1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giappone in Cina '37-'38

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Knacker, 2 Settembre 2006.

  1. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Sto facendo la mia prima partita coi Jappi e devo dire che non è per niente facile!
    Ho passato un anno e mezzo ad aggiornare l'esercito, a ricercare un minimo di tecnologie industriali e altre cose di base e a commerciare per preparare un po' di scorte in magazzino.
    Risultato: la produzione di truppe ne ha sofferto, ho creato solo una ventina di divisioni di fanteria, brigate di polizia (per le divisioni di presidi che già possedevo).e di genieri.
    Io ho esperienza solo con la Germania.. e so che lei non ho mai avuto problemi (per tutta la durata della guerra) con l'energia (ne avevo da buttare via), con l'acciaio e i materiali rari (non mancavano), nessun problema neanche con i soldi (potevo allegramente spenderli per influenzare mezzo mondo), i rifornimenti bastava produrli (l'industria tedesca può sopportare questa produzione benissimo), l'unico problema era il petrolio! Le armate di panzer bevono petrolio in quantità enormi e quindi era necessario farne una bella scorta (io ne facvo 100-200 mila unità prima di andare in Russia per essere sicuro).
    E il Giappone? Che problemi avrà? Boh!
    Ho pensato che il petrolio serve sempre e quindi quello lo sto prendendo per bene (ma quanto? boh) e il resto? L'energia mi pare sia un po' scarsina.. Non a livelli critici.. ma in futuro? Migliorerà o peggiorerà? L'acciaio riesco a procurarmelo senza problemi, i materiali rari anche (ma un po' meno). I rifornimenti basta produrli.. eh si, ma il Giappone non ha mica la produzione della Germania! E soprattutto ha un esercito che è dell'anteguerra (e con anteguerra intendo prima della I guerra mondiale!!!) quindi ci vuole un sacco per aggiornarlo!
    se potete darmi delle dritte sulla politica economica, vi ringrazierei molto!

    Ora passiamo all'altro tipo di scambi: gli scambi di proiettili di artiglieria :D
    A metà del '37 (seguendo l'evento) ho dichiarato guerra alla Cina e agli altri staterelli vicini. L'avanzata all'inizio è andata bene: un paio di sacche e penetrazione rapida grazie alla cavalleria sulle montagne e alla fanteria con le brigate di genieri. Dopo mezzo anno di combattimenti, però, la mia situazione è quella dell'immagine allegata.: il fronte si è pressoché fossilizzato.
    Nell'immagine i numeri indicano quante divisioni ci sono nel territorio.
    Tutte le truppe sono di fanteria tranne dove indicato. Le truppe nemiche sono miste, in maggioranza fanteria, ma non sono sicuro. Le zone in verdino sono i miei territori (o quelli ca me controllati), la mappa è quella geografica.
    A nord c'è un tentativo di accerchiamento da parte dei cinesi, mentre a est, sulla costa, ho fallito una sacca (ero arrivato fino a Xuzhou, dove ora ci sono 15 div. nemiche) e sono stato messo in sacca a mia volta. I rifornimenti, comunque, arrivano via mare.
    La flotta è ben messa, non ha rivali in mare (per ora).
    L'aviazione è costituita da 5 tattici (che interdicono dove possono), 2 navali (che bombardano il porto di Shanghai), 4 intercettori (che badano agli aerei nemici nei pressi di Taiwan).
    Qualche suggerimento per sbloccare la situazione?
     

    Files Allegati:

    • jap.jpg
      jap.jpg
      Dimensione del file:
      278,8 KB
      Visite:
      40
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    prima di tutto preoccupati di costruire convogli, non bastano mai...
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Io nella mia ultima partita con i Jappo sono all'inizio del 42 con un buona industria quadi 240 pi ma il problema dei rifornimenti resta sempre, conquistando le indie olandesi (aspetta che la germania invade l'olanda cos' la capitale si sposta li da te e con 4-5 sbarchi le annetti tutte) risolvi i problemi di acciaio e minerali rari, l'energia è sempre un problema come il petrolio.
    Contro la cina costruisci molti cas io ho vinto solo grazie a quelli. Prepara uno sbarco vicino alle aree urbane che hanno molti pi.
    Sei in guerra anche con la cina comunista? se è così manda un paio di tattici in attacco strategico in modo d buttar giù la loro industria e così non produrranno rifornimenti e la loro organizzazione scenderà a zero e potrai con posco sforzo conquistare le loro regioni ben fortificate in montagna.
     
  4. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Approposito di convogli... ho qualcosa come 4-500 convogli e 100 scorte sol che l'AI non mi mette in automatico le scorte ai convogli... devo gestirmele io sempre? E' un bug?

    Sì sono in guerra anche con i comunisti, buona idea quella di bloccargli i rifornimenti azzerando la produzione industriale! :approved: Grazie.
     
  5. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    io di solito i convogli me li gestisco da solo, perchè l'IA fa solo dei gran casini! in quanto al Giappone.. beh, penso che sia una delle nazioni più difficili da gestire.. la Cina è un osso veramente duro! ero sbarcato coi marines nei pressi di Shangai e avevo tentato un attacco da nord (quasi subito respinto), dal Manchukuo..
    dopo essere penetrato dalla costa ho atteso i rinforzi, ero avanzato a fatica di qualche regione e il fronte mi si era stabilizzato. ho dovuto mettermi sulla difensiva e aspettare nuove armate dalle isole: pochi corazzati (tanto servono a ben poco, al massimo qualche div. motorizzata per attacchi lampo) e tanta fanteria, alpini, cavalleria. dopo anni di logoranti insuccessi, alla fine l'ho sconfitta nel '42-'43, anche grazie al tanto atteso sfondamento da nord con decine di divisioni mie e alleate.. comunque accerchiare quante più divisioni possibile, martellarle coi CAS e tentare di distruggerle in seguito.
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La cina la si può annettere in un anno! Dall'inizio ci si deve concentrare su cas, alpini e fanti. Si crea un primo fronte a nord dal manchuko, si avanza fino al primo grosso fiume a sud e si martella con l'aviazione, cas e tattici. Poi si sbarca vicino alla capitale (i 3 centri urbani) le forze sono poche all'inizio quindi fate sbarcare nella testa di ponti anche le guarnigioni, ne avrete oltre una 20 e saranno utili per reggere mentre le altre truppe avanzano. La cina comunista lasciatela perdere all'inizio mettete un pugno di divisioni sul loro confine, tanto nn attaccano martellate con 2 tattici le industrie loro (concentrate in un unica provincia) e dopo sei mesi avranno una organizzazione a zero e così con con poco sforzo occuperai le loro province.
    Una volta aver consolidato il fronte lungo il fiume a sud l'ia manderà verso di voi tutte le sue divisioni a quel punto sbarcate nei centri urbani rimasti indifesi dando un duro colpo alla loro industria. Consolidate la posizione con le guarnigioni e tentate di collegarvi dalle città verso lo scheramento difensivo con il fronte nord tagliano fuori molte divisioni cinesi. Loro tenteranno di far arrivare così i rifornimenti via mare, poche settimane e i vostri sub avranno distrutto tutte le loro navi lasciano a secco le divisioni tagliate fuori.
    Dotate gli aplini di brigate del genio e avanzate rapidamente verso le industrie a ovest. Prese quelle e le province costiere scatterà l'evento di resa.
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Dimenticavo una cosa, la cavalleria puà risultare fondamentale cercate di portarla subito al 4 livello, io la doto di brigate di artiglierie autotrasportate. Va bene su tutti i terreni senza particolari malus, è abbastanza veloce e consuma pochissimo petrolio. Se usata bene può manovrare dietro le linee nemiche e aggirare le truppe nemiche.
     
  8. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    concordo con Pzkpfw.... più o meno è quello che faccio anch'io... il problema è quando non ti scatta l'evento lincidente marco polo e quando la cina annette tutti i territorietti minchioni e il giocatore con il giappone deve farsi una scampagnata dal pacifico all'oceano indiano sempre contro lo stesso avversario... credetemi è veramente dura...

    posterò qualche immagine (forse)...

    cuiao giano
     
  9. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Grazie anche a te, Pzkpfw, per tutti i suggerimenti!
    A me è scattato l'evento del ponte di Marco Polo, ma, come dice Giano, la Cina si annette tutti gli stati che attacco, per questo sono riuscito a conquistare i territori della Cina comunista solo a metà, ho azzerato la produzione industriale con bombardamenti strategici e ho facilmente conquistato anche un territorio fortificato.
    A est la battaglia è stata logorante, ma ho vinto io anche grazie 3 nuove divisioni aeree di CAS (veramente ottimi, però il corto raggio d'azione è davvero limitante), in pratica dopo aver conquistato Jinan ci ho messo 10 divisioni per difendere la base aerea dalla quale sguinzagliavo gli aerei in interdizione prima (specialmente su truppe in movimento) e come attacco a terra poi, unsando il Quingdao come territorio di scambio facendo avanzare un po' alla volta le loro truppe (che venivano sottratte al triangolo industriale di Nanjing-Hangzhou-Shangai) e decimandole con gli attacchi aerei (il nemico ha perso almeno 15 divisioni in questo modo).
    La Cina mi ha proposto 3 volte la pace che ho rifiutato ogni volta perché non mi avrebbe garantito tutti i territori già conquistati! Infine uno stato (di cui non sono capace di scrivere il nome :D, comunque è quello a sud della Cina) mi ha chiesto la pace regalandomi un po' di territori su cui non avevo nessuna pretesa (per quel momento), ma che mi sono tornati utili per far sbarcare in sicurezza un po' di marines che ho poi mandato verso nord a ricongiungersi con il resto dell'esercito. Inoltre un paio dei territori che ho ricevuto avevano una discreta zona industriale!
    Non tutto è andato per il verso giusto... ho perso 8 divisioni di fanteria tutte con brigate di artiglieria e 1 HQ in un colpo solo per un maledetto accerchiamento improvviso, ma poi mi son rifatto e grazie al successo delle operazioni lungo la costa ho potuto realizzare una bella manovra mettendo in sacca altre 15 divisioni cinesi (nell'immagine si vede ancora un territorio vuoto residuo dell'accerchiamento).
    La mia situazione ora è migliorata, il fronte è avanzato e si prospettano altri successi. Nell'immagine ho indicato le mie prossime intenzioni per conquistare la principale regione industriale cinese.

    La cavalleria mi è tornata parecchio utile sulle montagne, grazie alla sua velocità. Non ho potuto dotarla di brigate perché avrei dovuto ritrasportarla a casa... (approposito non vi sembra troppo gravoso dover richiamare in patria le truppe per aggiungerci le brigate?). Di alpini non ne ho fatti perché non avevo tempo di ricercarli e poi di crearli, ho preferito dare spazio ai marines.
    Ora la mia industria sta meglio (ho avuto un momento di calo solo in corrispondenza dell'aggiornamento di tutta la fanteria del '39) e le risorse nei magazzini sono aumentate.:approved:

    Ci metterò "un po' " più di un anno per annettere la Cina, ma mi sto divertendo! E poi è la mia prima campagna coi jappi.
     

    Files Allegati:

    • jap2.jpg
      jap2.jpg
      Dimensione del file:
      245 KB
      Visite:
      22
  10. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Ok annessa la Cina e i vari staterelli (Guangxi Clique, Xibei San Ma, Yunnan... ).

    Ho un altra domanda da porvi. Durante la campagna coi Jappo sono comparsi numerosi eventi (è un bene, rendono più interessante il gioco), un paio di questi dicevano come gli altri di scegliere l'opzione che si preferiva, ma proponevano un'unico pulsante... che scelta è mai questa?
     

Condividi questa Pagina