiani eroici che combattevano i nazifascisti e c'era gente che in pratica faceva il bandito e raccontava di combattere i tedeschi giusto per farsi dare la minestra dalla gente che gli credeva.

    E si, hitler era pazzo e cattivo, non so se qualcuno abbia mai pensato il contrario. Nel caso, che ci dica le motivazioni della sua convinzione.

    Mussolini era mezzo pazzo e cattivo. Non basta dire che ha "sistemato l'italia, bonificato le paludi, ecc.". Ha preso il potere con la forza, l'ha fondato e mantenuto con la violenza ed è responsabile di tutti le morti e le sofferenze avvenute durante il suo regime. Secondo me è da condannare, a prescindere dal fatto che è anche entrato in guerra. Anche solo per quello che ha fatto sul "fronte interno" andava processato stile norimberga.
     

Condividi questa Pagina