1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giappone: Iitoko-dori [1399]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 24 Gennaio 2009.

  1. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    grosse rogne in europa ma il portogallo quasi scomparso potrebbe essere una bella notizia per te...

    forza nipponici!! :)
     
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    :D
    Conto di farlo ogni fine secolo un GIF riassuntivo :approved:

    Vero, un'ottima notizia il Portogallo quasi scomparso, un rivale in meno in america!


    Parlando della partita.
    Sto prendendo in considerazione l'idea di spostare la capitale fuori dal Giappone, probabilmente in Malesia.
    Perchè?
    Perchè attualmente 1/2 dei miei territori che controllo sono classificati (dal punto di vista climatico) come "Tropical" e ciò comporta un -50% alle tasse, quindi un malus pesantissimo!
    Attualmente ho un monthly income che si aggira sui 60 denari,quindi spostando la capitale in un territorio tropicale (perdendo quindi tutti i malus nei territori tropicali) conto di poter aumentare notevolmente le entrate.
    Senza considerare che India e Indonesia sono territori che inevitabilmente prima o poi annettero all'Impero (e anche questi sono Tropical) data la loro estrema ricchezza

    JapVSTropical.jpg
    Verde scuro i territori Tropical*

    Voi che ne pensate?
    Ovviamente rinominero la città prescelta in "Nuova Kyoto" (non bisogna dimenticare le proprie radici :contratto:) e se lo faccio lo spostamento sarà effettuato dopo le guerre in america visto che avrò bisogno di mooolto denaro (devo spostarla ben due volte, una per portarla su un'isola e l'altra per portarla nell'altra regione, purtroppo non è possibile un passaggio diretto dalla terraferma).
    Ogni spostamento costa 1000 denari circa e una notevole perdità di stabilità (-3 o -5 mi sembra), quindi si tratta nel complesso di pagare qualche anno per recuperare la stabilità persa e di 2000 denari circa in totale ..denari che potrei ricavare facilmente da Aztechi e Inca

    Se favorevoli che città consigliate?
    Io pensavo a Malacca

    * mappa presa da EU3 Wiki, ma mi sembra errata, credo che anche quasi tutto il SudAmerica + Caraibi siano Tropical
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mmmh spostare la capitale...... non ce lo vedo un Giappone comandato da una capitale non-giapponese...

    Ma poi perché tropical sono -50% di tasse? gli esattori hanno caldo, sudano, e non hanno voglia di andare a riscuotere? :asd:
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Be considera che una delle prime capitali giapponesi era fatta completamente su stile cinese solo in scala ridotta, quindi sembrava di stare in Cina
    Comunque ormai gli abitanti della Malesia sono cultura accettata e sono shintoisti, sono giapponesi a tutti gli effetti, solo un pò più abbronzati :contratto:

    :p
    Guarda non chiedermi il perchè, sarà per simulare che è uno degli ambienti più ostili al mondo se non per i nativi, fatto sta che è un malus pesantissimo
     
  5. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Questa cosa del tropical in effetti è abbastanza discutible, lasciando stare l'assurdità di un Sahara e di un deserto occidentale tropical e altre regioni dell'america no, il problema è che adesso province come India o Indonesia sono eccessivamente povere a meno che non sposti la capitale :humm: .
     
  6. Grog

    Grog

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    E i coloni??

    Sto giocando anche io una partita con il giappone ispirato da questo veramente ben riportato racconto :)

    Ho seguito il consiglio di portare il più in fretta possibile la tecnologia commerciale al lv 7 e ho preso l'idea nazionale quest for a new world...ho aspettato.. ma sono già nel 1530 e di coloni manco l'ombra!! come mai? quali sono i requisiti per averne?
     
  7. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ciao!
    I coloni vengono generati dai CoT e dalla religione, non hanno requisiti particolari :approved:
    Io possiedo sia il CoT di Settsu (+0,10) che quello di Malacca (+0,10) e ho quindi una crescita totale dello 0,20 annuale
    Se vuoi aumentare maggiormente la crescita potresti (in futuro) pensare a prendere l'idea apposita che aumenta la generazione annuale di coloni
     
  8. Grog

    Grog

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Mmmm..... io possiedo il centro commerciale di Settsu ma coloni ancora niente... :humm: se muovo il cursore sopra la faccina del colono in alto mi da incremento 0.00.

    C'è qualcosa che può aggiungere un -0.1 alla produzione per caso? forse per quello non ho coloni? oppure mi si è incasinato il salvataggio e devo ricominciare una nuova partita??? o_O

    Dato che ci sono posto un altro paio di domande...
    a) ancora non ho i requisiti..però come si fa a westernizzare? mi comparirà fra le decisioni nazionali oppure avverrà automaticamente?
    b) le mie esplorazioni sono state molto strane in questa partita... non riuscivo a scoprire neanche i mari che confinavano con me...poi tutto ad un tratto (senza che fosse successo niente di che..al massimo un colonial range aumentato di 5) *bum* e ho scoperto tutta la mappa fra me e l'europa...tutta l'europa compresa! ma come funzionano esattamente le scoperte geografiche? :confused:

    Grazie :approved:
     
  9. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Mmmm
    Guarda l'unica soluzione possibile che mi viene in mente è che hai una vecchia versione.
    Io gioco ad EU3 In Nomine alla 3.2
    Se non sbaglio i coloni generati dai CoT sono un'aggiunta di In Nomine, te per caso hai una versione precedente?
    Perchè se ne hai una precedente non è possibile tramite CoT ma tramite slider (se non sbaglio)
    Comparirà tra le decisioni nazionali :approved:
    Ciò che vedi ad inizio gioco dipende dal tuo gruppo tecnologico.
    Man mano che il tempo passa e che i paesi si espandono le scoperte vengono assegnate anche alla tua nazione (ma dopo un pò di anni dalla scoperta iniziale ovviamente).
    Il fatto che ti sia arrivato tutto di botto però è inspiegabile a meno che ti sei westernizzato (se ti westernizzi guadagni la "visione" del nuovo tech group a cui ti unisci in un istante) :cautious:, quindi non saprei
    Figurati, se c'è bisogno non esitare :approved:
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Causa Fallout 3 me la sto prendendo comoda per la partita.

    Conto di continuare e aggiornare il tutto fra qualche giorno
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Rieccomi di nuovo libero e pronto a continuare la partita con il Giappone, lanciata la giusta musica di sottofondo si riparte :approved:


    Giappone
    Iitoko-dori


    [​IMG]

    Imperatrice
    Chikako I
    - Parte II -

    1496 - ?


    - La seconda spedizione e l'America -

    Il mare coccolava le navi nipponiche in quella calda mattina di Luglio.
    Tenkai Nitta, a capo della spedizione, osservava seduto due oggetti appoggiati sul tavolino della sua cabina.
    Da una parte la lama lucente della sua wakizashi, dall'altra un rozzo archibugio.
    "Spirito giapponese e scienza occidentale", questo era il motto che da anni aveva guidato il suo paese fin dai primi contatti con i Portoghesi e gli Spagnoli.
    "Questo sarebbe il futuro?..." pensava Tenkai mentre maneggiava l'archibugio...ma non c'era più tempo per riflettere e cosi si voltò verso l'ufficiale che attendeva da alcuni minuti in silenzio
    "Date l'ordine agli uomini di stabilire una base sulla terraferma"
    Impugnato l'archibugio cominciò l'avventura Giapponese in Messico

    E' il 1507 quando ormai le nave nipponiche hanno raggiunto la penisola dello Yucatan e si apprestano a far sbarcare gli uomini.
    L'esplorazione avvenuta fino a quel momento aveva riguardato i paesi del golfo di Guinea e da li verso le coste settentrionali del Brasile per poi continuare fino in Messico.
    Fin dalla prima spedizione nel lontano 1498 i Nipponici avevano perso solo 1 galea a causa di una forte tempesta che aveva sconvolto le coste africane, per il resto tutto era andato per il verso giusto, accessi militari ottenuti pacificamente con le genti del luogo per rifornirsi e riparare i danni per poi ripartire verso la meta ad Ovest.

    Nel 1506 le navi Nipponiche pressano lo stato di Zapotec perchè apra i porti e quindi i mercati agli stranieri, dopo aver sparato qualche cannonata le navi Nipponiche si ritirano promettendo che sarebbero ritornate l'anno successivo*

    *Chissa se qualcuno nota qualche somiglianza storica .. :)p)

    L'anno successivo i Nipponici ritornano con 10.000 uomini.
    Il Messico sembra essere totalmente in mano a Zapotec che controlla tramite vassallaggio gli Aztechi ridotti ad una provincia.
    Zapotec risponde ancora negativamente alle richieste Nipponiche, è quindi guerra.
    Dopo una lunga perlustrazione lungo le coste e dopo essersi accertati delle ricchezze, i Nipponici passano all'attacco.
    La tecnologia degli archibugi Giapponesi unita alla netta superiorità delle lame nipponiche fa si che i nativi americani subiscano una sconfitta dopo l'altra.
    In poco tempo viene sottomesso l'intero messico anche grazie all'arrivo di un ulteriore colono presto trasformato in Conquistadores che consente quindi l'esplorazione dei territori non scoperti dalla flotta.

    01sbarco.JPG 02combattimenti.JPG 03fine.JPG

    La pace Nipponica segna l'arrivo di una nuova potenza nel continente americano.
    Tutta la costa Atlantica viene annessa all'Impero e si ottengono inoltre due sbocchi sul pacifico che non appena diventeranno Core consentiranno la colonizzazione del Pacifico e della California.
    Ottenendo la costa gli Europei dovranno necessariamente attaccarci se vogliono mettere piede in Messico...se sarà un bene o un male lo scopriremo successivamente

    Zapotec paga inoltre una forte indennità di guerra che ci consente la costruzione di forti in tutto il nuovo mondo e costruzioni nella madrepatria

    04pace.JPG




    -------------------------------------------------------------------

    E' il 1510

    Giocata molto breve e intensa questa.
    Il Messico è nostro e con se le enormi ricchezze che spulceremo via via dai nativi un poco alla volta.
    Alla prima pace ho ottenuto solo 900, ma questo a causa del costo delle province in %.
    Dalla prossima guerra con Zapotec conto di poter cominciare a strappare molto più denaro (non dovendo più chiedere province) per finanziare gli ammodernamenti in Asia.

    Ma ecco la situazione nel mondo:

    EUROPA:
    [​IMG]
    In Europa si stanno formando 4 grosse potenze più altri minori di una certa grandezza.

    Castiglia: Ormai prossima all'unificazione dell'intera penisola iberica possiede già colonie nei Caraibi e in Africa.
    E' presente inoltre anche in Grecia e Turchia
    Una volta diventata Spagna potrebbe diventare un serio pericolo per la Francia
    Francia: Come al solito fortissima
    Possiede oltre alla Francia nazionale anche le Fiandre il che la rende dal punto di vista economica probabilmente la più forte d'europa oltre che ad avare la maggior MP di tutto il continente
    Sicilia
    : Che ormai potremmo chiamare Italia visto che gli manca solo Roma..
    La Sicilia è la vera rivelazione della partita, anche lei come la Castiglia possiede territori in Grecia ma non sembra essersi avventura fuori dal Mediterraneo
    Regno Unito: Probabilmente la più debole tra le 4
    La scomoda presenza francese nell'Irlanda del Nord inoltre la rende vulnerabile,ma il fatto che abbia già raggiunto l'unificazione delle corone di Scozia e Inghilterra la rende già qualcuno. Quando si comincera a colonizzare a palla si potrà vedere la reale potenza inglese

    Altri Minor di una certa importanza sono Croazia che domina buona parte della penisola balcanica,Svezia con la sua posizione in Scandinavia, Polonia che minaccia la Germania e Orda d'Oro impegnata contro i Ming ad Est


    ESTREMO ORIENTE

    In Estremo Oriente è il CAOS
    I Ming sono in crisi proprio mentre sono impegnato in America :mad:
    Si ritrovano infatti con un Imperatore molto debole, stabilità 0 e con una WE altissima causa guerre verso Orda d'Oro.
    Attualmente una buona fetta dei Ming è in mano ribelle, il Giappone stesso ha finanziato ed equipaggiato 3 armate di patrioti cantonesi nel sud della Cina ma purtroppo buona parte dei ribelli sono Pretender.

    cantonesi.JPG ribelli cina.JPG
    Patrioti finanziati dai Nipponici - I territori in mano ribelle sono i bianchi

    Vi chiedo quindi consiglio, che fare?

    Attualmente dispongo di 32 mila uomini sul fronte asiatico, che potrei portare a 50 mila con qualche sforzo. 10 mila sono stanziati in America.
    Sul mare non posso andare sul sicuro come prima (nell'estremo oriente in un ipotetico vs ming) causa smezzamento della flotta tra Asia e America, inoltre non potrei bloccare i porti e quindi sarebbe un pò inutile

    Ecco le mie proposte

    A) ATTACCARE I MING!
    Anticipare i tempi di molto e sperare di vedere l'Impero Ming sbriciolarsi sotto i ribelli mentre i miei uomini (pochi rispetto a loro) tentano di rubacchiare qualcosa

    B) FINANZIARE I RIBELLI
    Finanziare intensivamente (per le spie che posso avere..) i patrioti cantonesi e sperare che si liberino sfruttando il caos che c'è in tutto l'Impero

    C) RINFORZARE LE POSIZIONI IN AMERICA, E' TROPPO PRESTO PER I MING
    I Ming possiedono un lieve vantaggio tecnologico su di noi (ma noi siamo scintoisti quindi dovremmo avere più Morale lo stesso) ed è quindi forse meglio lasciare stare per ora.
    Questa opzione comprende il concentramento delle forze sull'Occidentalizzazione del paese


    WORLD_1510.JPG WORLD_1510_ONLYJAP.JPG




     
  12. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    la tattica di cortez è sempre la migliore :asd:

    io continuerei con un misto di B e C, certo se i ming finiscono per essere completamente a terra attaccali e distruggili
     
  13. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Diciamo più la tattica del commodoro Matthew Perry :approved:
    Il problema è che i Pretender ad un certo punto scompariranno perchè otterrano il potere...sinceramente non so se il momento è propizio o meno.
    Per il momento comunque credo che seguirò il tuo consiglio
     
  14. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Io sono per lo sfruttare l'occasione e attaccare... conquista i territori dei pretender evitando all'inizio il confronto con l'esercito cinese e cercando di non danneggiare gli eserciti pretender... appena conquistano una provincia e vanno da un'altra parte (i pretender) arrivi nella provincia e la prendi quando la guarnigione è ancora scarsa. Se poi riesci a ridurre a 0 le armate cinesi hai la possibilità di finanziare i nazionalisti e vedere formarsi tanti ministati all'interno della Cina :love: senza contare che non avendo più eserciti probabilmente i ming verranno attaccati da tutti i loro vicini :love:
     
  15. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Anch'io sono per attaccare i cinesi...nel frattempo fai stabilizzare le colonie che hai già in america così da poterle sfruttare meglio per le conquiste future...Anche se prendere territori ai ming vuol dire conquistare un'enormità di territorio per potersi far dare una mnciata di province alla volta...però se opti per la tattica di uriel dovresti riuscire a usare i pretender come muro contro le unità cinesi se poi continui a supportare le rivolte nei territori davanti alle tue conquiste dovresti riuscire a ridurre l'impatto della superiorità numerica dei ming(questo fino a quando saranno in guerra con l'orda d'oro che gli porterà via unità e risorse
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io sono per il continuare a finanziare i ribelli, pretender o non pretender le loro azioni stanno indebolendo molto i Ming. Aggiungici la guerra con l'Orda d'Oro... Nel frattempo espanditi ancora, così quando i Ming raggiungeranno il punto ciritico potrai colpire.

    Se tra l'altro hanno un vantaggio tecnologico eviterei di attaccarli prima di essere adeguataemnte preparato.
     
  17. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Intanto complimenti a Lenfil per l'ottima partita in corso e per l'AAR. È riuscito a farsi temere anche se è una nazione di uno dei gruppi tecnologici più arretrati.
    Comunque se c'è una cosa che trovo ingiusta in EU3 è la differenza tra i gruppi tecnologici, non la sopporto. Perchè le nazioni extraeuropee che hanno soldi e menti per innovarsi devono essere penalizzate oltre che dalla religione e dagli slider anche da questo limite ?? Poi non riesco a spiegarmi nemmeno il malus del 50% nelle province tropical, non basta come malus che la popolazione è poca e che cresce lentamente ?? Mah..forse rappresenta l'inesistenza di grandi città da quelle parti e quindi le tasse essendo riscosse da piccoli villaggi sono molto inferiori. Però varrebbe lo stesso ragionamento di prima, se uno stato vorrebbe creare città in provicne tropicali ?

    Comunque anche io consiglio un misto tra B e C
     
  18. Rashagal

    Rashagal

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    c'è una forte differenza tra fantastoria e "storia a caso" ^^ EU3 è stato creato secondo l'idea di dare maggiore libertà d'azione e di avvenimenti, ok, ma questi malus sono a mio parere sacrosanti per conservare la realtà di fondo dei fatti. Il malus "tropical"? Penso sia giusto, dopo tutto anche se uno stato volesse "creare grandi città in territori tropicali" la volontà non fa il riuscirci, visto che i limiti dell' epoca sono decisamente forti

    riguardo alle culture.. c'è questa erronea (e molto contemporanea) credenza che l'avanzamento tecnologico derivi dal denaro, ma nei periodi trattati da EU3 il denaro era importante sopratutto in altri sensi (tanto è vero che l'europa, che poi "vinse" la corsa allo sviluppo molto rapidamente, era decisamente la cultura con meno oro ed era costretta a cercarlo ovunque!)

    la scelta di dare malus alle varie culture è giusta perchè rappresenta la realtà dei fatti
     
  19. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Quoto anche io Rashagal.
    Questi limiti devono essere introdotti per simulare i limiti che venivano imposti da religione, società e costumi :approved: se no ne viene fuori una partita totalmente a caso ogni volta


    Per ciò che riguarda la partita vedo il Consiglio di Guerra totalmente diviso tra sostenitori di una linea dura e sostenitori di una linea più morbida :cautious:
    Vedrò di fornirvi qualche dato in più

    Innanzitutto un chiarimento, nell'AAR specificavo che i Ming erano a pezzi per la WE all'altissima causa guerre con Orda d'Oro.
    Con ciò intendevo le guerre che hanno stravolto la Cina in questo periodo, attualmente è però in pace.

    Ed ora un pò di dati
    ESERCITO

    [​IMG]
    Dispersione:
    Il Giappone dispone attualmente di 42k di uomini ma bisogna tenere conto che 10k sono impegnati in America e altri 10k devo tenerli di riserva per mandarli in giro ad ammazzare i ribelli
    Quindi sono 22k effettivi al fronte che posso portare a 30-40 con qualche sacrificio
    I Ming hanno un Impero enorme, quindi immagino che siano un pò dispersi dato che hanno rivolte ovunque
    Qualità:
    Il Giappone ha Land 4, però sono Shintoista e ho quindi +0,50 al morale, i Ming invece hanno Land 6 ma ricordo che i primi livelli del Land tech non portano vantaggi e quindi "teoricamente" siamo uguali se non superiori (causa Shintoismo).
    Mia grande pecca è lo scarsissimo rapporto fanteria/cavalleria, ma bisogna però tenere conto che la cavalleria asiatica fa veramente pena..
    Quantità:
    C'è poco da dire..i Ming sono di più anche se sono in forte crisi
    Inoltre dispongono di una manpower di riserva nettamente superiore


    FLOTTA

    [​IMG]

    Dispersione:
    Qui la vedo molto male.
    Ho metà della flotta impegnata in America, inoltre la Cina ha come alleato il Majapahit che come si può vedere dal grafico ha una Marina di tutto rispetto.
    Qualità:
    Alla Cina mancano le navi di grosse dimensione e quindi anche se hanno una tech navale superiore non ne sfruttano i vantaggi.
    Il suo alleato ha però una flotta di tutto rispetto (10 caracche) che rende il tutto insicuro
    Quantità:
    Come per le truppe a terra anche la flotta se la vedo molto male se non peggio..dalla nostra c'è il fatto che i Ming con la situazione catastrofica che si ritrova non dovrebbero tentare sbarchi a destra e a manca



    La situazione nell'Impero Ming presenta un rischio di rivoltà del 10% nei territori con core e di 20% o più nei territori appena conquistati.


    Ho convinto qualcuno a cambiare idea in linea dura o morbida :cautious:?
     
  20. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Forse non è il massimo della correttezza ma prova una guerricciola e poi se non ti va bene carichi partita:humm:
     

Condividi questa Pagina