1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giro 2015

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 14 Maggio 2015.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    vabbeh dai... è come nel calcio quando si lancia la palla fuori per un avversario a terra, son gesti umani.
    E comunque son casi di una rarità disarmante... Stavolta è la sky che ha perso la testa, ma cosa stavano pensando i gregari ?? Possibile che Porte rimanga da solo così ?? Mi auguro che siano stati cazziati di brutto e decurtati della paghetta.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Si ma intendiamoci il connazionale (di cui non so il nome) ha aiutato Porte a cambiare una ruota durante una foratura mentre i suoi diretti avversari erano lanciati a 60km/h verso il traguardo, non l'ha rimorchiato al traguardo con una motocicletta...

    Contador qualche giro fa ha aiutato a vincere la tappa un suo amico italiano ed ex compagno di squadra (edit: era Tiralongo, fu la prima vittoria di tappa in carriera dell'italiano, Giro del 2011). Poteva agevolmente vincere, non aveva avversari, l'ha aspettato in salita, incoraggiato e gli ha lasciato la vittoria di tappa.
    Anni fa un ciclista italiano ha lasciato vincere allo sprint un suo compagno di squadra di altra nazionalità (non ricordo chi fosse).
    Ancora, ricordo Pantani non approfittare in salita di una problema di un diretto avversario (di altra squadra) per la vittoria ad un Giro.
    Si chiama fair play.

    Penalizziamo anche loro?

    I legami fra le persone vanno al di là delle nazionalità, nel gruppo possono nascere amicizie, simpatie oppure puro e semplice RISPETTO, pur nell'ambito di una rivalità sportiva magari molto accesa.
    Il passaggio della borraccia fra due i campionissimi Coppi e Bartali è rimasto nella storia, cancellare a colpi di regolamento questi gesti a mio avviso non aiuta molto in ciclismo e lo sport in generale.

    Saluti
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    @Invernomuto : sostanzialmente concordo con te, ma la regola esiste e alla Sky sono stati dei polli, sia in ammiraglia sia Porte stesso che la squadra: com'è possibile che non ci fosse almeno un gregario accanto al capitano? Avrebbe così avuto la ruota dal compagno di squadra. Spiace per il corridore, quantomeno sarà costretto a scoprirsi di più e vedremo se il suo stare a ruota era tattica o necessità.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    passarsi l'acqua e alimenti è lecito (e mi pare che lo facciano tutti, indipendentemente dall'essere amici o connazionali), e bellissimo, il ciclismo è e deve rimanere coppi e bartali che si passano la borraccia.

    che i contendenti tra loro si rispettino e si regolino di conseguenza (non approfittando delle difficoltà altrui) è un'altra cosa, lì non c'è una terza persona che interferisce

    il fair play è bellissimo, amo il ciclismo anche per questo, però ritengo che in alcuni casi, come quello della regola violata da porte, vada limitato, mi riferisco al fair play quando diventa favoritismo da parte terza, e nella misura tale da poter risultare determinante o no nella vittoria di una intera corsa a tappe, come l'aiuto in caso di foratura
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il buon samaritano non paga sempre :lol:
     
  6. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Come sull' Albetone (si scrive così?):Contador scatta e Aru non riesce a stargli dietro.... Non sono buoni segnali.
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Abetone

    Può darsi, ma se abbiamo bacchettato Aru per i troppi scatti, allo stesso modo lo scatto di ieri di Contador era del tutto privo di senso, l'Astana era tutta li e mancavano 6/7 chilometri tra discesa e pianura. Non posso sapere se, come sostiene lo spagnolo, Aru fosse in difficoltà; mi piace pensare che per una volta abbia usato il cervello. Come del resto ha fatto Porte, anche lui ha sempre risposto immediatamente agli scatti di Aru/Contador ma ieri è restato bello tranquillo in attesa che l'Astana ricucisse.
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2015
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    o ALBERTONE,dove sciava Tomba :lol:
     
  9. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Io più che gli scatti ad Aru ho bacchettato le volate inutili. Scattare per provare a mettere in difficoltà l'avversario, anche se poi riesce a ricucire il buco, può dare forza al morale quindi ci possono stare.
    Rimango convinto del fatto che Contador sia il più forte e che i segnali di ieri e dell'Abetone abbiano confermato la mia tesi.
    Aru dovrà fare un mezzo miracolo per vincere il Giro, considerando che in una cronometro da 60 km può tranquillamente perdere 1 minuto e mezzo/2 minuti da Contador e Porte.
    Per i verdetti aspettiamo le Alpi, queste sono solo ipotesi, magari Aru rifila 2 minuti a Contador sulla prima montagna vera e tutte le mie ipotesi sfumano in 2 secondi.
    Sarà un bel Giro!
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Può darsi, come può essere che lo spagnolo stesse testando le gambe sue e degli avversari. Non la vedo tanto bene per Aru, d'altronde Contador farà il minimo indispensabile per vincere questo giro (punta alla difficilissima accoppiata Giro + Tour), sa benissimo di essere più forte in crono (meno di Porte, che però con 3' è fuori dai giochi per ora, ma più di Aru) e se sulle montagne Aru non scatta non vince...

    Vedremo con la lunghissima crono (60 km!) di sabato come sarà rivoluzionata la classifica, poi partono i tapponi di montagna, da questo weekend entra nel vivo...
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ahia ahia, caro sardo o' he tu fai ? Ieri s'è fatto sorprendere dal freddo, oggi ? E' in riserva, sabato lo massacrano. Date una bella bistecca a el doloroso, è l'unico modo per farlo fuori.
     
  12. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Già dalla penultima salita si era capito che Aru era poco brillante. Questo Giro lo può perdere solo Contador con qualche episodio sfavorevole. Se un altro corridore dovesse vincere il Giro, non sarà lui a vincerlo, ma Contador ad averlo perso.
     
    • Agree Agree x 1
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    aspettiamo le alpi, voglio ancora essere fiducioso
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Quoto: va tenuto conto che Aru è una giovane promessa, l'altro ha vinto tutto e non per caso. Non sono molti ad aver vinto Giro, Vuelta e Tour...
    A 32 anni lo spagnolo è all'apice della carriera, Aru è ancora molto giovane. L'esperienza è un altro fattore importante, l'Astana le ha provate tutte per sfiancare Contador, come lo scatto e vittoria di tappa di Landa, che Contador ha lasciato andare perché lui la corsa la fa su Aru, Porte e Uran. Aru ha perso secondi pur arrivandogli sempre davanti, non ha sfruttato gli abbuoni.
    Vedremo comunque, ora con le tappe di montagna comincia il bello, vedremo quanta benzina hanno tutti quanti...

    CIao
     
    • Agree Agree x 1
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    "Oggi - ha detto Aru - sono andato un po' in crisi di zuccheri nel finale, non ho avuto il tempo di alimentarmi. Ho sbagliato io negli ultimi chilometri, ricordiamo che può capitare a tutti, un giorno su 21 ci può stare. "

    se è stato veramente solo un errore di alimentazione possiamo ancora sperare che faccia il cu** a contador sulle alpi
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    hanno ottimi PR all'astana
     
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ripeto: se Aru arriva tra i primi 3 è comunque un successo.
    Vai sardo, arroga tottu!

    Why?
    Because.

     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2015
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Oggi leggevo che si potrebbe pensare di ridurre la penalità, 2 minuti, nel ciclismo moderno, sono veramente troppi.
     
    • Agree Agree x 1
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    AHHAAHHAAHHAAHHA!! Un sardo in maglia rosa :lol::lol::lol: Arròdugò!
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non posso esultare, povero contador, l'anno scorso la caduta al tour, ora due cadute, ora devo tifare contador; avrà sbagliato rispetto a ad Aru a stare troppo indietro, quindi ha rischiato di più, però che sfortuna, a 200 metri dalla sicurezza della neutralizzazione rimane immischiato nella caduta
     

Condividi questa Pagina