1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GP pbem] Al servizio segreto di sua Maestà - Ciotto (A) vs GeorgePatton (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 2 Maggio 2015.

  1. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Perché? Le fai uscire??? :p
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non fa una grinza! Ti ricordi in cosa consiste il malus?
     
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    la grinza purtroppo c'è , il manuale dice una cosa ma è riferito ad una certa versione del gioco , ma le versioni successive modificano molte cose del manuale , quindi bisognerebbe leggere il manuale e poi leggersi tutte le modifiche delle varie revisioni e vedere se c'è quello che interessa.
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    PORTAEREI IN ESAGONI BASE
    Le operazioni condotte da portaerei sono limitate se queste sono in un esagono con dentro una base. Gli aerei lanciati in Missioni di Ricerca, CAP o Attacco, avranno solo il 50% del normale quantitativo di apparecchi. Se la CAP è rinforzata dai caccia sulla nave a causa dei raid avvistati per tempo, solo il 50% dei caccia sulla nave rinforzerà la CAP.


    Questo da manuale, se ci sono aggiornamenti fatemi un fischio!!!
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    15-2-1942 (La battaglia di Tjilatjap)

    Finalmente è arrivato il turno, perché non ce la facevo più ad attendere per conoscere il destino della CV Saratoga e gli esiti delle mie puntate "suicide" con Kido-Butai e Mini-KB!
    Anche la giornata di oggi si è rivelata una bella mazzata ma non tutto è andato per il peggio, anche se tutto può ancora succedere!

    JAVA

    Mentre nella notte il Comando Alleato è in trepidante attesa di notizie dalla Nuove Ebridi, le prime informative richiamano all'audace e folle impresa della marina olandese al largo di Tjilatjap contro la Kido Butai!
    Come da programma le due TF dell'ABDA escono decise dal porto per puntare dritte sulla poderosa flotta nipponica posizionata solo poche miglia più al largo.
    I giapponesi hanno lo sguardo rivolto verso Batavia e non si erano ancora accorti della presenza della flotta militare olandese nel vicino porto; la sorpresa e l'audacia olandese permette ad alle due flotte, in momenti diversi, di ingaggiare il nemico riuscendo in entrambi i casi "tagliare la T" alla Kido Butai e a posizionarsi a solo 1000 yards dalle portaerei nipponiche!
    Il primo scontro è quello sicuramente più acceso e le navi olandesi manovrano discretamente bene contro un avversario molto più esperto in fatto di guerra navale notturna.
    La vera sorpresa è che sono proprio le stesse portaerei, principale obiettivo dell'attacco, ad opporre la resistenza più accesa dato che si ritrovano gli olandesi proprio sotto il naso!
    Purtroppo la speranza di veder lanciato qualche siluro contro questi enormi bersagli viene disatteso (solo 1 lanciato e non andato a segno), ma nonostante tutto le mie navi combattono strenuamente e nel fragore della battaglia riescono a mandare a fondo un cacciatorpediniere nemico.
    Le CV assorbono bene tutti i colpi, ma lo spavento per il comando nipponico è elevato (parole di Patton)!
    Da parte olandese in questo primo scontro è il CL Marblehead ad uscire malconcio, ma ostinatamente ancora a galla!

    Night Time Surface Combat, near Tjilatjap at 50,103, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    CV Kaga, Shell hits 5
    CV Hiryu, Shell hits 3
    CV Soryu
    CV Shokaku
    CV Zuikaku, Shell hits 2
    CV Akagi
    BB Hiei
    BB Kirishima
    CA Tone, Shell hits 3
    CA Chikuma, Shell hits 1
    CL Abukuma
    DD Akigumo
    DD Kagero
    DD Isokaze
    DD Shiranui
    DD Urakaze
    DD Hamakaze, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Tanikaze
    DD Arare
    DD Kasumi

    Allied Ships
    CL Danae, Shell hits 1
    CL Ceres
    CL Marblehead, Shell hits 17, on fire
    DD John D. Ford
    DD Pillsbury
    DD Vampire
    DD Vendetta
    DD Thanet, Shell hits 5, heavy fires
    DD Thracian

    La seconda sortita avviene poco dopo e forse mi chiedo se non sarebbe stato meglio unire le due TF.
    La sorpresa per una seconda puntata coglie nuovamente i giapponesi impreparati, ma questa volta la potenza di fuoco messa in campo dagli olandesi è ancora più esigua (per non dire ridicola) della precedente.
    Anche qui speravo in qualche siluro fortunato, ma nulla. Il CL Sumatra viene colpito duramente da un paio di colpi nemici ma resiste, mentre le CV nipponiche vengono solamente pizzicate da un paio di colpi senza conseguenze.

    Night Time Surface Combat, near Tjilatjap at 50,103, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    CV Kaga
    CV Hiryu
    CV Soryu, Shell hits 1
    CV Shokaku
    CV Zuikaku
    CV Akagi, Shell hits 3
    BB Hiei
    BB Kirishima
    CA Tone
    CA Chikuma
    CL Abukuma
    DD Akigumo
    DD Kagero
    DD Isokaze
    DD Shiranui
    DD Urakaze
    DD Tanikaze
    DD Arare
    DD Kasumi

    Allied Ships
    CL Java
    CL Sumatra, Shell hits 4, heavy fires
    CL Tromp
    DD Van Nes
    DD Evertsen
    DD Kortenaer, Shell hits 1
    DD Piet Hein

    A monte di questi due scontri c'è stato però un grave errore da parte dell'ABDA (io) che ha lasciato impostata come base di rientro (a dire la verità non mi aspettavo che sopravvivesse niente :cautious:) delle due TF il porto di Batavia.
    Durante la giornata, terminati gli scontri, la Kido Butai è tornata infatti a colpire il porto. Il primo attacco affonda una gran parte del naviglio leggero e di supporto rimasto in base.

    Morning Air attack on Batavia , at 49,98

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38
    B5N1 Kate x 18
    B5N2 Kate x 45
    D3A1 Val x 75

    Allied aircraft
    B-339D x 5
    75A-7 Hawk x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 5 damaged
    D3A1 Val: 7 damaged

    Allied aircraft losses
    B-339D: 1 destroyed
    75A-7 Hawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    AVP Poolster, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AO TAN 2, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AM Toowoomba, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc Ceram, Bomb hits 1, and is sunk
    AM Abraham Crijnssen, Bomb hits 1, and is sunk
    AGP Aldebaran, Bomb hits 1, on fire
    xAKL De Klerk, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AVP Orion, Bomb hits 1, and is sunk
    PC Tydeman, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Bellerophon, Bomb hits 1, on fire
    AS Janssens, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AMc Djampea, Bomb hits 1, and is sunk
    AGP Wega, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Meroendoeng, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AG Deneb, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc MMS C, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc MMS A, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc Endeh, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Whangpu, Bomb hits 1, heavy damage
    AMc MMS B, Bomb hits 1, and is sunk
    xAKL De Haan, Bomb hits 1, on fire

    Il secondo raid invece si concentra sulle povere navi superstiti dei valorosi raid avvenuti nella notte :blackeye:!
    Nessuna nave va a fondo qui, ma alcune, molte, sono irrimediabilmente perse :(.
    Riuscirò a mettere in salvo, spero alcuni DD e forse un paio di CL, anche se devo ancora pensare bene dove e come muovermi per sfuggire alla morte dal cielo nipponica.

    Afternoon Air attack on TF, near Batavia at 49,98

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 55 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 37
    B5N2 Kate x 22
    D3A1 Val x 20

    Allied aircraft
    B-339D x 1
    75A-7 Hawk x 1

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 4 damaged
    D3A1 Val: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    B-339D: 1 destroyed

    Allied Ships
    CL Danae, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CL Java, Torpedo hits 1, on fire
    DD Evertsen
    CL Ceres, Bomb hits 1, on fire
    DD Vendetta
    CL Tromp
    CL Marblehead, Bomb hits 2, on fire, heavy damage

    Il bilancio della giornata è sicuramente pesantissimo per la marina olandese, ma se devo essere onesto mi aspettavo finisse molto peggio! Lo spavento subito dai comandi nipponici c'è stato e veder distrutte quelle navi in porto domani (per era solo questione di un turno perché colpisse anche il porto di Tjilatjap dato che li sta facendo passare tutti) non mi andava proprio!
    Preferisco vederle affondare combattendo valorosamente come hanno fatto oggi :approved:!

    La battaglia delle Nuove Ebridi +1

    Mentre giungevano i rapporti delle battaglie da Java le ore passavano senza notizie dell'ingaggio della MIni-KB nelle Nuove Ebridi.
    Al sorgere del sole era oramai chiaro al Comando Alleato che le portaerei nipponiche erano riuscite a scamparla :wall:!
    Bisognava solo attendere per capire dove si erano portate....a nord o a sud? Verso la CV Saratoga in fuga o soddisfatte della giornata precedente verso le proprie basi?
    In ogni caso una cosa era certa: le due TF che nella notte avevano cercato di intercettare la Mini-KB ora erano molto probabilmente sotto il tiro nemico!

    Solo nel primo pomeriggio viene individuata la flotta nemica che si trova parecchio a sud-est dell'arcipelago delle Nuove Ebridi.
    L'ondata di attacco che viene lanciata contro la TF alleata è molto consistente ma non sono molti i colpi messi a segno.
    Tuttavia il CA Minneapolis viene lasciato tra le fiamme quando i Kate nipponici si allontanano.

    Afternoon Air attack on TF, near Ambrym at 121,153

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    B5N1 Kate x 32
    D3A1 Val x 3

    Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 2 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CA Minneapolis, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA New Orleans, Bomb hits 1
    CL Phoenix
    CL Helena

    Un secondo raid poco dopo viene portato da 6 aerosiluranti ritardatari.
    Una bomba da 250 kg colpisce il DD Litchfield.
    La delusione per non essere riuscito ad ingaggiare battaglia è tanta :(! Ci contavo molto data la vicinanza tra le due flotte....probabilmente è stata colpa dei soli 21 nodi della BB Maryland che nonostante la massima velocità ha rallentato notevolmente la TF. Speravo però ce la facesse dato che distava solo 3 esagoni dal nemico.
    La situazione ad oggi è quella che potete vedere:

    ScreenHunter_199 Dec. 14 00.15.jpg

    - la CV Saratoga è rientrata a Noumea ma il viaggio a tutta forza ha peggiorato, come era stato preventivato, i danni.
    Gli incendi sono estesi e i sistemi a bordo sono gravemente danneggiati. Forse riuscirà a salvarsi se non viene disturbata ulteriormente. Rischiare di muoverla ancora verso Sydney al momento non è un'opzione; rischierei veramente di perderla in mare.
    - L'aeroporto di Noumea è piccolo e sono riuscito a portare di volata gli unici caccia a disposizione dato che tutti quelli portati fino ad ora sono finiti a Port Moresby e a Canton Island. Molti altri stanno giungendo da PH e dalla costa occidentale degli Stati Uniti, ma il tempo della battaglia è ora e con questo dovrò arrangiarmi :unsure:.
    - La Mini-KB si è mossa molto e velocemente durante la notte. Le mie 2 TF sono rimaste a nord e ora devo decidere cosa fare di loro. Il CA Minneapolis è praticamente perso ma il resto della flotta è integro.
    Posso buttarmi nuovamente a capofitto verso sud per cercare di ingaggiare la Mini-KB e distrarre nel contempo le CV dall'attaccare Nuomea, oppure posso fuggire. Ma fuggire dove? Ovunque mi muovo rischio di restare a tiro dei suoi aerei imbarcati.

    Che mi consigliate di fare?
    Inoltre: la CV Saratoga è meglio disbandarla o lasciarla undock per facilitarle i compiti di spegnimento degli incendi e via dicendo?

    CINA

    Piccola nota felice della giornata una buona resistenza Chuhsien dove i nipponici vengono respinti subendo discrete perdite.

    Ground combat at Chuhsien (88,56)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 22235 troops, 245 guns, 55 vehicles, Assault Value = 527

    Defending force 22957 troops, 118 guns, 0 vehicles, Assault Value = 687

    Japanese adjusted assault: 556

    Allied adjusted defense: 592

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    4025 casualties reported
    Squads: 67 destroyed, 162 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 36 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 24 disabled
    Guns lost 26 (10 destroyed, 16 disabled)

    Allied ground losses:
    478 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 14 disabled







     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    La Saratoga ormeggiala (disband) immediatamente, é l'unica chance di salvarla. I sistemi di bordo da soli non sono più in grado di far fronte agli incendi, se la ormeggi partecipano anche le attrezzature del porto. Dovresti cercare di portare il piú velocemente possibile (via aerea) delle squadre di naval support che aiutino a spegnere gli incendi.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Purtroppo non ho niente da mandare nell'immediato, neanche via aerea :(.
    I genieri con squadre di supporto navale sono già in viaggio da alcuni giorni ma si trovano ora a bordo di un convoglio tra PH e Palmyra, quindi non arriveranno a Noumea prima di una settimana.
    Ho un reparto con alto valore di Naval Support (100) a Canton Island, ma anche se lo caricassi subito come lo porto a Noumea con la Mini-KB in zona?

    Per quanto riguarda le due TF di superficie cosa mi consigli di fare? Dirigermi a sud e tentare nuovamente l'ingaggio e distrarre la Mini-KB dall'obiettivo Saratoga o fuggire a gambe levate e salvare il salvabile?
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non riesci a trasportare con i Catalina i naval support da canton Island? Cosi non incappi nella mini KB.
    La Saratoga é detected a Nouméa? Se non é detected scappa con tutto il resto. Se é detected temo si avventerà contro e non ci siano diversivi che tengano...
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Dici che 8 Catalina riescono a portare un numero sufficiente di genieri?
    Parlo da ignorante dei trasporti aerei in WITP. Ci posso provare.

    La Saratoga non è detected, al contrario delle due TF a nord. La Mini-KB si è mossa tra Noumea e Suva proprio per questo credo. Tuttavia mi pare abbastanza ovvio pensare che Patton sappia benissimo che se si è salvata la destinazione più naturale era Noumea, quindi una ripassata al porto prima di tornare indietro la darà secondo me....
     
    • Agree Agree x 1
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    8 Catalina credo ti portino solo 8 squad a turno, sono poche ma magari sono proprio quelle che ti salvano la nave, io un tentativo lo farei.

    La Saratoga era con heavy fires, heavy damage nell'ultimo report, secondo me Patton crede invece che sia affondata.
    Queste CV USA sono stupefacenti, hanno sette vite come i gatti ;)
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Speriamo di vedere la Saratoga in porto a Tokio!
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Le navi alleate hanno solitamente una notevole capacità di cavarsela nonostante gravi danni, quindi:
    - ascolta blizzard con il naval support via aerea
    - disbanda la CV
    - via i Banshee da Noumea e sostiuiscili con dei caccia, raschia il fondo del barile, 20 sono veramente pochi!!
    - le altre navi disbandale in una base puntino lì in zona Efate, magari riesci a nasconderti, quel CA non è per niente condannato
    - la BB non so, io la manderei a full speed verso Suva, sotto un'altra CAP
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Niente Naval Support per via aerea: la distanza tra Canton Island e Noumea è siderale anche per i Catalina :(
    Non ho caccia ulteriori da muovere o spostare. In "zona" ho 3 squadre di P-40 a Port Moresby (3 turni per spostarli a Noumea) e 2 squadre di P-39 a Canton che impiegherebbero lo stesso tempo.
    Le due TF a nord le ho mandata verso basi puntino a disbandarsi e vediamo cosa succede....
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    2 con i droptanks. Io inizierei ad avvicinarli in ogni caso, mi raccomando.
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    No sempre 3 anche con i droptanks :(.
    1 turno per arrivare a Cairns, 1 per arrivare a Brisbane e 1 per arrivare a Noumea
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi fido, ho fatto velocemente, però portati avanti lo stesso, sai mai.
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    si accettano scommesse, va giu' oppure no?? spegnere sti fuochi non sara' facile.. senza support in un porto piccolo.
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non so quanto è grande il porto, la situazione è critica, ma per me si salva.
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    son americani ,questi si salvano sempre ... nel gioco.
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16-2-1942

    La CV Saratoga non è ancora affondata ma a situazione è sempre più critica!
    Nel porto di Noumea le condizioni della portaerei sono ulteriormente peggiorate e gli incendi a bordo si sono estesi ancora: il loro livello è passato da 54 a 60, mentre i danni ai sistemi di base della nave sono passati da 82 a 88 :stress:!
    Devo pregare che i genieri con supporto navale arrivino in tempo ma la vedo dura! Una grossa unità australiana sta si sta imbarcando ora a Townsville (50 Naval Support), mentre il prossimo turno comincerò a caricare a Navi, vicino a Suva, un'altra piccola unità di genieri Neozelandesi (9 Naval Support). Entrambe però temo impiegheranno per lo meno 3 giorni prima di sbarcare a Noumea e per allora potrebbe essere già troppo tardi.

    La Mini-KB si è portata poco a nord di Koumac e contrariamente a quanto pensavo non ha attaccato il porto di Noumea, per fortuna!
    Le due TF alleate si sono rintanate nelle basi puntino poco più ad est e per il momento restano celate agli occhi del nemico; aspetterò che si allontani ulteriormente prima di muoverle perché è ancora molto vicino.

    Per il resto c'è veramente poco da segnalare.
    La Kido Butai è sparita. Che sia diretta verso l'Oceano Indiano a far razzia di trasporti? Devo stare attento perché in zona ho un convoglio carico di Hurricane diretto a Singapore.
    Sempre a Java è affondato nella notte il già gravemente danneggiato CL Sumatra.

    Piccola vittoria in Cina dove per il momento riesco a resiste a nord di Sinyang dove una divisione giapponese sta cercando di liberare i resti dell'armata nipponica intrappolata in città. Proprio lì oggi un'unità nemica si è arresa dopo un deliberate cinese.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina