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GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. Mappo

    Mappo

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    Nella stessa giornata la flak ha abbattuto 6 apparecchi alleati e ne ha danneggiati 146
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    Scusa Mappo, i tuoi bombardieri passano su dei punti pieni di flak e non succede nulla, ci passano i mei aerei ed improvvisamente scoppia l'inferno; specialmente la notte la flak si comporta in modo ridicolo, coi searchlights che illuminano decine di Ju88 e nessun bombardiere nemico. Anche quando bombardi gli aereoporti di notte la mia flak non ha mai sparato un colpo che sia uno; se tu volessi mi pialli tutti gli AF in una sola notte e si può pure fare festa. Ecco, quest'ultima è la parte più frustrante del gioco; devo stare fermo a veder distruggere i miei aerei? Ok, lo farò, ma se ci piazzo flak da 20mm, da 37mm, da 88mm, da 105mm voglio almeno veder sparare un colpo. Uno, uno solo.

    Contro l'IA l'intero sistema illuminazione/flak funziona in modo del tutto differente, in pbem è no buggato, ma strabuggato. O forse fatto apposta, chi lo sa.
     
  3. Mappo

    Mappo

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    Di regola di notte attacco solo gli aeroporti dove la ricognizione non ha avvistato flak pesante, la flak leggera fino a 37 mm non va oltre i 7500 piedi per cui io setto le incursioni a 8.000 piedi, per questo la flak tace, ci sarebbero anche i palloni che arrivano a 8.000 piedi, ma dubito fortemente che tu metteresti dei palloni sopra un tuo aeroporto. Quando ho dei dubbi setto a 10.000 perché non so quale sia l'effetto di quelle batterie flak mobili visto che la ricognizione non mi dice mai nulla in proposito. Inoltre, sia di giorno che di notte, programmando la rotta, faccio molta attenzione ad evitare città o industrie con flak pesante, è una cosa lenta e noiosa, ma garantisce di evitare brutti guai Di giorno come hai visto attacco industrie e città a quote che vanno dai 24000 piedi ai 26500, non oltre perché ho visto che in quei casi, non so perché la scorta cessa di difendere i bombardieri, se sono sicuro che siano obbiettivi indifesi mi abbasso anche a 15000 o anche meno. In questi casi però c'è un grosso rischio, non so se si tratta di un bug o di qualcosa di voluto: in certi casi viaggiando sotto i 20000 incoccio in grosse formazioni di flak "fantasma" che in più di un'occasione hanno massacrato i miei aerei. Qualche mese fa una formazione che volava in Francia sotto i 20000 ha avuto circa 100 apparecchi danneggiati e diversi di questi sono precipitati, per futura memoria mi ero fatto uno screenshot, come si può vedere all'altezza del quadratino bianco non c'è nulla eppure un centinaio di aerei è stato colpito. Solo sulla Francia la cosa si è già verificata almeno 4 o 5 volte:
    Antiaerea fantasma.jpg
    Se vuoi rendermi più difficile l'attacco notturno agli aeroporti prova a metterci qualche pezzo da 88 o da 105
     
  4. cohimbra

    cohimbra

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    Apprezzo le tue spiegazioni ed il tempo dedicato. Grazie a te mi sono accorto del problema. Come sai ho parecchie flak su rotaia, uso queste per gli AF. Ero convinto di averci messo quelle coi pezzi da 88 e da 105, ho controllato adesso e ho visto che non è così, ci ho messo quelle coi pezzi da 20 e da 37. Ergo, hai ragione.

    C'è però qualcosa che non mi quadra ugualmente, a volte fanno più danni 8 pezzi da 88 rispetto a 30 pezzi da 88, il tutto alle stesse altitudini (almeno alle altitudini supposte), dipenderà certamente da altri fattori (cloud cover, scontri, etc), resta il fatto che nelle campagne contro l'IA riuscivo a decifrare bene l'accoppiata fari/flak ed a prevederne il comportamento, nei pbem ho la sensazione opposta, non riesco a capire come funzioni. Specialmente di notte. Prove concrete di quel che affermo? Non ne ho al momento (se mi verrà in mente qualche esempio/situazione o se incapperemo in qualcuna di queste nel prossimo futuro te lo farò presente), mi baso sulla sensazione, c'è qualcosa che non mi sconfiffera, che non riesco a capire.

    D'altronde è possibile che io sia uscito di senno. Anche se non ricordo di esserci mai entrato. Nel senno, intendo.
     
  5. Mappo

    Mappo

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    10 Agosto 1944 - 359 turno

    Dopo l'interruzione vacanziera riprendono le operazioni, quasi 2700 sortite alleate a fronte di solo 286 sortite tedesche, tutte notturne, si vede che il nemico ha deciso di riposarsi. Di giorno solo la Flak cerca di complicare la vita ai bombardieri alleati. Nella Francia del sud ovest prosegue la distruzione delle industrie di Bordeaux ad opera della IX^ Air Force. Attaccati obbiettivi industriali a Torino, Venezia, Belgrado e nell'Istria. Attaccato, apparentemente senza esito, il complesso petrolifero di Ploesti. Colpito un obbiettivo nella Ruhr.
    Le forze tedesche assediate a Brest vengono pesantemente bombardate, sono curioso di vedere se potranno recuperare l'attuale livello di disruption (34) pur essendo totalmente circondate e senza alcuna possibilità di ricevere rifornimenti.
    Nel frattempo prosegue l'avanzata di terra e Parigi è oramai solo una bella città dove i soldati alleati possono divertirsi e riposarsi in attesa della prossima avanzata, mentre tutti i giorni aeroporti ex Luftwaffe vengono riaperti per essere utilizzati dai loro nuovi proprietari, ogni volta sempre più vicino alla Ruhr e a Berlino.
    Nella notte si sviluppa una intensa battaglia aerea, dove i tedeschi riescono ad abbattere un Black Widow e a danneggiarne un secondo al prezzo di due Ju 88 abbattuti e uno danneggiato. Purtroppo un secondo Black Widow è abbattuto dalla flak e particolare curioso il report finale mi da una terza vedova nera abbattuta, ma a me non risulta, oltre alle due vedove nere perse nessuna altra squadriglia lamenta perdite nè di aerei nè di piloti e neppure il message reader riporta il fatto. Se si fosse trattato di un altro apparecchio la cosa mi sarebbe certamente sfuggita, ma trattandosi di un aereo il cui abbattimento è cosa estremamente rara la cosa mi ha incuriosito.
    Chissà se Cohimbra potrà illuminarci in merito.
     
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  6. cohimbra

    cohimbra

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    Mi risultano due abbattimenti (uno in a2a, l'altro causato dalla flak) più 8 apparecchi danneggiati (uno in a2a, sette causa flak).
    Anche il mio aircraft losses ne riporta tre. Però sono due.

    Ps. L'argomento dei muri invisibili di flak l'affrontammo qualche tempo fa, non ricordo se qua o sul forum americano. Mi venne spiegato che era ovviamente un baco e che quei punti corrispondevano ad un (pre)determinato fronte che terranno in futuro le truppe di terra tedesche (tipo linea Gustav e simili).
     
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    Ultima modifica: 2 Agosto 2016
  7. Mappo

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    11 agosto 1944 - 360 turno
    Breve aggiornamento, maltempo diffuso sul Nord Europa, diverse incursioni vengono cancellate altre vengono condotte a termine, ma vengono ostacolate dalla fitta nuvlosità che impedisce di valutare i danni inflitti. Sui cieli della Romania breve scontro, con quattro perdite per parte, il Mustang IV si rivela decisamente inferiore al suo gemello P-51D, sto valutando di utilizzare i P-51B rimasti in magazzino per sostituire almeno in parte i Mustang IV.
    Visto che si dovrà aspettare i prossimi giorni per comprendere l'entità dei danni inflitti guardiamo invece ai grossi successi della nostra caccia notturna: a fronte di 7 bombardieri persi gli alleati dichiarano 9 vittorie ai danni di altrettanti Ju 88 e nesuna perdita. Altri 3 Ju 88 si distruggono per i fatti loro. Le vedove nere si sono vendicate dei 2 abbattimenti subiti ieri, bilancio finale delle ultime 48 ore: 11 Ju-88 vs 2 P-61.
    Il rapporto fra perdite subite ed inflitte è ora pari a 1,9 aerei alleati contro 1 dell'Asse. Appena pochi mesi fa era prossimo a 3 a 1.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Sono un po' perplesso in merito al pessimo rendimento dei P-38. Eppure durante la guerra hanno fatto piuttosto bene.
     
  9. Mappo

    Mappo

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    Anch'io sono rimasto perplesso dalla cosa (e da molte altre), alcuni tipi di aerei alleati hanno un'efficacia molto al di sotto di quello che è stato il loro rendimento reale nella guerra. Purtroppo questo è uno degli aspetti che non è stato minimamente implementato né da Gary Grigsby né dalla Matrix. Di fatto gli unici aerei che possono essere utilizzati dagli alleati sono i P-51B e D e i P-47D20 e D25. I P-38 al di là della notevole autonomia sono delle bare da morto per i loro piloti. Per quanto riguarda gli aerei inglesi la loro scarsa autonomia non gli permette di scortare i bombardieri diurni sulla Germania, né di attaccare la Luftwaffe stessa in quanto, legittimamente, Cohimbra ha ritirato tutte le sue forze aeree ben al di dentro dei confini del Reich, gli unici aerei inglesi talvolta coinvolti nelle battaglie aeree sono i Mustang IV, ma stranamente la versione inglese del P-51D risulta decisamente inferiore al suo gemello americano.
    Comunque, sia pur lentamente avanziamo, il prossimo turno sarà il 365° e per l'occasione del compimento del primo anno di questa campagna cercherò di fare il punto della situazione.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Ma non è che magari non li utilizzi alle quote ottimali?
     
  11. Mappo

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    Pur nel silenzio proseguiamo la partita, il tempo è veramente tiranno, ma cercherò di postare un aggiornamento non appena possibile. Intanto siamo arrivati al 18 agosto del '44 e gli Alleati sono sbarcati anche nel sud della Francia.

    Per il momento mi fermo qui, ma aggiungo il trailer della prossima produzione di Spielberg che dopo Band of brothers e Pacific si dedicherà alla mitica 8th Air Force:



    http://worldwarwings.com/wwii-plane...tm_term=original-pinups-mk&utm_content=movies
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

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  13. qwetry

    qwetry

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  14. qwetry

    qwetry

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  15. Mappo

    Mappo

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    E' in stand by, da molti mesi. Purtroppo sono sorti problemi tecnici. A seguito di un aggiornamento io non vedevo più nulla del turno, già prima l'Alleato aveva dei problemi, ma ora erano diventati tali per cui io impostavo tutto il mio turno e poi alla fine niente messaggi, niente replay, solo il risultato totale, tot aerei persi, tot aerei abbattuti, niente sul perché e percome. Mi sono bloccato per troppo tempo sperando in una soluzione, ma così facendo ho abusato della pazienza di Cohimbra. Gli ho offerto comunque di riprendere la partita, ma temo che non ne abbia più voglia.
     
  16. blubasso

    blubasso

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    Peccato, ma se avevi dei problemi è anche giusto mollare.
     

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