1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guadalcanal, Adi alleato vontro Blind Sniper japponese.

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 7 Marzo 2011.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Ciao, nuovo AAR con scenario Guadalcanal. Il mio avversario Blind Sniper terrà i japponesi io ovviamente gli alleati.
    Lo scopo da parte degli alleati è prendere Lunga e tenerla nonchè cercare di tener lontani i jap da Milne Bay e Port Moresby.
    Se poi gli alleati riescono a prendere qualche isolotto nemico male non farebbe alla causa.
    Bene con il prossimo comunicato la lettura sarà interdetta al mio avversario.
    ............. e che vinca il migliore.
     
  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    6 Agosto 42

    3 unità portaerei, 3 da bombardamento e 2 comvogli truppe stanno navigando verso Lunga e Tulagi primi obiettivi degli alleati.
    In supporto alle unità ho creato anche una anti sub con il compito di minimizzare i danni che questi possono procurare Mentre
    i B 17 dovranno martellare Lunga.
    Ulteriori 4 unità trasporto stanno caricando supplis a Sydnay per rinpinguare le esigue scorte a Noumea, PM, Milne Bay e Luganville.
    Altre due unità hanno caricato 320 mine da depositare a Milne Bay Punta avanzata della Guinea.
    I quadrimotori di stanza in Australia cercheranno di inibire l'aeroporto di Lae e le truppe d'invasione japponesi che si trovano a contatto con una brigata australianaa 60 miglia da PM.
    In questo scenario i supplis, ma in maniera particolare il carburante sono molto scarsi. Dovrò centellinare le risorse solo per scopi paricolarmente importanti.
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    6 Agosto 1942

    Primo giono di scontri. Aerei nemicisi si sono presentati nei cieli di PM, niente di eclatante, si può dire che siamo in parità per quanto riguarda gli abbatimenti, qualche cosa in sfavore degli alleati.

    Un attacco delle truppe giapponesi contro la brigata australiana a difesa di PM si è risolta con un nulla di fatto.le perdite jap sono il doppio di quelle alleate. Qui Blind sniper c'è l'ha dura.

    7 Agosto 1942

    A Guadalcanal sonso arrivate le forze alleate. I dive bombing sulle portaerei hanno cominciato a colpire le basi di Lunga e Tulagi mentre le navi da bombardamento sopraggiunte poco dopo hanno sconquassato il territorio nemico.

    Nel prossimo turno dovrebbero sbarcare le prime truppe alleate.
    Nel frattempo unità di eng airfild si stanno preparando all'imbarco da Noumea verso Lunga.
    Appena giunte e dopo aver attivato l'aeroporto trasferirò in loco una squadriglia di caccia assieme a una di dive bomber per prevenire possibilmente eventuali azioni nemiche.
    Dopo lo sbarco le navi alleate dirigeranno verso Noumea e dopo il rifornimento verso Cooktown per supportare i rinforzi a Milne Bay. Al momento non posso contare su nessuna forza terrestre dato tutte hanno il comando ristretto è per sbloccarle ci vogliono circa 400-500 pp.
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    7 Agosto 1942

    Dopo un ulteriore bombardamento navale che non ha dato un risultato apprezzabile le truppe alleate sono sbarcate. Le navi da bombardamento ormai in carenza di munizioni dirigeranno verso Noumea. Un paio di sub nemici sono stati avvistati a sud di Lunga, speriamo di passare indenni dal loro agguato.
    A Lunga il morale è alto e già nel prossimo turno tenteranno di prendere l'avamposto japponese.
    A Tulagi mancano ancora un paio di unità che sbarcheranno durante le ore notturne.
    Le CV alleate si sono spostate dalla loro posizione, ancora un bombardamento alle infrastrutture nemiche è poi anche loro dirigeranno verso Noumea.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    HO visto che non fai fare spotting ai tuoi idrovolanti in caso di bombardamento navale. Se fai bombardamenti navali notturni ti conviene mettere un idrovolante imbarcato su qualche incrociatore in Night mission con Recon sulla base che intendi bombardare.
    L'idrovolante fa da osservatore per l'artiglieria.
    L'artiglieria fa molto più male.
    Nei report ti dovrebbe uscir fuori un messaggio del tipo "float plane act as a spotter ecc".

    CIao.
     
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Ha!, Questa mi giunge nuova, non la sapevo. Grazie per l'intervento.
     
  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    8-9 Agosto 1942

    Si susseguono gli ultimi sbarchi di supplis a Lunga e Tulagi. Le navi da battaglia stanno già facendo rotta verso Noumea, così come le navi da sbarco ormai vuote.

    L'attacco alleato contro le truppe japponesi preannunciato nel precedente post ha avuto pieno successo. Lunga è sotto il controllo americano mentre le rimanenti forze japponesi hanno ripiegato a Tassafaronga. Le perdite alleate sono state irrisorie a confronto di quelle japponesi. Un centinaio contro ben oltre 3000.

    Le CV porteranno un ultimo colpo contro Tulagi per agevolare l'attacco degli americani che avverrà nel prossimo turnoe poi anche loro dirigeranno la prua verso Noumea.

    La TF che doveva portare un carico di mine a Milne Bay, non so per quale motivo, ha scaricato il suo prezioso carico a 180 miglia dal suo obiettivo. Bho, avrò sbagliato io qualche cosa però mi secca un sacco.
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    10 Agosto 1942

    A Tulagi le fortificazioni sono state ridotte a 0. Uno o due giorni di riposo per le truppe è poi si attacca nuovamente.

    Da Noumea è stata allestita una TF da trasporto che trasferirà supplis a Tulagi dato che le truppe sono carenti in tal senso.

    I PP sono giunti a 170, potrei già cominciare a traferire piccole unità di fanteria verso Milne Bay, ma aspetto di poter convertire almeno una brigata e una unità di artiglieria al completo.e devo farlo assolutamente prima che al mio avversario giungano i rinforzi.

    Durante il viaggio di ritorno le navi da sbarco sono state oggetto dell'attenzione di un sub jap, ma la prontezza della scorta asw ha debellato il pericolo riuscendo a danneggiarlo.
    Al momento nessuna nave che ha intrapreso l'offensiva è stata attaccata.

     
  9. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    12 Agosto 1942

    Per una serie di miei errori le truppe a Tulagi hanno continuato ad attaccare il nemico e solo al terzo attacco sono riuscite a distruggere tutte le unità japponesi. Se fossi stato più accorto avrei ottenuto lo stesso risultato, ma con meno perdite.

    In Nuova guinea gli Zero mi stanno massacrando. Blind li manda in missioni di sweep è ad ogni scontro ne esco maluccio. Sarà anche per l'inesperienza dei piloti, ma non ho nemmeno aerei adeguati a misurarsi con gli Zero.
    Aerei buoni arriveranno tra un paio di turni, ma fino ad allora sarà dura.

    I PP sono arrivati a 220, mi sa che opterò per una conversione di due piccole unità di fanteria da spedire a Milne Bay, se aspetto di aver punti a sufficenza per sbloccare un abrigata al completo e una di Art. mi sa che rischio di trovarmi a fronteggiare le navi japponesi che Blind dovrebbe ricevere tra pochi giorni se non vado errato.
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Queste le perdite fino adesso. Perdite.JPG
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Come si può notare ho subito il doppio delle perdite su scontri ditetti e quasi il triplo come operational loses, quasi tutti bombardieri.
    Dovrò ridimensionare le mie attività.
     
  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    13-14-15 Agosto 1942

    Continua lo stillicidio dei miei aerei contro gli Zero, ma comunquel dato il ripetersi dei bombardamenti su Lae i primi successi arrivano. Lae è ormai ridotta per il 50% e in oltre un paio di Zero adibiti a idrovolanti sono stati distrutti a terra.

    Nella guerra sottomarina due miei sub sono incappati nelle mine a Rabaul, ma comunque sono riusciti a rimanere attivi e stanno dirigendo vero la costa Australiana. altri due sub hanno colpito un AK e un PB danneggiandoli gravemente, peccato che sul AK non cerano truppe.

    Da Sydnay sono partite verso Noumea 2 AO con la scorta cariche di carburante di cui ho estremo bisogno mentre altri 3 convogli con qualche migliaio di ton di supplis sono sopraggiunti a Lunga, Milne Bay e PM.

    A Tassafaronga adiacente a Lunga, nel pomeriggio dell'ultimo turno gli aerei in patrol hanno scovato 4 APD probabilmente intenti a caricare truppe. La scorta di DD che partecipa allo sbarco di supplis a Lunga è stata dirottata verso il porto nemico nella speranza di fara bottino.

    Un altro convoglio Ha lasciato Noumea con rotta Luganville dove imbarcherà un gruppo di genieri che avranno il compito di riparare l'aeroporto di Lunga per poter accogliere gli aerei americani.
     
  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Agosto 1942

    A Brisbane due unità da trasporto hanno imbarcato una unità di air eng con destinazione PM e una di fanteria facente parte della 1st Australian Brigade con destinazione Milne bay. Il giorno 18 per una mia mancanza di coordinamento tra il trasporto truppe è la scorta che doveva congiungersi nei pressi di Bundaberg,
    l'SS I-168 ha colpito una nave affondandola. La maggior parte dei naufraghi è stata raccolta dalle altre navi, ma comunque molti militari sono risultati dispersi in mare.

    Nei celi di PM a giorni alterni continuano le incursioni aere di Blind S con effetti che già si conoscono. Per fronteggiare la superiorità di manovra degli Zero finalmente da Noumea è salpata una CVE che scaricherà la prima squadriglia di 24 Wildcat a PM.

    A Lunga e Tulagi i primi rifornimenti di uomini è supplis hanno permesso di ripristinare le piste di decollo e i porti. Prontamente a Lunga è stata trasferita una squadriglia di Catalina a cui seguiranno una di caccia è una di Dountles.

    Al momento lo scopo per gli americani è fortificare massiciamente Milne Bay, Lunga e Tulagi mentre da Rockhampton due unità di fanteria facenti parte della 32nd Usa division hanno intrapreso la marcia verso Townsville per rafforzare il settore nord dell'Australia. Non si sa mai che a Blind venga in testa di tentare il colpo gobbo.
     
  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    22 Agosto 1942

    A Tassafaronga finalmente due DD in surface attack hanno intercettato 4 APD. Nessuna è stata affondata, ma 3 sono state colpite ripetutamente e la TF nemica ha dovuto ripiegare. Anche le due DD sono state colpite, ma in mniera leggera e ripareranno a Noumea.

    Preoccupante invece il primo raid aereo contro Lunga, ben 32 Betty scortati da 17 A6M2 hanno colpito il porto di Lunga. Questo vuol dire che Blind ha ricevuto qualche rinforzo aereo. I danni sono bassi e 2 bombardieri sono stati danneggiati. Nel prossimo turno a Lunga arriverà uno squadrone di Wildcat è uno di Dauntles.

    A Sud di Lunga un maledetto sub con un siluro ha centrato in pino la stiva munizioni del DD Phelps che è subito affondato, mentre il resto della scorta non è riuscita a scovare il sub nemico. Per contro ben 3 sub alleati nei dintorni di Shortlands hanno cercato di centrare altrettante navi nemiche, ma senza nessun risultato.

    A PM nel prossimo turno sbarcherà una unità di Air Eng che aumenterà il supporto aereo aereo mentre finalmente dalla CVE inviata verso PM è stato scaricato il primo squadrone di wildcat.

    Anche a Milne bay è arrivata la tanto attesa TF con il primo contingente di fanteria. Nel prossimo turno dovrebbero cominciare le fasi dello sbarco.
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi sembra tu voglia difendere tutte le tue posizioni in egual misura, senza trascurare niente, pensi di avere sufficienti forze? Perchè ho iniziato anch'io un PBEM e sono indeciso se concentrare le forze in alcune basi e lasciare un po' andare quelle più trascurabili o se distribuire più equamente le mie forze.

    Ciao!
     
  16. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Guarda, ti rispondo rapidamente. I maggiori punti vittori li da la tenuta di Port Moresby, Lunga è Tulagi. Questi sono i miei obiettivi prioritari in questo scenario è cercherò per quanto mi è posibile di tenerli. Il problema maggiore per gli alleati nello scenario Guadalcanal è la scarsita di carburante e in oltrte tutte le unità di fanteria sono sotto comando ristretto per cui per averle attive bisogna avere punti per convertirle. Per il japponese invece è basilare tenere o conquistare le stesse basi, ma a differenza dell'alleato le sue unità sono subito disponibili, anche quando arrivano i rinforzi.
    Il japponese ha inoltre una capacità quantitativa e di movimento delle sue TF superiore all'alleato.
    Per quanto riguarda le forze aeree il japponese, pur avendo meno aerei in totale, ha dalla sua la superiorità netta dell'esperienza dei piloti. Basilare in questo scenario, ma deleteria per gli alleati.
    Altra cosa da tener in considerazione è l'alta performans dei suoi sub a cui bisogna avere un occhio di riguardo.
     
  17. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    24-25 Agosto 1942

    Giornate da dimenticare. In una incursione della flotta nemica a Tulagi e Lunga ho perso una ventina di navi, quasi tutti trasporti è DD. Buona la scelta del mio avversario che dopo aver cercato di colpire alcune navi che scaricavano a Milne Bay senza riuscire nell'intento ha dirottato le sue CV per finire le navi alleate in ritirata dopo gli scontri navali a Tulagi e Lunga
    Se questo non bastasse nel turno successivo gli aerei che avevo piazzato a Lunga, alzatisi in volo per colpire le flotte nemiche, si sono scontrati contro una cap incredibilmente feroce è impenetrabile. Nessun aereo è riuscito a sganciare una bomba. Su una squadriglia di caccia e una di bombardieri in picchiata, ben una trentina di aerei non sono ritornati alla base. Un dramma. Mi consola il fatto che anche qualcuna delle sue navi importanti durante il combattimento navale è stata colpita è dovrà rimanere in porto per carenaggio.

    Non contento di ciò Blind ha rispedito una TF da bombaerdamento a colpire Lunga. I danni non sono stati elevati, ma le riparazioni saranno costose in termini di supplis.

    I sub alleati continuano a lanciare siluri contro il naviglio nemico, ma manco morto se un siluro esplodesse centrando una nave. Anzi.

    L'attività alleata prosegue comunque come da piano organizzato. Un altera unità di fanteria ha lasciato Brisbane è dirige a Milne Bay, mentre una unità di eng e un HQ stanno per arrivare a Lunga.

    A PM dopo l'arrivo del supporto aereo ho piazzato due squadriglie di B17 a cui si aggiungerà una terza. Gli aerei non sono al completo dell'organico, questo si consoliderà nel tempo con l'arrivo dei rifornimenti.

    Trà pochi giorni arriverà a Noumea la quarta portaerei e allorà potrò muovere anchio la mia forza d'attacco anche se l'obiettivo principale è tenere le basi più importanti è cercare di debellare eventuali suoi sbarchi.
    Quasi quasi sarei tentato di effettuare un'incursione con un giro largo contro Rabaul, ma è da temerari.
    Certo se andasse bene eliminerei dal gioco le sue navi e avrei carta bianca su tutto lo scenario, ma..........se andasse storta avrei immediatamente perso la partita.

    Comunque se giocassi come japponese sarei tentato alla presa di Milne Bay data la sua vicinanza a Rabaul. Lunga è già più difficile, li c'è una buona forza di difesa così come a Tulagi, ma si sa che quello che si pensa difficilmente accade.

    Il bello del gioco via PEBM è propio l'imponderabilità
     
  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    8 Settembre 1942

    Gli aerei nemici surclassano abbondantemente quelli alleati. Blind risparmia molto i suoi aerei, per giorni nemmeno un volo e poi tutto un tratto compaiono nei celi alleati in sweep o in bombardamento è fanno un casino. fino ad ora ho perco circa 100 aerei contro 40 dei suoi. Un abisso.
    Per il resto giornate abbastanza calme senza particolari attività.
    La calma che preannuncia la tempesta?

    A parte questo direi che al momento la prima fase di difesa territoriale alleata è quasi conclusa.
    I settori più cruciali hanno raggiunto i seguenti punti d'attacco:

    Milne bay 488, fort 2.7
    Lunga 465 fort 2,10
    Tulagi 372 fort 2,5
    Blind dovrà sudare un pò se li vuole conquistare.
     
  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    12 Settembre 1942

    A Tulagi durante la notte mentre una squadra navale sbarcava gli ultimi rifornimenti si è materializzata una grossa TF nemica di superfice guidata dalla BB Mutsu, accompagnata da 3 incrociatori pesanti, 4 leggeri e 7 caccia. La piccola TF presa alla sprovvista è stata spazzata via dalle bordate dei maggiori calibri japponesi. Un DD, 3 AM e 3 AK sono affondati mentre l'ultimo DD con danni relativamente leggeri è riuscito a svincolarsi e a prendere il largo.

    Successivamente il nemico ha diretto la prua verso Lunga dove c'erano altre due TF, una da sbarco che è riuscita a sfuggire e una piccola TF di superfice composta da 3 DD che ne ha permesso lo svincolamento portandosi tra le due TF e ingabbiando il nemico. I veloci caccia americani sono riusciti a colpire le navi nemiche anche senza procurargli grossi danni mentre una sola bordata nemica ha raggiunto il caccia Balch, ma senza danni vistosi.

    A prescindere da quanto accaduto è mai possibile che i Catalina in patrol non riescano mai ad individuare manco la scia delle navi japponesi? E si che ho buoni comandanti e l'esperienza non è male. Volano a 6000 ft e se non ci sono nubi anche un occhio inesperto vedrebbe la scia di una grossa TF come quella japponese. Mah..............

    Alle prime luci dell'alba da Lunga si sono levati in volo i Dauntles assieme al gruppo caccia di scorta. Nessun aereo alleato è andato perduto, ma la maggiorparte è stata danneggiata senza riuscire a mettere a segno nemmeno una bomba.

    E la seconda volta che gli aerei alleati cercano di colpire le navi nemiche senza fare bottino. La prima volta posso capire perchè avevano di fronte la cap delle portaerei, ma questa volta non riesco a farmene una ragione, le navi jap erano li in rada senza copertura. Su 23 Dountles 15 sono stati danneggiati, ma 8 sono riusciti a sganciare e qualche era anche da 1000lb.
    Sarà Inesperienza???????????

    Nel pomeriggio da Tulagi un gruppo aereo ha trasbordato alchuni parà dell' 1st USMC Parachute BS che hanno preso possesso di Russel Island, atollo a ridosso di Tassafaronga mentre il primo gruppo aereonavale di 2 CV con il gruppo di scorta è giunto a Townsville pronto a intervenire nell'area delal Nuova Guinea e il secondo gruppo portaerei ha raggiunto Luganville.

    Ormai siamo al 12 Settembre è ancora non sono riuscito a capire che intenzioni ha il mio avversario. Comunque fintanto che me lo permette continuerò a rifornire di uomini e mezzi i settori più importanti in termini di punti vittoria di questo scenario.
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Solo una cosa per i ricognitori: NON settare i patrol arcs perché sono buggati (a meno che non stiate giocando con l'ultima beta).
    Ciao.
     

Condividi questa Pagina