1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gotterdammerung

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Raufestin, 23 Novembre 2006.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Difficoltà normale e ovviamente niente trucchi :) i primi due mesi sono tragici per ributtare a mare gli alleati ho sguarnito tutta l'europa occidentale infatti poco prima di concludere le operazioni militari in normandia un contingente franco-brasiliano :cautious: è sbarcato nel sud arrivando alle porte di genova fortuna che le truppe liberatesi nel nord della francia hanno ricacciato gli invasori!
    Se vuoi posto i save dei primi mesi di gioco ho un salvataggio ogni 2-3 giorni visto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo come lo sbarco paracadutato di inglesi a... Varsavia :eek:
    Se ci dici che tattica usi ti do qualche dritta su come mi sono mosso io!
     
  2. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    La mia campagna è spiegata in qualche post antecedente, comunque attualmente (sempre 4 sett. 1945) sono in una situazione da cui non riesco ad uscire.
    Alleati ributtati in mare, fermati molti sbarchi successivi e aerei nemici quasi scomparsi al punto che per risparmiare petrolio ho lasciato solo 12 caccia ad ovest in attacco aereo (altri 8 sono fermi). PI 350, tutti in beni, potenziamenti e rinforzi. Non riesco a produrre niente da 6 mesi.:piango:
    Sul fronte orientale ho circa 150 divisioni di terra contro circa 300 russe. Non sono c..zo di avanzare + di una provincia. Sono sulla linea Riga-Grodno-Varsavia-Lodz-Beltsy ed andiamo avanti ed indietro. Ho ascoltato Zodd 86 ed ho messo tutti i miei cas (sono 10) e tutti i tattici (sono 6) in attacco di terra in due zone: Transilvania ed un'altra regione a nord che non ricordo.
    Sono sempre a corto di petrolio che non so + come procurare e risparmiare. :piango:
    I russi hanno centinaia di divisioni e finora ne sono riuscito ad accerchiare e distruggere solo una ventina. E' parecchio che gioco a HOI, ma non ho mai avuto tanta difficolta ad accerchiare. Pensa che una provincia "indifesa" ha 10 divisioni e se la risco a conquistare c'è subito il contrattacco da 3-4 province nemiche con oltre 100 divisioni:piango: .
    Mi sto per arrendere...
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Bhè, hai da sempre usato male i cas e i tattici, per questo poi ti impantani..

    Se tu riesci a far sloggiare da una regione un'armata nemica, è tempo di bombardarli coi cas e tattici [miraccomando almeno un maresciallo dell'aria, che comanda 16 squadriglie] altrimenti sono totalmente inutili.. per bombardare meglio il bersaglio, questo non deve essere fermo, ma in movimento..

    Quindi tutti quei settori di " avanzo, contrattacco, arretro " è roba da supportare pesantemente con ogni cas e tattico possibile..

    E io ti direi di ignorare i potenziamenti magari, e mettere in costruzione altri cas, e commercia come uno str nzo per avere quel poco di petrolio possibile.

    Se sai usare bene le forzee aeree in supporto alle forze di terra, riesci a fare di tutto. Da parte russa, con la produzione di armate che è partita nel 40 [dopo aver raggiunto i 500 pi] sono riuscito a chiudere la partita con la germania nella fine del 42
     
  4. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    In "attacco di terra", vero?
    Mentre, come ho capito io, l'interdizione serve a preparare un attacco, abbassando l'organizzazione e rendendo + probabile la ritirata. Giusto?
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vabbè con la RUssia è talmente facile che se giochi aggressivo chiudi la partita entro la fine del 40 senza costruire neanche una fabbrichetta. Provare per credere: attaccate hitler quando entra in guerra con la Francia. Vi troverete a Berlino in men che non si dica, io l'ho fatto.

    L'unico modo per rendere "realistica" una partita con la Russia è quella di giocare MALE fino a Barbarossa, e riattaccare il cervello nel 42. A quel punto FORSE i crucchi resistono fino al 44. Forse.
     
  6. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    se puoi sfornare cas fallo,è l'unico modo fattibile per eliminare le forze russe.con le sacche puoi provare ma è molto difficile(meidamente si salvavano sempre all'ultimo con contrattacchi da più di 100 divisioni..).
    cmq quando finisci la forza lavoro per i rinforzi non ti resta altro da costruire,quindi prima o poi avrai i PI per farli.
    la pace amara penso\spero che scatti anche nel gotterdammerung o è un suicidio.
    CMQ:pASSATE LE TECNOLOGIE AI GIAPPONESI!se loro sopravvivono gli alleati saranno impegnati su due fronti e non potranno rompervi troppo.

    PS:dovrò riprendere la partita,è da troppo che non la continuo:facepalm:
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Secondo me hai anche un fronte troppo sbilanciato, se i russi sfondano al cento ti insaccano facilmente sulle ali!
    Nella immagine qua sotto ho ricostruito in rosso il tuo fronte, l'ala nord è troppo sbilanciata basta una punatata corazzata russa a nord e perdi le metà del gruppo di armate in russia.
    In azzurro è il fronte che ho organizzato appena iniziata la partita un po con rischieramento strategico e un po con spostamenti normali per difendere l'ala sud in particolare Styir e la Romania.
    In verde è il fronte obiettivo per l'inizio primavera del 45.
    Inizialmente non potrai contrattaccare io uso stiyr come trappola, se vogliono avanzare facciano pure ma poi come vedi dalle freccie blu contrattacco rapidamente e sono costretti a ritirarsi, i mie tattici e cas eliminano 1-2 divisioni al giorno.
    Ho uppato anche alcuni immagini che mnostrano meglio il fronte occidentale come ho contenuto e contrattaccato, e i piani preliminari di resistenza sul fronte orientale!
     

    Files Allegati:

    • Tattica 01.JPG
      Tattica 01.JPG
      Dimensione del file:
      86,6 KB
      Visite:
      51
    • 01.JPG
      01.JPG
      Dimensione del file:
      194,1 KB
      Visite:
      50
    • 02.JPG
      02.JPG
      Dimensione del file:
      202,7 KB
      Visite:
      43
  8. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Da me i giapponesi resistano... hanno ancora un paio di territori in cina e 1 PI... ormai la loro fine è vicina mi aspetto l'urto americano nei primi del 46!
    Io ho gestito così la produzione:
    - 10 fanterie in parallelo in modo da averne una 60 da ripartie così: 40 sul fronte russo, 10 in italia come riserve per futuri contratacco, una decina di rinforzo sul vallo atlantico.

    - 10 contraeree in parallelo ognuna con 99 in serie in modo da tappezzare tutte le aree critiche e metter al sicuro tutte le industrie

    - appena ho i cas a reazione 4 in parallelo fino ad arrivare ad un tot di 32 da dividere in 2 Luftflotte da 16 (per mancanza cronica di petrolio posso tenere in volo solo 16 squadriglie per volta)

    - 2 caccia a reazione in parallelo in modo da avere un totale di 16

    - 5 brigate anticarro in parallelo e 5 di aritglieria sempre in parallelo in modo da averne 50 e 50 da dare alle divisioni di fanteria.

    - appena ho studiato in panter II ne metto un paio in parallelo in modo da rinforzare italia e francia (in italia per l'offensiva invernale del 45)

    Ora sto costruendo anche un paio di reattori in serie visto che in russia le cose vanno benone (a novembre del 45 prendo Baku e per dicembre spero sverldlovsk che serve per la pace amara).

    Poi prevedo di costruire dei trasporti aerei per alcune operazioni speciali con i parà!
     
  9. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Ma che gusto c'è ad affrontare un nemico che è girato dall'altra parte? sono buoni tutti a farlo

    Affronta la Wehrmacht a suo pieno potenziale, con generali piu' capaci, truppe meglio addestrate, e dottrine migliori di quelle russe fino al tardo 43 che deve impegnare solo il tuo fronte, non alleati da qualche altra parte


    e se vuoi farla realistico, non costruire industrie.. ne conquista finlandia, ma fai in modo che entri nell'asse
     
  10. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    Mi è capitato 3 o 4 volte che arrivavano a Kroninsberg e... vai con il
    reset and save.
    Fichissimo! Stanotte proverò, questo me lo aveva consigliato anche Zodd86, ma non avevo capito bene (colpa mia). Con le mappe è + comprensibile.
    Vorrei mandare la mia situazione, mi spieghi come si fa?
    Ho notato che stai messo bene a materie prime e soldi, io praticamente sto a zero con tutto per procurarmi il petrolio:piango:
     
  11. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Per postare le immagini prima devi fare lo screenshot e per farlo devi schiacciare il tasto stamp quando hai sullo schermo la visuale che ti interessa poi apri un programma di grafica (anche paint) e incolli. Una volta salvato il file usa la sezione gestisci allegato disponibile nella "risposta vanzata" (tasto accanto a invia risposta rapida).

    Per le materie nn sto messo bene.. il petrolio è un miraggio spero che Baku mi salvi, energia e metallo entrano ma le commercio per avere petrolio e minerali rari, questi ultimi calano molto e nessuno vende. Per rimediare qualcosa do blueprints ai miei alleati in cambio di quel poco che hanno...prima di grosse avanzate cerco di far scorte di petrolio comprando da romeni bulgaria ungheria e turchia in modo da raggiungere 1.000-1500 ma anche così ho massiamo due settimane di scorte però si avanza molto rapidamente e posso tentare qualche sacca!

    Una immagine su quello che fu il preludio delle tre battaglie per Kiev e della prima sacca con 66 divisioni sovietiche che segnò la rottura dello schieramento centrale del nemico.
    Una dell'avanzata verso nord (più che una battaglia sembra una rissa da bar) dove il panzergruppe Guderian rimase 8 giorni isolato in attesa che i granatieri corazzati da sud ristabilissero i contatti chiudendo in una poderosa sacca una 50 di divisioni tra cui una dozzina corazzate... l'inizio della fine per l'armata rossa!
     

    Files Allegati:

    • 03.JPG
      03.JPG
      Dimensione del file:
      179 KB
      Visite:
      42
    • 04.JPG
      04.JPG
      Dimensione del file:
      169,2 KB
      Visite:
      42
  12. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    Mi sono eccitato. Stanotte proverò a godere anch'io.:sbav:
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    E' scattato l'evento della pace amara (il giappone non è più nell'asse gli usa lo hanno annesso), a novembre ho occupato Baku e il 28 Dicembre 1945 Sverldlovsk, e a fine gennaio i russi hanno chiesto la pace! Giusto in tempo visto che gli americainski stanno sbarcano in olanda e sud della francia e gli inglesi mi tengono sotto pressione in italia, 60 divisioni a cefalonia, e hanno preso atene con oltre 20 divisioni spero che i cas e alcune sparute divisioni di granatieri corazzati arginino la cosa in attesa delle armate corazzate dall'est!
     
  14. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    beh ormai dovresti avere il petrolio che ti esce dalle orecchie però!!! ributtali a mare!!! :mad: :cautious: :p
     
  15. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    Eccomi qui, dopo 3 ore di sonno:stress: . Usando meglio i cas sono riuscito a fare una bella sacca intorno Varsavia (30 divisioni russe Kaputt). Mi sono finalmente mosso ed il 1 novembre 1945 sono a Beltsy,Stanislavov, Tarnopol, Kowel, Pinsk, Konigsberg.
    Il terreno è tutto ghiacciato. Mi fermo?
    Vorrei mandare delle immagini, ma quando premo il tasto stamp non so dove recuperare il file da far vedere. Come si fa?:confused:
     
  16. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    dopo aver fatto stamp basta che fai incolla con paint ed è fatta!

    pace amara nel 45?ti sei dato da fare..io sono nel 47..o fine 46 non ricordo:humm:
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La pace amara è arrivata a fine gennaio del 46 intorno al 26-27 se non erro! Si ora il petrolio arriva a vagonate anche i minerali rari stanno risalendo..giusto il tempo di spostare il grosso della fanterie in europa e torneranno a mare! La cosa che mi da fastidio è che i loro sbarchi hanno bloccato i preparativi di offensiva sul fronte italiano per il marzo del 46.
    Metto una immagine della situazione al 28 dicembre del 45, giorno della presa di sverldlovsk!
     

    Files Allegati:

    • 05.JPG
      05.JPG
      Dimensione del file:
      172,7 KB
      Visite:
      56
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma non è più semplice premere il tasto F11 :confused: ??
     
  19. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    si,in effetti si
     
  20. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    scusa però il serpentone fino a sverdlovsk mi fa un po' ridere... :D
    a volte dd ti obbliga a fare cose che con la strategia militare hanno poco a che vedere... :p
     

Condividi questa Pagina