1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Quindi nel caso di un sito totalmente distrutto,si riparera' col tempo secondo la tabella dei punti qui sopra?
    Mentre per i siti parzialmente danneggiati esiste un modo per allungare notevolmente le riparazioni?aumentando così i tempi di riparazione(es. Da 5 turni a 10 ) magari con un bombardamento aggiuntivo?
    Poi mi pare di capire che il terrore agisce sull'efficacia dei piloti sulle singole missioni(in negativo),quindi bombardare le città è una tattica strategica\psicologica a lungo termine che influisce sul morale e aiuta moltissimo!
    ps-grazie in anticipo per tutte le risposte.:approved:
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ogni punto di damage viene riparato al rateo riportato, non importa se il sito in questione è totalmente o parzialmente distrutto. Come ho scritto anche prima, nella ns partita mi è parso di capire che danneggiando il sistema ferroviario tutto attorno si riesca a rallentare le riparazioni. E' un'impressione, ma credo sia corretta.

    Discorso a parte meritano le fabbriche che 'realmente' producono le varie componenti aeree:
    - parts (CFAC);
    - engines (EFAC);
    - assembly (AFAC);
    se il danno è superiore al 50%, la produzione sarà trasferita altrove (in circa 40gg). Il sito originale rimane cioè un contenitore vuoto (e sarà riparato con le consuete tempistiche) mentre un nuovo sito, nuovo anche sulla mappa, si occuperà di riattivare la produzione stessa. Attenzione che questo discorso vale soltanto per questa tipologia di fabbriche, e solamente su territorio tedesco.

    Il terrore non credo influisca sulle prestazioni in volo dei piloti. Sono altri i valori da tenere in considerazione; fatigue, morale, experience, commander leadership/inspiration.
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ovviamente non sapevo questa cosa, ho deciso di bombardare Berlino da sud perché sono ormai decine di turni (ho perso il conto, ma forse siamo già a due/tre mesi che non è assolutamente possibile sorvolare tutta la Germania e buona parte di Olanda e Belgio partendo dall'Inghilterra. La cosa è assolutamente idiota e non credo proprio che nei mesi precedenti e successivi ad Overlord vigesse un divieto assoluto di sorvolare la Germania. Ciò detto, ho già bombardato più volte la Germania partendo da sud e la tua caccia notturna si è alzata regolarmente in volo e mi ha buttato giù diversi bombardieri, vedi le incursioni su Schweinfurt, ho anche mandato un ricognitore e tu lo hai abbattuto. Quindi il problema non sussiste su tutta la Germania, ma probabilmente solo su Berlino e/o su altre aree industriali (chissà mai perché), occorrerrebbe Rob Bragg per chiarire il mistero.
    Per il momento annulliamo il turno e vediamo cosa si può fare. Sarebbe molto utile sapere quando i mandatory target di Overlord e di Avalanche finiranno o se esiste un modo per eliminarli perché altrimenti si rischia che i quattro quinti, se non di più, dell'aviazione alleata siano di fatto esclusi dal gioco e ridotti a bombardare le divisioni sul fronte normanno ben sapendo che la cosa, per un noto bug, è del tutto inutile. Stasera sono impegnato, ma domani provo a mandarti un altro turno dove mi limito a ribombardare Berlino per vedere se la cosa si ripete, magari poi te ne mando un altro dove provo a bombardare Berlino sempre da sud, ma passando dalla Francia, ammesso che l'autonomia lo permetta, speriamo nel frattempo che sul forum Matrix qualcuno ci dia qualche risposta. Se poi il fatto del delay si dovesse ripetere senza soluzioni allora escluderemo Berlino da attacchi da sud. In ogni caso visto che il fronte sud crolla alla fine dell'aprile del '45 è inutile aspettare che io stringa il Reich da sud. Se il gioco rispetta le date storiche, come fatto finora, il fronte normanno dovrebbe restare fermo fino a circa il 24 luglio, poi da quel momento si dovrebbe muovere per arrivare alla caduta di Parigi verso il 25 agosto, spero che a partire dalla fine di luglio finisca quindi il mandatory target di Overlord, a quel punto non sarebbero i trenta o quaranta B 24 che al massimo, ogni due o tre giorni, posso mandare su Berlino da sud a doverti preoccupare. Stiamo fiduciosi a vedere come si evolve la faccenda.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    mmm...forse, spostando la NJG più a sud. Quelli che decollavano erano di stanza in Austria o appena più a nord.

    Il turno non lo rifarei, non ho possibilità di cambiare aereporti per fare verifiche. Le faremo ingame, immagino.
     
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Diario di Guerra, 16 luglio 1944 (turno 334/700)

    Siti bombardati:
    Municipal Petroleum, OILS (cap.4), Amsterdam (Olanda)
    Milan-Alfa Romeo Motor Works, EFAC (cap.2), Milano (Italia)
    Villa Perosa, BBFAC (cap.3), Torino (Italia)

    Nessuna attività notturna.

    La Luftwaffe si rilassa.

    3072d20322fdfd221a7c1f78d69e6c17187e0ad47c9ecd79e36f05f59230a32f_1.jpg
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2016
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    È un evento insolito che il bomber command rimanga inattivo una notte? Normale riposo periodico o mappo sta architettando qualcosa?

    Fate tanti turni così finite presto, perché aspetto uno di voi due per una sfida a singolar tenzone sopra buckingam palace :lol:
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Purtroppo nessun ingegnoso piano, da una parte esigenze della vita reale che mi stanno fortemente rallentando nel preparare i turni, dall'altra la scure dei mandatory target. Il Bomber Command di fatto può solo bombardare le unità terrestri in Normandia ( e sappiamo già che il farlo è praticamente inutile ) oppure radere al suolo un buon numero di città francesi, ma siccome questo l'ho già fatto procedo anche qui a rilento. Niente voli su Germania o Austria. L'unica forza che può bombardare di notte il III Reich è il solo 205° Gruppo: un pugno di squadriglie su Lancaster III stanche e con morale estremamente basso. Da circa tre mesi le uso a gruppi di massimo tre squadriglie per bombardare obbiettivi in Austria e Germania, finora a causa della scarsa quota operativa mi ero limitato ad attacchi di precisione su obbiettivi industriali, due turni fa ho deciso di convertire 2 squadriglie e una sezione (52 unità) ai B-24D, che portano un minor carico bellico, 12.000 libbre vs 18.000, ma viaggiano fino a diecimila piedi più su dei Lancaster il che li rende un bersaglio molto più difficile sia per la Flak che per la NachtJagd. A conversione avvenuta ho provato un bombardamento di Berlino che non veniva più sorvolata da circa tre mesi. Purtroppo l'idea in sè buona si è scontrata con il fatto che pare che la caccia notturna tedesca non sia in grado di reagire a modo contro queste incursioni. Pertanto ho nuovamente cambiato gli aerei tornando ai Lancaster, a questo punto devo aspettare che i valori di morale di tutte le unità del 205° tornino un minimo sufficienti dopo di che tornerò alle mini incursioni in territorio tedesco su quegli obbiettivi dove, in precedenza, ho comunque visto che la caccia notturna non trova ostacoli a reagire.
     
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dammi ancora qualche giorno...le squadriglie da 12 non mi sconfifferano...
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    A volte ritornano: pensavate che Cohimbra e il sottoscritto avessero gettato la spugna? E invece no :p .
    In questi mesi zitti zitti siamo andati avanti e siamo giunti al 351 turno (2 agosto '44) Per mutuo accordo abbiamo deciso di abolire i mandatory target che di fatto impedivano di giocare e a partire dal 1° agosto si è deciso di giocare con nuove regole assegnando alle varie forze aeree alleate delle zone operative determinate, ma senza ulteriori limitazioni. Intanto oggi (2 agosto) abbiamo ricominciato a bastonarci come ai vecchi tempi :D solo gli aerei sono cambiati e orde di nuovissimi P-47 D25 e P-51D si sono scontrate con orde di Ta152C/H, mentre la sera Lancaster e Black Widow hanno fatto impazzire gli Ju 88 della Nachtjagd. Alla fine della giornata 104 velivoli giacevano in fiamme al suolo.
    Chi avrà vinto l'epico scontro? (To be continued....) :cool:
     
    • Like Like x 3
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    04 agosto 1944

    Iniziamo a divertirci. Gli alleati si rifanno vivi sul nord della Germania (causa superamento 'forzato' del mandatory target), nella giornata di oggi vengono bombardati i seguenti siti (esclusi aereoporti e stazioni radar):

    OILR Salzbergen Erdolwerke (Ger), capacity 4;
    OILR DEA-Heider Erdolwerke (Ger), capacity 4;
    OILS Bucken Benzin Niederlage (Ger), capacity 4;
    OILS Amatex (Ola), capacity 2;
    CHEM Ammoniakwerke Chemische Fabrik (Ger), capacity 29;
    ALUM Vereinigte Deutsche Metaliwerke (Ger), capacity 18;
    AREA Hannover (Ger), rail capacity 6;
    STEEL John Cockerill Steel Works (Fra), capacity 4;
    AFAC Piaggiori-Macchi Works (Ita), capacity 4;
    BBFAC Villa Perosa Kugellar Werke (Ita), capacity 3;
    POWER Bogad Electric (Yug), capacity 3.


    Gli scontri aerei sul nord del Reich sono intensi, molte le perdite:

    Scontro.JPG

    In totale ci lasciano le penne 80 velivoli alleati (43 KIA, 36 MIA, 5 WIA) e 51 apparecchi della Luftflotte Reich (20 KIA, 20 WIA). In particolare lo scontro tra caccia (Fw190D-9, Ta152H contro P-47D-25, P-51B e Mustang IV) è stato interessante, con un risultato finale di 42-31 in favore degli alleati. I gruppi coi Mustang IV sono stati ostici da affrontare, se ingaggiati vanno giù, ma se ingaggiano possono far stragi.

    I Ta152C invece fanno incetta di bombardieri B-24J abbattendone 25, perdendo soltanto 5 velivoli; come si evince dall'immagine di cui sopra, si sono distinti gli uomini del II./Sch.G.2 (Schlachtgeschwader 2) che si meritano quindi una citazione:

    Tas.JPG


    Ecco infine la situazione sul terreno, sempre più difficile per l'Asse:

    francia.JPG

    Italia.JPG
     
    • Like Like x 3
  11. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Qualche piccola riflessione su questi primi tre giorni di combattimenti furiosi aggiungendo qualche particolare all'ottimo aggiornamento fatto da Cohimbra:
    Al termine del primo giorno, dopo l'ennesima prova negativa, ho provveduto al ritiro definitivo di tutti i P38 presenti sul fronte occidentale, già da mesi avevo iniziato a toglierli dal fronte meridionale, ma con il riaprirsi delle ostilità a nord ovest stante la demoralizzante inferiorità dei P38 (forse un bug o un errore di Grigsby, perché sulla carta i P-38L non sarebbero così pessimi) ho deciso di sostituirli rimettendo in linea i P47D20 e i P51B e i risultati non si sono fatti aspettare. Peccato che il giocatore alleato non possa in alcun modo influenzare la produzione aeronautica, continuerò così a ricevere centinaia e centinaia di P-38 che non utilizzerò, mentre sono sempre a corto di P-47D25 e ancor di più di P-51D e Mustang IV e questo mentre non posso ancora utilizzare i per altro ottimi (almeno sulla carta) Tempest V, Spitfire XIV e Spitfire XIVE causa autonomia limitata.
    Sul terreno invece c'è da sottolineare come oramai tutta la Francia nordoccidentale sia stata liberata, riimangono solo delle piccole sacche a ovest di Brest, ma con la recente caduta di Le Havre la linea del fronte corre dalla Manica fino ai sobborghi di Parigi per poi con un'ampia mezzaluna arrivare sull'Atlantico nei pressi di La Rochelle.
    Sul fronte italiano continuano come sempre gli attacchi alle città ai porti e alle industrie del settentrione.
    Sul fronte balcanico non c'è molto da registrare: un ardito attacco notturno da parte del 205° gruppo sugli aeroporti rumeni che al prezzo di un solo apparecchio ha portato alla distruzione di 50 caccia e al danneggiamento di altri 62. Si è avuto inoltre il nuovo inizio degli attacchi alle installazioni rumene, un impianto di gomma sintetica è stato completamente distrutto, la caccia dell'Asse non ha potuto nulla e una decina di Me 109 rumeni e bulgari è stata abbattuta al prezzo di un solo Mustang IV.
    Dal 2 al 4 agosto le perdite alleate sono state di 153 apparecchi e quelle dell'ASSE di 147 così suddivisi:

    ALLEATI:
    Mosquito N.F. XIII 1
    Mosquito N.F. 30 1
    Halifax III 1
    Lancaster III 25
    Mosquito B. XVI 3
    Mosquito F.B. VI 4
    B-24J 46
    P-61A 1
    P-47D25 20
    P-47D20 9
    P-51B 7
    Mustang III 3
    Mustang IV 21
    Liberator RCM 2
    F-5C 1
    P-38L 7
    Typhoon IB 1


    ASSE:
    Fw190D9 55
    Bf109G10 40
    Bf109G14 18
    Ta152C 14
    Ta152H 10
    Ju88C6 9
    Ju88G 1
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 26 Giugno 2016
  12. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Quattro giorni di furiosi combattimenti, centinaia di aerei abbattuti o distrutti al suolo e la Luftwaffe sotto pressione con 208 aerei persi di cui 80 al suolo contro 175 alleati


    CS 2-8-44.jpg CS 3-8-44.jpg CS 4-8-44.jpg CS 5-8-44.jpg
     
    • Like Like x 1
  13. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Sono a Parigi e Parigi viene liberata, quasi quasi ad agosto faccio una puntatina a Berlino :D

    6 agosto 1944 è con immenso piacere che comunico che Parigi è stata in gran parte liberata Parigi .jpg

    Come potete vedere solo la parte orientale della città è ancora in mano tedescha, ma le forze alleate coadiuvate dalla popolazione ne avranno certamente ragione nelle prossime ore. Nel frattempo, anche se con meno foga che nei giorni precedenti alleati e tedeschi si affrontano in cielo e al termine della giornata, fra duelli aerei, antiaerea e schianti sulla pista d'atterraggio gli alleati perdono 9 apparecchi contro 7 tedeschi ma a far pendere la bilancia dalla parte degli alleati è la solita incursione notturna sugli aeroporti che costa altri 10 aerei all'Asse

    OT Stamattina dalle finestre di casa ho ammirato la parata aerea del 14 luglio, diverse decine di apparecchi a poche centinaia di metri da me, ho visto un po' di tutto: Boeing E-3 Sentry Awacs e il suo fratellino minore E-2C Hawkeye, Rafale, Mirage 2000, Super Etendard, Boeing Kc 135 Stratotanker, Breguet Atlantique, A400M, Transall e altri apparecchi che non sono riuscito ad identificare
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 14 Luglio 2016
  14. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Piccolo aggiornamento per ringraziare la Flak di Cohimbra che nell'ultimo turno ha inflitto alla Luftwaffe perdite durissime:
    8 caccia abbattuti (3 Fw190D9, 1 Ta152C e ben 4 Ta152H :eek: ) e 58 danneggiati (12 Ta152H, 20 Ta152C e 26 Fw190D9) Anche in precedenza c'erano stati molti episodi di fuoco amico, ma la mattanza di ieri non ha eguali.
    Ecco un estratto dal report di ciò che è avvenuto dalle 9,13 alle 9,19 e questo come detto è solo una parte dello spettacolo :) :
    Flak.png
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ehm, pardon sor Mappo, non che non mi fidi di te, ma con quel software puoi vedere i miei rimpiazzi, i miei gruppi, le mie industrie, tutto quanto sul Reich. Oppure mi confondo tra i vari tool a disposizione?

    Questa è una vera cagata del gioco.
     
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Assolutamente no, se ben ricordo l'ho trovato sul forum della Matrix. Permette di vedere solo le videate del gioco come le vedrebbe il giocatore alleato ( o il giocatore dell'asse se io giocassi l'asse) in forma più rapida, soprattutto è molto utile per rivedere i messaggi senza dover riaprire il turno, calcolare ad esempio le perdite inflitte dalla flak dell'ultimo turno sarebbe impossibile aprendo il turno, (che non si può interrompere) mentre in questo modo è un gioco da ragazzi. Non è assolutamente possibile accedere a nessuna informazione riguardante l'avversario come rimpiazzi, gruppi, industrie o altro.
     
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ok, mi sono probabilmente confuso con la patch di AlterEgo.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Perchè ?? E' successo centinaia di volte... E' storico.
     
  19. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    A suo tempo, dopo che tu avevi installato la patch di Alterego ci provai anch'io, ma non sono mai riuscito ad installarla.Poi tu mi dicesti che con quella patch si poteva vedere anche cosa faceva l'avversario e così lasciai perdere definitivamente.
     
    • Agree Agree x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ok, ma dovrebbero tirare con la medesima foga pure agli yankee. ;)
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina