1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Grande Campagna 41-45: Roccia (Jap) - Gamma (Alleati) - NO GAMMA!!!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 12 Maggio 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Dopo una lunga pausa, io ed io mio amico di sempre Gamma abbiamo deciso di iniziare una nuova lunga avventura.
    Lunga perchè i ritmi di gioco non saranno elevati ma sarà comunque impegnativo: voglio cercare di utilizzare al meglio anche il Tracker per pianificare la produzione visto che sarà un elemento chiave sul lungo periodo.


    Queste le impostazioni del nostro PBEM:

    realism.jpg

    option.jpg

    preferenze.jpg

    Abbiamo inoltre stabilito alcune semplici HR:

    • Cina: impossibile spostare truppe JAP dalla Manciuria o Korea senza un cambio di HQ. Nessun bombardamento strategico prima del 43
    • Sottomarini: nessun commando di pochi uomini imbarcati può sbarcare e conquistare una base
    • Nei primi 3 turni la KB e le CV americane avranno una zona di competenza per evitare un contatto.
    • Nessuna nuova TF per entrambi nel turno zero ma posso essere modificate le destinazioni di quelle già esistenti
    • Le navi jap possono entrare nell'Oceano Indiano prima della caduta di Singapore
    Buona lettura e speriamo di non sfigurare troppo contro Gamma!!!
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    BELLO bello bello. Mi mancava un bel AAR da seguire
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io ci sono !!! però voglio anche il fronte orientale!!
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Strategia Luzon

    Ho deciso di concentrare gli sbarchi solo a nord-ovest dell'isola, sulle spiagge di Vigan e Laoag.
    La prima ondata sarà composta da pochi uomini che assicureranno la zona per la seconda ondata: in questo modo spero di minimizzare perdite accidentali di uomini e aumento della fatica.
    La fase successiva vedrà un'avanzata diretta su Bataan, trascurando Manila e il sud/est della penisola: spero così di dividere le truppe USA-filippine e costringerle alla resa in tempi differenti.
    L'aviazione avrà un ruolo chiave: prevedo che mi serviranno 4/5 gg per spazzare i caccia alleati dai cieli, qualche giorno in più per chiudere gli aeroporti nemici.
    Fondamentale sarà la messa in opera dei due aeroporti di livello 2 di Vigan e Laoag per poter spostare qualche stormo di caccia in missione CAP sulle navi in fase di scarico.


    StrategiaLuzon.jpg
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Produzone Aerea

    Questa è la situazione iniziale riguardo la produzione iniziale di motori ed aerei:

    ProduzioneMotori.jpg

    ProduzioneAerei.jpg

    Nel turno zero ho modificato poco, per evitare di impegnare troppi supplies nei primi mesi.
    Fondamentalmente ho in mente di aumentare la produzione di Oscar e Sally per l'esercito, mentre per la marina aumenterò la produzione di Zero e Betty.
    Ho sostituito anche una catena di montaggio in Harbin da Nate in Kate, dato che la produzione di questi uktimi era assente o_O
    Per ora proseguirò a produrre Nate a Maebashi (35 al mese) visto che ho un buon pool motori utilizzato solo da quel modello (disponibilità per circa 7 mesi): finchè non avrò un buon numero di Oscar non potrò permettermi di dismettere i Nate per missioni secondarie (soprattutto CAP in basi stategiche).
    Per i motori devo aumentare la produzione principalmente di due modelli: Mitsubishi Ha-32 ed Ha-35, utilizzati da Zero, Oscar, Sally, Betty e Kate!!!
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Strategia Cina - Nord

    La Cina sarà un vero incubo per me, visto che ho un obbligo di guarnigioni nelle varie città già in mano jao ad inizio scenario se non voglio perdere troppi punti. Considerando poi che devo accumulare sufficienti PP per muovere le unità dalla Manciuria la situazione non è rosea.

    Ho deciso quindi dividere la Cina in tre distinti settori operativi visto che un'offensiva generale è impensabile con le attuali forze.

    Quello più importante nei primi mesi sarà il settore Nord - Continentale.
    La mia idea è quella di accumulare una discreta forza d'urto per avanzare su Lanchow e su Kiuchuan partendo da Kweisui, mentre una seconda colonna dovrà impegnare i cinesi spingendosi fino alle porte di Sian conquistando Yenan lungo l'avanzata.
    In questo modo separerò la Cina continentale con le sue importanti risorse, anche petrolifere, dal resto della Cina. Una volta conquistata anche Rangoon i supplies diventerebbero così veramente un incubo per i cinesi che non potrebbero organizzare nessuna offensiva di un certo livello.



    StrategiaCinaContinentale.jpg
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    grande roccia, spiega bene come ti muovi, come gestisci la produzione, ecc ecc, che mi servono consigli su come impostare soprattutto le fasi iniziali della campagna.
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Produzione industriale

    Nel turno 0 ho espanso leggermente solo la produzione di veicoli (1 slot per ogni linea produttiva): per esperienza nelle mie precedenti partite il pool veniva prosciugato in pochi turni visto che molte brigate corazzate partivano a ranghi incompleti.
    Tutto il resto è come da "catalogo": prima di impegnare risorse voglio vedere come si mette la partita nei primi mesi.
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Prendila col beneficio del dubbio, perchè non ho mai fatto una grande campagna; però, leggendo i vari AAR, penso che l'unica possibilità che ha il giappone, a meno di grandissimi colpi di "bravura" in 1-2 battaglie decisive, è quella di tirare il collo alla produzione industriale, produrre fino ad esaurimento scorte, andare in perdita soprattutto all'inizio, puntando tutto sulle future ricche conquiste.
     
    • Agree Agree x 1
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si la mia è una precauzione per le prime settimane per non trovarmi a terra avendo spinto su un'area mentre serviva un'altra.

    Inoltre devo ancora decide quali progetti in ricerca fermare od accellerare, ogni suggerimento è ben accetto :)
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Strategia Pacifico

    Ho deciso di modificare i piani storici.

    Non ci saranno le invasioni di Wake, di Tarawa e neanche a di Mindanao. Farò convergere tutte le unità già imbarcate a Truk per iniziare da subito la campagna nell'arcipelago delle Bismarck, Solomone e Papua: il mio scopo è quello di conquistare Rabaul, Guadacanal e Port Moresby prima che Gamma sia in grado di ricevere rinforzi.
    Una volta che gli aeroporti in questa zona saranno operativi per i Betty sarà dura per Gamma far passare rinforzi per l'Australia.

    Dopo PH, La KB convergerà in questa zona fino ad operazioni concluse.

    La campagna di Mindanao è rimandata alla fine di quella di Luzon.


    StrategiaSudPacifico.jpg
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    7 Dicembre 41

    Ammiraglio Nagumo - Forza d'intervento rapido Kido Butai
    "Come richiesto dal Comando, tutti i veivoli sono stati impegnati contro le navi americane alla fonda nella baia di Pearl Harbor. Tutte le navi da battaglia amerivane sono state gravemente danneggiate ma solo la West Virginia risulta affondata.
    Comunque le rimanenti corazzate sono da considerarsi perse o fuori uso per molto tempo.
    Sono andati perduti un totale di 16 aerei (3 D3A1 Val e 13 B5N2 Kate) e purtroppo 12 piloti esperti della marina"

    BB Tennessee, Bomb hits 12, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 2, Torpedo hits 3, heavy damage
    BB California, Bomb hits 6, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 4, Torpedo hits 4, and is sunk
    BB Pennsylvania, Bomb hits 7, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 2, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CL Honolulu, Bomb hits 1
    CL St. Louis, Torpedo hits 1
    BB Arizona, Bomb hits 9, Torpedo hits 2, heavy fires
    BB Oklahoma, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    DM Montgomery, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    DD Reid, Torpedo hits 1, and is sunk
    CA San Francisco, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AV Curtiss, Torpedo hits 1
    CA New Orleans, Bomb hits 1, heavy fires
    DM Tracy, Bomb hits 1, heavy fires
    CL Phoenix, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    DD Worden, Bomb hits 1, heavy fires
    DMS Perry, Bomb hits 1, heavy fires
    PT-23, Bomb hits 1, and is sunk


    Gen. Rikichi, Comando Formosa
    "Le truppe della 24th JAAF sono sbarcate senza incontrare resistenza a Laoag. Domani la città sarà conquistata. L'unità è dotata di supporto aereo quindi vi potremo spostare il 50th Sendai, dotato di Nate, molto presto.
    I bombardieri della 23^, 21^ e 5^ Flotta aerea hanno bombardato il porto di Manila e l'aeroporto di Clark Field. Scarsi i risultati in entrambi i casi, pochi i caccia nemici incontrati ed abbattuti nei cieli filippini"

    Allied Ships, Manila
    SS Stingray, Bomb hits 1
    PG Asheville, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    PG Tulsa, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Compagnia Filipinas, Bomb hits 1, heavy fires
    PT Q-112, Bomb hits 1, and is sunk
    SS S-40, Bomb hits 1, heavy damage
    PG Tulsa, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage


    Gen. Takashi, 23^ Armata
    I pochi aerei a disposizione nel settore di Canton hanno attaccato con successo il porto di HongKong. Numerosi mercantili inglesi sono ora inutilizzabili per un'eventuale evacuazione. Colpito anche l'aeroporto della città ma i danni sono trascurabili"

    Allied Ships, HongKong
    xAKL Yat Shing, Bomb hits 1, on fire
    xAK Hanyang, Bomb hits 1, on fire
    xAK Haraldsvang, Bomb hits 1
    xAK Ming Sang, Bomb hits 1
    xAKL Joan Moller, Bomb hits 1, on fire
    xAK Fatshan, Bomb hits 1


    Gen Yamashota Tomoyoki, 25^ Armata
    Sono iniziati gli sbarchi nei nostri porti dei rinforzi attesi per la campagna della Malesia.
    I nostri aerei hanno colpito gli aeroporti di Alor Star e Kota Bharu.
    Pochi gli aerei inglesi distrutti al suolo. Ottima prova dei Nate della 3^ Divisione Aerea che hanno difeso le nostre navi dagli attacchi aerei nemici. Infatti nessuna nave è stata colpita.
    NOTA: persi due Sally in un attacco aereo non coordinato con la nostra caccia su Kota Bharu: vi prego di non ripetere simili errori!

    Purtroppo un siluro nemico ha colpito un trasporto in fase di avvicinamento a Patani: credo che la nave sia oramai perduta, anche se non è ancora affondata.

    Sub attack near Patani at 52,72

    Japanese Ships
    xAK Gosei Maru, Torpedo hits 1, heavy damage
    PB Eiko Maru

    Allied Ships
    SS KXVII

    Japanese ground losses:
    21 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
     

    Files Allegati:

  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ciao,

    prima di tutto in bocca al lupo per la partita!! :)

    Immagino che intendevi che non possono entrare...

    Puoi usare i parà per questo.

    Credo che questo dipenda anche da che base sceglie il tuo nemico come Alamo, comunque uno sbarco a sud di Luzon penso che ne valga decisamente la pena per accellerare il tutto.

    Io andrei a ripulire anche le città vicino alla costa e tutte quelle piccole unità nella zona coltivata, possono in futuro rappresentare un pericolo per le tue linee di rifornimento.

    State giocando senza limiti sul numero di fabbriche da utlizzare per la ricerca, intendi usare qualche fabbrica che produce aerei per ricercare nuovi modelli?

    In patria c'è una bellissima brigata che per qualche centinaio di PP potrebbe aiutarti a Rabaul (non ricordo il nome, forse è quella imperiale).

    Il grosso neo di questa tattica è che il suo naviglio viaggerà indisturbato o quasi...



    L'attacco a PH non è stato fortunatissimo :(, 2 o 3 BB dovrebbero essere kaput.
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Allego un prospetto sulla produzione di aerei che ho preparato cercando di ricercare solo i progetti migliori (in blu), escludendo quelli che ritenevo poco utili (in rosso). Magari ti può essere utile, e magari mi puoi dare consigli su come modificarlo.
     

    Files Allegati:

  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Considerazioni turno 0

    Grazie per i commenti e suggerimenti, mi avete dato ottimi suggerimenti. Appena chiudo il turno 1 passo alle risposte.

    Ho voluto provare un turno 0 non storico ma non mi è andata bene: speravo a PH di ottenere un miglior risultato visto il focus sul porto ma niente da fare...i turni 0 non mi sono mai propizi.

    Avevo messo in preventivo che la PoW e Repulse sarebbero fuggite verso Batavia ma la contropartita è stata deludente, ed ora sono una minaccia per tutto il Borneo.
    Anche gli attacchi agli aeroporti di Luzon e Malesia sono stati praticamente inutili.
    Insomma un turno zero da dimenticare, speriamo di essere più fortunato in seguito :cautious:
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Strategia Cina - Sud

    Come suggerito anche da Blind Sniper, non trascurerò la Cina del sud soprattutto per avere tramite le aree costiere una linea di rifornimento unita dalla Korea fino all'Indocina. Questo faliciterà moltissimo la logistica ed i rifornimenti.

    Nella mappa qui sotto ho indicato le mie priorità nella conquista della costa: dal turno 0 sembra che i cinesi si stiano ritirando verso l'entroterra e questo mi faliciterà di molto la conquista visto che in questa zona ho si truppe esperte ma in scarso numero fino alla conquista di HongKong.
    Anche Nanning è essenziale nell'ottica di avere una linea unica di rifernimento ma devo aspettare i rinforzi da sud

    Importante la città di Wenchow, sulla costa, sede di industrie leggere e pesanti.

    StrategiaCinaSud.jpg
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Conversioni ACM

    Altro investimento fatto nel primo turno è stato quello di convertire 15 xAK in ACM per poter mantenere i numerosi campi minati presenti ad inizio scenario.

    CampiMinati.jpg

    Ad inizio scenario parto con 28 ACM mentre me ne servirebbero quasi il doppio.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Monte risorse

    La situazione più critica è quella delle risorse nell'isola principale del Giappone dove ho una scorta sufficiente solo per 2 mesi. Nel turno 1 ho già costituito numerosi convogli mercantili con lo scopo di portare in Giappone un flusso continuo di risorse.
    La situazione riguardo la scorta di carburante è meno urgente ma comunque devo avere come priorità la conquista dei pozzi petroliferi olandesi!

    StockRisorse.jpg
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Dicembre 1941 - Diari di guerra

    Ammiraglio Nagumo - Forza d'intervento rapido
    "Come previsto abbiamo subito diversi attacchi da parte dei bombardieri a lungo raggio americani di base a PH. 18 B-17 in tre riprese hanno attaccato la Akagi, la Soryu e la Zuikaku. I nostri Zero hanno abbattuto 4 apparecchi nemici e ne hanno danneggiato molti altri, senza subire perdite. I pochi che sono arrivati a ridosso delle nostre navi hanno sganciato in mare in tutta fretta.

    Proseguiamo sulla rotta per Wake"


    Gen. Rikichi, Comando Formosa
    "Visto gli scarsi risultati nella giornata di ieri contro gli aeroporti di Manila e Clark Field, è stato ritenuto opportuno tenere a terra i nostri bombardieri e lanciare tutti gli Zero disponibili in caccia libera contro la CAP avversaria.
    Come immaginato, sui cieli di Manila ne è nata una grande battaglia contro i P40 americani, presenti in gran numero. A fine giornata risultano distrutti 30 apparecchi nemici contro solo 2 Zero. 2 altri Zero sono andati distrutti purtroppo in fase di atterraggio per i gravi danni riportati.

    A Luzon la 24th JAAF ha conquistato Laoag, trovando l'aeroporto in ottime condizioni: già da domani potremo spostare caccia per avere una migliore copertura in zona.

    La Sasebo 1st SNLF /3 è sbarcata a San Fernando, dove è presente l'11° divisione filippina in ritirata verso sud. Nessuno scontro di rilievo per ora.

    Il 50th Sendai si è comportato egreggiamente pur utilizzando apparecchi oramai superati difendendo le truppe che sbarcavano a San Fernando e Laoag. Abbattuti almeno 4 P-26A e respinti numerosi attacchi di B17 e Catalina. Purtroppo due siliri lanciati da un singolo Catalina hanno colpito la xAKL Korei Maru mentre stava scaricando rifornimento a Laoag ed è affondata."


    Gen. Takashi, 23^ Armata
    "Stiamo radunando l'armata che conquisterà HongKong. Nei cieli i nostri apparecchi non stanno incontrando nessun tipo di resistenza.
    Stamattina diverse navi sono uscite dal porto nemico: domani cercheremo di intercettarle, sono stati allertati i comandi aerei di Formosa e Tailandia."


    Gen Yamashota Tomoyoki, 25^ Armata
    "Continua lo sbarco dei rinforzi in tutti i nostro porti. Oggi gli attacchi degli aerei nemici sono stati respinti mentre la nostra aviazione ha colpito l'aeroporto di Georgetown, che è risultato però vuoto.
    L'incrociatore pesante Kumano è stato attaccato da un sottomarino nemico ma fortunatamente il siluro non è esploso. I nostri caccia Hagikaze e Arashi hanno poi attaccato lo stesso sottomarino danneggiandolo.
    Il piccolo mercantile che ieri era stato colpito da un siluro nemico è oggi affondato. In tutto il golfo l'attività dei sottomarini avversari si sta facendo pericolosa, richiediamo rinforzi con l'invio di ulteriori navi appositamente attrezzate alla lotta sottomarina"
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Industra

    Come temevo, appena ho messo alcune unità corazzate in modalità rinforzi attiva, il pool di veicoli ha cominciato a scendere in modo preoccupante.
    Dal turno 0 ho aumentato la produzione di veicoli di 5 mezzi al giorno, una goccia nel mare :(

    risorse.jpg
     

Condividi questa Pagina