1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gioco strategico via forum

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da bjb, 8 Dicembre 2009.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Ciao,mi chiedevo se qualche utente fosse interessato a partecipare ad un gioco strategico (multigiocatore) via forum.

    Spiego brevemente le caratteristiche di questo gioco che è stato già testato al meglio in un altro forum.

    Scegliamo un'ambientazione(per evitare flame meglio non troppo contemporanea),creiamo una mappa,un regolamento.

    Ogni utente si sceglie una fazione e si impersona il ministro/generale/sovrano/cardinale di questa fazione,passando dunque dalla parte gdr della sezione diplomazia,a quella strategica delle sezioni di gioco e di sviluppo dello stato.

    Decidiamo anche un livello di complessità del gioco,ovviamente maggiore sono le implementazioni,maggiore è la complessità e il tempo da dedicarci ma maggiore è anche la strategia.
    Comunque anche un semplicissimo sistema a punti è molto divertente e coinvolgente,ma nulla ci vieta di fare sistemi con formule e variabili tramite excel.

    L'anima del gioco è soprattutto il rapporto che si crea fra i giocatori,i vari sotterfugi,le azioni diplomatiche,i tradimenti(in questo gioco,nel rispetto del regolamento,tutto è lecito)
    Il tempo minimo da dedicare al gioco è esiguo,al livello di difficoltà più semplice bastano 5-10 minuti per gestire la propria fazione,ma il livello di coinvolgimento è molto alto,nei casi più estremi non vi stupite se passate ore su msn a ordire tradimenti o a preparare il fronte di guerra con i propri alleati.


    Veterani del gioco ancora interessati siamo rimasti io ed altre 3-4 persone,diciamo che per un'edizione soddisfacente bisogna essere almeno in 10.
    Le ambientazioni più gettonate sono quella medievale europea (1071),quella italica(500 a.c o 1285 a.c) ma il range è 500 a.c fino al 1500,ovviamente in un periodo storico abbastanza equilibrato,non sarebbe giusto giocare nel 117 d.c,dato che Roma domina tutto.

    Noi veterani abbiamo diverso materiale che ci potrebbe essere utile qualora qualche utente sia interessato,pertanto i tempi di inizio gioco non sarebbero lunghi,ho parlato con dardsky e avremmo (in caso di numero sufficiente di utenti interessati) una sottosezione articolata sul modello delle partite cooperative(ma il gioco non è in cooperativa).


    Wargamers,a voi la parola,chi è interessato e chi vuole altre delucidazioni non deve far altro che scrivere qui sotto :approved:
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    mi sembra un'idea molto carina.

    Prenoto l'Impero bizantino ;)
     
  3. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    ambientazione europea medievale dunque,bene così,attendiamo altri interessati :)
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    intanto se puoi illuminami sulla meccanica del gioco, sulla mappa e sul forum dove si svolgerà il tutto
     
  5. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Certo,il gioco si articola a turni,turni che coincidono con i nostri giorni in un orario compreso fra le 7 e le 23.

    Ci sono diverse sezioni,la sezione diplomatica nella quale si discutono e si ratificano i trattati diplomatici(alleanza,guerra,diritto di transito,accordi commerciali etc.)ufficiali,ed è qui che si impersona un personaggio della propria fazione.

    La sezione di gioco è il cuore dell'azione,qui il giocatore muove il proprio stato,recluta e muove eserciti e flotte,lancia le offensive,prepara un fronte difensivo,cura l'ordine pubblico etc.

    La sezione di sviluppo dello stato è la sezione delle tecnologie,nella quale il giocatore seguendo un albero tecnologico prestabilita ricerca determinate tecnologie che portano a bonus/malus,ovviamente ogni ricerca ha un suo costo,pertanto il giocatore dovrà pianificare bene modi e tempi della ricerca.

    La sezione di produzione è la sezione dell'economia,in questa sezione vengono elencate le entrate di ogni regione e dunque i guadagni del tesoro di ogni fazione,qui vengono ratificate le rotte commerciali e su questa sezione si basa l'aggiornamento dell'economia,ovvero il calcolo dei guadagni(o delle perdite) della fazione,sommando le entrate dovute a tasse/tributi/rotte commerciali e togliendo il mantenimento di esercito e flotte o altre fonti di perdita.



    La mappa è da decidere e dipende sempre dal numero di giocatori e dal grado di difficoltà a cui intendiamo giocare,per dire si passa da questo:

    mappa4ml1.jpg


    a questo:

    kbddza.jpg


    Per quanto riguarda il luogo dove giocheremo in caso di numero sufficiente di persone interessate(oltre a noi 3-4 veterani almeno altri 5 utenti)ho chiesto a dardsky se ci dava una sottosezione dedicata interamente al gioco.

    Se servono altre delucidazioni chiedete pure ;)
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    la seconda mappa è senza dubbio la migliore! attendo allora con impazienza che tutto cominci
     
  7. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    io parteciperei volentieri...:approved::approved:
    Prenoto il Sacro Romano Impero germanico...:approved:
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    oh non saranno comunque quelle due le mappe,quelle sono mappe già usate in altre edizioni e mi servivano da esempio per mostrarvi come possa variare il livello del gioco.


    La mappa sarà comunque sullo stampo della seconda,ma meno dispersiva.
     
  9. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    ehilà! Aspettatemi! Prenoto l'Inghilterra in uno scenario basso medievale!
     
  10. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Aspettatemi! Prenoto l'Inghilterra in uno scenario basso-medievale (tra 1000 e 1500) :approved:
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    la data che pensavo fosse opportuna(ed è già stata utilizzata in una vecchia edizione) è il 1071.
     
  12. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0

    concordo con tale affermazione....il 1071 è perfetto come anno....:approved::approved::contratto:
     
  13. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    quoto per il 1071... aspetto novità! :sbav:
     
  14. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    ...La cosa mi intriga e incuriosisce parecchio... Non sono pratico ma mi tufferei volentieri, e se la data viene confermata comincio a fare ricerche...
    ;)
     
  15. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    mmm 1071 prima del 26 agosto o dopo?

    Perchè se è prima mi ritrovo con uno stato ben piantato e solido

    Se è dopo mi ritrovo senza esercito e con i turchi che mi invadono 3/4 dell'Impero.


    Chiedo inoltre alcuni piccoli chiarimenti

    1) se attacco una regione "bianca", la annetto direttamente?

    2) cosa succede se attacco una fazione non controllata da nessuno'

    3) si simuleranno eventi storici? Per esempio l'espansione in asia minore dei bizantini è direttamente collegata alle crociate...esiste già un evento preciso per questo o posso fare io l'appello alla crociata al Papa e chi vuole viene?
     
  16. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Ma la battaglia di manzikert non era avvenuta il 19 agosto del 1071?:humm:
     
  17. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    nono che io sappia era il 26
     
  18. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1


    Beh purtroppo per te il gioco comincia all'indomani della disfatta di manzikert e della conquista di Bari da parte di Roberto d'Altavilla.

    Comunque tutti all'inizio partono in pace con tutti,dobbiamo trovare il giusto equilibrio fra storicità e bilanciamento,altrimenti i giocatori con fazoni più piccole sarebbero eccessivamente svantaggiati.

    Il gioco però permette grandi scalate,non datevi mai per distrutti o non scoraggiatevi se all'inizio partite con una fazioncina e vi ponete al confronto con la francia o il SRI.
    Se si è bravi si riesce a fare grandi acquisizioni di potere,in una vecchia edizione ero amalfi circondata dagli angioini,alla fine del gioco possedevo trequarti del mezzogiorno più un pezzo di centroitalia,più ho crepato il papa e la mia coalizione vinse la grande guerra finale.
    In un'altra edizione coi normanni conquistai i territori greci bizantini senza entrare in guerra con l'Impero.

    Stà tutto nella bravura con la quale si fanno le mosse e si organizzano le alleanze.


    Bisanzio comunque,anche se è dopo manzikert e bari,rimane una delle fazioni più forti.

    Per i tuoi quesiti ecco le risposte

    Senza l'introduzione delle culture e con il sistema a punti funziona così:

    1)Una regione bianca la si annette direttamente,una regione controllata da un'altra fazione viene invece occupata.

    2)I territori di questa fazione non controllata da nessuno si comportano come territori bianchi ovvero indipendenti/ribelli,li annetti quando li conquisti ma non li conquisti all'acqua di rosa,arrecano sempre perdite di punti.

    Con l'introduzione delle culture e con il sistema a eserciti:

    1 e 2)Se la regione è di tua identica cultura,sia se è di un'altra fazione,sia se è indipendente qualora la occupi la annetti immediatamente,qualora invece sia di cultura differente non la annetti ma la occupi solamente e non ti produce nulla fino a fine guerra.
    La regione indipendente attaccata arrecherà danni ai tuoi eserciti attaccanti,per conquistarla i tuoi eserciti dovranno arrecare sufficienti danni alla regione,che ha una difesa standard e uguale per tutte le regioni bianche.




    Come vedete dobbiamo decidere prima a che livello giocare,faccio un breve riassunto di implementazioni che possiamo mettere o non mettere:

    Per il sistema delle battaglie possiamo utilizzare due modi,il primo è più semplice e si basa esclusivamente sui punti,ogni regione produce un tot di punti,questi punti vengono utilizzati sia per arruolare eserciti,fare rotte commerciali,pagare mantenimenti etc. sia per difendere una regione,e tutti gli eserciti hanno un valore standard di attacco,pertanto per conquistare una regione devi far scendere i punti presenti in quella regione a zero tramite gli attacchi dei tuoi eserciti.
    (con questo modo l'attaccante e dunque chi posta per primo è molto avvantaggiato,dato che gli eserciti sono solo offensivi e non difensivi)


    Il secondo modo è più complesso ma più strategico,è simile ad hoi2,la difesa avviene solo tramite eserciti,una regione priva di eserciti viene automaticamente occupata,le battaglie fra eserciti sono regolate da dei parametri,punti attacco,punti difesa e punti vita,facilmente calcolabili a mente ma avrei anche il modello automatico su excel.
    Vengono dunque introdotte la rotta degli eserciti e la differenziazione fra gli eserciti(cav e fanti,ma siamo arrivati anche fino a 9 tipologie di eserciti)

    (con questo modo lo scontro è più equilibrato,perchè il difensore contrattacca automaticamente,non subisce solamente come nel modo precedente)


    Altre implementazioni riguardano l'ordine pubblico,con il sistema a punti una regione che scende sotto i 3 punti si ribella e acquisisce automaticamente 4 punti da difesa

    con il secondo sistema abbiamo le milizie o guarnigioni,in una regione di medesima cultura e senza particolari eventi o patemi(tipo scomunica)basta una sola milizia,in caso contrario ne servono due.
    La milizia partecipa alla difesa della città ma ha solo valore difensivo,costa poco ed è scarusa,c'è un numero massimo di milizie per regione.
    Qualora non ci fossero nè milizie e nè eserciti a garantire l'ordine pubblico la regione si ribella entro un turno e và a fungere come un territorio bianco/indipendente.


    Poi possiamo introdurre altre cose simpatiche come la presenza del capofazione in un'armata che dà bonus,tecnologie che danno bonus/malus negli scontri fra eserciti,anche qui il calcolo diventa più difficile,ho un modello su excel con una sessantina di variabili fra attaccante e difensore dovute a tecnologie o cose tipo il capofazione.

    Possiamo introdurre le tasse di guerra,diminuisce l'ordine pubblico(servono più milizie o nel metodo a punti servono maggiori punti da destinare alla difesa) aumentano gli introiti

    Capite bene dunque la malleabilità del gioco,da un livello molto semplice e scarno a uno più complesso e profondo,ma vi assicuro che in entrambi i casi il divertimento è molto,perchè il cuore del gioco è il rapporto che si crea fra i giocatori,le varie trame diplomatiche,i tradimenti etc.


    Ditemi voi a che livello volete giocare e io e gli altri vi presenteremo un regolamento mirato per la tipologia che sceglierete.

    Ritengo tutte le tipologie valide e divertenti,personalmente opterei per una soluzione media,si al sistema stile hoi ma con 3 tipi di eserciti e un numero ristretto di variabili,si ad alberi tecnologici differenziati fra occidente e oriente(cristiani e islamici)ma con un numero limitato di livelli tecnologici e via via su questa riga.

    Ovviamente mi và bene tutto,dal più semplice al più difficile,ditemi voi :approved:



    Riguardo gli eventi,anche questi rientrano nell'ambito del possibile,non voglio però che siano troppo vincolanti,ci vuole sempre un minimo di bilanciamento per non rendere troppo svantaggiato un giocatore che ha una fazione minore,in passato però i moderatori(non io) sono stati tacciati di faziosità nella scelta degli eventi e ciò ha creato litigi e discussioni.
    Riguardo alle crociate al papa funzionerà così:
    ogni nazione cattolica ha un suo cardinale,ognuno di questi cardinali può aspirare al soglio pontificio,e ognuno di qeusti cardinali vota per l'elezione del pontefice,il giocatore che controlla il cardinale eletto diventa gestore anche dello stato della chiesa,che non può fare conquiste territoriali ma che ha alcuni poteri come la scomunica,la crociata,l'inquisizione che saranno utili al giocatore e ai suoi alleati.

    (Sarà pertanto anche interessante riuscire ad accaparrarsi i voti per il proprio cardinale,magari pagando o promettendo crociate e scomuniche).


    Io prendo una fazione non potente,il Ducato Normanno degli Altavilla.
     
  19. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    capito, bhe dai anche se è dopo la battaglia di Manzikert almeno ho ancora tutta l'asia minore, se cominciavamo nel 1080 ero già messo molto peggio.

    Opterei per un sistema di gioco di media difficoltà, da non morirci dietro ma nemmeno da rendere il gioco una cosa troppo scontata e banale

    Per le crociate bhe...ricomporrò lo scisma così magari qualcuno mi da una mano :p
     
  20. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    lo scisma rimane :D


    da ortodosso crei alleanze sotterranee con fazioni cattoliche,proponi delle somme di denaro ad altre fazioni cattoliche per favorire un cardinale di un tuo alleato e tramite quel tuo alleato organizzi crociate contri turchi o chi vuoi tu...attento però,i crociati durante il viaggio verso la turchia potrebbero fare una sosta a Costantinopoli :D
     

Condividi questa Pagina