1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Grande Asia d'Oriente [scen 002, Patton vs Roccia, Japan]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 29 Giugno 2014.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Dopo una piccola pausa ho da poco iniziato una nuova partita con il mio amico Patton.

    Abbiamo deciso di provare qualcosa di nuovo e per questo la scelta è caduta sullo scenario 2.

    In cosa si differisce dallo scenario 1? Pochi i punti ma molto importanti:
    • riserva strategica in patria più cospicua (50% in più di fuel e supplies)
    • un pool di aerei (di ogni tipo) più grande di circa 500 unità
    • un pool di piloti già addestrati più grande (e per il giappone vale oro)
    • una produzione di aerei più orientata ai modelli più utilizzati (ex. 3 linee di produzione per Oscar Ic)
    Per bilanciare il vantaggio per il Giappone è stato concordato di non selezionare l'opzione di ritiro delle unità: gli alleati potranno disporre di tutte le unità per tutta la durata della partita.

    Sapendo che Patton (confermato da lui in persona, non pensate male :lol:) ha già descritto le HR nel suo AAR, mi concentrerò subito sulla partita.
    A causa di mancanza di tempo non descriverò gli avvenimenti giorno per giorno, ma farò un resoconto settimanale concentrandomi sugli aspetti strategici e tattici generali. Spero ne risulti un AAR leggero e leggibile, aperto a tutti i vostri suggerimenti.

    A presto :)
     
    • Like Like x 1
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Ci voleva un bel AAR estivo così da aver qualcosa da leggere sotto l'ombrellone :D
     
    • Agree Agree x 1
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Teatro Cina

    Lo considero uno scenario secondario nel primo anno. Non sono previsti rinforzi dalla Manciuria, tutti i punti politici saranno usati per spedire le unità prelevate da li verso altri teatri più strategici.
    Sto impostando comunque una grande offensiva per Gennaio nel nodo industriale di Loyang e Chengchow: a questo scopo sto radudando le unità migliori della 1^ Armata a Kaifeng.
    Per il resto prevedo di ripulire la Cina centrale dalle truppe partigine per poter unire via ferrovia il nord ed il centro della Cina.

    Prima settimana di guerra.
    • Nei primi turni ho evacuato Ichang per non veder intrappolata la 34° divisione.
    • E' iniziato l'assedio di Hong Kong. I forts sono scesi a due dopo i primi due assalti: le mie perdite sono state limitate ma i supplies faticano ad arrivare da Canton.
    • Nei cieli l'aviazione cinese non si è vista ma i miei bombardieri (Sonia e Lily) faticano a fare danni in Ground attack: dovrei sostituirli con i Sally ma questo modello è più necessario in Malesia e Luzon! Ho 4 squadriglie di Sally in manciuria con buona preparazione ma per spostarli dovrei spendere PP che tengo invece per poter cambiare HQ ad una divisione da imbarcare al più presto da Keijo...destinazione JAVA!
     

    Files Allegati:

    • Cina.png
      Cina.png
      Dimensione del file:
      745,1 KB
      Visite:
      8
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Dovrebbero esserci anche alcune (2 o 3) divisioni in più a disposizione dall'inizio!
    Con le extra forze potresti puntare a chiudere rapidamente i teatri iniziali e invadere India o Australia :cool:
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    PUAH! sei giapponese! togli subito la regina dei cieli dal tuo avatar!
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Regina dei cieli?! Io vedo un formidabile A6M ed un catorcio non meglio identificato...
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Per la cronaca volevo giocare come alleato ma Patton non ha accettato visto che non aveva la testa per pianificare come Jap.
    Ora devo cercare di fare il massimo anche se ti confesso che con il sol Levante non sono mai stato a mio agio, staremo a vedere che combino :confused:
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Urban legend: lo scenario 2 ha le stesse forze di terra dello scenario 1 almeno nella release con cui stiamo giocando (ultima patch ufficiosa "AEupdate1123x7").
    Ad ogni modo ci hai azzeccato, ho intenzione di spingermi molto a sud in questa partita (Patton permettendo ovvio)
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Comunque catorci duri da buttare giù accidenti!
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    delinquente
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Luzon

    Prima settimana di guerra

    Qui c'è stata la prima vera novità della campagna. Ho deciso di lanciare l'attacco della KB su Manila e non a PH per due motivi:
    1. qualche BB in meno per gli States non fa gran chè differenza mentre i sottomarini americani (ed all'ancora ve ne sono molti a Manila ad inizio ostilità) alla lunga possono far molto male.
    2. La KB dopo PH è fuori dai giochi per molti turni e non può supportare l'espansione giapponese nel sud-est asiatico, invece in questo modo il suo apporto nel primo mese sarà determinante.
    L'attacco ha portato all'affondamento di 16 sottomarini americani e alla perdita di molti caccia nemici già dal primo turno. Nei turni seguenti l'aviazione americana ha cercato di tenere testa agli zero logorandosi molto e si può già considerata chiusa la campagna aerea a Luzon (credo che siano operativi meno di 20 caccia nemici tra Manila e Clark Field).
    Lo sbarco nel nord dell'isola sta avvenendo senza troppi problemi. Le PT americane hanno fino ad ora affondato un solo AK nonostante i loro numerosi attacchi grazie alla buona guardia di DD e CL.

    STRATEGIA
    Visto che la campagna su quest'isola può essere molto lunga e dispendiosa (ho visto Bataan cadere anche ad Aprile/Maggio), ho deciso di adottare la tattica del salto della rana "versione jap": conquisterò solo il nord dell'isola sbarcando circa 1200AV, mi fortificherò a nord di CF e Manila e martellerò il resto dell'isola per molti mesi (porti, aeroporti, città, unità di fanteria...). Conquistando Borneo e Mindanao le unità filippine-americane saranno impossibilitate a ricevere rifornimenti e saranno letteralmente logorate sul campo; allo stesso tempo potrò creare una buona base di piloti con esperienza che saranno poi mandati nel pool.
     

    Files Allegati:

    • Luzon.png
      Luzon.png
      Dimensione del file:
      132,8 KB
      Visite:
      11
    • Like Like x 2
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mi sembra ora che Cohimbra e Duettoalfa passino "ai fatti" sfidandosi in un bel PBEM :D
     
    • Agree Agree x 1
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    ci abbiamo provato, ma abbiamo avuto problemi di syncro (turni fantasma, qualche bug qua e là). in 20 giorni è stato una schiacciasassi tanto che credevo arrivasse a sydney entro febbraio. peccato sarebbe stato bellissimo anche per il ritmo sostenuto che tenevamo.
    adesso siamo entrambi impegnati, vero Ciotto? batti un colpo, manda sta mossa!
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Pacifico

    Prima settimana di guerra
    Non avendo la copertura delle mie CV, non c'è stata nessuna attività. Tutti i convogli sono stati dirottati su Truk per non incappare nelle due CV americane Lexington e Enterprise. Unica conquista la presa di Guam nelle Marianne.

    Strategia
    Nei prossimi turni arriveranno a Truk la 3° divisione portaerei (CV Shokaku e Zuikaku), la 4° (CVL Ryujo e Zuiho) e la 5° (CVE Hosho e Taiyo). Insieme formeranno la forza di protezione per l'espansione nelle Solomone, Papua e Bismarck.
    Ho a disposizione per il momento circa 600 AV tra Guam, Truk e Babeldaob in questa fase ma voglio assicurarmi questo fianco il prima possibile per fortificarlo.
    Nel resto del Pacifico non sono previste altre azioni: Wake rimarrà in mano americana per il momento, sposterò degli idrovolanti a Marcus Island per la ricognizione periferiva nel Pacifico centrale per il momento.
     
    • Like Like x 1
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Malesia & Burma

    Prima settimana di guerra
    Ho cercato di accellerare il più possibile la caduta di Singapore sbarcando a Mersing il grosso della 25° armata al primo turno. Il nemico è stato colto di sorpresa: infatti i cargo hanno potuto sbarcare quasi indisturbati pur non avendo copertura aerea, non si sono visti gli Swordfish con i loro temibili siluri.
    Nella prima fase ho perso solo 3 AK ad opera di sottomarini olandesi e di qualche Vildebeest.
    Ma per assicurarmi la posizione ottenuta dovevo sbarcare una seconda ondata di uomini, mezzi e rifornimenti: per questo ho preferito spostare subito dopo l'attacco a Manila la 1° divisione portaerei (CV Akagi e Kaga) e la 2° (CV Soryu e Hiryu). A marce forzate e senza eseguire nessun attacco nel loro tragitto per non farsi identificare, sono arrivate appena in tempo per coprire i trasporti appena giunti a Mersing.
    Gli zero hanno fatto buona guardia ed hanno abbattuto tutti gli Swordfish e Vildebeest che hanno cercato di colpire le navi. Intanto Kate e Val hanno colpito diverse navi in zona e hanno identificato ed attaccato in due riprese la forza Z che stava avvicinandosi da sud: la PoW purtroppo è riuscita a fuggire colpita da solo un siluro mentre la Repulse è affondata colpita da ben 6 siluri.
    Ora non ho abbastanza carburante nelle stive per eseguire un inseguimento ma l'obbiettivo di proteggere i convogli è riuscito.
    Purtroppo sopra i cieli di Singapore ho perso ben 12 Val con relativi piloti esperti: 45 Buffalo nemici erano in CAP su un piccolo convoglio nel porto e i pochi zero di scorta hanno potuto abbatterne solo 11 prima di lasciare campo libero ai caccia nemici (non mi dispiace per i Val quelli li posso produrre senza problemi ma i piloti delle CV sono difficilmente rimpiazzabili).

    STRATEGIA
    Se ho fatto bene i calcoli nella sacca di Singapore dovrebbero esserci circa 400AV (tra cui le peggiori unità di fanteria disponibili in malesia, valide solo le 22° e 27° brigate di fanteria Australiane) mentre il resto dell'esercito (650 AV) è rimasto rinchiuso nella penisola. Ora cercherò a sud di assicurarmi Johore Bahru mentre liquiderò il grosso dell'esercito inglese avanzando nella penisola da nord e sud. Una volta conquistati dei buoni aeroporti sposterò i bombardieri per iniziare il martellamento della piazzaoforte inglese.
    La campagna birmana per ora è rinviata perchè ho preferito dirottare al confine Siam-Malesia la Guardia Imperiale: ho notato movimenti sospetti delle unità inglesi e non vorrei che Patton cercasse di marciare su Bangkok.
     

    Files Allegati:

    • Malesia.png
      Malesia.png
      Dimensione del file:
      217,9 KB
      Visite:
      14
    • Siam.png
      Siam.png
      Dimensione del file:
      367,1 KB
      Visite:
      14
    • Like Like x 1
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Scusa roccia ma come ci arriva a Bangkok? In quante settimane? Con quali unità?
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    L'idea non è del tutto campata in aria. Fai sbarcare a GeorgeTown i rinforzi australiani destinati a Singapore (insieme con la fanteria già in loco arrivi a 600AV senza problemi) e mentre io sono sbarcato in forze a Mersing tu avanzi da nord verso Bangkok rimasta indifesa.
    Ma per fortuna non si è realizzata, a breve aggiornerò con la seconda settimana di guerra.
     
    • Informative Informative x 1
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Seconda settimana di guerra

    Perdite aeree
    Accettabili le mie perdite visto i compiti giornalieri a cui sono sottoposte le squadriglie. Facendo riposare i piloti più stanchi sto limitando le perdite inutili dovute ad errori umani.

    Perdite navali
    Ad oggi ho perso in media un AK al giorno, per la flotta militare non registro nessuna per ora.

    Mindanao
    Con la conquista di Cagayan, dopo Davao, il controllo dell'isola non è più un problema. Le unità alleate rimaste si stanno ritirando su Malaybalay all'interno dell'isola per l'ultima resistenza.

    Luzon
    Nella conquista del nord dell'isola due divisoni filippine si sono arrese. Dopo la conquista di Cabantuan, inizierò l'opera di assedio del resto dell'isola. I bombardieri si sposteranno appena avrò portato il primo aeroporto a livello 4.

    Cina
    Cade Hong Kong e con lei passano nelle mie riserve 170K tonnellate di prezioso fuel.

    Nel resto della Cina sono stati i cinesi a passare all'offensiva ma hanno scelto male luoghi e tempi.
    A Sinyang avevo visto convergere molte unità nemiche e avevo mandato con urgenza rinforzi; sono riuscito a respingere agevolmente l'attacco nemico: 5000 cinesi morti per nessuna perdità da parte mia!!!
    A Nanchang i cinesi attaccano con ben 4 corpi d'armata ma avevo spostato la 39^ divisione a difesa della città: respingo il primo assalto e contrattacco il giorno dopo. Con il danneggiamento di qualche mia squadra i cinesi perdono 13.000 uomini (moltissime le squadre distrutte) e si ritirano sulle posizioni di partenza.

    Truk
    Da Truk è partita la spedizione per la conquista della Nuova Britania, Isole Salomone e Lae. Ho destinato all'operazione 2CV, 2CVL, 2 CVE (270 aerei imbarcati), 3 BB, 7CA, 24.000 uomini.

    Malesia
    Avanzando da sud viene conquistata Kuala Lumpur (ed il suo importante aeroporto). L'avanzata da nord è più lenta a causa della giungla ma non ho fretta, le truppe inglesi sono in trappola.
    A sud sto marciando anche su Johore Bahru dove sono presenti solo 9 unità di terra.

    Borneo
    E' conquistata Kuching ed il suo importante aeroporto. Questa base è essenziale per la seconda parte del piano che scatterà a breve (la presa di Palembang e di Sumatra).
     

    Files Allegati:

  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bravo @roccia75 , mi piace assai lo sbarco a Mersing. Guardando le immagini che hai postato mi sento di darti un suggerimento: ferma la produzione dei G3M2, ne hai già a sufficienza per arrivare senza problemi al 5/'41, quando entreranno in linea i G3M3 (eventualmente upgradi un paio di squadriglie coi G4M1 e rimpingui il pool in caso di bisogno); risparmieresti 176 Mitsubishi Ha-33 (44/mese per 4 mesi). Banzai!
     
    • Informative Informative x 1
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Suggerimento accettato!!! Grazie
     

Condividi questa Pagina