1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fortificazioni: come costruire una buona linea?

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Tenente Vanniti, 13 Marzo 2008.

  1. Tenente Vanniti

    Tenente Vanniti

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti!

    Domandone: se voglio costruire una linea fortificata :)wall: ), qual'è la strategia migliore?

    Mi conviene erigerla in province ostiose (montagne, confini con fiumi, ecc..) oppure è indifferente? Ci sono reali bonus? :confused:

    A che lievello devo arrivare per avere una buona linea? (chiaro che se la costruisco al massimo livello è meglio... ma è impensabile impiegare così tanto tempo per svilupparla fino all'ultimo livello)

    Qualcuno mi racconta la sua esperienza? :contratto:

    GRAZIE! :approved:
     
  2. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    La migliore strategia è non costruirla affatto una linea fortificata, come insegna la linea Maginot. Certo che se giochi con nazioni poco potenti potrebbe essere una soluzione. Chiaramente come dici tu, dovresti scegliere provincie con colline o meglio montagne, metterti se possibile dietro un fiume, far presidiare i fortini da fanteria munita di artiglieria da campagna, pezzi anticarro e antiaerei; è anche molto importante disporre di una forza mobile dietro le fortificazioni, capace di sferrare micidiali contrattacchi.
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Anche io non ne ho mai costruite di fortificazioni. Comunque, queste, se presenti e se non sbaglio, danno bonus di combattimento al difensore e malus all'attaccante inoltre rallentano le manovre di quest'ultimo. L'ultimo effetto é particolarmente interessante perché ti dovrebbe permettere di inviare rinforzi con più facilità o comunque rende più lenta l'occupazione della provincia e quindi le divisioni nemiche che la occupano avranno perso una maggiore quantità di organizzazione.

    Dovrebbero iniziare a farsi sentire abbastanza già dal livello 3 o 4.

    E' giustamente meglio costruirle in una linea difensiva già solida (fiumi, colline, montagne) ma credo ne valga la pena solo se la linea da rinforzare é di lunghezza limitata altrimenti ti brucia una valanga di PI. Certo che, se hai PI da buttare e non hai MP potrebbe comunque essere una scelta ragionevole.
     
  4. Tenente Vanniti

    Tenente Vanniti

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Di solito non ne uso mai nemmeno io (è 3 o 4 anni che gioco a HoI!!), di fatti volevo fare una partita per provarne l'efficacia e il funzionamento perchè è un aspetto che non conosco! :piango:

    Tra l'altro la mia partita è un esperimento: ho creato uno scenario 1936 in cui l'URSS non esiste ma c'è la Russia fascista. (ipotizzando un colpo di stato riuscito sobillato dal "Musso"). Quindi alleanza con mongolia, afganistan e turchia. Pnb con Germania. Diciamo che l'idea è quella di costituire un blocco alternativo (includendo nell'ally forse anche l'Italia?) annettendo tannu tuva, lettonia, lituania e estonia, finlandia e mezza polonia. Poi combattere con Germania e Giappone.

    Diciamo quindi che con la Russia c'è la possibilità di avere molte "motorizzate" in poco tempo e quindi usare il PI per costruire le fortificazioni in corrispondenza dei soliti fiumi e provarne il funzionamento. Ho già fatto il primo livello e sono ad inizio 1938. penso che per fine 1939 dovrei raggiungere il 3° livello...
     
  5. SIX

    SIX

    Registrato:
    29 Febbraio 2008
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    io concordo sul fatto che bruci molti PI

    ma se la devi proprio usare ti consiglio di mettere

    3 - o 6 divisioni con un comandante mago della difesa

    le prime 3 per forza di fanteria......:) in fin dei conti serve proprio a questo con 3 brigate 1antiaerea...1artiglieria....e 1antitank

    le altre 3 motorizzate meglio se veloci.......

    se vuoi proprio esagerare ....schiera fanteria con brigate di genieri sulle fortificazioni aumentano di molto i bonus di difesa...........

    ma sti giocando con DD o Armagheddon??????? risp....:contratto:
     
  6. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ti conviene costruire una linea difensiva in una zona montagnosa o collinare, meglio se dietro ad un fiume, ed arrivare almeno al livello 6, costruendo anche delle artiglierie contraeree (gli aerei sono il nemico più grande delle fortificazioni)... poi le presidi con una decina di divisioni a province con una riserva mobile corazzata...
     
  7. Raynor

    Raynor

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    67
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Giocando al compendium con i sovietici, per ovviare la mancanza di MP nei primi anni di gioco spesso costruisco una linea fortificata a livello 4 lungo i fiumi, dalla Lituania al Mar Nero, tenendo occupati 50 PI fino al 1941, tenendola poi presidiata con 6-9 unità di fanteria con brigate varie e nelle retrovie gruppi di 12 di fanteria che coprono 3 province fortificate. Se poi si ha l'accortezza di piazzare 4 basi aeree a livello 10 una provincia dietro la linea fortificata si riesce ad avere pure una formidabile copertura aerea.
    Ora lo scopo di questa fortificazione è quella di farmi risparmiare unità di fanteria al confine sul fronte lituano-polacco per poterne ammassare centinaia a sud da cui si può sferrare con rapidità all'inizio di barbarossa un attacco contro Romania e Ungheria, per poi potersi concentrare contro la Germania.
     
  8. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    se posso dire la mia...
    Allora una linea fortificata
    a 10 , con dietro 5 unita' di presidio (livello3) e Ariglieria Semi moderna,
    tengono 35 divisioni di fanteria e 10 corazzate, contemporaneamente ( provato, un espempio è stato, la partita con la russia, tutto il Fronte russo Occidentale del 36 con fortificazioni a 10, e 5 prsidi dietro XD non è passato un crucco u.ù (ovviamente tutto a 10 nel 41 XD )
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Comunque è meglio non farci troppo affidamento, e limitarle a tratti non troppo (es: Confine Italia-Germania, Spagna-Germania)
     
  10. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Esiste anche un altro tipo di difesa.

    Allooora...supponiamo che la nazione X confina con la nazione Y.
    Le province toccate dal confine sono, per esempio, 10.
    La nazione X fortifica tutte le province confinanti ad eccezione di una (magari una centrale). Le truppe della nazione Y attaccano quella regione sguarnita ed avanzano in profondità, salvo poi venire accerchiate e distrutte.

    Per capirci meglio:

    Assalto.JPG



    P.S. Uno schema fatto in 5 minuti, abbiate pietà!
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Si capisce. Bella idea dopotutto.
     
  12. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Però va attuata solo contro l'IA: è ovvio che nessun giocatore umano infilerebbe la testa lì...
     
  13. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    coff coff <se ne va >
     
  14. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    beh è una bella idea, ma anche pericolosa in alcuni casi: se l'ai ti fa passare 80 90 div son dolori, soprattutto perchè io costruisco linee fortificate solo in casi di emergenza in cui sono mi riuscirei a difendere con una difesa mobile, che per me è la più efficace
     
  15. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0

    :D:D:D








    è successo anche a me una volta :wall:
     
  16. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    mi ricordo ancora
    " Toh, un buco, ci infilo tutte e 15 le divisioni corazzate "
    Le ultime paroel famose, insaccate ç_ç
    per salvarle ci ho tirato su anche 4 divisioni di paracadutisti
    toTale? 19 divisioni cancellate ç_ç
     
  17. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    a me è successo quando ho inviato il CSII (Corpo di Spedizione Italiano in India, 4 fanterie, 3 cavallerie e 1 divisione marines supportate da 3 stormi di tattici) non mi hanno insaccato ma mi han tagliato per bene i convogli con una manovra a tenaglia (visto che avanti era libero e dietro avevo almeno 2 territori da passare per ristabilire le comunicazioni, ho continuato a mandarli avanti in modo da allontanarli dalle divisioni nemiche, sfiancati e tutto, fin verso il pakistan... grazie al cielo non c'erano nemici in giro)
    ho dovuto portare al volo la 4a Armata Corazzata Africana per ristabilire una parvenza d'ordine

    ovviamente dopo questo, non c'è stata più storia per i mangialimoni, e sei mesi dopo ero in Thailandia :p


    sul momento però mi è preso un colpo.... :cautious:
     
  18. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    :D :D :D
     
  19. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    :D:Dio con lo stato della grecia:eek: ho conquistato la bulgaria,la albania ed il sud (3provincie di collina e montagna) della jougoslavia ho cstruito una linea di fortificazioni di livello 3 da tirana fino a varna (la provincia sul mare della ex bulgaria:approved:) e il confine greco-turco con una guarnigione '39 (eravamo nel '40) ogniuna ed, in media una armata da 5 divisioni di fanteria ogni 2/3 province ed sono riuscito a resistere ad un attacco crucco-jugoslavo-rumeno-ungherese.
    nn x dire ma con uno stato del cazzo le fortificazioni funzionano:approved:
     
  20. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Si ma ti conviene costruire difese mobili perche se giochi con una IA in modalita superiore al normale le difese fisse sono inutili se non le fai per tutto il tuo confine ma anche li sono inutili perche l IA ti sbarca dietro le linee nemiche e tu rimani fregato quindi contro un IA facile si puo fare una linea di difesa fissa ma gia da normale conviene creare una difesa mobile che e' piu efficace
     

Condividi questa Pagina