1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Franco... Ooh Franco...

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Sagitter, 5 Dicembre 2006.

  1. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Semplice, l'artiglieria viene gettata a peso morto prima dei paracadtisti in modo che i pesantissimi cannoni cadano in testa ai nemici tramortendoli e disorientadoli. Poi scende la Folgore e li finisce. Comunque quando bombardi dai un'occhiata a quante divisioni hanno i cornuti a Malta.
     
  2. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    ok è successo qualcosa che stento a credere: bomabrdo malta, così.. giusto per vedere quante divisioni ha e che vedo? 1 cattiva notizia e 2 buonissime:

    la cattiva: 2 divisioni di fanteria con brigata di carri pesanti, 1 di milizia e un garrison

    le buone: sono senza rifornimenti!!! il che vuol dire o che l'inghilterra non può fare ponti aerei per mancanza di basi o che la luftwaffe ha bbattuto gli aerei da trasporto (in questo caso, non credevo di doverlo dire mai ma.. gazie hitler -_-)

    la seconda buona notizia è che: organizzazione = 0 (nel vero senso della parola) e ranghi ridotti al 50%.. o_O

    risultato? una divisione di marines liv I non ancora upgradata sbarca a malta e dopo aver combattuto 1 sec la conquista!!!! :eek:

    adesso in teoria si aggiungerebbe un altra cattiva notizia: che ci faccio con le tre divisioni di marines che mi ritrovo:humm: mi sono costate un occhio e le uso 2 secondi?

    bah mi sa tanto che riapro un fronte in spagna... anche perchè seno mi tocca giocare sulla difensiva: di mandare truppe in russia non ne ho voglia.. troppo sconfinata e fronte troppo lontano... e di limitarmi ad impedire sbarchi americani mi pare noiosetto.... beh intanto penso alla spagna poi vedrò...
     
  3. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Scusate se scrivo due volte ma non riesco a modificare il post, cmq sarò breve:

    in questa notte insonne ho provato a conquistare la spagna, o quanto ne rimane: in un mese scarso ce l'ho fatta tuttavia mi sorge un dubbio:

    dato che ha accettato la mia proposta di puppet, voi credete che mi sia più utile come stato fantoccio (ha 30 divisioni, di cui un paio alpine e qualche brigata AA), oppure pensate che i sui PI mi facciano più comodo?

    inutile dire ch emi piange un pò il cuore a non vederla tutta colorata di verde ma credo che mi sia più utile come alleata.. tanto più ch emi farebbe comandare le sue divisioni.. voi che ne pensate? non ho effettuato il salvataggio e potrei riprendere dall'autosave.. non sono convinto sul da farsi..
     
  4. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    se la spagana ha 30 divisioni tienila!falla entrare nella alleanza...tanto la spagna butta le sue divisioni sul fronte russo,più carne da macello c'è...meglio è!
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Se posso darti qualche consiglio per fregare gli inglesi la cosa migliore è non avanzare troppo in africa se no resti impantanato! Resisti sulla linea di Fayum facilmente difendibile oppure scendi un po riprendendoti l'etiopia e ti attesti poco oltre. A questo punto (io lo feci con i crucchi su distanze mooolto maggiori visto dove si trovano i porti teutonici) potresti sbarcare in Sud Africa...fa più paura a dirsi che a farsi e poi come economia di mezzi...be io impiegai 4 divisioni motorizzate, 2 incrociatori pesanti, 2 incrociatori leggeri e 4 trasporti... quello stato è completamente indifeso visto che tutte le loro divisioni sono inviate a nord quindi in poche settimane giusto per prendere i punti chiave puoi o annettere o puppettizzare e ti piazzi su una facile linea difensiva. La cosa importante è che da li con qualche sommergibile o aerosilurante tagli completamente tutti i rifornimenti di minerali rari, ferro e petrolio provenienti dall'impero inglese in asia e allo stesso tempo blocchi i trasporti di rifornimenti per le truppe nemiche in estrmo oriente facilitando così l'attacco giapponese verso l'India.
    Altro balzo facile e molto fruttuoso è prendere le indie olandesi, la loro capitale dopo la resa olandese in europa si trova li in oriente prendendo quella e altrei 5 punti chiave le annetti risolvendo i problemi di minerali rari (50 e + per turno) e ferro (40 e + per turno) o anche molto di più e quelli che ti avanzano gli vendi ai crucchi in cambio di rifornimenti azzerando quelli che devi produrre liberando molti PI, con i crucchi vendendo energia e metallo riesco a farmi mandare abbastanza rifornimento per 15 PI per i primi due anni di gioco (36 e 37) poi ancora meglio se resta qualche nazione neutrale che compra...!
    Poi in caso di sbarchi nemici la tattica migliore è tartassarli con l'aviazione...con 16 tattici (o 16 cas) in nord africa ho completamente distrutto 30 divisioni alleate in due mesi creando grossi problemi all'inghilterra che aveva finito il manpower!
    Visto il basso potenziale italiano devi puntare su attacchi mirati che non richiedano grosse forze ma che possano paralizzare il nemico! Pensa anche a costruire industrie per rafforzare l'industria in modo da avere più PI io destino tutto il 36 e parte del 37 alle industrie mettendone 10 in produzione a partire dal primo anno di gioco fino a fine partite in modo da ottenere con i bonus vari della produzione in serie 10 industrie ogni 10 mesi arrivando nel 41 ad avere 60 IP DI BASE IN PIU' SENZA CONTARE LE CONQUISTE EFFETTUATE!
     
  6. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Grazie PzkPfW terrò a mente i tuoi consigli anche se sono un pò disorientato. In primis perchè ho fatto un colpo di stato in sud africa e ora è neutrale.. non so se mi convenga attaccarla.. in secundis perchè non ho la minima idea di come arrivare alle indie olandesi... non credo di avere trampolini di lancio.. almeno per ora; anche se devo dire che le quote di materiali rari e di metallo ch emi hai predetto mi fanno molto gola. Hai per caso una piantina pe rindicarmi dove sono? :D

    La mia situazione è questa:
    http://img6.picsplace.to/img.php?file=img6/24/Impero.jpg


    Le linee rosse che vedete sono i fronti ch emi rimangono e almeno per la parte spagnola, sto procedendo a fortificarmi (almeno un fortino costiero sulle coste spagnole per territorio soggetto a sbarchi e avevo iniziato la costruzione di due forti terrestri nel basso egitto ma non credo li porterò a termine.. vorrei arrivare almeno a liberare addis abeba dall'accerchiamento.. non so)

    Come vedete ho annesso la spagna: i suoi PI mi facevano troppo gola.. e poi dovevo avere qualcosa da buttare sul piatto della bilancia viste le conquiste tedesche.. Questa si che si tratta di guerra parallela... :approved:

    Ora come ora ch emi consigliate di fare? sono nel settembre del '42 e sinceramente di arroccarmi sulla difensiva non ho voglia... HO messo in cantiere qualche divisione per rinforzare le costre francesi, ma con molta calma.

    Credete ch emi debba dedicare a marina ed aviazione e aiutare di supporto le truppe del Reich?

    Sinceramente mi pare che nel vecchio mediterraneo ci sia rimasto poco per me... Anche se i territori della francia di vichy, quelli europei intendo, mi fanno un pò gola..

    via con i consigli..
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Allora ti allego una immagine di dove si trovano le Indie Olansdesi. I territori con il puntino blu devono essere presi per annettere tutta l'area quindi sbarca solo su quelli seguendo le freccie verdi e poi procedi all'annessione (o puppetizzazione vedi tu). I territori ricchissimi di risorse sono quelli cerchiati in rosso basta quindi concentri la difesa su quelli, quello cerchiato in giallo è totalmente inutile. Per arrivarci non è difficile basta che metti in una unica flotta dei trasporti e qualche nave da guerra che abbia un raggio pari o suoperiore a 3.000 km gli assegni base al porto più vicino che hai alle indie olandesi e selezioni "attacco convoglio" e vedrai che il raggio di azione sarà tripilicato (quindi 3.000 X 3 = una possibilità di operare su 9.000 km anzichè 3.000) e mandi la tua bella flottiglia in quella modalita fino a farla incrociare sulle coste olandesi appena è li la fermi e sbarchi :approved: io ti consiglio di puntare sulle industrie..forse ora è troppo tardi ma devi ampliare la tua base di PI hai messo un ministro che da +15% di PI dai territori occupati?lo trovi tra i ministri della sicurezza!
     

    Files Allegati:

  8. Koller

    Koller

    Registrato:
    27 Giugno 2006
    Messaggi:
    142
    Località:
    Prato
    Ratings:
    +0
    Molto interessante :sbav: , settembre '42 .... Danimarca e Norvegia non sono parte integrante del Reich vedo....

    I tedeschi sono riusciti ad arrivare fin li (in Russia), oppure si stanno ritirando?

    Io opterei per uno sforzo ad Est in Iraq...è in guerra a fianco degli Alleati oppure ha firmato una pace separata? Una volta annessa potrai prendere anche il Kuwait e tagliare così la maggior parte dei rifornimenti di petrolio di cui dispone l'Inghilterra.

    Per quanto riguarda l'Africa io quoto in pieno ciò che ti ha detto Ale (PzKpfW) e cmq se non vuoi conquistare il Sud Africa, invia i tuoi sub al largo di Capo di Buona Speranza per intercettare i convogli inglesi.

    Piccolo monito....tieni sotto controllo il fronte tedesco in Russia, sarebbe inutile puntare in Sud Africa se l'armata rossa avanzasse indisturbata da Est...:eek: :eek:

    A presto, Koller.
     
  9. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    mm.. ok alcunerisposte veloci: Il reich avanza ancora in russia molto probabilmente perchè quest'ultima nel 40 ha dichiarato guerra all'inghilterra e devo dire che tuttavia riceve continuamente rinforzi dagli usa

    Sono d'accordissimo con voi per quanto riguarda l'africa: sono rimasto impantanato lì nella mia prima partita e non intendo ripetere l'errore. Probabilmente rimarro sulla linea di Wadi Walfa o come diavolo si chiama. Limitandomi ad alleggerire il fronte con quanlche attacco mirato e lasciando lo sfruttamento del successo ai miei cas (ho costruito un aereoporto invece dei due fortini che menzionavo nel precedente post)

    L'Iraq è in pace, e per di più fascista.. non so se mi conviene attaccarlo. Secondo voi c'è possibilità ch eentri nell' asse?

    Le indie olandesi: beh considerando gibilterra saldamente in mano mia, direi che "L'Operazione Zefiro" possa dirsi "fattibile" anche perchè altrimenti avrei la mia flotta completamente inattiva a rubarsi lo stipendio :mad:

    Ho solo bisogno delle truppe necessarie per mantenere le posizioni. La spagna è lontana dall'essere completamente pacificata e le mie divisioni si stanno ancora spostando verso le zone soggette a sbarchi dagl iex fronti. Appena riorganizzate, l'operazione zefiro, partirà.. credo dalla base di alessandria.. mi pare sia la più vicina caduta oramai massaua
     
  10. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Ora che ci penso: i trasporti inglesi, è vero che devono passare il capo di buona speranza per arrivare in inghilterra, ma non è altrettanto vero che devono passare vicino al portogallo per arrivare in madrepatria?

    I miei siluranti ogni volta che li lancio a caccia di convogli ne affondano un fottio :love: che siano quelli americani che giungono in inghilterra? io credo siano britannici...

    E naturalmente, per rispondere alla domanda di prima: sì, ho messo in carica il ministro che aumenta del 15% la produzione estera.. non ricordo come si chiama.. mi pare che quello che avevo prima era Buffarini guidi.. boh...
     
  11. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Voglio illustravi il mio dispositivo difensivo anti sbarco in spagna e magari sentire anche i vs pareri al riguardo. Anticipo che mi sono buttato sul fronte russo in aiuto ai camerati tedeschi che avanzano ancora anche se hanno perduto lo slancio iniziale di qualche mese fa..

    Ho rinviato l'operazione Zefiro (aindie olandesi) anzi forse sarebbe meglio dire annullato; ritengo che usare il combatti convogli per avere più raggio di azione sia un pò come imbrogliare.. non diverso dall'usare il 'money' in f12

    ad ogni modo ecco il piano difensivo:

    Le due zone di sbarco montagnose a nord della spagna sono protette ognuna da una divisione alpina.. sono abbastanza fiducioso che non possano sbarcare quì.. se mi verranno dubbi rinforzerò.

    Le zone di sbarco pianeggianti, ovvero Lissabon, faro huelva e siviglia sono così protette: in ognuna c'è un forte costiero, in lissabon 3 divisioni + 1 brigata artiglieria + una divisione di riserva

    Huela faro e siviglia sono difese a cerniera: un forte costiero in ognuna + 2 divisioni ognuna. Siviglia ha una brigata di artiglieri e Huelva, che rimane in mezzo alle due ha una terza divisione con compiti di riserva in modo tale da spostarsi velocemente a dx o sx nel caso di attacchi.

    Ora viene il bello, e di questa mossa strategica rivendico tutta la paternità... vedete madrid? ci sono due divisioni di parà pronte a paracadutarsi in ognuna di questi territori suddetti in caso di attacco e in caso di pericolo di sfondamento.. praticamente è come se avessi altre 2 divisioni in ogni territorio costiero ma non impegnandone effettivamente così tante :p

    che ne pensate? allego l'immagine così potete orientarvi meglio

    http://img6.picsplace.to/img.php?file=img6/24/aaa_001.jpg
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma è conveniente lasciare ferme due divisioni così costose come i parà ?? Con quel che costa equipaggiarle puoi creare almeno altre 10 divisioni di fanteria...
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Be una cosa è usare un trucco, bel altra cosa è utilizzare una funzione del gioco! Ricordo che i trasporti truppe in caso di sbarco da un porto amico all'altro hanno una portata appunto di 9.000 Km quindi si utilizza solo un qualcosa che è già presente nel gioco. Anche storicamente le portate andavano ben oltre i 3.000km basti pensare alle navi cargo della classe Liberty che percorrevano i quasi 5.000 km tra Liverpool e la costa atlantica degli usa!
     
  14. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    pienamente daccordo,nn è assolutamente vero che quello li sia un trucco,quella è una modalità di gioco che uno può sfruttare a suo piacimento.
     
  15. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Inoltre non penso che riuscendo ad arrivare poco oltre i 3.000 km tutto si esaurisca li poichè si deve essere in grado di saper combattere su quelle distanze garantendo rifornimenti sicuri e continui (più le tratte dei convogli dei rifornimenti sono lunghe maggiormanete sono seoggette a perdite), riuscire ad avere una flotta che possa battersi contro quelle inglesi nel pacifico, olandesi, australiane, neozelandesi e americane! Senza contare che si deve poter mandare un adeguato numero di truppe per avanzare/difendersi.
     
  16. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Beh i parà ora come ora non saprei dove utilizzarli quindi li lascio lì.. per qunto riguarda il resto , beh , mi pare ovvio che era solo una mia opinione personale..

    credete che il dispositivo anti sbarco possa reggere?
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Secondo me si, l'invio delle unità paracadutate in zona operazioni può fornirti i 10 punti di bonus per contrattacchi da più parti. Anche se personalmente avrei preferito avere la fanteria al posto dei parà, in fondo è carne da macello, e costa molto meno ripararne i danni e aggiornarla. Comunque, avendone la possibilità è un'ottima idea questa dei parà a Madrid :)
     

Condividi questa Pagina