1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    beh ? fame!
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sweep sui suoi aeroporti ne fai? Dovresti fare tanta recon, capire dove sono di base i suoi caccia e intercettarli quando rientrano alla base oppure decollano per intercettare i tuoi bombardieri. Gli fai tanto tanto male se riesci nel coordinare il tutto e beccarli nelle fasi di rientro.
    Come ti ha detto anche Cohimbra, la scorta puoi anche spostarla per coprire la rotta di andata e la rotta di ritorno dei bombardieri (spostando opportunamente il timing), dovresti così limitare le perdite, specie se bombardi in aree vicine alle tue basi.
    Devi dargli spesso il cambio anche perché se la caccia nemica ingaggia la tua scorta gli aeroplani sono obbligati a sganciare i serbatoi addizionali di carburante per cui una volta respinta la prima ondata nemica spesso e volentieri se ne devono tornare alla base lasciando i tuoi bombardieri scoperti. Se sono B-17 pure pure, se è roba più leggera la caccia nemica li fa a pezzi...
    Scusa se ti sto dando consigli magari scontati, non so il tuo livello e per questioni di tempo non riesco a seguire il vostro interessantissimo AAR.

    Ciao.
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    DAY XII
    Oggi sui cieli della Francia del nord si è scatenato l'inferno, il generale Mappo ha
    preso di mira tutte le installazioni radar costiere riducendole a macerie fumanti,
    la caccia tedesca ha fatto quello che ha potuto ma contro i raid nemici che non
    entrano in profondità nel Reich non c'è molto che si possa fare; abbatto qualche
    caccia, qualche bombardiere e perdo alcuni Bf 109G-6 (stramaledetti P-47D!).


    - Raid alleati in avvicinamento sulla costa nord della Francia -

    [​IMG]


    In Italia continuano i raid su aereoporti e truppe, gli scontri con la caccia italiani
    sono piuttosto cruenti, abbatto diversi apparecchi ma ne perdo altrettanti, il
    rapporto continua ad essere su per giù di 1:1. Qui Mappo ha messo in pratica i
    consigli di Invernomuto, ovvero ha coperto la rotta di rientro dei bombardieri con
    successive ondate di caccia, ma la Regia Aeronautica ha risposto per le rime:

    [​IMG]


    Discorso a parte meritano i combattimenti notturni. Con il grosso delle squadriglie
    a riposo per recuperare morale (a causa della mia pessima gestione della NJG nei
    turni precedenti), a contrastare orde su orde di bombardieri alleati si sono alzate
    in volo solamente due squadriglie di Ju 88C-6, ma i risultati sono stati (se mi
    consentite) ottimi. Ho adottato la tattica Wilde Sau, non facendo quindi affidamento
    sui radar (i pessimi Fug202), bensì assegnando a piccoli gruppi di caccia (di 4 in 4)
    delle aree di pattuglia sopra i cieli di Berlino, contando sull'aiuto delle Search Lights
    per avvistare e quindi ingaggiare il nemico; come risultato il II./NJG2 ha abbattuto
    da solo ben 13 apparecchi (di cui 8 Wellington III), gli avvistamenti sono stati molti
    ed anche gli ingaggi non sono mancati. Per il futuro continuerò ad usare questa
    tattica, mi è parsa (ed in effetti è stata) molto più proficua rispetto al consueto
    (ma inefficace) comando 'Intercept Raid'...sono già due turni che il grosso della
    NJG non decolla per recuperare morale, dai prossimi turni dovrebbe tornare tutto
    alla normalità (almeno spero).


    - Il II./NJG 2 dopo la fruttuosa notte di bagordi & le specifiche del Wellington III (notare
    la quantità di bombe incendiarie montate, anche se solo da 100lb...ICB per cosa sta?) -

    [​IMG]


    Per ultimo, diamo uno sguardo alla 'Classifica dei Piloti' finchè ci saranno italiani
    in lista, infatti l'operazione alleata Avalanche è alle porte e presto scompariranno
    dalle classifiche (per poi tornare in futuro come piloti della RSI):

    [​IMG]
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    eh ?? e X e XI ?? è come guardare lost senza la 3° stagione!

    ICB=Incendiary Cluster Bomb ?
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :) Persi nel cammin di nostra vita...o nella selva oscura...è uguale.

    Già...piuttosto ovvio, nevvero? Però c'è un errore: se guardi bene l'immagine che ho
    postato, le Cluster vengono descritte come 'incenidary'...probabilmente perchè non
    sono solo incendiarie, ma anche inceneritrici! Quindi: ICB=Incenidary Cluster Bomb.
    :D
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    :Shock2:

    se ti do il mio indirizzo di casa me ne mandi un po' ? sembra ottima!
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Posto solo quando il Reich riporta vittorie. Sai, la propaganda...



    3 kg di incenidary bomb per il signore...ecco a lei, fanno 2.356 eurini tondi tondi.
     
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Se vuoi lasciarci a futura memoria le gesta dei piloti italiani clicca su nat così i piloti appariranno divisi per nazionalità e non pre numero di vittorie come ora, magari fai una schermata nell'ultimo turno in cui compare la R.A. Tra l'altro poi un po' di piloti italiani compariranno anche nelle file alleate, chissà se il programma per i piloti cobelligeranti e per quelli della ANR ripesca i piloti ante 8 settembre con le loro statistiche oppure ne crea di nuovi.
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao Invernomuto, grazie per i consigli, alcuni li sto già mettendo in pratica dall'inizio della partita, ho abbattuto diversi caccia notturni in fase di atterraggio e altri caccia al suolo con bombardamenti notturni, gli sweep li ho utilizzati, ma per il momento non ho ottenuto risultati pari alle perdite subite. Il problema è ancora quello della scarsa autonomia della caccia di scorta, in uno dei primi turni ho provato a mandare, come nella realtà i B17, ma con esiti disastrosi. Attendo con ansia di vedere come la situazione si sviluppa a sud con Avalanche per poi meglio impostare la strategia al sud, per il nord sono ancora in fase sperimentale.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - Produzione Aerea Asse -
    Prendo al balzo la pausa pasquale (il furher come noto è un gentleman ed è stata
    concessa ai popoli una tregua di qualche giorno) per fare il punto sulla produzione
    aerea. Al momento gli alleati non hanno ancora colpito in profondità nel Reich, e la
    produzione funziona pressochè al 100%. In questi primi turni ho accumulato una
    discreta quantità di modelli obsoleti che consentirà di rimpiazzare le perdite in attesa
    di upgradare a modelli migliori; ho quindi stoppato le fabbriche dei caccia spagnoli
    D.520 e MS406, dei caccia italiani MC.202 e MC.205, dei romeni IAR 81M e dei caccia
    notturni tedeschi Do 217J-2 ed ho convertito le fabbriche ad una produzione più utile.
    Il problema però è che la produzione di motori è del tutto insufficiente ed ho dovuto fare
    alcuni equilibrismi per avere una produzione decente; in partenza i caccia italiani sono
    quelli più penalizzati riguardo alla produzione di motori (in teoria produrrei 30 aerei
    al giorno, in pratica mancano i motori e gli aerei che escono dalle linee sono molti
    meno) ed ho deciso che la situazione non cambierà.
    Di seguito la produzione aerea giornaliera del Reich più i modelli in R&D:

    [​IMG]


    Tutti i componenti (parts) hanno un surplus di produzione, tutti i motori (ad eccezione
    come detto del Fiat) lo stesso. Questo mi permette di accrescere il pool per poi magari
    giostrarne la produzione in modo differente. Ci sono anche i seguenti modelli che presto
    o tardi entreranno in R&D, ma per adesso le linee sono solo sulla carta:

    Bf 109G-10 (caccia)
    Bf 109K-4 (caccia)
    Fw 190D (caccia)
    Do 335A (caccia)
    Ta 152H (caccia)
    Ta 154A (caccia notturno)
    He 162A (jet)
    Me 163B (jet)
    Me 262A (jet)
    Me 262B (jet notturno)

    Per molti queste liste potranno non dire niente, per altri magari possono risultare utili...
    Banzai! Banzai! Banzai!
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    caccia spagnoli ??
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :) Sapevo che avrei fatto meglio a stare ai fatti senza lavorare di fantasia...
    Vedendo che sono armati con i 20mm HispanoSuiza404 Cannon, che montano
    motori Hispano-Suiza e che vengono prodotti in fabbriche al confine con la
    Spagna mi sono sbilanciato. Perchè, sai di dove sono?
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sono francesi, il d 520 era il migliore che avevano, li assemblavano a Tolosa, ma non so se i tedeschi hanno mantenuto la produzione dopo il giugno '40, forse qualche linea per finire quelli in ordine e per i ricambi. HispanoSuiza era una multinazionale che produceva motori e poi cannoni, anche su licenza, trovavi i loro manufatti sia nell'asse che tra gli alleati.
     
    • Informative Informative x 1
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ...sticazzi...poi si chiedono perchè hanno perso...:D
     
  16. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Ed adesso i D.520 faranno perdere anche la Luftwaffe... veramente diabolici 'sti francesi, si lasciano conquistare per inserire nel corpo del nemico il parassita che lo eliminerà! :asd:
     
  17. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Me lo auguro, tra l'altro stasera arriverà il nuovo turno, vediamo se le vacanze pasquali hanno giovato più alla gioventù hitleriana o ai ragazzi di Brooklyn
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    DAY XIII
    Un bel pò d'azione nel sud Italia, la caccia italiana combatte valorosamente; purtroppo i perfidi
    alleati sorprendono una squadriglia di MC.205 in fase di atterraggio e le perdite sono ingenti,
    ben 8 apparecchi vengono abbattuti ed i loro piloti uccisi (grazie Invernomuto!:))

    [​IMG]

    Gli alleati bombardano anche numerose installazioni radar lungo la costa nord del Reich mettendone
    fuori uso parecchie; la Luftflotte 3 fa quello che può, purtroppo all'arrivo dei bombardieri nemici
    (ore 6.00) il delay dei caccia è piuttosto alto (intorno ai 24 minuti) e ben pochi riescono ad alzarsi
    in volo per tempo...dovrò intervenire sulla dottrina di volo per ovviare a questo inconveniente.

    [​IMG]
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    DAY XIV - MAMMA, MAMMA, ARRIVANO GLI YANKEE!
    Siamo al 30/08/1943, le truppe mmericane calpestano per la prima volta il sacro suolo Italico
    e l'intera Regia Aeronautica si arrende miserevolmente...vigliacchi! Il furher è furioso, niente
    pannocchia imperiale stasera per le concubine del Reich...a difesa del ventre molle del Reich
    (Luftflotte 2) rimangono soltanto due Jagdgeschwader (il 53° ed il 77°) armati di Bf 109G-6 più
    una squadriglia di Schnellkampfgeschwader (il II./Sch.G.2) armata con gli Fw 190F.
    Urge una strategia di contenimento, devo decidere se e quanti rinforzi inviare.

    [​IMG]

    Notare fin dove si è ritirato il 29th Panzergrenadier che difendeva l'estremo sud della penisola
    dopo essere stato ripetutamente bombardato per giorni e giorni. Adesso questi uomini sono di
    stanza a Napoli a rifocillarsi di pizza ed a suonare il mandolino, poi torneranno al fronte belli
    carichi e incazzosi.
    Molti i raid nemici coronati da successo specialmente sui cieli di Francia, che però costano
    agli alleati un ingente numero di perdite; la Luftflotte 3 oggi ha fatto decisamente un ottimo
    lavoro, in particolare due squadriglie di Fw 190A-5 del JG 2 & del JG 26 riescono ad abbattere
    qualcosa come 22 apparecchi.
    Questi i raid di bombardamento odierni effettuati dagli alleati...

    [​IMG]

    ...e così si presenta la costa settentrionale del Reich; pare che Mappo abbia cominciato a fare
    sul serio!

    [​IMG]

    Di seguito riporto le perdite aeree odierne, decisamente un bel risultato per la Luftwaffe:

    [​IMG]

    Il riassunto della campagna dopo i primi 14 turni di battaglia; 145 aerei perduti contro i 506
    abbattuti, 57 piloti perduti contro i 472 uccisi o catturati:

    [​IMG]
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    REGIA AERONAUTICA
    Ecco a voi i piloti che si sono distinti con almeno un abbattimento e la squadriglia che ha vinto
    i campionati mondiali di tiro al piccione (americano). Il Re.2005 Sagittario è decisamente un
    ottimo caccia, è probabile che alcune squadriglie della Luftflotte Reich verranno equipaggiate
    con questo modello...ho intenzione di utilizzare anche i G.55/I Centauro benchè i risultati in
    battaglia siano stati al di sotto delle aspettative (12 kill - 12 lost).

    [​IMG]

    [​IMG]

     

Condividi questa Pagina