1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gli elefanti a Zama

Discussione in 'Antichità' iniziata da Mikhail Mengsk, 26 Maggio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo con Armilio: anche Brizzi spiegava la disposizione manipolare insolita schierata da Scipione, che l'aveva preparata già negli "abboccamenti" che precedettero la battaglia vera e propria. Non era proprio a colonne ma i manipoli non erano a scacchiera.

    Il fatto che gli elefanti in fuga si siano schiantati sulle cavallerie cartaginesi l'ho sentito anch'io ma mi sembra imporbabile: le agili cavallerie cartaginesi che non riescono ad evitare i pachidermi (che di certo non le puntavano)? Gli bastava ritirarsi un attimo dietro le linee di fanteria...
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    per carità... ripeto che a mio parere annibale ne fece l'unico uso possibile.
    semmai la perplessità sta nel perchè furono messi insieme 80 elefanti da guerra, coi costi che si possono immaginare, quando ormai si doveva aver capito che il loro utilizzo contro le disciplinate formazioni romane risultava poco redditizio... ma d'altronde sappiamo bene che non fu certo annibale a metterli insieme...
     
  3. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Sicuramente ai colto nel segno, molto probabilmente Annibale li avrebbe scambiati volentieri per un migliaio di cavalleggeri numidi!
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Perchè c'era bisogno di mettersi """in colonna""" per farla?:humm:
     
  5. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    più che altro se non ricordo male la formazione serviva a coprire le prime fasi della manovra che erano senz'altro le più delicate, in quanto si finiva inevitabilmente per assottigliare pesantemente il centro dello schieramento...
     

Condividi questa Pagina