1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giustizia italiana, quando e perchè non funziona?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 17 Dicembre 2015.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se accetti che il potere giudiziario possa scegliere anche i rappresentanti dei partiti prima delle votazioni siamo a posto , già può scegliere dopo chi togliere , ma almeno prima mi sembrava carino potessero scegliere i partiti.
     
    • Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
    Ultima modifica: 10 Aprile 2017
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Quello che mi domando è a quale titolo un giudice possa intervenire in una faccenda privata di un partito che in quanto tale ( e non mi riferisco al M5S, ma a tutti i partiti) ha una personalità giuridica inferiore a quella di una bocciofila. Personalmente ritengo che il giudice avrebbe dovuto dicharare la sua incompetenza in una vicenda del tutto privata quale è una primaria, telematica o cartacea che sia.
     
    • Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Io leggo molte certezze qui dentro e vi invidio perche' sicuramente:

    1. Avete letto in dettaglio la sentenza
    2. Avete le conoscenze adeguate per capire cosa vi e' scritto ed in base a quali normative vigenti e' stata redatta.
    Io e' da stamattina che cerco di capire come minchia funzioni una route Apache Camel creata partendo da un archetipo basato su spring-boot e non ne vengo a capo....e sarebbe pure il mio ambito di competenza :dead:
    Figuriamoci poter dare un giudizio su una sentenza dopo poche ore dalla sua uscita :asd:
     
    • Agree Agree x 3
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Guarda... c'era una volta un giudice che sentenziò pur facendo mettere per iscritto, nella stessa sentenza, che la legge era incomprensibile
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Esatto, c'era una volta, e c'era un giudice.

    Tornando al caso in questione, sono davvero invidioso di chi ha tali conoscenze da poter giudicare una sentenza a poche ore dalla sua emissione. Intendo giudicare con codice alla mano, non con la pancia.
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Avendo studiato legge e in particolare per conto mio filosofia del diritto qualcosa ci capisco , l'ordinanza non l'ho , non posso leggerla, mi baso su ciò che conosco , e in particolare sul risultato della sentenza che è la cosa più importante.
    A livello filosofico fa schifo. la proprietà del simbolo politico non è privata quindi, ma pubblica e il giudice può fare quello che vuole...

    In italia cmq esistono gli statuti dei partiti, per legge dovrebbero essere democartici ecc... e su questi in teoria un giudice potrebbe attaccarsi , come farebbe in qualsiasi associazione.
    Ma, da quell oche ricordo, il movimento 5 stelle è un partito NON DEMOCRATICO , a norma di legge , e per questo motivo non riceve finanziamenti pubblici , ma allo stesso tempo essendo a direzione tirannica non dovrebbe permettere nemmeno uno spiraglio di inserimento per sentenze di questo tipo
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Non ho letto la sentenza, ma è proprio il fatto che sia stata fatta una sentenza (qualunque cosa essa sancisca) ad essere assurdo. Come detto nel post precedente il giudice avrebbe dovuto dichiararsi incompetente. Mi sono laureato 26 anni fa in giurisprudenza e il relatore della mia tesi, Paolo Grossi, è l'attuale presidente della Corte Costituzionale, eppure non mi sembra che la giurisprudenza in merito alla natura giuridica dei partiti sia cambiata da allora. Le primarie sono un atto di natura privata organizzate da un soggetto di natura privata quale è un partito politico, come tale è assurdo che un giudice vi metta becco. E' dai lavori della nostra carta costituzionale che non si è risolta la natura del partito politico, vuoi per convenienza, vuoi per timore che qualunque intromissione, giudiziaria o di altro tipo, potesse di fatto limitarne la libertà. Eppure come sempre più spesso accade anche in altri contesti assistiamo ad un giudice che, o si sostituisce al vuoto normativo e, mediante sentenza, in maniera del tutto irrituale, delibera, oppure anche in presenza di precise norme delibera, con le stesse considerazioni di cui sopra, in senso opposto o diciamo "creativo".

    http://www.enciclopedia-juridica.biz14.com/it/d/partiti/partiti.htm
    http://www.treccani.it/enciclopedia...dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/
    http://www.partitorepubblicanoitaliano.it/old/settembre/DelPenninopartito.htm
     
    • Like Like x 2
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  9. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    il movimento 5 stelle non è un partito: è una associazione e si definisce tale. e come tale ha un regolamento e uno statuto, registrati,quindi non più privati http://www.huffingtonpost.it/2013/03/12/ecco-statuto-movimento-5stelle_n_2860351.html

    il regolamento non prevede la possibilità per il garante di intervenire, per quello l' ordinanza.
     
    • Agree Agree x 1
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Quello che dici è tutto vero, ma resta il fatto che, volenti o non volenti, i grillini sono di fatto un partito e come tale resto del parere che il giudice, per analogia, avrebbe dovuto astenersi. Ovviamente è solo il mio parere personale, vedremo come andrà a finire in quel di Genova, dubito che la cosa termini qui. Non mi stupirei se in futuro i 5Stelle modificassero anche quest'aspetto come quello, a mio parere totalmente demenziale, dei due mandati, oltre i quali non si è più candidabili.
     
    • Agree Agree x 1
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    in realtà si definisce "non associazione" e il suo status giuridico è un grande boh
     
    • Like Like x 1
  12. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Un'associazione che fa politica e partecipa alle elezioni non credo debba avere differenze dagli altri partiti.
     
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    21078323_1659056377440315_3908271250262462812_n.jpg
     
    • Dislike Dislike x 2
    • Like Like x 1
    • Funny Funny x 1
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Una studentessa di 26 anni di Pordenone, fuoricorso all'Università, si è rivolta ai giudici per ottenere il mantenimento dal padre, separato dalla madre, che, dopo il ritardo negli studi, le aveva ridotto la«paghetta» a 20 euro alla settimana, oltre a spese mediche, carburante, abbigliamento, ecc.. E la Corte d'appello di Trieste le ha dato ragione sostenendo che il padre ha l'obbligo di mantenere il figlio che non è riuscito a conquistarsi l'indipendenza economica.

    Dovrà così corrisponderle un assegno mensile di 350 euro. La ragazza ne aveva chiesti circa 2.500 euro al mese, comprensivi di 400 euro per lo svago e mille euro all'anno per le vacanze. Della sentenza, datata 5 maggio, riferisce oggi il Messaggero Veneto.


    ?
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nel nostro codice civile vige l'obbligo di assistenza ai membri della famiglia, e qui il giudice ha valutato una situazione , che riportata sul giornale sembra un abominio, ma probabilmente si tratta di un papi facoltoso
     
    • Agree Agree x 1
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Un genitore anche il diritto di educare i figli anzi no penso che sia un obbligo di educare i figli. In questo modo come educhi un figlio?
    Questi qui sono tutti esempi che ci verranno sbattuti in faccia dai nostri figli pensando che questa sia la normalità
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    a 20 anni cosa vuoi educare? ormai il cervello si è fossilizzato...
     
    • Agree Agree x 2
  19. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    l'unica volta che ho pronunciato "telefono azzurro" a sbattermi in faccia è stata la manata del mio vecchio :lol:
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    piacerebbe anche a me avere un padre del genere, che si può permettere di regalare 2500 euro al mese alla figlia :lol:
     
    • Agree Agree x 3

Condividi questa Pagina