1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GP pbem] Al servizio segreto di sua Maestà - Ciotto (A) vs GeorgePatton (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 2 Maggio 2015.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Allora fughiamo subito ogni dubbio riguardo alla questione: non ho tradito il mio lato nipponico!
    E' solo che dopo le due belle batoste rifilatemi sul campo da @qwetry e da @duettoalfa ho pensato fosse meglio studiare più da vicino il mio nemico per poterlo comprendere quindi battere!

    Dice Sun Tzu: “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”

    Quindi eccomi qua, dall'altra parte della barricata, come un agente infiltrato, "Al servizio segreto di sua Maestà" (il Re....o l'Imperatore?) per conoscere il nemico e poterlo, in futuro, finalmente battere!

    Ci tengo però anche a precisare che come ogni buon agente sotto copertura cercherò di svolgere il mio compito di Comandante Supremo delle forze Alleate nel migliore dei modi liberando dal giogo nipponico tutti i popoli dell'Asia e del Pacifico!
    Ci sarà un giorno in cui tornerò a battere bandiera nipponica, ma ora, da questa riga in avanti, l'unico pensiero fisso sarà quello di andare a fare il c**o a stelle e strisce a quei maledetti musi gialli :sneaky:!

    Detto questo e conclusa la premessa, si può dunque passare alla descrizione della partita.
    Il mio avversario sarà il mitico @GeorgePatton, colui grazie al quale mi sono avvicinato al vecchio WITP: leggendaria resta la sua partita con Adi che ogni tanto rileggo con piacere.
    Sicuramente sarà una partita interessante contro un avversario molto esperto e che certamente saprà mettermi nelle stessa difficoltà che si ritrovarono ad affrontare i comandi alleati allo scoppio della guerra!

    Io torno a guidare gli Alleati dopo la breve esperienza contro Beltra (ma era ancora il vecchio WITP quindi non fa praticamente testo) e a dire la verità non mi sono preparato gran che prima di ricevere il turno 0....voglio vivere il tutto alla giornata senza aver deciso a priori cosa andrà qui e cosa andrà lì.
    Insomma il 7 dicembre mi ha colto del tutto di sorpresa!

    Lo scenario che andremo ad utilizzare è il classico scenario 01 della Gran Campagna su richiesta di GP che ha preferito non utilizzare lo scenario 02 (che da unità e risorse in più al Giappone) per immedesimarsi meglio nel ruolo di Yamamoto (onore a GP per la scelta coraggiosa dato che quasi nessun giocatore giapponese rinuncia a tali scenari)!

    Le HR che andremo ad utilizzare sono più o meno le classiche, ovvero le seguenti:

    1) Pagamento di PP per il cambio di HQ e lo spostamento di unità terrestri tra la Manciuria e la Cina (per il Jap) e per la Cina e la Birmania (per gli alleati).
    2) Impossibilità di assegnare HQ aerei ad unità da combattimento terrestre (INF,ART,ARM)
    3) No air night attacks with <50 moonlight before 1943
    4) Night bombing can only be made at or above 3,000 feet
    5) Max sweep and CAP are at second best maneuver band
    6) Japanese submarines can only be equipped with the seaplane E14Y1 Glenn
    7) Proibizione, per la marina japs, di risalire lo Stretto di Malacca prima che Singapore sia stata presa
    8) No submarine invasions
    9) 6 PT's in a TF and no more then 18 per base
    10) Four-engine LBs cannot operate below 10,000 feet in naval attack missions
    11) It is not allowed to either side the bombardment of the industry in Chinese bases
    12) Garrison limits must be observed (possibilità di evacuare solo quando le unità nemiche sono nell'esagono adiacente)
    13) Nessun naval attack per i PBY (hanno la particolare fortuna di piazzare bombe a segno anche contro navi da guerra bene armate, cosa assai improbabile nella realtà)
    14) Proibizione di spostare qualsiasi unità terrestre cinese dalla Cina alla Birmania prima che Rangoon sia caduta
    15) Unità appartenenti a HQ liberi ma ristretti "nel nome" non possono andare a operare a tempo indeterminato in settori di competenza di altri settori, ad esempio una batteria contraerea della calda isola polinesiana(?) di Suva, assegnata all'HQ non ristretto "South Pacific", se deve andare a operare stabilmente nella gelida Attu (Aleutine), va trasferita al "North Pacific"

    Sono davvero curioso di vedere come si muoverà GP!
    Vedendo e seguendo i suoi vecchi AAR e le partite che ha in corso ho potuto costatare che è un giocatore molto intraprendente e aggressivo; ma anche molto lucido nelle scelte
    Potrò forse sfruttare (o forse mi creerà dei problemi....vedremo) il fatto che ha spesso avuto, come giocatore nipponico, la tendenza a dividere in più squadre la KB, cosa per la quale potrei anche riuscire ad approfittare in scontri tra CV durante i primi mesi di guerra qual'ora dovessero crearsi i giusti presupposti.

    Comunque sia niente voli pindarici o piani a lungo termine, almeno non prima di aver visto i primi turni.
    Una volta capito quello che ha in mente e dove si concentrerà non esiterò a rispondere con tutto quello a disposizione!
    Di sicuro non sarò un avversario passivo, anzi nei limiti del possibile interverrò duramente a difesa dei possedimenti liberi nel Pacifico affinché rimangano tali!

    Non abbiamo concordato il numero di turni settimanale dato che ci siamo lasciati liberi a seconda degli impegni che ognuno di noi potrà avere. Ci saranno settimane con 7 turni e magari altre con 3 turni.....senza impegni e senza problemi ;)!

    L'AAR, sul quale da parte mia tendo sempre ad investire molto tempo, sarà aggiornato in maniera un po' più telegrafica del mio solito dato che di fatto non avrò molto tempo da dedicargli; comunque sia non volevo farlo mancare anche perché presto @GeorgePatton comincerà il suo e tutti noi sappiamo quanto un AAR guadagni se c'è anche il proprio corrispettivo dall'altra parte!

    Il turno 0 ho già avuto modo di vederlo (ma GP ora devi impostare il turno 1) a breve posterò i primi resoconti!

    E ora via perché c'è da vendicare qualcosa......

    Cartel-Propaganda-USA.jpg
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 2 Maggio 2015
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    sei tornato alla luce?
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    ecchissei? cecco angiolieri?
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    bè, cecco non lo aveva cantato anche de andrè?

    ps in attesa che scriva lui, scriviamo noi
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    7-12-1941 (Il giorno dell'Infamia)

    PEARL HARBOR

    Alcuni frammentati dispacci provenienti dalle Hawaii parlano di forti devastazioni alla base aeronavale di Pearl Harbor!
    La flotta alleata nel Pacifico è stata gravemente danneggiata da un attacco a sorpresa portato dalla Marina Imperiale giapponese!
    Le comunicazioni al momento sono interrotte (ho visto il replay ma non ho ancora avuto modo di aprire il turno) e le informazioni sono poco precise ma alquanto allarmanti!

    Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 40 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 68
    B5N2 Kate x 144
    D3A1 Val x 126

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 damaged
    A6M2 Zero: 14 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 7 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 17 damaged
    D3A1 Val: 5 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    P-36A Mohawk: 1 destroyed, 26 damaged
    P-36A Mohawk: 2 destroyed on ground
    C-33: 1 damaged
    C-33: 1 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 43 damaged
    P-40B Warhawk: 3 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 30 damaged
    SBD-1 Dauntless: 5 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 19 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 160 damaged
    PBY-5 Catalina: 13 destroyed on ground
    B-17D Fortress: 64 damaged
    B-17D Fortress: 3 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 49 damaged
    B-18A Bolo: 6 destroyed on ground
    O-47A: 11 damaged
    O-47A: 1 destroyed on ground
    R3D-2: 4 damaged
    A-20A Havoc: 22 damaged
    A-20A Havoc: 2 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 11 damaged
    F4F-3 Wildcat: 2 destroyed on ground
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

    Allied Ships
    CM Oglala
    BB Maryland, Bomb hits 5, Torpedo hits 2, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 8, heavy fires
    CL Helena, Bomb hits 1, Torpedo hits 1
    BB Nevada, Bomb hits 2, Torpedo hits 5, heavy fires, heavy damage
    AV Curtiss, Torpedo hits 1
    BB West Virginia, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, and is sunk :dead:
    BB Pennsylvania, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire
    BB California, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, on fire
    DM Tracy
    AV Tangier
    BB Tennessee, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    SS Dolphin, Bomb hits 1, heavy damage
    DD Chew, Bomb hits 1
    CL Phoenix, Bomb hits 1
    CL St. Louis, Bomb hits 1

    Allied ground losses:
    35 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Repair Shipyard hits 1
    Airbase hits 42
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 93
    Port hits 14
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 1


    A quanto pare la BB West Virginia è affondata mentre sono da valutare le condizioni delle BB Tennessee, Nevada e Pennsylvania che però a giudicare dai primi rapporti sembrano conciate piuttosto male :blackeye:!
    Non si è riusciti a scongiurare l'attacco nonostante qualche ora prima erano stati intercettati ed affondati due mini-sub nipponici che tentavano di intrufolarsi nel porto.

    Anche l'aeroporto ha subito gravi danni ma se i report sono veritieri allora i 21 apparecchi nemici (di cui 14 Zero) abbattuti dalla contraerea sono un buon risultato visto l'alto livello di preparazione di quei piloti a cui GP dovrà rinunciare!

    ALTRO

    Riassumo qui tutti i primi movimenti del nemico.
    Nelle Filippine classici attacchi aerei agli aeroporti di Iba, Clark Field: l'aviazione alleata è sorpresa a terra.
    Catturata senza apposizione Batan Island (poco a nord di Luzon).

    In Malesia classico sbarco a Kota Bharu.
    Per quello che posso vedere stanno cominciano a sbarcare per lo meno 2 reggimenti di fanteria.
    A protezione di questi sbarchi c'è la TF comprendente la BB Kongo, oggetto degli sparuti quanto inconcludenti attacchi dell'aviazione alleata.
    Colpiti gli aeroporti di Alor Star, Georgetown e Kota Bharu.

    Bombardamenti anche su Hong Kong dove un cargo viene colpito da una bomba.
    Sempre in Cina le forze nipponiche conquistano Pengpu avendo ragione della debole guarnigione cinese.

    Interessanti movimenti nel Borneo settentrionale dove gli obiettivi dichiarati dei nipponici per questi primi giorni sono Sambas e la vicina base di Kuching.
    A quanto pare un battaglione di fanteria supportata da un'unità di genieri sta sbarcando a Sambas, mentre a Kuching i primi rapporti parlano di una squadra da sbarco della marina nipponica (la 91st Nav Gd).
    A protezione della sbarco a Kuching GP ha inviato una squadra per alleggerire le postazioni inglesi e supportare i suoi uomini

    Naval bombardment of Kuching at 58,88 - Coastal Guns Fire Back!

    11 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Chokai
    DD Yomogi
    DD Tsuta
    DD Sagiri
    DD Hatsuyuki
    DD Shirayuki
    DD Usugumo
    DD Fubuki

    Allied ground losses:
    220 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 26
    Port hits 17
    Port supply hits 1


    Peccato che ho ritirato la Forza Z a Batavia nella notte del 7 dicembre (volevo evitare sorprese anche nel caso in cui GP decidesse di tralasciare Pearl Harbor per colpire Singapore) altrimenti sarei potuto intervenire già nella notte successiva!

    Un piccolo successo però lo coglie il sommergibile SS O19 che centra con 2 siluri l'xAK Johore Maru, il quale faceva parte della TF da sbarco per Kuching :approved:! Non risulta affondato dal primo rapporto, ma sono ottimista sul contrario. Una Squads nipponica risulta dispersa in mare a seguito di questo siluramento.

    Infine da segnalare la presenza di una portaerei nel mar cinese meridionale.
    Probabilmente si tratta di una CVL dato che da esse sono partiti 10 Kate che hanno tentato di colpire, senza successo, 3 DD messi alla fonda nel porto di Hong Kong.
    Cercherò di dare lei la caccia con i sommergibili a disposizione in zona.

    Per il resto al momento non posso dire altro dato che non ho sotto mano il turno.
    Ci sono molti movimenti segnalati al largo di Formosa. Ora bisogna solo capire dove si dirigeranno tutte quelle TF.

    pearl-harbor-newspaper-P.jpeg
    Questi i titoli dei giornali di domani!
     
    • Like Like x 1
  6. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ti è andata ancora bene a PH... io ho perso 3 BB e sono ancora sotto attacco dopo 4 giorni... ho la flotta molto mal messa.
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    a me sono bastati due gg per perdere 1 BB e averne 7 ridotte a rottami galleggianti. dopo un mese e mezzo forse riesco a mandarne due sulla west coast.
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    in effetti continuo a non capire come si faccia a non attaccare PH.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 3 Maggio 2015
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    I primi dispacci che erano giunti a Washington DC erano più allarmisti del previsto.
    La situazione delle BB a Pearl Harbor non è così tragica come si poteva pensare per fortuna!
    A parte la perdita della BB West Virginia le altre sono danneggiate più o meno gravemente ma nessuna di esse è a rischio :approved:!

    ScreenHunter_187 May. 07 07.53.jpg

    Per il resto non ho molto da aggiungere, anche dopo aver visto e fatto il turno.
    Solo una piccola grande notizia che vedremo cosa si rivelerà essere: a Midway è stata individuata una TF nemica composta da 1 nave!
    Ho subito allertato i Catalina basati sull'isola per capirci di più.
    Potrebbe trattarsi di un semplice sommergibile (probabile) o anche di un'avanguardia per uno sbarco!
    Dopo tutto GP ha già giocato una partita come nipponico invadendo Midway, quindi non vedo perché non dovrebbe riproporre questa mossa. Ho inviato in zona anche i sommergibili disponibili, mentre le due TF con le CV ho preferito non rischiarle dato che in una giornata, navigando a tutta forza, la KB potrebbe essermi subito addosso!

    Aspettiamo e vediamo....
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2015
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    8-12-1941

    Non succede molto oggi al di fuori degli schemi del classico inizio nipponico.
    Le Filippine sono il prossimo obiettivo dei giapponesi che sbarcano a Vigan e Aparri.
    Ho ordinato a 4 DD di lasciare Manila nella notte ed attaccare le forze da sbarco nipponiche che si presume e non risultano (e si spera) non siano troppo scortate.

    Una piccola TF composta da 3 DD britannici in fuga da Hong Kong incrocia poco a nord di San Fernando 2 trasporti nemici non scortati, ma questi riescono a disimpegnarsi senza che i miei DD riescano a sparare un solo colpo: peccato!
    Se non altro gli stessi DD escono indetti dall'attacco dei 10 Kate probabilmente imbarcati sulla CVL che naviga nel mar cinese meridionale. Questa è tallonata dai sommergibili alleati (oggi 2 nello stesso esagono), ma per ora nessun ingaggio.

    Molti gli scontri aerei in tutti i teatri e questa volta i caccia alleati si danno da fare per bene.
    Le perdite sono pesanti da ambo i lati, ma a fine giornata i giapponesi lamentano una dozzina di velivoli persi più degli alleati :approved:!
    Circa 24 gli aerei persi per gli alleati e più o meno 35 quelli nipponici abbattuti.

    Per concludere ho messo insieme una TF guidata dalla BB Prince of Wales e dal BC Repulse (+2 CL olandesi e 6 DD) che nella giornata di domani partirà da Batavia per dirigersi lentamente verso nord.
    Se non verrà individuata e se riterrò che GP non abbia rinforzi in zona in grado di giungere nella notte, per il giorno 10 dicembre ho in programma un attacco contro le TF nemiche da sbarco a Sambas e Kuching (nel Borneo settentrionale), le quali risultano scortate dal solo CA Chokai e da 7 DD.

    Infine falso allarme per Midway. Evidentemente si trattava solamente di un sommergibile.
    L'isola non sembra per il momento un obiettivo per i giapponesi.
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    9-12-1941

    Piccola serie di scontri oggi nelle acque filippine.
    Prima la TF composta da i 3 DD in ritirata da Hong Kong ha incrociato i cannoni con la scorta alle navi da sbarco nipponiche a Vigan (1 CL e 7 DD): due scontri dai quali sono usciti lievemente danneggiati i DD Scout (Shell hits 3, on fire) e Thracian (Shell hits 1). Solamente un colpo mandato a segno contro il DD Murasame.
    Successivamente è intervenuta la TF composta da 4 DD proveniente da Manila, ma ancora una volta il nemico ha avuto facilmente ragione delle navi alleate senza però riportare grandi successi (DD Pope, Shell hits 4, on fire).
    Tutti e tre i DD colpiti hanno poi fatto ritorno a Manila senza particolari problemi.
    Prima di rientrare anche un tentativo di ingaggio, sempre per queste due squadre di DD, contro le TF da sbarco nipponiche, le quali però sono state abilissime a disimpegnarsi rifiutando lo scontro.

    Sempre nelle Filippine brutte notizie per 4 MTB inglesi che, arrivando da Hong Kong dirette a Manila, hanno attraversato i campi minati di fronte a Bataan: non informate delle esatte posizioni delle mine hanno urtato contro di esse e sono affondate poco dopo :facepalm:!
    Stessa sorte è toccata al sommergibile Swordfish, in uscita dal porto di Manila, il quale però non è ancora affondato.

    Per il resto non molto da segnalare a parte i soliti bombardamenti aerei nipponici in un po' tutti i teatri.
    L'aviazione alleata si da da fare e al termine della giornata il bilancio sorride ancora agli alleati, anche se le perdite sono consistenti (25 apparecchi persi contro 31 nemici abbattuti).

    Infine si segnala la caduta di Nauru Island e Tarawa, occupate senza grandi problemi da due piccoli sbarchi nipponici.

    Domani avverrà l'attacco con la TF della BB Prince of Wales (+ BC Repulse, 2 CL e 6 DD) alla flotta da sbarco nipponica a Kuching (Borneo settentrionale).
    Come supporto a questo attacco da Singapore partirà un'altra TF comprendente 1 CL e 3 DD.
    Vediamo cosa riescono a combinare....
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    10-12-1941

    Giornata piena oggi e anche molto positiva (oltre che fortunata) per le forze alleate :approved:!
    Iniziamo subito con il dire che la conta degli scontri aerei con l'aviazione nipponica tra Filippine e Malesia (in Birmania tutto tace per il momento) è ancora una volta favorevole alle forze alleate che perdono "solamente" 18 apparecchi ma ne abbattono più del doppio al nemico (38 in totale gli aerei abbattuti ai nipponici)!

    FILIPPINE

    Cadono Aparri e Vigan, basi nel nord di Luzon che erano indifese.
    Alcuni B-17 bombardano l'aeroporto appena perso di Vigan; più a lungo resta inservibile meglio è.
    Nel frattempo cominciano le operazioni di sbarco nemiche a Legaspi.

    Spunta una nuova portaerei nemica poco ad est di Luzon e lancia alcuni Kate (presumo si tratti di una CVL o CVE) contro il porto di Manila sorprendendo due petroliere e due cacciatorpediniere. Tutte queste navi vengono affondate.
    Purtroppo la caccia non riesce ad intervenire contro questi aerei nemici a causa delle loro quote di attacco molto basse.

    ScreenHunter_194 May. 16 10.50.jpg

    ALTRO

    Le cose vanno così e così nel Borneo dove il previsto attacco ai convogli da sbarco nemici a Kuching avviene a metà.
    La TF guidata dal CL Danae, insieme a 3 DD, sorprende ed affonda a Sambas due xAK non scortati (non c'è traccia del CA Chokai e dei 7 DD avvistati qui nei due giorni precedenti).
    Probabilmente però non avevano più a bordo uomini ma solamente vettovaglie e materiale per le truppe da sbarcate.

    Non segue invece gli ordini la TF della PoW che decide autonomamente di cambiare rotta, non dirigersi a Kuching ed anzi, di muovere verso nord finendo così tra le grinfie dei Nell giapponesi in Indocina :wall:!
    Probabilmente il "Max Reaction" a 6 ed il comandante molto aggressivo l'hanno trascinata a nord in cerca di quelle navi che probabilmente nella notte hanno lasciato Sambas e Kuching.
    Fortunatamente il maltempo ostacola le azioni dei Nell che si presentano alla spicciolata e non concludono niente!
    La flotta nemica, a parte quei due xAK si è dileguata quindi domani rientrerò in tutta fretta a Singapore.

    ScreenHunter_193 May. 16 10.49.jpg

    C'è però una nota molto positiva di giornata e si tratta di un inaspettato colpaccio messo a segno dal sommergibile O20 che, lanciando una salva di 4 siluri, con ben 2 di questi riesce a centrare l'incrociatore pesante Nachi, il quale risulta affondato :cool:!
    Forse la speranza di averlo affondato è un po' ottimistica ma comunque sia me lo sono tolto dalle scatole per un po'!
    L'attacco è stato effettuato non troppo lontano dalla base nipponica di Cam Ranh Bay, in pieno centro del mar cinese meridionale.

    ScreenHunter_188 May. 16 10.42.jpg

    Infine segnaliamo il primo approccio di sbarco a Tarakan.
    Sto riunendo una TF a Balikpapan composta dal CA Houston, il CL Boise, altri 2 CL e 8 DD per vedere se posso intervenire.
    Nei prossimi giorni prenderò una decisione.....per il momento non sembra avere scorta questo convoglio, ma le mie navi sono ancora lontane per poter intervenire.
     
    • Like Like x 2
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    La differenza con lo scenario HI si sente fin dai primi giorni.
    Soprattutto a livello aereo.
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Devo dire che si sente veramente!
    Cavolo sono passati solo pochi giorni e sono in vantaggio per aerei abbattuti!
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    11-12-1941

    Oggi non c'è molto da segnalare.
    Lascio l'aviazione delle Filippine a riposo per un giorno altrimenti non andrò avanti troppo a lungo a questi ritmi!
    E' vero che ho inflitto numerose perdite ai nipponici, ma le loro riserve, contrariamente alle mie, al momento sono nettamente superiori! L'aviazione giapponese colpisce un po' tutti gli aeroporti filippini ma senza creare troppi danni.

    Alcuni Kate affondano una TK che stava cercando di evacuare alcune tonnellate di fuel in maniera da sottrarle al nemico.

    Mi vendico con il quasi certo affondamento di un xAK vicino a Singkawang e ad un danneggiamento del sommergibile nipponico I-162, sempre nei pressi della base olandese.
    Ad operare queste piccole vittorie la squadra del CL Danae di ritorno da Kuching.

    Ottimo risultato invece a Wake Island dove 12 Nell giungono per bombardare l'aeroporto dell'isola, ma vengono accolti calorosamente dai 10 Wildcat in CAP! Ben 6 apparecchi nemici risultano abbattuti :approved:!

    Per il resto da segnalare gli sbarchi nipponici a Guam e Hollandia.
    Cade Legaspi, mentre l'intelligence segnala un probabile sbarco a Mauban, una base poco a sud di Manila!
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    12-12-1941

    L'Intelligence ieri aveva segnalato una probabile invasione nipponica a Mauban, poco a sud di Manila, e così è stato.
    Non ho quindi fatto in tempo a far affluire uomini a presidio e sto quindi procedendo con una ritirata verso Manila per tutte quelle unità che altrimenti rischierebbero di essere colte fuori città.
    I giapponesi sbarcano anche ad Aitape (Nuova Guinea) e Jolo (un isola dell'arcipelago filippino), mentre proseguono le operazioni di sbarco a Tarakan.

    Dopo il successo ottenuto ieri a Wake Island contro alcuni Nell, oggi è entrata in azione la KB devastando completamente l'isola.
    I rifornimenti sono agli sgoccioli, l'aeroporto è inservibile e i caccia basiti a terra sono distrutti.

    Hong Kong subisce il primo assalto ed è già un grande successo quello riportato dalle truppe nipponiche!
    Come mai io non sono mai riuscito ad ottenere simili risultati fin dal primo attacco?

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 21476 troops, 321 guns, 218 vehicles, Assault Value = 636

    Defending force 6642 troops, 132 guns, 80 vehicles, Assault Value = 233

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 503

    Allied adjusted defense: 257

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    778 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 74 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 8 disabled

    Allied ground losses:
    458 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 66 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)

    Nel frattempo cadono Hollandia e Guam.
    Non grandi notizie neanche da Kuching dove la squadra navale guidata dal CL Danae (insieme ad altri 4 DD) bombarda dal mare le forze nipponiche ma senza ottenere alcun risultato.

    Qualche piccola consolazione arriva invece da Singkawang con un sommergibile nemico colpito per ben 12 volte e da un buon raid aereo con 9 B-17 che colpiscono l'aeroporto appena perso di Aparri, sorprendendo e distruggendo a terra 5 velivoli nemici.
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    13-12-1941

    Prima grande prova deludente della marina alleata.
    Me l'aspettavo certo, ma non in una situazione di simile superiorità :facepalm:!
    La TF del CA Houston e del CL Boise (+1 CL e 7 DD) soprende a Jolo due DD nipponici ma, nel corso di un lungo scontro, riesce a mettere a segno un solo colpo con uno dei due cacciatorpedienere! I giapponesi riescono invece a fare meglio (anche se non combinano niente) con 2 colpi a segno con il DD Barker.

    Wake Island viene ripassata per il secondo giorno di fila dalla KB.....quando arriveranno i giapponesi le forze a terra non saranno in grado di opporre neanche la benché minima resistenza.

    Per il resto si segnalano le cadute di Sambas (Borneo settentrionale), Aitape e Jolo.
    Per quanto riguarda Hong Kong invece è solo questione di pochissimi giorni! Forse già domani potrebbe cadere :contro:!

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 20747 troops, 321 guns, 218 vehicles, Assault Value = 567

    Defending force 6136 troops, 131 guns, 80 vehicles, Assault Value = 165

    Japanese adjusted assault: 718

    Allied adjusted defense: 229

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1173 casualties reported
    Squads: 37 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 34 disabled

    Allied ground losses:
    519 casualties reported
    Squads: 42 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nella mia partita ho dovuto capire cosa convenisse fortificare tra Rangoon Singapore e Palembang, pensi di fare altrettanto o di cercare di tenere tutti e tre?
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Sicuramente Rangoon sarà fortificata al meglio dato che per il momento la Birmania non è stata nemmeno sfiorata dai nipponici.
    Con Singapore farò quel che potrò in base al tempo che mi concederà GP con la sua avanzata; l'idea è quella di rinforzare e fortificare al meglio la città, ma non conto di riuscire a tenerla.
    Pelembang invece sarà lasciata così come è....non sono un esperto giocatore alleato come duetto e non so sinceramente dove lui abbia tirato su tutte le forze che è riuscito a mandare in punti inizialmente completamente sguarniti come questo!
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    14-12-1941

    Oggi Wake Island è stata ridotta ad un vero e proprio colabrodo!
    Dopo i bombardamenti dal cielo con la KB è toccato a quelli dal mare con i cannoni di corazzate ed incrociatori nipponici!
    L'esigua guarnigione di Marines è stata facilmente sopraffatta al primo scontro :dead:!

    Numerosi scontri aerei nelle Filippine con perdite da entrambe le parti. Le riserve di caccia alleati si assottigliano sempre di più!
    Un convoglio di navi in fuga viene intercettato da alcuni aerei imbarcati su qualche CS probabilmente (trattasi di Pete e Jake): 2 xAKL vengono colpiti e probabilmente affonderanno.
    Cade la base di Tuguegarao, al Luzon.

    Conquistata anche Miri (Borneo settentrionale) e l'esercito nipponico coglie anche una vittoria locale in cina, non lontano dalla città di Nanchang (niente di particolare comunque).

    Resiste invece Hong Kong che al terzo assalto subito in tre giorni vede i soldati nipponici molto affaticati.
    Ciò non toglie però che la città abbia i giorni contati!

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 19703 troops, 321 guns, 218 vehicles, Assault Value = 500

    Defending force 5773 troops, 130 guns, 80 vehicles, Assault Value = 141

    Japanese adjusted assault: 144

    Allied adjusted defense: 177

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    491 casualties reported
    Squads: 54 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

    Allied ground losses:
    565 casualties reported
    Squads: 52 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 12 (11 destroyed, 1 disabled)
     

Condividi questa Pagina