1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Sven, erano praticamente tutti caccia bombardieri, i bombardieri pesanti anche nell'ultimo turno hanno bombardato come al solito, perdendo solo due apparecchi. No, decisamente nessuna boccata d'ossigeno per le città tedesche, né ora né in futuro. :mad:
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - Prime considerazioni dopo quasi 30 turni di PBEM -

    - Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda & Italia sono totalmente alla mercè dei bombardieri alleati: non sono
    difendibili in nessun modo, l'unica speranza è affidarsi alla contraerea, peraltro piuttosto efficace;
    - Tentare la difesa di qualsiasi obiettivo entro le 200 miglia dal confine è inutile oltrechè dannoso (perchè
    non otterrete niente se non svelare al nemico l'esatta ubicazione delle vostre squadriglie);
    - Gli aereoporti entro le 200-300 miglia dai confini devono essere EVACUATI dal primo turno;
    - I ricognitori alleati sono piccoli, fastidiosi & sguscianti moscerini, non sprecate le vostre limitate capacità
    mentali tentando improbabili intercetti;
    - I Bf 109 sono pura & semplice SPAZZATURA (capito Kapitsky?), ne ho già quasi 800 nel pool...che diavolo ci
    faccio? un mega-falò sarebbe l'ideale, magari di notte i miei caccia vedono qualcosa;
    - La caccia notturna è la cosa più frustrante che possa capitarvi, spendete un sacco di tempo per assegnare le
    zone di pattugliamento ed in cambio ricevete risate di scherno, insulti & pernacchie dai piloti nemici (nonchè
    intere città in preda alle fiamme);
    - NON sprecate il vostro tempo e le vostre industrie per produrre OBBROBRI come gli IAR81M, D.520, MS406 o
    aerei inutili come i Bf 109Ga-2 & 6 (il computer upgrada tutte le squadriglie dotate di questo modello in Bf109G-6,
    pura & semplice SPAZZATURA...l'ho già detto? lo ribadisco!...prima ancora che i Ga entrino in produzione ufficilamente,
    ho ben 6 slot che ricercano tale modello e nessuna squadriglia che lo usa, ed indietro non si può tornare) o che usate
    poco e niente come gli MC.202 e MC.205: cambiatene la produzione fin dal primo turno in qualcosa di utile e più
    decente...in cosa? direte voi...in Fw ! è ovvio!;
    - I caccia a disposizione del Reich che possono definirsi tali sono: Fw & Re.2005, in maniera minore i G.55, tutto
    il resto è SPAZZATURA;
    - I caccia notturni validi sono: ____________________________________________________________________
    - Per adesso ho giocato in maniera molto conservativa, non so se Mappo si sta annoiando ma lo aspetto più
    addentro al Reich per i veri fuochi d'artificio;
    - Giocare in PBEM è dannatamente più complicato rispetto alla pur divertente IA, che piallavo, mentre Mappo non
    lo piallo per nulla;
    - Questo gioco è una fissa, ha un mucchio di difetti ma ne sono sempre più innamorato, ritengo sia uno dei giochi
    più sottovalutati della storia dei wargames;


    Ho scritto queste righe in maniera confusa e senza un apparente senso logico, ma vi assicuro che nella mia mente
    è tutto chiaro (?!), dopo aver giocato un turno in cui MILIARDI di ricognitori hanno sorvolato indisturbati il Reich,
    dove ho mancato clamorosamente l'intercetto dei bombarideri causa range insufficiente), dove 72 Bf109G-6 (pura &
    semplice SPAZZATURA!) si sono fatti fare la festa da 20 Spitfire modello Prima Guerra Mondiale e dopo aver mandato
    in pattuglia oltre 200 caccia notturni ed aver abbattuto 2 (dicasi due) bombardieri nemici, quindi abbiate pietà e
    portate pazienza...Mappo non ti illudere, ho perso solo 4 apparecchi nel turno, ma l'impegno che ho profuso è stato
    del tutto vano e sono decisamente frustrato al momento. Il save te lo mando domani. Banzai!
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    nostalgia di casa eh ? :D
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :)

    [​IMG]
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    BOLLETTINO DI GUERRA del Supreme Allied Command Europe (SACEUR):

    :p:D:p:D:p:D:p:D:p:D:p:D:p:D:p:D:p:D:p:D
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Ottimo AAR ! :)

    Approfitto di voi esperti per una domanda (scusate se off-topic - ma non mi sembrava il caso di aprire un thread per una simile scemenza)

    Sto provando una prima partita contro la AI per prendere dimestichezza con il gioco, che trovo molto interessante; sono circa al 10o turno, con il tedesco - e ad oggi il Bomber Command non l'ho ancora visto (l'8th AF, la 15th AF, le forze tattiche anche troppo !). Ma l'AI usa bombardare anche di notte o i british preferiscono dormire ?

    grazie in anticipo,

    ciao
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie, in realtà il gioco non aiuta molto, lo scenario è statico e le battaglie non si prestano ad essere catturate
    con gli screenshot, si fa quel che si può...si potrebbe impostare come uno degli AAR di Clemenza a WitPAE ma
    ci vuole una discreta vena narrativa (che in parte potrei anche possedere) più una buona conoscenza della guerra
    aerea in questione (che non possiedo per nulla).


    Ho giocato due/tre campagne vs l'IA (non fino alla vine, ovvio!) e di solito nei primi turni 7/8 di notte non attacca;
    il fatto che tu si arrivato al 10° mi lascia un pò perplesso, potrebbe dipendere dal meteo (se è troppo nuvoloso sull'Inghilterra
    o sul Reich, l'IA se ne sta buona) o dal fatto che io ricordi male il momento dell'inizio delle ostilità notturne nelle mie
    precedenti esperienze. Ma non ti preoccupare, quando i bombardamenti notturni cominceranno (e cominceranno, oh si se
    cominceranno) rimpiangerai questi primi turni di calma prima della tempesta (di fuoco!).
    Il Bomber Command è tanto 'heavy' per le tue città quanto 'stealth' per i tuoi miserrimi Fug...

    PS. hai notato come l'IA sappia esattamente dove hai spostato le tue squadriglie della Luftflotte 3? :)
     
  8. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Si, però prima manda delle missioni recce :)

    Ho ritirato lo JG26 nell'area di Brema, lo JG2 in Alsazia e il NJG.2 sul Reno (ed anche tutte le unità dalla Grecia). Ed ho anche spostato quegli orridi JGr. dotati di Dewoitine ni Balcani ed in Romania .... In pratica ho lasciato la Francia sguarnita e difatti l'AI si sta divertendo a massacrare i FuG e a creare un varco nella rete. Però un paio di missioni sulla Ruhr di B-17 per ora le hanno prese ...

    PS 1 : nel corso della campagna, oltre ai reparti di nuova costituzione previsti dall'OOB, vengono attivate anche nuove stazioni radar (più all'interno) ?

    PS 2 : sto valutando le tue indicazioni sull'utilità relativa dei diversi caccia ... poi spero di darti un mio parere ...

    ciao e grazie
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    @ rob.bragg: ho fatto or ora una prova veloce, il BC si è fatto vivo al turno 6...

    no, comunque i radar vengono riparati piuttosto in fretta, il nemico deve tenerli costantemente
    sotto pressione se vuole tenersi corridoi liberi. Si attiveranno però nuovi aereoporti e nuove
    fabbriche (un pò di ogni genere).


    ok...l'ho già scritto che i Bf109 sono SPAZZATURA?


    mmm...sai che non ne sono così sicuro? potrei però sbagliarmi anche qua.
     
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao Cohimbra, a proposito di nuovi aeroporti, mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che dei quattro aeroporti di Foggia ne sia rimasto uno solo disponibile per gli alleati. La storia ed il buon senso invece dovrebbero portare ad un fiorire di aeroporti nei territori alleati oltretutto con caratteristiche migliori (piste con coperture metalliche a prova di pioggia e di bombe) e maggiori dimensioni, che tu sappia in futuro appariranno questi nuovi aeroporti o dovrò arrangiarmi con quelli che ho?
     
  11. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    boh, sono al 26.08.43 ... saranno le condizioni meteo ... ho nuvole basse ... aspetto con ... ansia :)

    Interessante. Ma le fabbriche sono quelle già listate all'inizio, ma con produzioni future, o altre completamente nuove ?

    al mattino all'alba partono sistematicamente missioni di 2 / 3 aerei prima dei raid ...

    PS : peccato che la finestra 'List Raid' non possa rimanere aperta durante lo svolgimento della fase operativa, e si sia costretti ad aprirla / chiuderla in continuazione ... una banalità che rende il gioco molto meno 'user friendly' - nessuno lo ha mai suggerito sul forum Matrix ???

    grazie di tutto ...

    ciao
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Premetto che non sono mai arrivato troppo in là nella campagna quindi le info che do sono il frutto della lettura dei
    forum e di quel poco che ho appreso giocando. Ma veniamo a noi: ho detto che compariranno nuovi aereoporti ma
    probabilmente non è così, le nuove industrie (completamente nuove, che al momento non compaiono nella mappa)
    infatti vengono contrassegnate da un asterisco nella lista 'List Target', ma non è sempre così come vedremo più avanti;
    per quello che ho visto, le nuove fabbriche contrassegnate con un asterisco sono pochine, principalmente fabbriche di V
    e di U-boat:

    [​IMG]


    Il problema è che anche quelle seriamente danneggiate la cui produzione è stata interrotta in attesa del trasferimento
    della fabbrica stessa in altro luogo vengono contrassegnate allo stesso modo, questo può generare un pò di confusione
    man mano che si va avanti nel gioco. L'immagine precedente è infatti presa all'inizio di una campagna, quella sotto è
    invece presa dal PBEM di questo aar (turno 26):

    [​IMG]


    Come vedi adesso i nuovi siti di V-Weapon sono 3, ma uno è comparso a causa del serio danneggiamento subito dal
    sito che era già presente e che risulta in attesa di trasferimento; o almeno PRESUMO sia così, altrimenti
    significa che mano a mano che si procede nel gioco ne appariranno di nuove, propendo però per la prima
    ipotesi. Purtroppo nessun dato sul delay è visibile.
    Ci sono poi le fabbriche di Assembly, Parts, Engines, Artillery e AFV che non sono presenti nella lista 'List Target' col
    loro bell'asterisco, ma devi andare nella 'Production List' per poter vedere sia dove saranno ubicate, sia (in questo
    caso si) il delay:

    [​IMG]


    Ci sono poi le RailFlak, per vedere quelle che ancora devono venire devi andare su 'Move RailFlak' e cercare da te,
    in questa lista infatti non ci sono nè indicazioni sul delay nè il simpatico asterisco:

    [​IMG]


    Come vedi il gioco si diverte a complicare anche le cose più semplici...diavolo d'un Grigsby!
    Inoltre il gioco non ti avvisa quando compaiono sulla mappa le nuove industrie, nè ti avvisa quando arrivano le
    nuove squadriglie, in teoria quindi dovresti tenere d'occhio ogni turno la lista delle squadriglie o scriverti la data
    su di un foglio...per fortuna che qualche utente si è preso la briga di fare un Excel con tutte queste info (più altre,
    c'è ad esempio anche la possibilità di pianificare la produzione) a portata di mano; purtroppo il link sul sito Matrix
    non è più attivo, quindi o mi spiegate come si allega un file qui oppure posso mandartelo via mail (se ti interessa
    fammi sapere, è un Excel moooolto utile per chi gioca con l'Asse).


    Non credo, già per fare due fix ci mette secoli, se proponiamo altre cose il tipo potrebbe andare fuori di testa...
    comunque vale la pena di tentare: chiedere è lecito, rispondere...chi lo sa?


    Anche qua non sono sicuro al 100%, ma se non ricordo male dovrebbero diventare operativi dopo qualche turno...
    non ci resta che andare avanti e vedere se è veramente così.
     
    • Useful Useful x 1
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    grazie grazie ... :)
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non c'è di che. Torniamo un attimo sul discorso dei siti di produzione di V-Weapons:

    Sembra proprio che abbia dedotto male, stando a quel che si vede nella figura sotto, man mano che il gioco avanza
    appariranno nuovi siti (anche se la tabella si riferisce alla 'Campaign 44' penso sia uguale).

    [​IMG]

    Purtroppo non ho altre tabelle, sarebbero utilissime, se volete dare un'occhiata dove ho preso queste poche info andate
    qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3171784
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    DAY XXVII
    Durante il giorno gli alleati si concentrano principalmente in due raid, uno su di una fabbrica di componenti aerei
    nell'area di Amsterdam, l'altro su di una fabbrica di U-boat a Bordeaux; il Gran Comando Supremo della Luftwaffe
    (cioè io) decide che stavolta si tenterà l'ingaggio del nemico.

    - Olanda -

    [​IMG]

    Circa 250 velivoli nemici vengono segnalati in avvicinamento, prendono quindi il volo tre squadriglie di Fw 190A-5
    del Jg 26 e due squadriglie di Bf 109G-6 del Jg 3; si prospetta una battaglia campale, in tutto sono coinvolti circa
    400 aerei, l'attesa è spasmodica...i miei caccia si trovano a fronteggiare i P-47D Thunderbolt, i P-38H Lighting, gli
    Spitfire HF.VII ed i bombardieri B-17F Fortress, ma il combattimento si risolve con 3 B-17F Fortress più 2 Spitfire HF.VII
    abbattuti da una parte, 3 Bf 109G-6 più 2 Fw 190A-5 abbattuti dall'altra e lievi danni alla fabbrica di componenti aerei.
    Gli apparecchi danneggiati sono diversi, ma tutti faranno rientro alle rispettive basi.

    - Aerei alleati coinvolti nello scontro -

    [​IMG]


    - Francia -

    [​IMG]

    Nei pressi di Bordeax viene bombardata una fabbrica di U-boat, la flak scombina la formazione di bombardieri alleati
    (6 apparecchi danneggiati perdono coesione con il grosso del raid), si decide quindi di tentare un ingaggio nonostante
    l'enorme distanza da coprire. Viene lanciata una squadriglia di Fw 190A-5 (Jg 2) che si occuperà di tenere occupata la
    scorta alleata (circa 20 caccia), mentre due mini-squadriglie da 12 aerei ciascuna (12 Fw 190A-5 e 12 Bf 109G-6 armati
    con extra-cannoncini da 20mm) dovranno abbattere i 6 bombardieri rimasti indietro. Come detto, data l'enorme distanza
    da coprire l'ingaggio dura pochissimi minuti, i Bf 109G-6/R6 riescono comunque ad abbattere 1 B-24J Liberator mentre
    un altro precipiterà al suolo poco dopo a causa dei danni riportati nello scontro aereo.

    - Aerei coinvolti nello scontro -

    [​IMG]


    - Notte -
    Durante la notte Mappo mi fa una bella sorpresa bombardando gli aereoporti di Dortmund e Stade, perdo in tutto
    5 Bf 109G-6 più 3 Fw 190A-6, 2 piloti risultano uccisi ed altri 2 feriti...purtroppo di notte non posso fare niente per
    evitare ciò ma la flak presente a Dortmund ben si comporta abbattendo 2 Mosquito e danneggiandone altri.
    Vengono bombardate anche Parigi (non ho opposto restenza) e altre due città del Reich: una squadriglia di Bf 110G-4/M1
    (NJg 5) ed una di Ju 88C-6 (NJg 2) vengono fatte decollare per cercare lo scontro. Il risultato è ottimo, una decina di
    Halifax II risultano abbattuti...urrà!

    - Quelli della notte -

    [​IMG]



    - Perdite odierne & andamento campagna -

    [​IMG]
    [​IMG]


    - Italia -
    Intanto in Italia le truppe di terra di Reich riescono finalmente a formare una linea di difesa appena a sud della
    capitale, la famigerata Linea Gustav. Purtroppo però in questo settore gli alleati hanno il totale controllo dei cieli,
    gli uomini della Wermacht dovranno stringere i denti.

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Complimenti Cohimbra, bellissimo AAR, uno dei più coinvolgenti di questa serie. Ora per completare il tutto manca solo che tu mi mandi il tuo turno, altrimenti mi dovrò limitare a vedere solo qui le imprese dei miei eroici aviatori :D
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Beh, è l'unico che c'è!:) E poi voglio più info sulle tue squadriglie, che diamine...il turno te l'ho mandato poco fa.

    You're ready for fight? Please insert coin!
     
  18. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Grazie della dritta, informazioni utilissime.
     
  19. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Prometto che dalla prossima settimana mi sforzerò di uppare le immagini delle mie migliori squadriglie e di fornire qualche gossip al pubblico che ci segue
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    DAY XXVIII
    Dal mattino fino a tarda notte una fitta coltre di nubi sconsiglia gli alleati di intraprendere
    rischiosi viaggi, per la Luftwaffe è giorno di baldorie e manutenzioni:

    [​IMG]


    - Il III./JG 3 nel gioco... -

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina