1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

guadalcanal - qwetry vs clemenza - lato giapponese

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 31 Gennaio 2010.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    27 settembre 1942

    gli alleati si sono stancati di vedere i giapponesi così vicini all'australia,sembra in atto una offensiva contro milne bay

    aumenta la pressione sui miei piloti da caccia,pare che clemenza abbia ordinato raid su milne bay a tutti i b-17,o semplicemente gli è arrivata una nuova squadriglia
    varie decine di aerei alleati attaccano la base,ma in numerosi piccoli e indipendenti raid: viene abbattuto uno zero,dei b-17 molti vengono danneggiati,ma nessuno è segnalato come abbattuto
    qualche bomba cade sull'aeroporto,ma i danni sono lievi,e come è successo fino ad ora vengono in poche ore riparati dai genieri
    un raid viene effettuato anche da dei dauntless imbarcati,provenienti da una ACTF distante circa hex ma diretta in modo minaccioso verso milne bay
    i dive bomber non sono scortati,gli zero hanno vita facile,la task force di pattuglia a milne bay ne esce illesa:

    Afternoon Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 26 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6


    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 30


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 8 destroyed, 6 damaged

    Japanese Ships
    BB Haruna
    DD Uzuki




    e questa task force alleata non è sola,un'altra TF nemica è diretta a milne bay,è composta da circa 5 capital ship tra corazzate e incrociatori pesanti secondo la mia recon,nessuna CV

    ed è solo 100 miglia a sud di milne bay....

    gli betty stanziati a rabaul ne approfittano per una incursione indisturbata:


    Afternoon Air attack on TF, near Milne Bay at 100,135

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 42 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 13



    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 6 damaged

    Allied Ships
    CA Canberra, Torpedo hits 2, heavy damage
    CA Australia, Torpedo hits 1

    ora forse una eventuale battaglia con la mia SCTF di milne bay può essere equilibrata(è composta dalla BB haruna,2 CA e una decina di DD)


    insomma,clemenza vuole sferrare un colpo pesante a milne bay,tutto ciò che posso fare è mandare 11 A6M2n rufe per rinforzare la cap e ordinare al comandante della haruna di prepararsi alla battaglia...
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    28 settembre 1942

    la SCTF alleata prosegue la navigazione verso milne bay senza il CA canberra danneggiato gravemente il giorno prima,e quindi è battaglia navale all'antica
    i comandanti delle TF dirigono le operazioni dalle corazzate haruna per i nipponici e dalla north carolina per gli americani
    a queste corazzate per parte si aggiungono 2 CA e una decina di DD,e per gli americani 1 CL e circa 3 DD in più,hanno la superiorità numerica

    come unità affondate è un pareggio,affondano 1 CA e 1 DD per parte(CA quincy e CA maya),ma la BB north carolina viene danneggiata gravemente(segnalata heavy damage),mentre la haruna se la cava con danni riparabili dall'equipaggio in 5 giorni...
    la flotta americana dopo la battaglia si ritira,nessun bombardamento alla base giapponese

    anche la flotta giapponese si ritira, a rabaul per rifornirsi,le da il cambio una flotta di quasi identica composizione,l'unità principale di questa nuova SCTF è la kongo,pari classe della vittoriosa haruna




    29 settembre 1942


    primo raid su rabaul,una decina di b-26 e b-25 contro 6 zero
    la cap è efficiente,nessuna bomba viene sganciata,abbattuti 2 dei bimotori


    segnalazione importante:
    salpa da truk il convoglio con le forze da sbarco per guadalcanal,si unirà a esso come scorta una ACTF composta da tutte le portaerei disponibili(zuikaku e shokaku + 2 CVL)
    prenderanno parte a questa offensiva 3 reggimenti più 2 battaglioni(unità autonome),per un totale di oltre 30mila uomini
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    5 ottobre 1942 - Obiettivo henderson field

    dopo giorni di navigazione in pieno oceano passando a est delle filippine,il grande convoglio partito da truk è giunto a guadalcanal e ha iniziato lo sbarco di 35mila uomini dell'esercito imperiale e di un battaglione di SNLF della marina

    le squadre di scorta sono una di supporto ravvicinato comprendente la haruna e la kongo,e una di portaerei(shokaku,zuikaku e due CVL)
    la SCTF bombarda henderson field,facendo però pochi danni,gli americani hanno spostato nella base un reggimento d'artiglieria, che ha contrastato efficacemente le mie navi,senza però danneggiarle sensibilmente

    ma come al solito il grosso del lavoro lo fanno i piloti di marina,è stata ingaggiata una battaglia a distanza con 2 piccole ACTF americane,una con la obsoleta Long island,l'altra con la temibile Wasp

    la vecchia CVE viene sventrata e affondata da 5 siluri,mentre con la wasp ho meno fortuna,ma vanno a segno un siluro e 3 bombe da 250kg di val che sfondano il ponte di coperta
    affonda invece l'incrociatore Vincennes

    Morning Air attack on TF, near Rennell Island at 112,141

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 45 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 15
    B5N1 Kate x 32
    D3A2 Val x 40



    Allied aircraft
    P-400 Airacobra x 8
    F4F-4 Wildcat x 19


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N1 Kate: 6 destroyed, 7 damaged
    D3A2 Val: 10 destroyed, 16 damaged

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Wasp, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, heavy fires
    DD Duncan
    CLAA San Diego
    CA Vincennes, Torpedo hits 2, and is sunk
    CA San Francisco
    DD Mugford
    DD Wilson


    gli americani pure mandano i loro aerei imbarcati contro le mie portaerei,ma sono solo gli aerei della wasp,la numerosa cap giapponese ha vita facile

    Morning Air attack on TF, near Lunga at 114,139

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 31 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 59



    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 15
    SBD-3 Dauntless x 12
    TBF-1 Avenger x 9


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 5 destroyed, 1 damaged
    TBF-1 Avenger: 6 destroyed

    Japanese Ships
    CVL Zuiho



    Aircraft Attacking:
    1 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

    la sorpresa è in buona parte riuscita secondo l'intelligence giapponese,il convoglio è stato avvistato dai ricognitori nemici solo il 4 ottobre,giorno precedente lo sbarco
    la presenza in mare aperto vicino l'isola della wasp e della long island,oltre che l'ennesimo e improvviso attacco a tassafaronga(shock attack fallito con quasi 1000 casualties americani) fanno pensare che siano stati la prima reazione del nemico a questa offensiva giapponese

    i difensori di henderson field accolgono i miei uomini con un bombardamento:

    Ground combat at Lunga (114,138)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 5966 troops, 161 guns, 29 vehicles, Assault Value = 222

    Defending force 4792 troops, 20 guns, 47 vehicles, Assault Value = 169

    Japanese ground losses:
    101 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled



    Assaulting units:
    1st USMC/5th Regiment
    72nd USA Field Artillery Regiment
    3rd USMC Defense Battalion
    31st USN Base Force
    3rd USN Naval Construction Battalion

    Defending units:
    38th/228th Inf Rgt /2
    Maizuru 4th SNLF /1
    2nd/29th Inf Rgt /1
    14th Nav Gd /1
    35th/Kuma Bn /2
    2nd/16th Inf Rgt /2
    38th/38th Mtn Gun Rgt /1



    una volta sbarcati tutti gli uomini avrò una netta superiorità numerica,l'unica unità nemica che mi intimorisce è quel 5° reggimento
    ma temo che la base sia ben fortificata,e inoltre ho avuto altre pesantissime perdite ai miei gruppi aerei imbarcati,che già erano a ranghi non completi(erano mediamente a circa l'85%),la cap americana ha fatto a pezzi i val e i kate
    tra tutte le portaerei al momento non arrivo neanche a 10 kate in grado di volare
    poi c'è la questione supply e fuel,oltre ai miei uomini anche le mie navi hanno imparato a stringere la cinghia...


    non sono sicuro di riuscire a riprendere guadacanal,devo sperare che al nemico non restino altre portaerei in grado di combattere
     

Condividi questa Pagina