1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GG- WitE] road to minsk - niubbi alla riscossa -aar

Discussione in 'War in the East' iniziata da luigi foffano, 26 Dicembre 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Gresbek parli di fanteria meccanizzata vero? Altrimenti con gli mp a disposizione per quella normale non capisco come fai ad essere alla fine della mappa al secondo turno. ciao
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sì, scusate, si dà sempre per scontato qualcosa. Quando parlo di fanteria parlo specificamente di fanteria motorizzata. La fanteria appiedata non è ovviamente avvicinabile alle città obiettivo (o almeno, non credo). Posto che i motorizzati non sono molti, il problema è proprio quello di farli arrivare distribuiti bene fra gli obiettivi. Allego due screens della fine del turno 1 e 2. Jmass, non metterti a ridere, questo è il massimo che riesco a fare.:shy:
     

    Files Allegati:

  3. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Complimenti!
    Non hai problemi di carburante? Se sì, come li risolvi?
     
  4. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Per la verità fino al turno 2 i problemi non mi sembrano drammatici. All'inizio del turno 3 le unità a Est sono quasi completamente a secco, ma sono già in posizione, e con alti livelli di supply e munizioni, quindi in grado di attaccare.
     
  5. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie Gresbek!

    Con i tuoi consigli sono finalmente riuscito a conseguire una Major Victory ... non sono riuscito a prendere Mogilev ;)

    Provo a rigiocare il terzo turno per vedere se riesco a prendere anche l'ultimo obiettivo, dopodiché spero di riuscire a postare un AAR a prova di niubbo ... se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti ;)
     
  6. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Molto bene, bravo.
    Aspetto il tuo AAR per capire qualcosina di più pure io; poi se ti và ti sottopongo qualcosa di "Road to Smolensk" che sto giocando ora.
    Trovo molto interessante questo scambio di pareri e consigli; mi sento meno solo e abbandonato a me stesso di fronte al "mostro" WITE ;-)
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Sono frustrato :stress:

    Ero convinto di aver domato il mostro ed invece ...

    Ho provato più e più volte a rigiocare il terzo turno dell'ultima partita per prendere anche Mogilev, ma niente da fare ... Ho provato a ripartire sia dal secondo che dal primo, ma ancora niente da fare ...

    Ho quindi provato a ri-iniziare più volte lo scenario e spesso mi è capitato di non riuscire a prendere Minsk ...

    Pensavo d'aver iniziato a capirci qualcosa ... invece a quanto pare non ci ho capito ancora una mazza :humm:
     
  8. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Ma come cavolo si fa a prendere Mogilev???

    Vi posto un nuovo savegame alla fine del secondo turno, lo trovate QUI

    Mi sembra di essere messo abbastanza bene (è una situazione partendo dalla quale la Major Victory è quasi scontata) eppure continuo a non riuscire a prendere Mogilev, cosa sbaglio?

    Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi, partendo dal mio savegame, riesce nell'impresa

    Grazie mille
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Partendo dal tuo savegame ho preso Mogilev e il resto delle locazioni con VP senza problemi, hai scritto che il file era salvato alla fine del secondo turno ma in realtà molte unità motocorazzate hanno ancora preziosi punti movimento che ho usato per avanzare ancora un pò ad est, dopodichè nel terzo turno ho attaccato usando prima le unità più indietro e via via quelle più avanti aprendomi la strada fino al bordo mappa.
     
  10. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie JMAss :) Questa sera riprova ...

    Il resto degli obiettivi riesco a prenderli anch'io facile facile, il problema per me è proprio Mogilev, comunque riprovo ;)

    Effettivamente non ho ancora capito bene come regolarmi, perchè sfruttare tutti gli MP per avanzare in un turno significa allontarnasi dalle Supply Source e quindi in definitiva avere meno MP nel turno successivo, e quindi ho la tendenza ad essere conservativo in modo da lasciare gli HQ in una zona in cui possano ragionevolmente ricevere una buona % di Supply e Fuel.

    Voi come fate a regolarvi per capire se è meglio sfruttare tutti i MP in un turno piuttosto che evitare di avanzare troppo ed avere una buona dose di MP anche nel turno successivo?
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Credo che si riesca ad acquisire sensibilità solo accumulando esperienza.
    Personalmente non ho molte ore di gioco alle spalle ma per ora non mi trovo proprio con le meccaniche di gioco e faccio anch'io molta difficolta a capire come gestire gli MP.
    Un saluto
     
  12. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2

    In parte mi consola ;)

    Infatti mi sembra non ci sia nulla che consenta una stima del trade off tra consumo dei MP nel turno attuale ed impatto sulle Supply, e quindi sui MP, del turno successivo.

    In altre parole, non ho ancora trovato degli elementi che mi consentano di fare una valutazione del tipo "Ok se avanzo di un esagono in più in questo turno nel turno successivo riceverò tot MP in meno, quindi mi conviene avanzare di un altro esagono oppure retare fermo dove sono"

    Nel caso specifico del mio ultimo savegame (fine secondo truno Road to Minsk), io ero convinto che restando un po' più arretrato nel secondo truno, nel terzo turno avrei avuto più MP per avanzare verso Mogilev, invece JMass ha dimostrato che, nel caso specifico, io mi sbagliavo e che l'obiettivo si raggiunge molto più facilmente avanzando quanto più possibile esaurendo i MP nel secondo turno ... boh

    In pratica mi sembra di dover decidere un po' "alla cieca" se e di quanto avanzare ...
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In realtà a me sembra che il gioco faccia focalizzare un po' troppo sugli MP e poco sulla strategia. Talvolta mi sembra un po' un puzzle game, del tipo "trova la strada giusta ed economizza i tuoi MP". Oltre al fatto che spesso e volentieri muovo le mie unità e mi accorgo che non riesco più ad avere il gruppo a 5 mp dell'HQ e non posso fare l'undo (perché magari ho visto un pezzo di mappa avversario). Mi viene il nervoso a non poter cambiare una mossa.
    Forse turni più corti e un WeGo sarebbe stato più apprezzabile.
    Boh, probabilmente devo ancora capirlo e aver solo usato l'Asse mi penalizza (è difficile attaccare) ma finora questa parte del gioco mi convince davvero poco (oltre all'aspetto aereo, decisamente troppo astratto per i miei gusti).
    Insomma, per ora le mie partite di WITP:AE non corrono rischi...

    Ciao.
     
  14. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Effettivamente
    Ed in quest'ottica, la mia sensazione, molto probabilmente dovuta ad una valutazione ancora supeficiale, è che il gioco in realtà possa essere molto più semplice di quanto possa far apparire la mole di informazioni e dati con cui il giocatore viene sommerso, perchè quelli che realtmente servono/possono essere utilizzati per prendere decisioni sono una minima parte ...

    All'inizio succedeva anche a me, ora sempre meno.
    Per evitare problemi, quando decido di muovere un'unità, prima di fare la mossa, risalgo al suo HQ, verifico quali sono tutte le unità assegnate all'HQ e poi pianifico le mosse di tutte le unità assegnate all'HQ in modo da mantenere intatta la chain of command.
    Il problema rimane per la fanteria dei panzergorups, per cui puoi scegliere se lasciarla isolata o ri-assegnarla ad un altro HQ.
    A fine turno, per essere certo di non aver lasciato unità, isolate dalla propria catena di comando faccio un check nel Commander Report, Units Tab, colonna DtHq, dove vado a verificare che non ci siano valori negativi, che contraddistinguono le Unità uiisolate dalla propria catena di comando. Qaando trovo un valore negativo le opzioni sono 3:
    - avvicinare l'HQ
    - far indietreggiare l'unità se ha ancora MP
    - ri-assegnare l'unità ad un altro HQ, che comporta il consumo di AP
    Devo però dire che, seguendo l'accorgimento di cui sopra, mi capita sempre meno spesso di ritrovarmi con valori DtHq negativi

    Interessante! Il discorso merita di essere approfondito ... ma qui rischiamo di andare OT, apro un altro thread ;)
     
  15. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Finalmente ce l'ho fatta! E' stata dura ma alla fine ci sono riuscito

    [​IMG]
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Bravo ragazzo, ora sei diventato uomo! :D

    Scherzi a parte, occhio a non farti frustrare dai giochi altrimenti perdi il piacere del relax.
    Io per esempio sono una schiappa con gli sparatutto, me ne sono fatto una ragione e tanti saluti.
     
  17. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Complimenti bravo!
    Spero di imparare qualcosa pure io, senza che la frustrazione diventi maggiore del piacere che provo a giocare.
     
  18. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Io per il momento ci ho sbattuto la testa per un po ma non ho certo provato frustrazione, anzi ...

    ;)

    Quasi quasi son pronto per un PBEM, ma forse prima è meglio provare uno scenario un po' più lungo contro l'AI ;)
     

Condividi questa Pagina