1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Forze Armate Cinesi

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da andy, 29 Luglio 2008.

  1. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ok
    il mezzo, se penetrato, facilmente si disintegra.
    Questo non significa che il mezzo sia facilmente penetrabile.

    PS: height e width da te citati sono altezza e larghezza del carro in metri
    http://www.sinodefence.com/army/tank/type99specifications.asp
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si assolutamente ma volevo citare il fatto che sembra il Type-99 subisca un colpo fatale in caso di penetrazione con effetti distruttivi come è successo per altri tanks di tipologia russa ( il che certo non vuol dire che un Abrams regga meglio un colpo, ma su un Type l'effetto pare più grave )

    e quindi un M48H ( e un probabile abrams acquistabile ) che pare abbia una gittata di tiro superiore, se riesce a centrare nel punto critico può "vincere" ( però come ho ammesso prima, il Type è molto più mobile e veloce del M48H quindi più difficile da colpire )

    comunque sia, è vero, il Type-99 è più avanzato rispetto all'M48H ma appunto lo scopo di Taiwan e USA ( e Giappone che pare abbia Type-90 valutati abbastanza positivamente ) è di impedire sbarchi massicci di questi gruppi corazzati appunto con l'azione della squadra aeronavale ( quindi lo scenario di taiwan lo si vince o sbarcando o impedendo di sbarcare per entrambi le parti )
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    il 105 M68 è un cannone di origine britannica

    http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Ordnance_L7

    usato sul Centurion, sul Leopard, sull'M60 sui primi Abrams ecc.

    il 125 2A46 è quello del T72 e successivi.


    non credo che il problema sia la gittata: il 125 mm dovrebbe perforare il CM11 a qualsiasi distanza.

    Riguardo al discorso del "punto debole" ci ritroviamo a zero: tutti i corazzati hanno punti deboli, il problema è centrarli.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    E questo cosa c'entra? perchè ricambi discorso? è stato già detto che la supremazia del gruppo aeronavale USA che si dovrebbe scontrare contro tutta l'aviazione Cinese non è per niente scontata...

    Non è che hai visto troppe volte:"JAG-avvocati in divisa" tu? :asd:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma che stai dicendo???? Un carro se penetrato subisce quasi sempre danni tali da renderlo inutilizzabile. Gli Abrams tra l'altro hanno corazze all'uranio impoverito e in caso di penetrazione anche senza danni l'equipaggio ha l'ordine di abbandonare il mezzo, se non ricordo male.

    E poi ti basi su UN video?!? Che arma era quella che ha colpito? Dove ha colpito? C'è modo di fare una statistica? Uno studio?

    E oltretutto nella frase in grassetto ti contraddici pure! o_O




    Della gittata te ne freghi se il tuo cannone nopn penetra la corazza, ed è il caso del carro taiwanese. Al contrario, il Type 99 può avvicinarsi molto di più e i suoi colpi sono all'80% letali dovunque colpiscano.

    Colpire il punto critico? Scusa ma quanto è grande sto punto critico (posto che esista)? QUante probabilità ci sono di colpirlo, magari mentre il carro è in movimento? MA daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.




    E dopo una fracca di post confusionari e contraddittori dove decanti le potenzialità dell'M48H (che detto fra noi a me sembra il più cesso MBT de media potenza regionale che abbia mai visto), dici che "vabbè è inferiore ma tanto non importa!"?!?!?!??
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non scontata ma nemmeno impossibile,la Cina ha ha bisogno di immense riserve di carburante per attivare un dispositivo bellico comunque massiccio per un assalto massiccio a Taiwan poichè gli USA sarebbero già avvertiti dalla concentrazione di mezzi aerei,truppe e unità navali nel tratto costiero più vicino a Taiwan se si vuole un attacco rapido e nel più breve tempo possibile ( basterebbe anche suscitare sospetti con rilevamenti satellitari le insolite concentrazioni di depositi di carburante,munizioni,pezzi di ricambio,rifornimenti alimentari,strutture sanitarie militari collegati con i porti altrettanto riempiti di navi civili di grosso tonnellaggio adibiti a trasporto truppe e scafi speciali per carri e artiglierie )

    secondo un analisi la Cina ha riserve petrolifere per la campagna militare di soli 15 giorni ( se l'attacco avviene senza dichiarazione di indipendenza di Taiwan,quindi probabile isolamento diplomatico internazionale )che potrebbero anche non bastare ( vedi http://www.upiasiaonline.com/Security/2007/12/28/fuel_needs_limit_chinas_combat_ability/6628/ )

    in pacifico gli USA spedirebbero rapidamente 6 portaerei,35 fregate,55 cacciatorpediniere,45 navi anfibie,60 sottomarini e circa 2000 apparecchi di vario tipo supportati da basi navali in tutta l'area a disposizione della Flotta del Pacifico ( sopratutto dal Giappone e Filippine specialmente Tokyo che aderirebbe alla task force di difesa della ROC )


    Poi in secondo momento si potrebbe attendere il rinforzo di unità aeronavali dell’Oceano Indiano ( molto probabile ) e delle unità di riserva della costa occidentale USA( se necessario ) e infine forse le flotte dell’Atlantico e del Mediterraneo ( troppo lontane e troppo legate alle aree di appartenenza per trasferirsi rapidamente e al massimo dell’efficienza e dell’organico )


    In un mese potrebbero essere già presenti almeno altre 6 portaerei oltre a quelle già impegnate con tutto l’organico “fresco” da impiegare contro le forze aeronavali cinesi logorate e decimate nei primi giorni di guerra soprattutto a metà tragitto ( 100 miglia di mare, sembrano pochi ma interminabili per l’altissima concentrazione di sistemi d’arma di entrambe le parti ) e soprattutto nelle zone di sbarco dove l’azione aeronavale alleata potrebbe ottenere più facilmente superiorità aerea ( l’aviazione cinese potrebbe avere lo svantaggio di avere basi terrestri più lontane ed più esposta al fuoco contraereo di navi,batterie AA missilistiche alleate di terra che rimpiazzerebbero quelle taiwanesi distrutte dall’attacco missilistico iniziale e inoltre bisognerebbe pur tener conto del livello addestrativo dei piloti di un aviazione che da soli pochi anni ha apparecchi completamente diversi dai soliti ) e intercettori USAF ( F22,EF2000,Mirage di Taiwan e un fracco di caccia quali gli F15,F16,F18 Super hornet ). I convogli di trasporto cinesi verrebbero comunque decimati e le unità terrestri subirebbero intanto il costante logorio nei tratti di terreno conquistato dall’azione aerea e dall’artiglieria navale e terrestre ( artiglieria USA ) e aerea ( magari possono rimettere in azione i vecchissimi A-10 thunderbolt e B52 ) e quindi richiederebbero continuamente rinforzi,rimpiazzi,munizioni,trasferimento di feriti,pezzi di ricambio,carburante,cibo,acqua…


    Materiale che arriverebbe a stento e forze neppure per qualche giorno ( soprattutto se il braccio di ferro aeronavale andrebbe a favore USA in modo netto ).


    Le unità cinesi d’assalto potrebbero anche battersi molto bene ( non lo escludo ) e infliggere perdite significative ( ho testato in PMBT la tremenda efficacia dell'ATGM dei Type-99 sui Abrams ) ma senza il costante flusso di rifornimenti non potrebbero avanzare e controllare l’intera isola per ottenere la vittoria decisiva ( carburante e munizioni ). Le forze alleate invece ( ROC,USA,Giappone e forse Australia e Nuova Zelanda e India ) avrebbero più rotte di rifornimenti ben lontane dal tratto delle 100 miglia e da basi aeree cinesi anche se insidiabili da sottomarini ( contro i quali sarebbe molto utile l’esperienza del personale anti-som del Mediterraneo magari ) pericolosi anche per le portaerei per le quali la US Navy ha la priorità assoluta di proteggerle ( e qui stà la maggiore preoccupazione del Pentagono, quanto si può distogliere di aerei e navi dalle missioni contro i convogli cinesi per proteggere le portaerei stesse? )


    Comunque i convogli alleati non subirebbero il medesimo martellamento delle controparti cinesi e garantirebbero un flusso logistico più continuo e adeguato alle esigenze delle forze terrestri sull’isola ( tenendo conto che i convogli sarebbero ad est e a sud e a ovest dell'isola ben lontani dalla "rotta delle 100 miglia" dove l'aviazione cinese sarebbe contrastata nella sua attività di supporto alla marina popolare ).


    Infine le scorte petrolifere ed energetiche dovrebbero esaurirsi o ridursi per le forze cinesi fortemente decimate e logorate nell’area ( le forze alleate in pratica “giocherebbero in casa” invece ) e arriverebbe il punto in cui le perdite cinesi superebbero di molto quelle alleate senza una vittoria decisiva. Quindi la necessità di una tregua e di una soluzione diplomatica che probabilmente non farebbe guadagnare alla Cina l’isola ( soprattutto se la coalizione alleata ha eliminato la maggior parte delle unità terrestri nemiche nell’isola ) ma forse gli USA potrebbero uscirne con parecchie ferite ( qualche portaerei affondata o danneggiata,diversi apparecchi abbattuti, un imprecisata quantità di veicoli e uomini sul campo )


    Certamente Taiwan porterebbe le due grandi potenze ad una crisi politica e militare significativa… La Cina subirebbe isolamento diplomatico,ostracismo internazionale,crisi energetica a causa dell’impegno bellico,risveglio delle nemiche naturali quali Giappone e India,imprevedibile ruolo della Russia mentre gli USA avrebbero la flotta del Pacifico decimata,subirebbero lo schock delle perdite ( anche di diverse migliaia di uomini nel peggiore dell’ipotesi ), il crollo della credibilità come superpotenza ( specie se si arriva a cedere Taiwan ),perdita di alleati in Asia ( sempre nella prospettiva di caduta dell’isola ),isolazionismo diplomatico e risveglio della Russia…
    Infatti penso che uno scontro USA-Cina darebbe vantaggio indiscutibile alla Russia che si vedrebbe l’eccezionale quanto allettante prospettiva di acquisire superiorità strategica nell’Asia ( ricattando la Cina che richiederebbe sopratutto petrolio per la campagna bellica in corso e poi per i rimpiazzi delle unità distrutte specie gli aerei come i Su-27 ) e poi in Asia centrale ( per il trasferimento delle forze USA dalla regione verso ll fronte ) e infine sull’europa occidentale meno filo-americana ( e ben felice di assistere alla decimazione della potenza militare ) e però più vulnerabile per il Gas russo.


    Forse anche per questo che Cina e USA finora evitano la guerra e sperano nella soluzione diplomatica per Taiwan ( tutto sommato la ROC non ha mai dichiarato apertamente indipendenza ed è ben disposta ad un dialogo costruttivo e in lungo periodo accettare una condizione amministrativa autonoma liberando gli USA dall’obbligo di intervenire anche se vorrebbero una valida contropartita da Pechino,il che può essere la riunificazione delle due coree a favore del sud )

    esistono titoli strategici ( a parte TOAW ) che simulino lo scenario di formosa con l'attuale dispiegamento militare ? :cautious:
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    forse perché una terza guerra mondiale non conviene a nessuno?
    :)
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma veramente... Supporto militare come invio di materiale bellico e il Giappone già lo fa... Supporto militare con aerei giapponesi o navi giapponesi che combattono contro i cinesi... Boh, dove l'hai letto ??? Te lo sei inventato... Leggendo con attenzione questi due documenti da te citati si trovano accenni ad alleanze più o meno nascoste con gli Usa, pericoli di accerchiamento navale del Giappone in caso Taiwan cadesse e sopratutto si trovano interventi militari Giapponesi esclusivamente all'interno dei territori giapponesi, guardacaso come prevedere la loro costituzione riguardo alle forze di autodifesa... Mah...
    Comunque... Ripeto... a Maggio 2008 Cina e Giappone hanno riconfermato i loro accordi precedenti e siglato nuovi accordi commerciali "molto molto" vantaggiosi.


    E glissiamo l'ennesima castroneria... Qualcuno disse "( specie se l'artiglieria taiwanese e alleata di ogni tipo da costiera ad entroterra può mantenere il fuoco costantemente senza problemi di munizioni )", qualcuno rispose che a Taiwan c'è solo l'esercito di Taiwan, forze militari estere non ce n'è, pessima figura... Adesso si ritratta, nella speranza che questa castroneria passi inosservata, glissiamo...

    Naturalmente dovremo aspettare altre 3 o 4 pagine per avere qualcosa di scritto riguardo interventi militari Australiani e Neo Zelandesi in caso di invasione, no ??? Comunque sia se per alleati s'intendono queste due nazioni... Vabbeh... Attacco da Nuova Guinea a Australia Occidentale con tre armate :asd::asd::asd:



    Quindi secondo questa logica, beh, NON è escluso nemmeno l'intervento militare del Mozambico, in virtù degli accordi economici che questa Nazioni intesse con la Cina :asd::asd::asd: Che ragionamenti... Ma visto che l'Inghilterra è 3° per volume di esportazioni verso taiwan allora anche le prime due, che non si sa quali siano, saranno più che contente di intervenire nella crisi di Taiwan, no ? Complimenti per i pindarici voli :approved:

    Sbagli, è attuabile anche come ritorsione per il mancato pagamento delle tasse governative, conio abusivo, mancato reintegro dei dazi e blablabla... In Cina non esiste il federalismo fiscale... E' una scusa un po' bislacca, ma funzionale. Più o meno come quando Al Capone venne incriminato per frode fiscale :asd::asd::asd:

    Hai dimenticato la Nuova Zelanda... Ma come si fa a pensare robe del genere... Prima erano solo gli USA adesso ci manca solo il Botswana :asd::asd::asd:

    Gli aereoporti sono fissi, le postazioni sam Patriot sono fisse, caserme e dormitori sono fissi, depositi e officine sono fisse, doks e impianti portuali sono fissi, Ponti, viadotti e ferrovie sono fissi etc... E in seconda battuta i missili antiradiazioni, tolti i patriot restano solo i sam a corto raggio, il resto è accademia.

    hai dimenticato l'australia, il giappone, l'inghilterra e la nuova zelanda...


    Ah beh, se lo dici te...


    A questo siamo arrivati... A prendere in toto le considerazioni di altri forum e a postarle qui, che tristezza dai... Invece di ragionare su fatti concreti ci risparmiamo anche la fatica, ma è di una tristezza inenarrabile... Pensavo non potessi scendere più in basso, complimenti mi hai stupito ancora :ador: :ador:

    Ora, sinceramente, ma non capisci quanto sei scaduto nel ridicolo ???

    Non riesci a distinguere informazioni relative alle dimensioni di un mezzo da quelle relative alla sua corazzatura... Ti ostini a voler far credere a tutti i costi che un M48upgraded è paragonabile a un type99, come se avessero le stesse capacità di calcolo delle soluzioni di tiro e le stesse prestazioni, ma è follia dai... Ma non ti senti ridicolo ??
    Tralascio di smontarti pezzo su pezzo perchè mi hai davvero stancato tu, le tue illazioni senza fondamento, le tue prove googlate e copiaicollate che alla fine dicono il contrario di ciò che vorresti dessero ad intendere, le tue sparate nella convinzione di stare a parlare con emeriti ignoranti quando poi, alla fine, abbiamo visto qui chi "ignora" veramente...
    Fai una cosa, posta la nostra intera discussione sul forum da cui hai copiaincollato le tue tesi e vediamo cosa dicono loro, vediamo se non si fanno grasse risate delle tue affermazioni, eh ?

    Ah, un'ultima cosa poi abbandono questa discussione, riguarda quello che tu consideri il punto debole del type99, il fatto che abbia le riservette senza protezione, beh, è una cosa che ha persino il nostro Ariete Nazionale, una penetrazione e se materiale infiammato o incandescente colpisce le riservette il carro esplode, beh, sai come hanno risolto loro ? piccole paratie antischegge in alluminio e gel ignifugo... Credi che una soluzione così semplice la trovino gli italiani e non i cinesi o i russi o gli ucraini o i serbi ?? Mah... fai te...

    Buon proseguimento.
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Nuova Zelanda: (da wikipedia)

    New Zealand's Army consists of around 4,500 full-time and 2,500 part-time troops. Most troops are infantry. New Zealand does not operate tanks, although it does have more than 100 Armoured Fighting Vehicles, known as the NZLAV

    The naval combat force currently consists of two Anzac Class frigates: HMNZS Te Kaha and HMNZS Te Mana.

    RNZAF:

    Aircraft

    • 6 x Lockheed P-3K Orions are operated in the maritime patrol mission. Five were originally delivered in 1966 as P-3Bs. Another was purchased from the RAAF in 1985, following which all were upgraded to their current standard.
    • 5 x Kaman SH-2G(NZ) Seasprites were purchased in 1997 for operation from the RNZN's new Anzac class frigates. Although these are navy aircraft, they are operated and maintained by the RNZAF.
    • 5 x Beechcraft B200 King Airs Three were leased by the RNZAF in 1998, with a further two leased in 2000. These are used in the multi-engined training role.
    • 2 x Boeing 757-200s are operated in the fast air transport role.
    • 5 x C-130H Hercules are operated in the air transport role. Three were delivered in 1966, with a further two in 1969.
    • 14 x UH-1H Iroquois The most numerous operational aircraft in the RNZAF inventory.
    • 13 x Pacific Aerospace CT-4E Airtrainers were leased by the RNZAF in 1998 to serve as the air force's basic flying trainer.
    • 5 x Bell 47 Sioux are in service as basic helicopter trainers. Five Agusta A109 helicopters will be delivered from October 2010 to replace the Sioux.[4]
    • 8 x NHI NH90 helicopters have been purchased by the Ministry of Defence for $771 million, including costs for parts and services. Expected to be operational in New Zealand from 2010, they will replace the Iroquois.
    sticazzi! penso che a Pechino gli stia "tremando tuttu u pizzu da suttanedda"
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    USA e Giappone hanno effettuato insieme operazioni addestrative a Taiwan non esclude a priori possibilità di intervento giapponese :approved:

    riguardo alla difesa terrestre,in caso di aggressione cinese, giungerebbero rinforzi terrestri USA che rimpiazzerebbero le perdite taiwanesi.

    poi sul ruolo dell'Australia e Nuova Zelanda,ti faccio sapere che supportano diplomaticamente Taiwan ( Australia addirittura vorrebbe che venisse ammessa come membro delle UN ) e non è escluso che offrano supporto alla difesa militare dell'isola in caso di attacco cinese.

    sull'UK,finora ha aderito alle operazioni militari USA in quasi tutte le occasioni e non è detto che non supportino i tradizionali alleati anche nella campagna di Taiwan.

    e poi? anche se radi al suolo l'intera isola,devi sempre riuscire a sbarcare e non è garantito il successo stile D-Day se non hai il completo controllo dell'aria e del mare ( missione primaria della US Navy ) e se non riesci ad alimentare l'invasione con supporto logistico costante,puoi anche dire ciao con la manina ai tuoi Type-99 :D
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Australia e Nuova Zelanda supportano diplomaticamente, ok.

    Però che supporto militare potrebbero dare?

    Non sono più i tempi degli Anzac, le FFAA dei due paesi sono molto ridotte.

    PS: nessuno ha colto la mia citazione del post precedente?
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Per il Giappone sarebbe un tantino anticostituzionale intervenire fuori dai suoi confini terrestri e marittimi, non hai considerato questo, e poi alla luce degli ottimi rapporti che si stanno instaurando tra Tokyo e Pechino, non ce li vedo proprio i giappi sparare sui cinesi

    bè ragioniamo per assurdo, cina-taiwan 250 km taiwan-USA 10500 km è lungotta come linea di rifornimento, poi tu dai per scontato che dopo il primo attacco missilistico tutto taiwan sia pronto per combattere, mentre solamente la distruzione delle telecomunicazioni, sconquasserebbe non poco la difesa dell'isola e soprattutto la capacità di coordinamento delle unità, taiwan non è la normandia (visto che hai citato il D-Day) guarda la conformazione del terreno, molto più brulla e irregolare all'interno

    Supporto alla difesa militare? e con cosa? guarda wiki..
    http://en.wikipedia.org/wiki/Australian_Army dove vai con 59 carri tra l'altro se è vero che sono m1a1 sono anche poco aggiornati e per quanto riguarda la nuova zelanda non si parla nemmeno di carri, solamente di LAV e circa 4500 uomini

    Tradizionalmente io mangio lo yogurt a colazione, ma oggi ho mangiato i cereali :D

    Ripeto guarda le distanze, secondo me sono messi molto peggio gli USA su come alimentare lo sforzo bellico sull'isoletta

    No
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    possono benissimo fornire scorta dei convogli e supporto logistico dietro le linee e le unità navali possono alleggerire un pò l'impegno della US Navy in missioni di secondaria importanza :)

    più alleati hanno gli USA nel teatro,meno unità si tolgono da operazioni di interdizione delle attività anfibie cinesi e questo fa sempre comodo :)

    e poi aumenterebbe la copertura aerea alleata..92 caccia F18 e 21 F111 non sono da buttare :cautious:

    il Giappone offrirebbe sempre nella squadra aeronavale 96 Mitsubishi F-2 ( sul tipo F16 ) e 70 eurofighter ( ancora da acquistare entro il 2010 ) e 20 torpediniere ,circa 20 sottomarini ( certo vecchi,il più recente è del 1992 ) che possono sempre alleggerire l'azione aeronavale della US Navy

    la marina cinese è in gran parte costituita per la protezione della costa,solo da pochissimi anni stà allestendo una marina di alto mare e sopratutto di sottomarini ( che hanno inseguito la portaerei Kitty Hawk nel 2004 ) ma altrettanto i convogli trasporto truppe per Taiwan sono vulnerabili ad attacchi sottomarini USA, il che vuol dire che la Cina può tenere lontano la flotta di superficie statunitense dalle rotte di convoglio ma altrettanto non può avere il lusso di traghettare le forze terrestri al completo dell'organico senza perdite ( a causa di attacchi da sotto il mare e dal cielo )

    quindi la situazione è di stallo e dubito che la Cina può alimentare a lungo le forze armate con le riserve a disposizione,prima o poi un accordo deve giungere :cautious:
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    le linee USA non sono fra taiwan e territorio USA ma fra Taiwan e Giappone,Filippine,Okinawa,Guam a loro volta alimentabili dal territorio USA ( e la flotta del pcifico ha a disposizione pronte le riserve da anni in caso di crisi militare nell'area )

    poi hai citato il terreno accidentato dell'isola,terreno buono per la difesa mentre i cinesi ci devono arrivare a contagocce a causa dei convogli martellati.

    non è facile vincere per gli USA certo ma nemmeno è scontato per la Cina ottenere una vittoria strategica in tempi ragionevoli :facepalm: e comunque sono convinto che tale braccio di ferro darebbe vantaggi soltanto alla Russia :cautious:
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    e Singapore? (forze navali)
    e le Filippine? (forze terrestri)
    e l'Indonesia? (tutte e tre)
    Tahilandia? (nonostante i buoni rapporti militari con la Cina resta un alleato tradizionale degli USA)
    e poi c'è anche la Malaysia.

    questi paesi dovrebbero poter intervenire prima e con più forze rispetto a UK, AUstralia e NZ, anche se gli equipaggiamenti sono un po datati.

    Visione troppo eurocentrica?

    Vorrei capire invece il motivo di un intervento dell'India a fianco degli USA.
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Se i cinesi hanno un problema logistico gli americani lo hanno X5...
     
  17. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Ti rispondi da solo, le linee cinesi, sono Cina-Taiwan :D certo le riserve ci sono, ma quanto possono durare? si sa qualcosa sulla quantità del muniziamento in queste basi? GY... dove sei??

    Convogli martellati da cosa? la caccia cinese opera da 250 km, quella americana da 400 minimo e poi i cinesi devono solo sbarcare, una volta che hanno stabilito la testa di ponte possono prendersela comoda, taiwan deve agire velocemente per evitare questa possibilità.

    su questo son daccordo, ma non tiriamo i remi in barca :D
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    *
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In caso di invasione i Cinesi rimpinguerebbero le scorte: nel 2006 i cinesi non avevano nessuna intenzione di lanciare attacchi a chicchessia, è evidente.

    Inoltre parti ancora dal presupposto che gli USA non abbiano problemi a rifornire tutte le loro forze per tutto il tempo necessario...

    E ignori anche che nel caso possono avere tutto il petrolio che vogliono: Iran e Russia sarebbero più che ansiose di venderglielo (a peso d'oro).




    Scusa ma queste forze immense quanto tempo ci metteranno ad arrivare? E gli USA possono permettersi di muoverle tutte, specialmente quelle che controllano il Golfo Persico? Sei sicuro?

    Questo partendo dal presupposto che partano IL GIORNO STESSO dell'attacco, col Pentagono e il Presidente che decidono IMMEDIATAMENTE di dare il via alla terza guerra mondiale...



    Quindi gli yankee in brevissimo tempo dall'arrico (si presume contemporaneo perché altrimenti sono guai) delle loro forze al completo dovrebbero:

    - ottenere una superiorità aerea quasi completa sull'area

    - proteggere i loro convogli (che fanno tragitti enormemente più lunghi di quelli cinesi)

    - piazzare le loro navi a fare da contraerea

    - portare e piazzare a Taiwan sistemi AA fissi (arrivati come? da dove? piazzati come? boh!)

    - riparare tutte le piste di volo di Taiwan colpite dai cinesi

    - ricostruire tutta una logistica di supporto sull'isola capace di mantenere le forze di taiwan e le loro

    Mica male!



    Partendo dal presupposto che gli yankee ottengono in un batter d'occhio la superiorità aerea si... Ma magari prima che siano arrivati in forze i cinesi hanno già sbarcato abbastanza roba da cavarsela per un po' di tempo...



    Il Giappone non può costituzionalmente entrare in guerra: ci sono state fortissime polemiche solo quando hanno amndato truppe risibili in missioni "di pace", figurati entrare in guerra con la Cina!!!

    Australia e NZ: i dati postati sopra parlano da soli

    L'India che entra in guerra è un'ipotesi ridicola...




    Lo dici tu, chi li protegge se l'intera forza aeronavale USA è già a Taiwan?



    Garantire un flusso logistico continuo e adeguato alle forze spropositate che tu dai per scontato vengano mandate a Taiwan non è uno scherzo. Specie se non è proprio scontato che la superiorità aeronavale sia degli yankee... 100 miglia. CENTO MIGLIA! E per andare a dare fastidio da quelle parti ai convogli cinesi uno si trova su per il qlo tutta l'AA e la missilistica cinese, ma ti rendi conto?!?



    Per i motivi detti all'inizio, non mi sembra ragionevole.



    Hai una VAGA idea di quanti morti e di quanti miliardi di danni stai parlando?!=?!?!???!?!??!? Pensi che il Congresso e l'opinione pubblica USA accetterebbero un disastro del genere per difendere un paese che per loro non significa praticamente NIENTE?!?




    L'India è già bella sveglia, il Giappone già ci sta provando.



    a me tanto imprevedibile non sembra....



    Allora, AMMETTENDO TU STESSO tutto questo, non pensi che non sia poi così scontato un loro intervento DIRETTO, IMMEDIATO E MASSICCIO nella guerra?
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah tra l'altro ho letto da qualche parte di missili antinave cinesi con gittata 300km, qualcuno mi conferma?
     

Condividi questa Pagina