1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Stai aumentando la produzione di yasakuni jinja no kippu e le spedizioni di akagami ?
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ehm...?!:cautious:

    Sei mai stato in Giappone? Sai dove rimane l'aereoporto di Narita rispetto a Tokyo?

    @Lelechan71 : mmm...700EUR A/R Pisa-Narita (con scalo a Parigi...assurdo) ti pare un prezzo ragionevole o mi stanno
    inculando? periodo Febbraio-Marzo. Hai idea del momento in cui i voli costano meno?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    uh, no, non ne ho la più pallida idea... chiedi a Qwe, sicuramente ha già le carte di volo per i B-san
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  6. Lelechan71

    Lelechan71

    Registrato:
    31 Dicembre 2013
    Messaggi:
    25
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +1
    Per la mia esperienza direi un prezzo ragionevole...! Certo se di tocca partire alle 02:00... allora forse...

    PS: Narita è da prendere "al volo" :ROFLMAO:! Altrimenti rischi di fare 2000 scali come ho fatto io lo scorso anno :dead:!
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    13/09/42
    In una fredda giornata di settembre la RAF tenta una sortita sulla base di Rahaeng, 45 caccia (circa la metà
    in missione di Sweep) e 93 bombardieri fanno la loro improvvisa ed inaspettata comparsa. Il compito di difendere
    la base spetta al 64th Sentai con i suoi 42 Ki-43-IIa condotti da esperti piloti, il risultato è eccellente nonostante
    alcune bombe colpiscano comunuqe la pista...ma a fine giornata i danni vengono prontamente riparati dai genieri
    sul posto, risultando praticamente nulli (service damage = 1, runaway damage = 5). Ecco la summa dei raid nemici:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rahaeng , at 58,56
    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 42 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 42

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 5
    Hurricane IIc Trop x 33
    Kittyhawk IA x 7
    B-25C Mitchell x 9
    Blenheim IV x 31
    Beaufort V x 12
    Hudson IIIa x 13
    Wellington Ic x 28

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    Hurricane IIc Trop: 7 destroyed
    B-25C Mitchell: 2 damaged
    Blenheim IV: 3 destroyed, 5 damaged
    Beaufort V: 2 damaged
    Hudson IIIa: 4 destroyed, 5 damaged
    Wellington Ic: 1 destroyed, 10 damaged

    Airbase hits 1
    Runway hits 12
    --------------------------------------------------------------------------------

    [​IMG]

    Il meteo ha giocato certamente in mio favore (Severe Storm), così come l'altitudine a cui avvengono i
    numerosi scontri (20k vs 10k), alla fine il tabellino del 64th Sentai segna 176 kills contro i 148 del turno
    precedente. Non credevo che i Ki-43-IIa potessero comportarsi così egregiamente (pur con i vantaggi
    di cui sopra), alla fine della fiera perdo 1 solo aereo (WOff) e nessun pilota, 12 apparecchi risultano
    invece danneggiati e domani non potranno volare:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per il resto giornata tranquilla, segnalo soltanto l'ingrandimento dell'aereoporto di Darwin (da 4 a 5), portato
    a termine in una manciata di giorni dagli incredibili genieri alleati...davvero stupefacente.
     
    • Like Like x 1
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ok, giusto per farvi capire la quantità di bombe che ogni santo giorno cade sulle teste dei miei poveri uomini a Papua
    (oh, ci fosse stato nuvolo almeno una volta...):

    Beaufighter Ic x 32 (2x 250 lb GP Bomb)
    P-400 Airacobra x 23 (1x 500 lb GP Bomb)
    A-24 Banshee x 31 (1x 1000 lb GP Bomb)
    Hudson I x 9 (2x 250 lb GP Bomb)
    Hudson III (LR) x 30 (4x 250 lb GP Bomb)
    B-17E Fortress x 33 (8x 500 lb GP Bomb)
    B-17F Fortress x 22 (8x 500 lb GP Bomb)
    LB-30 Liberator x 6 (8x 500 lb GP Bomb)
    B-24D Liberator x 20 (10x 500 lb GP Bomb)
    B-25C Mitchell x 48 (6x 500 lb GP Bomb)
    B-26 Marauder x 29 (6x 500 lb GP Bomb)
    B-26B Marauder x 12 (6x 500 lb GP Bomb)

    :eek:
    ...e la fiesta è appena cominciata!;)

    Per il resto STALLO-STALLO-STALLO....
    "Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta...mi riportano sempre a Beethoven"

     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    forse è il caso che cominci a far scorta di sakè
     
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Giusto per avere un'idea: quali sono le perdite medie giornaliere dovute a queste incursioni? Ho l'impressione che gli attacchi aerei contro truppe fortificate in esagoni con terreno rotto siano poco efficaci ma ammetto di avere scarsa esperienza degli effetti di raid con centinaia di velivoli...
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Puoi vedere da te, ho evidenziato gli effetti sul TOE, ma anche le altre colonne possono contenere info preziose (per
    completezza di informazioni segnalo che a Buna ci sono Forts=3):

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non so se ti sei preso la briga di fare la somma delle bombe, sono 1478 al giorno... :eek: Il rullo compressore ha iniziato la sua corsa e quando lo fa é sempre impressionante! immagino che a Buna l'AF sarà chiuso da un pezzo.
    In teoria dovresti cercare di costruire dei sistemi di AF di livello almeno 2 (in modo che supportino i bombardieri monomotore) in esagoni adiacenti tra loro in modo che siano mutuamente supportivi.
    Ad es. Lae, Nadzab, Finshafen per fare un esempio.
    In questo modo per l'alleato é molto piú difficile tenerli chiusi contemporaneamente. E tu riesci sempre a tenere una CAP anche sugli AF sotto attacco.
    Questi sistemi di AF dovrebbero essere poi minati , provvisti di At, AA e di molti supplies e di LCU credibili.
    Ovviamente la coperta é corta ed é impossibile farlo tranne che in pochi luoghi particolarmente 'strategici'.
    Le unità in fuga senza speranza puoi evacuarle con gli idrovolanti se raggiungono la costa e poi ricostruirle nelle retrovie.
    Ciao :)
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2014
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    In realtà l'aereoporto di Buna è ancora aperto, sto evacuando la zona col 1001 Ku U-1 (L3Y2 Tina) da giorni...l'unica resistenza
    nelle Bismark sarà nel quadrilatero Manus-Kavieng-Namatanai-Rabaul, anche considerate le ns HR che prevedono la possibilità
    di utilizzare solamente l'IJNavy nel Pacifico (ho quindi forze aeree molto limitate).
    Qwe sta devastando il porto per adesso, probabilmente per evitare che evacui utilizzando le navi, quando anche l'AF sarà chiuso
    userò gli H6K4 (anche la versione -L) per continuare l'evacuazione.
    Al momento ho approntato una staffetta sottomarina per portare Supplies a Buna dimodochè la contraerea continui a sparare...
    ogni tanto butto giù qualche caccia in Strafing e qualche B-***...non è molto ma sempre meglio che niente.
     
    • Informative Informative x 1
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nella vostra HR la Nuova guinea fa parte del pacifico? Nella realtà i Jap vi hanno utilizzato eccome gli aerei dell'Esercito. Mi sembra un po' penalizzante per te la vostra scelta oltre che antistorica :)
    Fai bene a non difendere le Salomone, non hanno alcun valore strategico.
    Dove pensi di provare a fermare gli americani?
     
    • Agree Agree x 1
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Il problema che mi si pone dinnanzi in tua la sua gravità è proprio questo; considerate la data di arrivo
    dei rinforzi, in special modo della fanteria...

    [​IMG]

    ...e l'attuale considtenza/dislocazione delle mie forze:

    - Java, 1.100 AV
    - Sumatra, 1.400 AV
    - Malesia, 1.100 AV
    - Celebes/Timor, 650 AV
    - Mindanao, 550 AV
    - Filippine, 950 AV
    - Caroline Islands, 250 AV (in gran parte Naval Guard)
    - Marshall Islands, 800 AV (in gran parte Naval Guard)
    - Mariane Islands, 900 AV
    - Kurile Islands, 200 AV
    - Bonin Islands, 100 AV

    Come comportarsi? Davvero, non so cosa pensare...l'offensiva alleata comincierà (temo) molto prima del previsto,
    il dubbio è se i miei rinforzi arriveranno per tempo. Cosa dovrei fare? Continuare a tenere 2.500 AV tra Java e
    Sumatra oppure spostare tutto verso l'interno del perimetro della Sfera di Co-Propsperità (tipo Formosa, Filippine,
    Mindanao, Celebes)? Tenere tutto come è adesso preparando però piani (e navi) per una pronta evacuazione ed
    eventuale ridislocazione in tempi rapidi (perdendo però il bonus di preparazione delle LCU)? Un bel dilemma, non
    c'è che dire...l'unica certezza è che, con le attuali forze in campo, non ho alcuna chance di essere competitivo...

    @blizzard : il discorso aereo è presto fatto. La 3rd Air Div conta su 6 Sentai più 2 Chutai e sono tutti dislocati nella
    zona Burma/Tailandia; la 5th Air Div conta 4 Sentai, tutti concentrati su Timor e dintorni. Gli altri 400 aerei dell'IJArmy
    sono impegnati nell'addestramento. Anche volendo aiutare l'aviazione dell'IJNavy a Rabaul e dintorni, l'impresa sarebbe
    complicata.

    PS ovviamente si parla di caccia
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Credo che a questo punto della guerra gli Alleati non abbiano la copertura aeronavale sufficiente per attaccare in profondità all'interno del tuo perimetro. Ci vuole ancora un anno perché possano permettersi scorrazzare qua e là con una nuvola di hellcat in copertura (e anche in quel caso non potranno permettersi di avvicinarsi troppo a roccaforti tipo il Giappone). L'attacco avverrà lungo il perimetro, che comunque é enorme.
    Vedo che nelle Filippine e Mindanao hai un sacco di AV , sicuramente non attaccherà lí dovrebbe esporre tutte le sue forze agli attacchi da tutte le basi intermedie prima di arrivare. Al netto delle forze di garrison io tirerei fuori tutti gli AV per rinforzare il perimetro. Anche le grosse isole , soprattutto Java sono parecchio lontane dalle sue linee di rifornimento e l'attacco credo sia poco probabile. Sono bocconi un po'troppo grossi in questo momento per lui.
    Nelle Marshall mi sembra che hai un po' troppa roba rispetto al valore strategico.
    Io sposterei nelle Kurili , soprattutto Paramushiro Jima che é l'avamposto che non può essere coperto dall'LBA di Hokkaido per la distanza elevata.
    Canton Island preliminare a uno sbarco improbabile a Java. port Blair preliminare ad uno sbarco a Sumatra o in Malesya.
    Dili e basi adiacenti porta d'accesso alle DEI ora che ha occupato Dawin.
    Truk che mi sembra sguarnita. amplierei le basi (AF) vicine a Rabaul per farne un baluardo
    Per fermarlo o gli affondi gli AK prima che sbarchino (difficile) o puoi tentare di rinforzare le guarnigioni se gli Av sono in bilico tramite trasporti aerei massivi. Chiaramente in tutti quelli che deciderai essere caposaldi devi portare decone di migliaia di supplies perché una volta che sono sotto attacco é diffocile riuscire a rifornirle. Infine valuterei seriamente di riunificare la KB con la miniKB per avere un potenziale di strike decente.
    E le terrei a metà dei possibili punti di intervento in modo che in pochi giorni possa intervenire.
    I numeri sono contro il Giappone però può sempre fare qualche passo falso , no?
    400 aerei per l'addesyramento dei piloti dell'esecito mi sembrano tantissimi, sei cosí a corto di piloti da caccia nella riserva? Io dopo 3 mesi ne ho già 300 solo per l'esercito...
    Un centinaio di caccia in zona nuova Guinea magari ci farei un pensierino ;)
     
    • Like Like x 1
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie per aver perso del tempo da dedicare alla mia situazione.
    Quello che dici è sensato, la mia preoccupazione è che, spostando le LCU all'esterno del perimetro, una volta
    sotto attacco le perderò certamente. Se non riuscissi ad evacuare (e sarà difficilissimo) niente, gli USA avranno
    la strada spianata fino a Tokyo. D'altro canto, se lascio scoperto l'esterno, gli USA arrivano all'interno in un batter
    d'occhio...

    - Marshall: è vero che le forze in loco sono molte (quando ho fatto il conto mi sono meravigliato pure io), ma si
    tratta pur sempre di una Naval Guard per isola. In definitiva una forza ridicola...
    - Aerei allenamento: non dimenticare che gioco PDU=OFF, per adesso sono obbligato ad usarli così, essendo tutti,
    ma proprio tutti, Ki-27b...inoltre nel pool avrò poco meno di 100 piloti (ma le squadriglie sono piene, pienissime:
    dai 56 piloti dei Sentai da 42 aerei, ai 48 piloti dei Sentai da 36, ai 36 piloti dei Sentai da 27).

    Valuterò comunque con scrupolo quanto mi hai suggerito. Qui mi credono (quasi) tutti un giocatore jappo piuttosto
    forte, ma da te, @supertramp ,@gamma34 , @Invernomuto (e certamente mi scordo qualcuno) ho molto da imparare.
     
    • Like Like x 1
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai ammainato la bandiera di guerra? :eek:
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ha cambiato Avatar, il suo futuro è blu e sballante :lol::lol:
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :)

    Non sia mai, il mio Nipponico Senso dell'Onore non me lo permetterebbe.
    Ho terminato di vedere Breaking Bad ed il mio è un semplice omaggio al vero mattatore:

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina