1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC PBEM AAR] - Big E - (Antonio Ten'no (J) vs Amadeus (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Amadeus, 5 Agosto 2013.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    aspetta che arrivo io al 2 giugno 42!
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    3 giugno 1942, 1015h, Singapore

    420603.jpg

    "Bravi ragazzi, avete fatto un buon lavoro!"
    "L'ordine di rimuovere la meatball dal centro della coccarda è giunto proprio al momento giusto"
    "Considerando che dovremo volare in mezzo a tanti sudditi di Sua Maestà che non sono abituati ai nostri aerei ed hanno il grilletto facile, penso che fornirgli una scusa in meno per la commissione di inchiesta sia senz'altro salutare."
    "Anche i britannici hanno rimosso il rosso dalle loro coccarde."
    "Già, speriamo di non ammazzarci troppo tra di noi... tanto credo che sarà comunque un tritacarne."
    "To', prendi una sigaretta..."
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    veramente l'hanno tolta per questo motivo?
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Il motivo per cui è stato tolto il cerchio rosso dalle insegne statunitensi (e da quelle britanniche, limitatamente al teatro asiatico) è che si voleva evitare qualsiasi tipo di confusione con le insegne giapponesi (e conseguenti casi di friendly fire).
    Gli americani ci ricascheranno per un breve periodo, quando nel 1943 introdurranno le barre laterali con la profilatura rossa (che poi fu cambiata in blu).
    Solo a guerra finita sarà riutilizzato il rosso nelle insegne statunitensi.
     
    • Informative Informative x 1
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Per la cronaca: la partita, in questi mesi, è continuata, seppure a ritmi ultraridotti, anche per i motivi che sapete.
    Non credo che riprenderò questo AAR a meno che il ritmo della partita non risalga: ad una mossa a settimana o meno fatta (almeno da parte mia) un po' distrattamente mi chiedo anche se abbia senso continuare.

    Da un lato mi dispacerebbe vedere l'ennesimo PBeM che morde la polvere prima del '43, d'altro canto sono a fine settembre '42 con due grosse basi massimizzate a Singapore (per la RN) ed a Surabaja (per la USN) ed una operazione di strangolamento del Borneo con incursioni aeree su raffinerie e campi petroliferi, guerra sottomarina in prossimità dei terminali di carico e bombardamenti navali qua e là, a seconda del lato in cui non è la KB.

    Quindi, a questo punto, la partita posso solo perderla... accetto comunque suggerimenti per la conduzione dell'OPERATION STRANGLE che non mi sembra stia dando i risultati sperati (i sub non stanno più beccando un cavolo e sto aspettando un consistente rinforzo di quadrimotori, ché quelli già presenti a Giava sono in condizioni operative pessime).
     
    • Like Like x 1
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ma fammi capire.. hai Singapore , java e bombardi pozzi del borneo sei nel sett 1942 e pensi di perdere la guerra come alleato?
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    qualche settimana fa mi stavo chiedendo che fine avessi fatto, mi fa piacere vedere che prosegui :)
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ammetto di essere stato volutamente paradossale nella mia affermazione ma, alla fin fine, volevo dire che essendo già messo ottimamente, è più facile che io prenda qualche decisione strategica sbagliata che mi porti a peggiorare la situazione piuttosto che m'inventi qualche genialata che la migliori. E già ho iniziato a fare qualcosa in tal senso...

    Sì, come dicevo proseguo ma a ritmo lento e sono a corto di idee strategiche che vadano oltre supporre che il Giappone debba comunque collassare nell'arco di un anno se non riesce a conquistare nuove fonti di petrolio.
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    this is



    settembre 42 con giava, singapore, e bombardi il borneo. hai vinto. sei riuscito a tenerli, lui non è riuscito a conquistarli, più avanti diventerà solamente più facile per te e più difficile per il giapponese. cioè tutto può solo andarti meglio d'ora in poi. anche se lui riuscisse a conquistare soerabaja o singapore (ed entrambe la vedo immagino sia quasi impossibile a questo punto) la partita è ormai compromessa
     
    • Agree Agree x 1
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Potresti provare uno sbarco civetta lontano dalle DEI ma che minacci potenzialmente il Giaopone madrepatria. Che so Wake o Marcus. Se porta là la KB, allora sbarchi a Sumatra e minacci Palembang via terra.
    Magari se puoi posta una mappa globale così é più chiaro il quadro!
     
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non temo che lui possa vincere, temo che io possa perdere o, per dirla meglio, non vincere nella maniera così rapida e schiacciante che la situazione attuale potrebbe permettere. Diciamoci la verità: mi ritrovo in questa situazione non perché io sia un grande stratega o anche solo un abile pianificatore. Mi ritrovo in questa situazione perché sia io sia il mio avversario siamo alla nostra prima campagna contro un essere umano e credo che non sia un segreto che l'inizio della campagna sia molto più difficile per il giocatore giapponese perché deve attaccare, perché deve gestire la produzione, perché ha risorse limitate e perché tutto questo implica che, già è facile che perda comunque, ma se sbaglia qualcosa all'inizio è praticamente fregato.

    Palembang (e, in generale, l'intera isola di Sumatra) sono già saldamente nelle mie mani. Lo sbarco civetta lontano dalla DEI l'ho già provato ma, come dicevo prima, ho esagerato puntando ad un isola troppo vicina al Giappone: Onnekotan-Jima. Lì,avevo già tentato un colpo di mano ad inizio '42 portandoci un reggimento di fanteria e attrezzando una base mobile per idrovolanti allo scopo di fare un raid aereo contro il territorio metropolitano giapponese (volevo a tutti i costi un mio Doolittle raid).

    Poi, quando sono riuscito a respingere da Giava e Sumatra il nemico, tenendo al contempo Singapore e Rangoon, mi sono gasato ed ho fatto il passo più lungo della gamba preparando un'azione che prevedesse lo sbarco di una intera divisione di marines più varie unità di supporto sull'isola, allo scopo di costringere il Giapponese a distogliere unità dai fronti che più mi interessavano per evitare l'onta della minaccia al sacro suolo patrio.

    E lì ho toppato. L'isola è stata conquistata ma la KB (che credevo altrove) è arrivata in zona ed ha affondato un bel po' di mie unità: non solo la Saratoga e qualche vecchia BB ma anche (ed è stata la perdita più pesante, in prospettiva, un buon numero di AP). Adesso continuo a fare qualche azione a nord con la Lexington e la Wasp (le altre CV sono a Surabaya) a proteggere l'occasionale trasporto che va a portare rifornimenti alle truppe assediate sull'isola ma diciamo che Onnekotan-Jima è diventata più un problema per me che per lui.
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bella partita!
    Fino a quando non avrai gli hellcat il dominio sul mare rimane suo come hai potuto verificare , a patto che non divida la KB.
    Le tue eventuali invasioni devono essere velocissime, in max 2 giorni devi scaricare tutto e scappare e con la certezza che la KB sia dall'altra parte del mondo.
    Onnekotan é stata un ottima idea strategica, magari potevi conquistare anche un'altra isoletta vicina per dare mutuo supporto agli AF e portare subito un milione di supplies in modo da non dover piú rifornirla e mettere a rischio le navi. Se tiene li la KB non puó tenerla nelle DEI.
    I suoi unici rifornimenti di petrolio sono nel Borneo a questo punto, a Miri, Balikpapan e Samarinda ecc.. Ha solo il 25% della produzione storica, il collasso é inevitabile anche se non fai nulla, ma ci metterà ancora un anno a finire le scorte.
    Potresti provare a spingere in Cina , pompi supplies dalla Burma road + ponte aereo dall'India o da Burma e fai crescere le unità cinesi poi scateni un' offensiva terrestre per minacciare il Giappone dagli AF cinesi.
    L'altro obiettivo ovvio é il Borneo, che sarà ben difeso a questo punto, almeno i pozzi credo.
    Potresti conquistare una base secondaria poco difesa , per ampliarne l'AF e far partire da piú vicino gli sweep dei P38 e i bombardamenti dei pozzi che adesso devono fare molta (troppa strada)
    :)
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Non diciamo corbellerie per un giaponese che non sa cosa deve fare succede come nella tua partita per un jap che sa cosa minimamente fare è una passeggiata conquistare tutto , il jap all'inizio è nettamente superiore.
    dico bene duetto?? tu hai avuto entrambi le due esperienze.
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    da quanto ho capito non hanno la HR che l'alleato non puoi bombardare i pozzi fino al 1/01/1944
    quindi con i 4E bombarda non ha manco bisogno di conquistarli.
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    un consiglio. convinci il tuo avversario che ha perso, e rifai una altra campagna, la tua partita è destinata a non superare meta' 1943
     
  16. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Infatti, contando che non avrebbe fatto comunque in tempo ad arrivare, mi sono attardato è lì è stata la tragedia.

    Non l'ho fatto perché ho pensato che fosse meglio avere unità di supporto e rifornimenti concentrati tutti su un'isola.
    Probabilmente mi sbaglio, ma non vedo come avrei potuto rendere un'altra di queste minuscole isolette una base logistica più facile da rifornire o da espandere.

    La Burma road è chiusa anche se non sono sicuro di aver ben capito perché, dato che mi pare di aver riconquistato tutto ciò che dovrebbe servire:

    burma.jpg

    Ad ogni modo, in Cina sta andando male. Non sono mai riuscito a capire bene la guerra in Cina, né mai mi ci sono impegnato... per me il conflitto sino-giapponese è un mistero puntinato qua e là da mostruosità tipo l'allagamento del fiume Giallo o il massacro di Nanchino.


    Ho Sampit in mano mia e ci ho mandato una squadriglia di cacciabombardieri con un buon comandante a livello di amministrazione, ottimo morale, rifornimenti a volontà e supporto. Ma non parte una missione che sia una. Forse è la lontananza in esagoni dall'HQ aereo.

    Appunto, come dici tu se il giocatore giapponese sa quello che fa, cioè non è un newbie, come da mia esplicita premessa. Infatti non ho detto che all'inizio le truppe giapponesi sono più deboli di quelle alleate ma che all'inizio, per un non-esperto, è più facile gestire gli alleati che i giapponesi perché anche se prendi sonore sventole nei primi mesi hai tempo e risorse per recuperare dopo, se fai cavolate con i giapponesi non ti riprendi più. Cosa che è puntualmente capitata nel nostro caso.

    Sì, non c'è alcuna HR sul bombardamento strategico. Infatti abbiamo deciso di non utilizzare HR che avessero una motivazione non storica ma di mero bilanciamento. D'altronde l'unico motivo di limitare l'uso del city attack al 1944-45 è di bilanciamento, visto che i giapponesi l'hanno tranquillamente utilizzato fin dagli anni '30 in Cina e i quadrimotori USAAF non avevano problemi a bombardare campi petroliferi (tra l'altro, anche a bassa quota) in Europa nel 1942 e nel 1943.

    L'avevo pensato anch'io ma il mio avversario al momento vuole continuare così. Da un lato può essere utile per me, per impratichirmi a gestire la parte offensiva dell'azione alleata in un contesto non troppo difficile, però se dovesse continuare senza colpi di scena ancora per un po', proverò a riproporre la cessazione... magari "giocando" anche le trattative di pace! ;)
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A Sampit che livello di AF hai e che tipo di aerei hai basato? Probabilmente é troppo piccolo l'AF.
    Per la Burma road chiusa probabilmente c'è qualche sua unità lungo il percorso, le basi in tuo possesso dovrebbero essere sufficienti; non riesci a riconquistare anche Pegu e Toungoo?
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    sigh
     
  19. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    L'aeroporto è di livello 1. Comunque ci sono basati solo 25 P-400, con supporto aereo e generale superiore a quello richiesto e abbondanti rifornimenti.

    Da parecchie mosse ho alcune unità da ricognizione aerea in attività ma non ho visto nulla. Forse devo togliere il settaggio che fa decidere al comandante le zone e fare un'operazione di ricognizione manuale esagono per esagono.
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ah ecco! Per fare sweep e missioni di attacco la dimensione minima dell'AF deve essere 2 ;)

    Per la Burma road basta che ti posizioni su Rangoon e premi F5 , appare un rombetto giallo su ogni hex dove passano i supplies :)
     

Condividi questa Pagina